Garmin Edge 500, problema "Corse", da sostituire?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


superpax

Biker novus
28/7/11
21
2
0
Torino
Visita sito
Bike
29er HardTail
Gentili Riders,
chiedo un consiglio in merito al mio GPS. Utilizzo un datato ma eccellente Garmin Edge 500.
Dello stesso apprezzo moltissimo:
  • autonomia batteria
  • schermate personalizzabili
  • interfaccia web Garmin Connect
  • possibilità di importare file gpx per trovare nuovi percorsi per MTB
  • tempi intermedi
L'utilizzo che ne faccio in MTB è quindi un utilizzo abbastanza basico, l'unica cosa che veramente apprezzo è la possibilità di importare appunto itinerari con files gpx scaricati dal web e scoprire nuovi itinerari.
Il grosso problema che mi fa domandare se cambiarlo è che la mappa ha solo come indicazioni una freccia ed una linea da seguire, nei percorsi nella natura non si riesce assolutamente a comprendere dove si debba andare. Inoltre ho importato un percorso lungo di recente, cercando di seguirlo, ma non riusciva a trovarlo continuando a dire che ero fuori itinerario anche quando ero nello stesso, non riesco a capire se lo stesso volesse forzarmi anche a percorrerlo in un senso piuttosto che l'altro. Mi devo quindi spesso fermare e guardare sull'app di Maps Google su smartphone se sto percorrendo la strada corretta o meno.

Mi piace moltissimo il 530 con MTB Bundle ma 370euro mi sembrano uno sproposito.
Ne ho letto molto bene ed ho visto che ha una funzione che trovo molto utile, di mandare posizione GPS in caso di incidente e diverse altre funzioni simpatiche che però per me sarebbero un di più. Il mio Garmin è stato aggiornato con software, quindi non so più cosa provare.
C'è modo di far sì che il mio, seppur con la sua grafica basica, faccia quello che deve fare nella sua funzione "Corse"? Oppure è necessario proprio un upgrade? Si devono per forza spendere queste cifre folli per avere un qualcosa che il sentiero me lo mostri chiaramente tra boschi, fiumi e ponti?

Grazie mille a tutti.
 

Classifica mensile dislivello positivo