Come stallonare Jumbo Jim 4.8

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Ciao a tutti. Sto provando invano da qualche giorno a stallonare delle Jumbo Jim montate sulla mia fat su cerchi tubeless Mulefut Sun Ringle con lattice Slime Pro (molto liquido rispetto ad altri) ma non riesco ad afferrare e tirare come si deve a causa della grandezza dei copertoni (4.8). Con gomme normali le mie mani hanno sufficiente presa e forza da riuscire nello stallonamento, ma con queste gomme giganti sembra un'impresa impossibile..Qualcuno ha suggerimenti in proposito ? Grazie in anticipo a
chiunque vorrà rispondere
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ciao a tutti. Sto provando invano da qualche giorno a stallonare delle Jumbo Jim montate sulla mia fat su cerchi tubeless Mulefut Sun Ringle con lattice Slime Pro (molto liquido rispetto ad altri) ma non riesco ad afferrare e tirare come si deve a causa della grandezza dei copertoni (4.8). Con gomme normali le mie mani hanno sufficiente presa e forza da riuscire nello stallonamento, ma con queste gomme giganti sembra un'impresa impossibile..Qualcuno ha suggerimenti in proposito ? Grazie in anticipo a
chiunque vorrà rispondere
prendi un martello di gomma o nylon, metti la ruota per terra non dal lato disco, e a copertone sgonfio picchi sulla spalla per farla scollare dal bordino
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: p84

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Qualcuno ha suggerimenti in proposito ?

Alternative a quella sopra:

BRUTEFORCE mode: OFF > sempre ruota a terra, magari sopra un tappeto, sali con i piedi sui lati del cop e giri intorno... non appena si stacca un lato, insisti a partire da quello...

BRUTEFORCE mode: ON > Metti il cop in morsa e ci dai di bicipite... e pazienza, tanta...
 
  • Mi piace
Reactions: p84

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
io con quelle stesse gomme solitamente metto un tappeto da lavoro per terra, appoggio la ruota e poi a quel punto puoi usare la posizione kamasutra che preferisci per stallonarle, hai il pavimento che aiuta a spingere con le mani.
Prova in diversi punti finchè trovi quello più debole che cede.
 
  • Mi piace
Reactions: p84

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Grazie a tutti. Non ho la morsa, altrimenti l'avrei usata ma temo che avrebbe rovinato la gomma.
Se appoggio la ruota a terra non vado a forzare di peso sul mozzo ?
Certo che se capita di dover mettere una camera d'emergenza in viaggio dev'essere una bella rogna..
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Se appoggio la ruota a terra non vado a forzare di peso sul mozzo ?
Certo che se capita di dover mettere una camera d'emergenza in viaggio dev'essere una bella rogna..

Il peso va solo sul cop, le forze sul mozzo non dovrebbero dargli fastidio... il tappeto, poi, attutisce quanto basta...

Per la camera, non ho mai avuto il dispiacere di farlo in mezzo al bosco... al limite, kit di riparazione e gommini. Quelli sono il must...
 
  • Mi piace
Reactions: p84

cannon

Biker superioris
20/10/04
803
279
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
Alternative a quella sopra:

BRUTEFORCE mode: OFF > sempre ruota a terra, magari sopra un tappeto, sali con i piedi sui lati del cop e giri intorno... non appena si stacca un lato, insisti a partire da quello...


usato sempre questo metodo... :prost:
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Probabilmente il lattice ha incollato i talloni alla spalla del cerchio. Eviterei la forza bruta perché rischi di strappare via materiale dal copertone e lasciarcelo sul cerchio. Cacciagomme dal lato piatto e tanta pazienza facendo tutto il giro separando poco per volta.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Grazie a tutti. Non ho la morsa, altrimenti l'avrei usata ma temo che avrebbe rovinato la gomma.
Se appoggio la ruota a terra non vado a forzare di peso sul mozzo ?
Certo che se capita di dover mettere una camera d'emergenza in viaggio dev'essere una bella rogna..
Io uso 3 morsetti da falegname; serro il primo, poi il secondo a 20 cm di distanza, poi il terzo ... e di solito stallona.

Lavoro secondo me impensabile da fare nel bosco. Nel bosco deve funzionare il lattice ... se no si usano i vermicelli ... ultima ratio si chiama l’aiutino a casa.
 
  • Mi piace
Reactions: p84

Classifica mensile dislivello positivo