Crociato anteriore e mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Brava. Primo step fatto. Ricorda che il dolore è solo una questione di testa :-)
Tuttavia, per i farmaci antidolorifici, a me hanno dato altra specialità, approvata per il trattamento a lungo termine del dolore cronico severo sia negli USA che in Europa. È un oppiacio con effetti simili antidolorifici a quelli della morfina, estremamente efficace sul dolore, ma con molti ma molti meno effetti collaterali. Senti il tuo ortopedico e fattelo prescrivere.
 
Ultima modifica:

DIANA80

Biker popularis
16/12/18
83
31
0
43
ROMA
Visita sito
Bike
KTM MACINA KAPOHO 274
Brava. Primo step fatto. Ricorda che il dolore è solo una questione di testa :-)
Tuttavia, per i farmaci antidolorifici, a me hanno dato altra specialità, approvata per il trattamento a lungo termine del dolore cronico severo sia negli USA che in Europa. È un oppiacio con effetti simili antidolorifici a quelli della morfina, estremamente efficace sul dolore, ma con molti ma molti meno effetti collaterali. Senti il tuo ortopedico e fattelo prescrivere.
Sto cercando di resistere e di non prendere nulla... No pain no gain
 

DIANA80

Biker popularis
16/12/18
83
31
0
43
ROMA
Visita sito
Bike
KTM MACINA KAPOHO 274
"Dolori, dolori, dolori"
Non ho mai considerato l'intervento una passeggiata ma neanche questo strazio di dolori.
Praticamente a 10giorni dalla ricostruzione con sgt, sto patendo dolori fortissimi localizzati sul retro del ginocchio.
In particolare, si presentano ogni volta che mi alzo dal letto o dal divano, oppure se sto seduta per più di 20minuti.
Tanto forti che ho ceduto al Toradol.
La cosa buona è che non ho perso neanche un grado di estensione. Mentre sulla flessione sono a 90.
Circostanza insolita è che se mi stendo a pancia in giù e provo a piegare il ginocchio, la gamba operata è MORTA, non riesco a sollevare neanche un millimetro. Che sia dovuto al gracile e semitendinoso asportati??
 

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
"Dolori, dolori, dolori"
Non ho mai considerato l'intervento una passeggiata ma neanche questo strazio di dolori.
Praticamente a 10giorni dalla ricostruzione con sgt, sto patendo dolori fortissimi localizzati sul retro del ginocchio.
In particolare, si presentano ogni volta che mi alzo dal letto o dal divano, oppure se sto seduta per più di 20minuti.
Tanto forti che ho ceduto al Toradol.
La cosa buona è che non ho perso neanche un grado di estensione. Mentre sulla flessione sono a 90.
Circostanza insolita è che se mi stendo a pancia in giù e provo a piegare il ginocchio, la gamba operata è MORTA, non riesco a sollevare neanche un millimetro. Che sia dovuto al gracile e semitendinoso asportati??
Attendiamo @caoos per delucidazioni...
Tu tieni duro!:capitani::artista:
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
"Dolori, dolori, dolori"
Non ho mai considerato l'intervento una passeggiata ma neanche questo strazio di dolori.
Praticamente a 10giorni dalla ricostruzione con sgt, sto patendo dolori fortissimi localizzati sul retro del ginocchio.
In particolare, si presentano ogni volta che mi alzo dal letto o dal divano, oppure se sto seduta per più di 20minuti.
Tanto forti che ho ceduto al Toradol.
La cosa buona è che non ho perso neanche un grado di estensione. Mentre sulla flessione sono a 90.
Circostanza insolita è che se mi stendo a pancia in giù e provo a piegare il ginocchio, la gamba operata è MORTA, non riesco a sollevare neanche un millimetro. Che sia dovuto al gracile e semitendinoso asportati??

no il maggior flessore della coscia è il bicipite femorale è quello è ancora al suo posto...abbi pazienza e fai la fisio
per i dolori ci sta , io prescrivo sempre 5gg di antodolorifici +15gg di antiedemigeno per risolvere l'edema
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
IMG_9608.jpg

Prima uscita "seria" a 3,5 mesi dall'intervento. 23 km con anche qualche salita e discesina; in piedi sui pedali. Ho provato anche qualche passaggio un po' più tecnico e un saltino (sarà stato mezzo metro manco). Non ho resistito, ragazzi.
Mi mancava la bike.
Tutto ok.
"Ora lo sento" ma credo sia normale.
Alla prossima.
 
  • Mi piace
Reactions: gian72to

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Vedi l'allegato 276790

Prima uscita "seria" a 3,5 mesi dall'intervento. 23 km con anche qualche salita e discesina; in piedi sui pedali. Ho provato anche qualche passaggio un po' più tecnico e un saltino (sarà stato mezzo metro manco). Non ho resistito, ragazzi.
Mi mancava la bike.
Tutto ok.
"Ora lo sento" ma credo sia normale.
Alla prossima.

Ciao.

So di arrivare ultimo e fuori tempi massimo, ma ti dico la mia


30 (e un po') anni fa, incidente su pista da sci.

Spezzati TUTTI i legamenti del ginocchio Sx (per non parlare del menisco).

Erano tempi in cui non si andava per il sottile, e mi hanno operato con una tecnica che oggi sarebbe definita da macellai, ma io allora non andavo in bicicletta.

20 anni dopo, attesa del figlio che non voleva nascere - 24 ore in piedi, ginocchio gonfio come un pallone aerostatico.

Diagnosi: erano 20 anni che giravo senza un crociato.

Nuova operazione, stavolta moderna: inserimento di tendine da legamentizzare da donatore esterno.


10 anni dopo: non facendocela più a far finta di esser sano e pattinare o rolbladare o wavebordare coi dodicenni, restando un invalido troppo scarso come invalido per aver diritto a qualsiasi esenzione per il ginocchio, stante che l'atrofia non perdona, ho preso una MTB e con quella vado al lavoro tutti i giorni da un anno a questa parte.

Niente di che, un'oretta andare e una a tornare (dello zaino e delle borse, ti dico un'altra volta) ma ho di nuovo due quadricipiti che si vedono.

Solo per dire: non forzare, ma vai e non ti fermare (e te lo dice un vecchio rottame che più rottame di così è difficile trovare)
 
Ultima modifica:

DIANA80

Biker popularis
16/12/18
83
31
0
43
ROMA
Visita sito
Bike
KTM MACINA KAPOHO 274
Vedi l'allegato 276790

Prima uscita "seria" a 3,5 mesi dall'intervento. 23 km con anche qualche salita e discesina; in piedi sui pedali. Ho provato anche qualche passaggio un po' più tecnico e un saltino (sarà stato mezzo metro manco). Non ho resistito, ragazzi.
Mi mancava la bike.
Tutto ok.
"Ora lo sento" ma credo sia normale.
Alla prossima.
Grande!
Eri senza ginocchiere??
Io appena potrò risalire in bici, credo che metterò anche un esoscheletro
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Ciao. Volevo fare solo una pedalata, con qualche salitina. Per quello non avevo le ginocchiere. Poi, il vedere della tracce che portavano verso il basso mi ha un pochetto fatto spegnere il cervello :-) In ogni caso non ho esagerato; al pomeriggio avevo qualche dolore e alla fine ho messo il ghiaccio. Oggi tutto ok. Stamattina fisioterapia al solito (in ufficio :-) :-))
 

DIANA80

Biker popularis
16/12/18
83
31
0
43
ROMA
Visita sito
Bike
KTM MACINA KAPOHO 274
Ciao. Volevo fare solo una pedalata, con qualche salitina. Per quello non avevo le ginocchiere. Poi, il vedere della tracce che portavano verso il basso mi ha un pochetto fatto spegnere il cervello :-) In ogni caso non ho esagerato; al pomeriggio avevo qualche dolore e alla fine ho messo il ghiaccio. Oggi tutto ok. Stamattina fisioterapia al solito (in ufficio :-) :-))
Come ti capisco. A me già prende il matto vedendo i filmati delle uscite che mi mandano i miei amici.
Tocca aspettare e avere pazienza.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ciao a tutti.
Oggi camminata in montagna, a due mesi e 6 giorni dalla ricostruzione.
Salita alla croce del Monte Croce di Muggio, Alpe Giumello (LC). Credevo di fare un giro più semplice...ero con la famiglia (bimbi di 6 e 10 anni e moglie). Quando ero stato in bici non mi era sembrata così dura [emoji23]
In salita tutto ok; stavo comunque molto attento a dove mettevo la gamba sinistra. In discesa, soprattutto quando scassata e ripida, invece avvertivo qualche fastidio al ginocchio.
Al rientro un po' di ghiaccio...ma, in pratica, ho fatto una bella seduta di fisioterapia oggi, non trovate?
Vedi l'allegato 274305
se posso la risposta è NO.
nel senso che il neolegamento è fissato tra le ossa del ginocchio (semplifico) tramite viti. il legamento passa in 2 "canali" messo alla tensione giusta poi fissato con viti. questi canali dove passa il crociato che poi si chiuderanno con la ricrescita naturale dell'osso impiegano in media 3 mesi. quindi prima diciamo il tuo neolegamento è saldo per le viti. io non rischierei e caricherei oltre quello che ti hanno detto i fisioterapisti. il carico sul ginocchio camminando sicuramente è superiore in discesa. così come in bici di solito ti dicono ok ma senza forzare sui pedali, no in piedi e tenere rapporti morbidi finchè non sono passarti i mesi giusti per fare tutto.
bisogna purtroppo mettersi cuore e testa in pace. ci sono dei tempi tecnici e quelli bisogna rispettare. perchè andando sotto quei tempi si va a fortuna.
Risvolto sicuramente positivo della tua lunga passeggiata è che se non ti ha fatto male la sera e non si è gonfiato sicuramente direi ripresa e ginocchio OK...
 

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
ciao, non so cosa sia l'incapsulamento. potrebbe essere una membrana Artelon, questa messa a contatto di un tendine o legamento funge da rinforzo e migliora l'integrazione. io la usavo quando i tendini da trapiantare non erano bellissimi....quindi nell'over 45anni, quando appunto trovavo dei problemi, tipo tendini corti, malmessi, sottili...tendinosici( una piccola fettuccia ci costa 1000€). ma non si incapsula nulla, è solo affiancata al trapianto, quella per il LCA è una fascetta larga 7mm della lunghezza del tendine ,spessore 1mm. E' un prodotto USA e da un anno che non viene più importata perchè non rispecchia le norme CE nel confezionamento...se è questa in 2anni si riassorbe nel 50% del suo volume. Di solito si scrive nella dimissione se viene usata.
Grazie @caoos hai descritto esattamente quello che è stato fatto, da sempre al tatto il tendine rotuleo è molto inspessito immagino per l'aumento dovuto alla membrana. Venne applicata perchè il chirurgo di Biella ritenne fosse utile accorciare il rotuleo per diminuire il danno sulla cartilagine.
Ancora grazie della risposta esaustiva perdona il ritardo ma non avevo attivato le notifiche sul thread

@DIANA80 in bocca al lupo per la guarigione
 

DIANA80

Biker popularis
16/12/18
83
31
0
43
ROMA
Visita sito
Bike
KTM MACINA KAPOHO 274
Grazie @caoos hai descritto esattamente quello che è stato fatto, da sempre al tatto il tendine rotuleo è molto inspessito immagino per l'aumento dovuto alla membrana. Venne applicata perchè il chirurgo di Biella ritenne fosse utile accorciare il rotuleo per diminuire il danno sulla cartilagine.
Ancora grazie della risposta esaustiva perdona il ritardo ma non avevo attivato le notifiche sul thread

@DIANA80 in bocca al lupo per la guarigione
Crepi il lupo!
 

mb70

Biker popularis
17/6/18
97
31
0
54
lucca
Visita sito
Bike
s
Diana tanta solidarietà io a luglio taglio il traguardo dei 12 mesi dall'intervento. Per i dolori forti vedrai che tra 4/5 giorni diminuiranno, ora vai di toradol.
Con la fisioterapia vedrai che andrà sempre meglio. Le prime settimane sono blande e prediligono il recupero dell'estensione (meno del piegamento) poi dopo un mese la fisioterapia ti dara' più soddisfazione.
Ieri girata alla Lucca Gravel 93 km in mtb con 500 mt d+. Oggi vado a fare 45' di corsa. Vedrai che non ci penserai neanche all'esoscheletro e neanche ad una ginocchiera[emoji123]

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 

DIANA80

Biker popularis
16/12/18
83
31
0
43
ROMA
Visita sito
Bike
KTM MACINA KAPOHO 274
Diana tanta solidarietà io a luglio taglio il traguardo dei 12 mesi dall'intervento. Per i dolori forti vedrai che tra 4/5 giorni diminuiranno, ora vai di toradol.
Con la fisioterapia vedrai che andrà sempre meglio. Le prime settimane sono blande e prediligono il recupero dell'estensione (meno del piegamento) poi dopo un mese la fisioterapia ti dara' più soddisfazione.
Ieri girata alla Lucca Gravel 93 km in mtb con 500 mt d+. Oggi vado a fare 45' di corsa. Vedrai che non ci penserai neanche all'esoscheletro e neanche ad una ginocchiera[emoji123]

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Grazie mille per l'incoraggiamento!
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
Diana il lupo non deve crepare ma vivere! cerca in rete e capisci il perchè.
riguardo gli strappi alla regolare di ymarti , io non mi sento di tirarti le orecchie per quello che hai fatto e per l'azzardo della bici.
ad esempio io a 2mesi introduco la cyclette, vero che tu sei uscito in mtb , ma ragiono sempre con chi ho davanti, il ragazzino 18enne che gioca a calcio o basket ha una mentalità diversa dell'over 40enne ....il ragazzino magari lo freno, perchè a 3 mesi vuole già rientrare, il 40enne sportivo no, so che è una persona intelligente, che ragiona e soprattutto conosce il suo corpo, magari lo spingo di più in palestra per potenziare , non fa cazzate come il ragazzino....
iI prof. Mariani di Roma, è un mentore di questo, opera professionisti sportivi a livello internazionale e lui non ha un protocollo riabilitativo standard, ma lo crea per il tipo di sport che il paziente fa. Sostiene che la fisioterapia è noiosa e bisogna stimolare il paziente in quello che gli piace , cosi a 2mesi introduce il palleggio con il piede operato nei calciatori....addirittura esercizi diversi nel portiere, se leggete i vari protocolli riabilitativi aprono la catena cinetica a 4mesi... io i miei a 4mesi gli faccio corre in linea.
poi è chiaro ogni pz deve relazionarsi con il proprio chirurgo in questo.
Mar-cello ormai sono almeno 10 anni che non uso più il rotuleo perchè ho avuto tante lamentele di pz che stanno in ginocchio, è descritto questo problema, se ho gli hamstring in pessimo stato , o mancanti perchè già utilizzati, uso il quadricipitale o da donatore gli hamstring
Pare che la membrana Artelon a breve venga reinportata in Europa
 
Ultima modifica:

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Grazie!!! Cavoli se gasi!!!
Grazie davvero! Anche per avermi detto che sono intelligente [emoji6]

Ciao
marti

PS: l'avevo già scritto, ma sono davvero convinto che questo sia uno dei 3D più interessanti del forum e non solo perché mi riguarda anche personalmente.
 

Classifica mensile dislivello positivo