mtb, BdC o tuttedue?

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andy_g

Biker poeticus
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Ho due MTB e una citybike, che poi è sempre una MTB con le ruote lisce. Se dovessi comprarne una quarta, penso che comprerei una MTB. :D

E invece ho comprato una ciclocross, che al momento ha delle gomme da corsa.
Vola come una bici da corsa e pesa, diciamo, un chiletto in più. Per allenarmi va benissimo e va certamente più veloce della urban, che già, rigida e con le gomme cicce ma lisce, su asfalto dava tre o quattro chilometri orari alle due tassellate MTB.
Quando in primavera ci rimetterò le gomme giuste vorrei farci un po' di cicloturismo veloce.
 

kikhit

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E invece ho comprato una ciclocross, che al momento ha delle gomme da corsa.
Vola come una bici da corsa e pesa, diciamo, un chiletto in più. Per allenarmi va benissimo e va certamente più veloce della urban, che già, rigida e con le gomme cicce ma lisce, su asfalto dava tre o quattro chilometri orari alle due tassellate MTB.
Quando in primavera ci rimetterò le gomme giuste vorrei farci un po' di cicloturismo veloce.

ottima scelta... la bici da cx, con un buon portapacchi poi, la puoi usare per fare viaggi in bici senza temere tratti di buon sterrato, oppure con gomme lisce per fare qualche randonnee! o-o
 

19cristian72

Biker popularis
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cavagnolo(TO)
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tutte e due, e non solo:
ho anche una mtb degli anni 90,rigida,la bianchi meta,che ho trasformato in single speed,
e poi c'è la bianchi ametista(tipo olanda) anni 70/80 che è la bici da commissioni in paese,attrezzata di cestino in vimini e seggiolone bimbo
 

Gianz

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Rispetto ai primi post di questo thread adesso ci sta la via di mezzo: una bella gravel e ti togli il pensiero. Puoi fare bitume e strade scassate.
 
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carlao

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Rispetto ai primi post di questo thread adesso ci sta la via di mezzo: una bella gravel e ti togli il pensiero. Puoi fare bitume e strade scassate.

vero, nel frattempo sono comparse anche le fat bikes, (anche se a me sembra leggermente passata l'onda) @emmellevu tu che dici?

poi negli ultimi anni è letteralmente esploso il mercato delle e-bikes, ma questo è un discorso a parte credo...
 

Gianz

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E-bike per quanto mi riguarda troppo limitata e limitante: dipendi dalla presenza di fonti energetiche lungo il percorso con cui ricaricare. Comunque anche in quel caso puoi scegliere dalla e-mtb super ammortizzata alla e-gravel o alla e-bdc. Queste ultime 2, però, con batterie solitamente molto più "magre" rispetto alle e-bike più classiche.
 

andry-96

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Preso da poco una bdc a dir poco economica( triban 540 btwin) e mi ci sto divertendo da matti, tanto che probabilmente dopo aver cambiato ruote dopo una caduta investirò ancora un po’ di soldini a cambiargli il telaio o prendere un’altra bdc
 

Gianz

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o prendere un’altra bdc

Fossi in te prenderei una gravel, con gomme sottili da 28, e via.

Per quanto mi riguarda la gravel, che ho sempre usato come BDC, è stata la molla che ha fatto decollare definitivamente la passione per la bici. Prima, con la MTB e basta, facevo giretti più o meno tranquilli, max 60/70 km, molto stradali... poi, con la BDC è scoccata la scintilla: 100 km sono diventati il minimo sindacale per ritenere un giro "degno" e l'allenamento che questo ha portato si è poi riflesso anche sulla MTB, portandomi anche lì ad itinerari sempre più lunghi; inoltre, avendo la bici da strada ho modificato i criteri per la scelta di percorsi in MTB, andando alla ricerca di tutto quello che non potevo fare con la bici da corsa.
Quindi, per mia esperienza personale, BDC, gravel e MTB possono convivere benissimo tra loro, permettendoti una scelta praticamente infinita di itinerari, ognuna delle quali riesce a darti un allenamento specifico.
 
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andry-96

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Fossi in te prenderei una gravel, con gomme sottili da 28, e via.

Per quanto mi riguarda la gravel, che ho sempre usato come BDC, è stata la molla che ha fatto decollare definitivamente la passione per la bici. Prima, con la MTB e basta, facevo giretti più o meno tranquilli, max 60/70 km, molto stradali... poi, con la BDC è scoccata la scintilla: 100 km sono diventati il minimo sindacale per ritenere un giro "degno" e l'allenamento che questo ha portato si è poi riflesso anche sulla MTB, portandomi anche lì ad itinerari sempre più lunghi; inoltre, avendo la bici da strada ho modificato i criteri per la scelta di percorsi in MTB, andando alla ricerca di tutto quello che non potevo fare con la bici da corsa.
Quindi, per mia esperienza personale, BDC, gravel e MTB possono convivere benissimo tra loro, permettendoti una scelta praticamente infinita di itinerari, ognuna delle quali riesce a darti un allenamento specifico.

Sicuramente allestirei una bdc comoda tipo endurance visto che la mia schiena fa un po’ schifo
 

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