Voglio comprare un compressore d'aria

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Buon pomeriggio a tutti!
Vorrei comprare un compressore d'aria, principalmente per gestire i tubeless: dopo anni in cui riuscivo sempre a tallonare con la classica pompa da officina + acqua saponata, da qualche mese (e avendo provato diverse marche di pneumatici) non ci riesco più, e devo sempre rivolgermi al paziente @giordanov!
Ho sentito un po' di pareri, chi mi dice che ci vuole un compressore con serbatoio da 24 l, chi che basta un portatile da 6 l, chi, addirittura, che ci vuole per forza un 50 l!!
Non ho le idee chiare e, per di più , le cifre non sono molto diverse, visto che tra i 70 ed i 100 € si trovano un po' tutti i tipi che ho nominato.
Che mi consigliate, tenendo presente che non voglio comprare un tire booster, ma proprio un compressore?
 

carmine78

Biker serius
17/3/11
270
152
0
La Spezia
Visita sito
Buon pomeriggio a tutti!
Vorrei comprare un compressore d'aria, principalmente per gestire i tubeless: dopo anni in cui riuscivo sempre a tallonare con la classica pompa da officina + acqua saponata, da qualche mese (e avendo provato diverse marche di pneumatici) non ci riesco più, e devo sempre rivolgermi al paziente @giordanov!
Ho sentito un po' di pareri, chi mi dice che ci vuole un compressore con serbatoio da 24 l, chi che basta un portatile da 6 l, chi, addirittura, che ci vuole per forza un 50 l!!
Non ho le idee chiare e, per di più , le cifre non sono molto diverse, visto che tra i 70 ed i 100 € si trovano un po' tutti i tipi che ho nominato.
Che mi consigliate, tenendo presente che non voglio comprare un tire booster, ma proprio un compressore?

Io ho un 6 litri e tallono senza problemi


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: GeoLor

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Con meno di 100 euro ho acquistato un compressore da 24 litri ABAC, quelli azzurri.
Marchi tra i più diffusi ed affidabili (anche se ormai tutti rimarcano prodotti asiatici)
Affidabilissimo nei suoi cinque anni di vita ad oggi.
 
  • Mi piace
Reactions: GeoLor

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ho sentito un po' di pareri, chi mi dice che ci vuole un compressore con serbatoio da 24 l, chi che basta un portatile da 6 l, chi, addirittura, che ci vuole per forza un 50 l!!
Neanche a farlo apposta giusto oggi è uscito sul tech corner un video sull'argomento dove viene indicato un compressore da almeno 50 litri.
Personalmente con un compressore da 24 litri a 8 bar non ho mai avuto problemi a far tallonare il copertone, alcune volte ho dovuto insistere un po' ma mai tanto da svuotare il serbatoio.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and GeoLor

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.363
2.770
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Da 15 anni ho il classico compressore da uso domestico 24 ltr. Tallono il 95% delle gomme.utilizzo pistola con manometro con raccordo, sul tubo, x valvola bici.causa perdita ho levato regolatore di pressione. Nessun problema. Il problema è ovviamente il rumore.Si superano gli 80db. Di questa tipologia trovi anche i verticali. Occupano lo spazio di una bombola gas.li trovi in offerta anche intorno ai 70€. A volte con in regalo kit accessori
 
  • Mi piace
Reactions: GeoLor

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Sarò ignorante in materia ma ho un compressore da 8 litri e mai avuto problemi a tallonare con nessuna gomma...unico neo che così piccolo se ti serve per altri usi è perennemente in funzione il motore e il rumore(95decibel) dopo trenta secondi è assordante se usato al chiuso,volevo prenderlo da 24 litri identico deduco a quello di @Hot ma in garage non mi sta più niente,se devo dare il mio personale consiglio meglio uno da 20 litri in su se si ha spazio.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and GeoLor

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
un 24/25 lt da 2HP basta e avanza...Fini, ABAC, Michelin..hai l'imbarazzo della scelta tra gli 80 ed i 90 euri..tanto sono tutti made in China..almeno i motori. Ho un Michelin da 2hp 25 lt da 10 anni e ancora funziona a patto di cambiare l'olio al cilindro in base all'utilizzo che se ne fa
 
  • Mi piace
Reactions: GeoLor

giordanov

Modificator
27/11/15
1.465
402
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
...........unico neo che così piccolo se ti serve per altri usi è perennemente in funzione il motore e il rumore(95decibel) dopo trenta secondi è assordante se usato al chiuso,.............
Ci sono anche quelli silenziosi, montano motori da frigorifero, li usano i pellicciai
Diciamo che l'avevamo inventato un mio amico ed io (almeno 40 anni fa) a casa mia in fattoria, da sempre, avevamo un motore da frigorifero per gonfiare le bici. A suo tempo mi ero fatto questo. tutto il corredo costa di più di un compressore normale; potrebbe arrivare a 30 bar (è la bombola di un estintore) :-) compressore2.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: GeoLor

andreazz71

Biker serius
23/7/12
286
54
0
roma
Visita sito
Bike
una 27,5 colorata
Ci sono anche quelli silenziosi, montano motori da frigorifero, li usano i pellicciai
Diciamo che l'avevamo inventato un mio amico ed io (almeno 40 anni fa) a casa mia in fattoria, da sempre, avevamo un motore da frigorifero per gonfiare le bici. A suo tempo mi ero fatto questo. tutto il corredo costa di più di un compressore normale; potrebbe arrivare a 30 bar (è la bombola di un estintore) :-) Vedi l'allegato 277768
Bellissimo :up:
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Grazie a tutti!
tutto considerato, vista anche la mancanza di spazio in garage, credo che provero’ com un compressore portatile da 6-8 litri, cosi’ posso pure portarlo in vacanza con me; e pazienza per il rumore...
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.715
2.925
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Grazie a tutti!
tutto considerato, vista anche la mancanza di spazio in garage, credo che provero’ com un compressore portatile da 6-8 litri, cosi’ posso pure portarlo in vacanza con me; e pazienza per il rumore...

con quello che uso io per pompare 2 ruote mtb a 1.8 bar ti basta caricarlo per 40"
prima avevo uno senza serbatoio, rumoroso anche se "piccolo" ma non riuscivo a tallonare neppure sulla mtb
 
  • Mi piace
Reactions: GeoLor

Classifica mensile dislivello positivo