perdita aria fra cerchio e valvola

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giuseppedes90

Biker novus
1/7/19
9
1
0
34
Corato
Visita sito
Bike
mtb
Ciao a tutti,
ho preso da poco la mia prima MTB e ho un problema con la ruota posteriore (tubeless ready): c'è una perdita d'aria dalla valvola, in particolare non c'è aderenza fra lo stelo della valvola e il cerchio, lo stelo si muove ed esce aria.
Come posso sistemare questa perdita? posso inserire un liquido antiforatura tramite la valvola o non è sufficiente?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi.

IMG_20190629_191718.jpg IMG_20190629_191818.jpg
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Prova a stringere meglio, per adesso.
Se sei costretto a smontarla, potresti pensare di inserire una piccola guarnizione fatta con un pezzettino di camera d'aria con un forellino per la valvola, tra valvola e cerchio.
Meglio ancora un o-ring
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody
G

gattomiau

Ospite
Scusa l'ignoranza, come si aumenta la tensione della valvola?
devi ruotare la ghiera che tiene ferma la valvola al cerchio ovvero quella rotella zigrinata sul corpo valvola in foto. Prima con le dita ma se non bastasse puoi usare una normale pinza da elettricista senza esagerare altrimenti rischi di tranciare la tenuta all'interno del cerchio e poi devi smontare. Casomai si vede in un secondo tempo
 

giuseppedes90

Biker novus
1/7/19
9
1
0
34
Corato
Visita sito
Bike
mtb
devi ruotare la ghiera che tiene ferma la valvola al cerchio ovvero quella rotella zigrinata sul corpo valvola in foto. Prima con le dita ma se non bastasse puoi usare una normale pinza da elettricista senza esagerare altrimenti rischi di tranciare la tenuta all'interno del cerchio e poi devi smontare. Casomai si vede in un secondo tempo
Ok, ci avevo già provato, ma continuava a perdere, magari appena posso riprovo e vi faccio sapere. Spero di non aver compromesso la tenuta all'interno,. altrimenti dovrò portarla in officina per farla sistemare!

Grazie a tutti per le risposte velocissime! ;-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.613
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Quella valvola è già stata stretta chissà quante volte...la ghierina è abbastanza rovinata,probabilmente usando una pinza e non mi fiderei più di tanto a serrare ancora,secondo me è ora di sostituire l'intera valvola e metterci lattice.
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

foxtrotromeo

Biker popularis
2/1/19
58
16
0
56
roma
Visita sito
Bike
Finna Landscape Kona Rove
Potrebbe anche essere un problema alla nastratura del cerchio.
Se la nastratura non tiene l'aria tende ad uscire dal foro valvola. Io ho avuto il tuo stesso problema, e dopo due settimane di inutili esperimenti ho risolto in mezz'ora smontando e rimontando il copertone.
 
G

gattomiau

Ospite
ci provo e ti faccio sapere, purtroppo potrò provare venerdi/sabato quando torno a casa.
Se non si sente niente devo aggiungere liquido?

Allora magari aggiungi 80/100 ml di liquido antiforatura e vai subito a fare un giretto, a volte bisogna rigonfiare il gg dopo senza dover aggiungere altro liquido e rifare un altro giretto . Può darsi che esca un poco di lattice dal punto in cui si trova la valvola. Se anche così non tiene , smonta pulisci tutto per bene con acqua e frega con stracci per eliminare residui di lattice secco dal cerchio dopo aver eliminato la vecchia nastratura poi ripassa con straccio imbevuto con alcool e poi un panno pulito asciutto. Da li parti con una nuova conversione tubeless. Non ti scoraggiare , la pratica aiuta :prost:
www.mtb-mag.com/forum/threads/la-latticizzazione.159657/
www.mtb-mag.com/ruote-tubeless-ready-nastratura-e-latticizzazione/
 
Ultima modifica di un moderatore:
G

gattomiau

Ospite
NB E' sempre meglio usare gomme tubeless o tubeless ready anzichè coperture per uso con camera
 

spec29

Biker serius
27/11/17
280
70
0
54
colli
Visita sito
Bike
Specialized
Potrebbe anche essere un problema alla nastratura del cerchio.
Se la nastratura non tiene l'aria tende ad uscire dal foro valvola. Io ho avuto il tuo stesso problema, e dopo due settimane di inutili esperimenti ho risolto in mezz'ora smontando e rimontando il copertone.
Esatto. Stesso identico problema. Era la nastratura andata.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

giuseppedes90

Biker novus
1/7/19
9
1
0
34
Corato
Visita sito
Bike
mtb
Alla fine ho deciso di rifare tutto, anche con un copertone nuovo, visto che questo è abbastanza usurato. Sarà l'occasione per fare un po di pratica. Grazie a tutti per le utilissime risposte!
Vi faccio sapere appena finisco il lavoro! ;-)
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Ho avuto anche io un problema simile, nel mio caso l'eccessiva coppia di serraggio della valvola ha deformato l'interno del cerchio.
Ho incollato la valvola all'interno con del silicone, nastrato nuovamente e usato il licquido....alla fine ho cambiato il cerchio.
Se nel tuo caso la sede della valola è ok e non è schiacciata come nel mio caso rinastrando e mettendo il liquido dovresti risolvere.
Ciao !
 
Ultima modifica:

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.827
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
devi ruotare la ghiera che tiene ferma la valvola al cerchio ovvero quella rotella zigrinata sul corpo valvola in foto. Prima con le dita ma se non bastasse puoi usare una normale pinza da elettricista senza esagerare altrimenti rischi di tranciare la tenuta all'interno del cerchio e poi devi smontare. Casomai si vede in un secondo tempo
Ho avuto anche io un problema simile, nel mio caso l'eccessiva coppia di serraggio della valvola ha deformato l'interno del cerchio.
Ho incollato la valvola all'interno con del silicone, nastrato nuovamente e usato il licquido....alla fine ho cambiato il cerchio.
Se nel tuo caso la sede della valola è ok e non è schiacciata come nel mio caso rinastrando e mettendo il licquido dovresti risolvere.
Ciao !
Per esperienza personale consiglio di non stringere mai con le pinze la ghiera della valvola. Per non rovinare il cerchio ci sta ma escluso questo...in caso di foratura irreparabile col lattice e bisogna mettere la camera d'aria, se non si ha un pinza con se, togliere quella valvola sarà difficilissimo se non impossibile a mani nude.

In più, in fase di latticizzazione, la tenuta in zona valvola deve avvenire per un buon accoppiamento delle parti, un buon oring (anche due se servissero) e non da quanto a morte si stringe[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Classifica mensile dislivello positivo