Scelta casco, dubbi.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


milkyz

Biker popularis
26/6/13
81
0
0
FVG
Visita sito
Volevo un aiuto per la scelta di un nuovo casco per uso AM.
Mi sto documentando ed ho già alcune idee (ma quanti ce ne sono?), ma scegliere è davvero difficile.
Il mio dubbio principale è, volendoloo prendere online visto che qui vicino a me c'è solo il decathlon ed io volevo di qualcosa di più "serio", per la misura posso basarmi su quello mio vecchio "da passeggio" (58-61) oppure il casco andrebbe sempre provato (ovviamente mi rendo conto che poterlo provare è sempre la cosa migliore). Altra cosa ho sentito parlare molto bene del sistea MIPS, ma non lo conosco; mi consigliate un casco con questa tecnologia?
Premetto che non vorrei prendere uno integrale, ma aperto e che il budget max è di 100-130€.
Avevo adocchiato il POC tectal Race Spin (ma non ha MIPS) ed il Smith Session MIPS, ma ho visto che ne esistono tantissimi, potete indicarmi anche altri modelli.
Grazie
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Ciao, non ti so consigliare un modello o una marca precisa..
Alla fine i gusti sono gusti e ognuno ha le sue preferenze..
Però per il casco è quasi d'obbligo andare a provarlo..
Se conosci già la marca che sta per acquistare ti potresti ridare a prenderlo online.. ma a volte anche se della stessa marca da modello a modello qualche volta cambia..
Ti conviene fare qualche km in più e provarlo di persona a mio avviso..
Molti siti ormai ti offrono la possibilità di fare il reso..
Però rischi di aspettare un mese tra un reso e l'altro (e a volte il reso se lo fanno pagare quindi diventerebbe anche meno economico)
E ricordati il casco può salvarti la vita.. ma un casco che non è della misura giusta è come non averlo..
 

milkyz

Biker popularis
26/6/13
81
0
0
FVG
Visita sito
Innanzitutto grazie per le risposte.
Ho capito che un week end andrò in qualche negozio e li proverò sul posto invece che prenderlo online.
Altra cosa, è utile prenderlo la tecnologia MIPS oppure è indifferente basta che sia di buona qualità?
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Innanzitutto grazie per le risposte.
Ho capito che un week end andrò in qualche negozio e li proverò sul posto invece che prenderlo online.
Altra cosa, è utile prenderlo la tecnologia MIPS oppure è indifferente basta che sia di buona qualità?

potresti anche ordinare su amazon, se non va bene la misura lo mandi indietro e ne ordini un altro. Il casco va sempre provato anche se prendi stessa marca, stessa taglia ma modelli differenti.
Quanto al sistema MIPS sulla carta dovrebbe garantire un livello di sicurezza ulteriore permettendo un lieve "scivolamento" del cranio nel casco in caso di impatto. Sinceramente per me sono tutte minchiate commerciali. Comunque al momento il mio ultimo casco è dotato si sistema MIPS ma solo perchè era previsto nel modello che mi calzava meglio di tutti gli altri (un modello Scott molto simile a questo, non ricordo esattamente ma sicuramente più economico https://www.scott-sports.com/it/it/product/casco-scott-centric-plus-ce?article=2500235859006).
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Prova a cercare un po' sul forum.. qualcosa si trova..


Personalmente io l'ho senza mips.. nel dubbio però forse è meglio averlo.. difficilmente troverai gente che inizia a dare craniate al muro per testare i vari caschi con le varie tecnologie..
Di sicuro se le aziende lo promuovono qualche sicurezza in più dovrebbe farla ( altrimenti rischierebbero di essere denunciati per truffa)
Buona giornata!:prost:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.545
3.482
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Il MIPS non credo sia una trovata commerciale. Purtroppo ho assistito a 2 casi di traumi causati da urti tangenti la circonferenza del capo, che non hanno provocato ematomi di alcun genere, ma una brutta crisi epilettica, dovuta, mi hanno spiegato (non sono un medico) a una sorta di pizzicamento della corteccia cerebrale. Niente di grave, ma sarebbe stato meglio evitare.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Meglio un casco con MIPS, o con una delle nuove tecnologia che limitano gli effetti di urti tangenziali.
 

milkyz

Biker popularis
26/6/13
81
0
0
FVG
Visita sito
Ringrazio ancora tutti per i vari contributi.
Non essendo, il casco, una spesa immediata, ma che volevo comunque effettuare prima possibile per una maggiore sicurezza, mi avete chiarito un po' le idee.
Augurandomi ovviamente di non scoprire mai se il sistema MIPS (casomai ne prenda uno con tale tecnologia) sia effettivamente utile.
 

Classifica mensile dislivello positivo