Consigli scelta bici livello basic!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tucky

Biker novus
25/5/19
29
2
0
48
Napoli
Visita sito
Bike
In cerca!
Ciao a tutti, sto cercando una bici per affacciarmi al mondo della mtb per girare principalmente per strada (che, per le belle condizioni in cui si trova, equivale ad un percorso sterrato) e brevi percorsi in montagna.
Le mie scelte, al momento, sono le seguenti:

1) Una Bianchi Kuma 4600 usata (anche se sembra nuova) - Prezzo 200,00

2) Una Rockrider 520 nuova da Decathlon - Prezzo 300,00;

3) Una Scott aspect 940 usata - Prezzo 350,00;

4) Una Bianchi jab 29.4 usata - Prezzo 400,00
Per questa ci sono un pò di particolari perchè il proprietario l'ha modificata un pò.
- Guarnitura anteriore mono
- Ha cambiato la trasmissione (32 avanti e 11/50...10 velocità)
- Telescopico sotto sella
- Manubrio 78
- Pedali flat
- Ha cambiato la forcella ma sempre lo stesso modello
Insomma...mi sembra di capire che ha masticato parecchi chilometri e l'ha modificata da enduro

5) Una Scott scale 970 usata anno 2015 - Prezzo 500,00 (ma qui sforo con prezzo che avevo messo in preventivo)

Voi cosa mi consigliate? Oppure altri modelli da consigliarmi sempre su questa fascia di prezzo?
 

billgoldberg82

Biker extra
20/2/17
736
83
0
41
parma
Visita sito
Bike
cannondale scalpel team replica siemens
ciao
io comprerei la decathlon rr 520,mtb nuova con garanzia e per i percorsi che fai va benissimo
poi se ti appassioni fai sempre in tempo a prenderne una superiore
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
concordo con @billgoldberg82, tra tutte le opzioni la rockrider è la scelta migliore che puoi fare perchè hai una bici nuova e garantita, mentre per le altre che sono usate bisognerebbe saper valutarne lo stato di usura dei componenti (cosa difficile soprattutto per un principiante)...
4) Una Bianchi jab 29.4 usata - Prezzo 400,00
Per questa ci sono un pò di particolari perchè il proprietario l'ha modificata un pò.
- Guarnitura anteriore mono
- Ha cambiato la trasmissione (32 avanti e 11/50...10 velocità)
- Telescopico sotto sella
- Manubrio 78
- Pedali flat
- Ha cambiato la forcella ma sempre lo stesso modello
Insomma...mi sembra di capire che ha masticato parecchi chilometri e l'ha modificata da enduro

se ha montato la stessa forcella non ha cambiato destinazione d'uso...
poi tieni presente che un telaio mtb nasce per una specifica attività, non è che cambiando forcella trasformi una xc in una enduro, anzi vai a peggiorare in comportamento della bici anche in quella che dovrebbe essere la sua destinazione naturale...
come se prendi una moto stradale, ci monti sospensioni a lunga escursione pensando di farci motocross, ma avrai peggiorato il suo comportamento in strada e comunque non ci potrai fare motocross...
 

Tucky

Biker novus
25/5/19
29
2
0
48
Napoli
Visita sito
Bike
In cerca!
Grazie ad entrambi!
Infatti la cosa principale che mi frena e mi orienta verso la rr520 è proprio il fatto di non saper riconoscere eventuali danni.
Nel caso dovessi portare con me un esperto, quale mi consigliereste di vedere fra queste bici? Oppure comunque il paragone non regge ed è sempre meglio la rr520?
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Nel caso dovessi portare con me un esperto, quale mi consigliereste di vedere fra queste bici?

servirebbero i link delle bici per sapere che componenti montano...
Oppure comunque il paragone non regge ed è sempre meglio la rr520?

io ti ho consigliato la 520 perchè è una bici nuova e garantita, un usato normalmente a parità di prezzo potrebbe offrire componenti migliori ma se sono da revisionare potrebbero partire un bel po di soldini...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie ad entrambi!
Infatti la cosa principale che mi frena e mi orienta verso la rr520 è proprio il fatto di non saper riconoscere eventuali danni.
Nel caso dovessi portare con me un esperto, quale mi consigliereste di vedere fra queste bici? Oppure comunque il paragone non regge ed è sempre meglio la rr520?
La 520 è una MTB molto basica, e qualunque usato di pari prezzo venduto con la giusta quotazione potrebbe essere migliore, ma bisogna saperlo valutare e capire che non ci siano problemi, altrimenti son soldi.
E di quelle elencate sarebbe necessario conoscere le specifiche per dire qualcosa.
Probabile che la migliore sia la Scale, ma 500€ per una bici del genere dopo 4 anni mi sembrano troppi... tirerei un po' il prezzo...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Al di là delle corrette valutazioni scritte dagli amici del forum, comprare una MTB per andarci in strada, per quanto la strada sia scassata ha poco senso e non è la scelta migliore.
Poi se dici che la vuoi utilizzare anche in montagna, dipende da cosa ci vorresti fare, se sentieri MTB o semplici strade bianche

questo per scegliere il mezzo più adatto alle tue esigenze, perchè pedalare una MTB su asfalto non è proprio il massimo.

Poi che in ogni caso a questo livello sia l'acquisto più semplice e più facile anche da trovare usato questo è vero, ma tieni conto di ciò che ti ho detto

sid
 

Classifica mensile dislivello positivo