Consiglio seconda bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sengine7

Biker serius
3/6/19
122
36
0
54
Napoli
Visita sito
Bike
MTB
Salve a tutti,
Da più di un anno ho preso la passione (letteralmente assalito) per la bici.
Ho iniziato con una 27.5 dell'Atala. Bella bici ma ho smania di up-gradare.
Il mio stile è giro su misto asfalto/strade cittadine o provinciali anche dissestate e fuori strada soft.
Al momento ho nelle gambe 40-50 km a uscita.
Budget disponibile: 1.000€ circa.
Dubbi:
Andare su una MTB tipo ibrida (Scott Aspect o Trek Dual sport 4)
O su una XC entry level tipo Scott Scale?

Per me che prediligo strada meglio un cambio 1x12 o un 2x10? Attualmente ho uno shimano 3x7 ma quando tiro ho come l'impressione che se avessi altre marce altre potrei utilizzarle.
Consiglio per questa seconda bici?

Grazie infinite
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Salve a tutti,
Da più di un anno ho preso la passione (letteralmente assalito) per la bici.
Ho iniziato con una 27.5 dell'Atala. Bella bici ma ho smania di up-gradare.
Il mio stile è giro su misto asfalto/strade cittadine o provinciali anche dissestate e fuori strada soft.
Al momento ho nelle gambe 40-50 km a uscita.
Budget disponibile: 1.000€ circa.
Dubbi:
Andare su una MTB tipo ibrida (Scott Aspect o Trek Dual sport 4)
O su una XC entry level tipo Scott Scale?

Per me che prediligo strada meglio un cambio 1x12 o un 2x10? Attualmente ho uno shimano 3x7 ma quando tiro ho come l'impressione che se avessi altre marce altre potrei utilizzarle.
Consiglio per questa seconda bici?

Grazie infinite

Secondo me per te sarebbe l'ideale una Gravel..
Rapporti? Fatti un po' i conti..

7x3=21
2x10=20
1x12=12

Probabilmente non hai i rapporti adatti a te.. ma mettere in 1x12 significa perdere range.. quindi nel tuo caso non so se è indicato..
 

sengine7

Biker serius
3/6/19
122
36
0
54
Napoli
Visita sito
Bike
MTB
Se prediligi la strada, non ha molto senso prendere una MTB.
Ciao,
Il fatto è che girando per Napoli e provincia, purtroppo le strade non sono un granchè sia per manutenzione che per essere costituite spesso da sanpietrini.
Inoltre, come detto, è vero che prediligo la strada ma mi piace anche staccare ogni tanto con sterrato. Per questo sarei orientato con verso una ibrida.
 

sengine7

Biker serius
3/6/19
122
36
0
54
Napoli
Visita sito
Bike
MTB

sengine7

Biker serius
3/6/19
122
36
0
54
Napoli
Visita sito
Bike
MTB
Per l'utilizzo che dici volerne fare condivido anche io il suggerimento per la cube.
Ciao e grazie per l'interesse.
Sto in crisi da scelta.
Ho a budget 1000-1200€
Confermo che il mio stile al momento è molta strada con qualche sterrato ma voglio sicuramente spingermi verso lo sterrato soft.
Comunque sicuramente cerco una bici che dia belle soddisfazioni su strada e su sterrato soft (intendo sterrato per neofiti).
Da qui la crisi di scelta.
Per Napoli e dintorni (città dove vivo ed esco in bici) vedo una marea di Scott e quando mi fermo a parlarne con qualcuno ne sento solo pro.
Sarei quindi fortemente tentato dalla Scott scale 970 2019.

https://www.scott-sports.com/it/it/product/bicicletta-scott-scale-970

È una bici adatta a quanto chiedo?

Bella la Cube che mi avete consigliato ma vedo che su Napoli non ci sono rivenditori ufficiali Cube
Ultima domanda. Per il mio stile quale tipo di cambio? 1x12 o 2x10 o 2x11? Attualmente ho uno Shimano 3x7 ma praticamente la ruota più larga sui pedali ( scusate l'ignoranza nella terminologia) non la uso mai.

Ultimissima.
Esiste una classifica Scott, Trek, Cube, altre?

Inviato dal mio MIX 2 utilizzando Tapatalk
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
...
Per Napoli e dintorni (città dove vivo ed esco in bici) vedo una marea di Scott e quando mi fermo a parlarne con qualcuno ne sento solo pro.
Sarei quindi fortemente tentato dalla Scott scale 970 2019.
Se vedi una marea di Scott significa solo ed esclusivamente che c'è qualcuno che ne vende in gran quantità, non significa niente altro.
Se ne parli con i possessori e senti solo pro è normalissimo. Ti direbbero meraviglie anche se fosse la verdona di Pininfarina... significa niente.
Sono buone bici come tante altre.


https://www.scott-sports.com/it/it/product/bicicletta-scott-scale-970
È una bici adatta a quanto chiedo?
Come tutte le MTB ci fai tutto. Che poi valga la pena o meno dipende dalle alternative che avresti con la stessa cifra.

Ultima domanda. Per il mio stile quale tipo di cambio? 1x12 o 2x10 o 2x11? Attualmente ho uno Shimano 3x7 ma praticamente la ruota più larga sui pedali ( scusate l'ignoranza nella terminologia) non la uso mai.
Dipende da quali rapporti hai bisogno sul lungo. L'1x12 manca di rapporti lunghi che in genere non servono in MTB, ma se fai tanto asfalto potrebbero servire...

Ultimissima.
Esiste una classifica Scott, Trek, Cube, altre?
No, dipende sempre da modello e modello in relazione al prezzo.
Hai 1000€? Che modello riesci a prendere di ognuna delle 3 marche, prezzi scontati? Noti o modelli si può fare la classifica...[/quote]
 

billgoldberg82

Biker extra
20/2/17
736
83
0
41
parma
Visita sito
Bike
cannondale scalpel team replica siemens
Come fa a darti buone sensazioni una mtb usata su strada?impossibile....
Per me la.mtb non e la tua bici....(per l uso che ne intendi fare).
Poi se a te piace...fai bene a prenderla

Rimango sempre dell idea che un ibrido o una gravel sia il top per te:prost:
 

sengine7

Biker serius
3/6/19
122
36
0
54
Napoli
Visita sito
Bike
MTB

billgoldberg82

Biker extra
20/2/17
736
83
0
41
parma
Visita sito
Bike
cannondale scalpel team replica siemens
cube cross sl se intendi fare anche dello sterrato semplice e l ideale,se invece la usi al 80-90% su strada meglio la road sl race
 

sengine7

Biker serius
3/6/19
122
36
0
54
Napoli
Visita sito
Bike
MTB
rieccomi.
Sono stato da Evolution Bikes a Caserta e da un rivenditore Trek in provincia di Salerno
Provate:
da Evolution Bikes
1) Wilier 503 taglia L- telaio alluminio - cambio SLX 11x2 - forcella SR Suntor - peso 13.3 kg - 650€
2) Scott Scale 960 2018 taglia L - telaio alluminio - cambio SLX 11x2 - forcella Rockshox - peso 12.5 kg - 950€
dal rivenditore Trek
3) Trek Procaliber 9.6 - telaio carbonio - cambio XT 11x2 - forcella Rockshox - peso 12 kg - 1700€

In tutta sincerita' con la Scott e la Procaliber ho avuto un feeling immediato. Altro pianeta rispetto alla modesta e onesta Atala TimeOut che ho attualmente.
Un passo indietro la Wilier. Meno feeling

Ora sono ultra indeciso tra la Procaliber e la Scale. Entrambe mi sono sembrate bici di livello superiore per cui prendero' una delle due (ricordo che il mio stile e' strada/sterrato soft).
Sicuramente la Scale e' pienamente nel mio budget, dovrei fare un bel sacrificio per la Procaliber. Ma la domanda e': essendo quasi neofita sapro' apprezzare la superiorita' della Procaliber rispetto alla Scale (che immagino sicuramente ci sara' costando il doppio)?

Aiutatemi...

Infine, mi scaleranno 100-120 euro per la permuta della mia ATALA
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Secondo me per te sarebbe l'ideale una Gravel..
Rapporti? Fatti un po' i conti..

7x3=21
2x10=20
1x12=12

Probabilmente non hai i rapporti adatti a te.. ma mettere in 1x12 significa perdere range.. quindi nel tuo caso non so se è indicato..
Penso che sia meglio che ti studi un po di teoria prima di sparare minchiate
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
rieccomi.
Sono stato da Evolution Bikes a Caserta e da un rivenditore Trek in provincia di Salerno
Provate:
da Evolution Bikes
1) Wilier 503 taglia L- telaio alluminio - cambio SLX 11x2 - forcella SR Suntor - peso 13.3 kg - 650€
2) Scott Scale 960 2018 taglia L - telaio alluminio - cambio SLX 11x2 - forcella Rockshox - peso 12.5 kg - 950€
dal rivenditore Trek
3) Trek Procaliber 9.6 - telaio carbonio - cambio XT 11x2 - forcella Rockshox - peso 12 kg - 1700€

In tutta sincerita' con la Scott e la Procaliber ho avuto un feeling immediato. Altro pianeta rispetto alla modesta e onesta Atala TimeOut che ho attualmente.
Un passo indietro la Wilier. Meno feeling

Ora sono ultra indeciso tra la Procaliber e la Scale. Entrambe mi sono sembrate bici di livello superiore per cui prendero' una delle due (ricordo che il mio stile e' strada/sterrato soft).
Sicuramente la Scale e' pienamente nel mio budget, dovrei fare un bel sacrificio per la Procaliber. Ma la domanda e': essendo quasi neofita sapro' apprezzare la superiorita' della Procaliber rispetto alla Scale (che immagino sicuramente ci sara' costando il doppio)?

Aiutatemi...

Infine, mi scaleranno 100-120 euro per la permuta della mia ATALA
Come ti hanno già detto per il tuo uso molto meglio una gravel o anche una bdc, se poi vuoi per forza una MTB prendi quella che ti piace e cambi gomme e metti una forcella rigida

Sent from my Z00D using MTB-Forum mobile app
 

billgoldberg82

Biker extra
20/2/17
736
83
0
41
parma
Visita sito
Bike
cannondale scalpel team replica siemens
Ti dovresti fare un po di chiarezza..
Poi I soldi sono I tuoi e per me ci puoi fare quello che vuoi...
Mi metti una mtb da 650...un altra da 900..l altra da 1,700euro....
Capisci che le idee le hai molto molto confuse?
La wilier meno fieling?perche?
Sai confrontare 650euro con 1700ce ne passa o no?carbo o alu?
Spendere 1700euro per una mtb e girare su strada...per me diventi un idolo....
Vai a vedere mtb quando in realta non ti serve una mtb....

Perche fare fatica su strada con un mtb ?non capisco il motivo...
A me piace molto di piu la mtb che bdc...ma se andassi su strada...ovviamente comprerei una bdc...manco da dire...
 

sengine7

Biker serius
3/6/19
122
36
0
54
Napoli
Visita sito
Bike
MTB
Ti dovresti fare un po di chiarezza..
Poi I soldi sono I tuoi e per me ci puoi fare quello che vuoi...
Mi metti una mtb da 650...un altra da 900..l altra da 1,700euro....
Capisci che le idee le hai molto molto confuse?
La wilier meno fieling?perche?
Sai confrontare 650euro con 1700ce ne passa o no?carbo o alu?
Spendere 1700euro per una mtb e girare su strada...per me diventi un idolo....
Vai a vedere mtb quando in realta non ti serve una mtb....

Perche fare fatica su strada con un mtb ?non capisco il motivo...
A me piace molto di piu la mtb che bdc...ma se andassi su strada...ovviamente comprerei una bdc...manco da dire...
Ciao e grazie del feedback.
Capisco le tue osservazioni e sono condivisibili.
Ho provato un paio di bdc ma non mi sento a mio agio. Aggiungendo quel po' di sterrato che faccio, ecco la scelta della MTB.
Ho preso una Scott Scale 960 2018 con SLX 2x11.
Domani primo giro.

Inviato dal mio MIX 2 utilizzando Tapatalk
 

sengine7

Biker serius
3/6/19
122
36
0
54
Napoli
Visita sito
Bike
MTB
Buongiorno a tutti,
Eccomi di rientro dal mio primo giro sulla nuova scale 960.
Che dire. Altra categoria rispetto alla vecchia e onesta/modesta Atala.
Passare da uno Shimano low level 3x7 ad un SLX 2x11 ti fa capire cosa vuol dire pedalare su una bici di buon livello piuttosto che su una commerciale.
La scale 960 si è dimostrata un'affidabile compagna di pedalata, leggera e stabile.
Per quanto riguarda il dilemma bdc o MTB per ora sono convinto di aver scelto bene e di essere rimasto su MTB.
Fiero di aver oltrepassato oggi la soglia dei 50km in una uscita (CHAMPIONSSSS)....non prendetemi in giro, vi ricordo che sono un neofita...

Unico neo negativo...i pantaloncini imbottiti di Decathlon da 7.99€...ahi...ahi...
Mi consigliate qualcosa di economico ma che non distrugga le OO???

Inviato dal mio MIX 2 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo