Convincetemi a non elettrificarmi ....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
non credevo che il forum fosse così pieno di 'casi umani' ma per fortuna una ebike li ha salvati (almeno alcuni) !
Quindi, riassumendo: vendi la stumpjumper (che userai sempre meno e che nel giro di poco non varrà più niente o quasi) e goditi la nuova ebike. E se poi, col passare degli anni, ti invecchierai 'male' puoi sempre taroccare la centralina e salire come su uno scooter (come vedo fare ad una gran quantità di ebiker dalle mie parti).
Programmare un giro in base alla durata della batteria mi toglierebbe il 50% del gusto così come gestire le uscite (o meglio i rientri) in base alle tacche residue, al momento io esco in base al tempo che ho a disposizione e faccio quello che posso, in base alla giornata.
Mi viene da chiedermi prima dell'avvento delle ebike come facesse la gente a non finire su 'vite al limite' nel giro di poco, a leggere certi interventi l'ebike sembra la panacea di molti mali (sia fisici sia mentali).
Ti consiglio solo di guardare bene i montaggi perchè, se non sbaglio, spesso le ebike di fascia media sono montate con componenti ben scadenti (mozzi, ruote, trasmissioni, freni). E preparati ad un costo di gestione/manutenzione più alto.
Buone e-pedalate.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Mia moglie mi dice che passo molto tempo in bici
Io le spiego che mi serve per allenarmi
Ieri le chiedo che voglio una ebike perchè il tempo per allenarmi è poco
Lei mi chiede il costo
Io glielo dico
Lei mi dice che è meglio se mi prendo più tempo per allenarmi

:smile: :smile:
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
non credevo che il forum fosse così pieno di 'casi umani' ma per fortuna una ebike li ha salvati (almeno alcuni) !
Quindi, riassumendo: vendi la stumpjumper (che userai sempre meno e che nel giro di poco non varrà più niente o quasi) e goditi la nuova ebike. E se poi, col passare degli anni, ti invecchierai 'male' puoi sempre taroccare la centralina e salire come su uno scooter (come vedo fare ad una gran quantità di ebiker dalle mie parti).
Programmare un giro in base alla durata della batteria mi toglierebbe il 50% del gusto così come gestire le uscite (o meglio i rientri) in base alle tacche residue, al momento io esco in base al tempo che ho a disposizione e faccio quello che posso, in base alla giornata.
Mi viene da chiedermi prima dell'avvento delle ebike come facesse la gente a non finire su 'vite al limite' nel giro di poco, a leggere certi interventi l'ebike sembra la panacea di molti mali (sia fisici sia mentali).
Ti consiglio solo di guardare bene i montaggi perchè, se non sbaglio, spesso le ebike di fascia media sono montate con componenti ben scadenti (mozzi, ruote, trasmissioni, freni). E preparati ad un costo di gestione/manutenzione più alto.
Buone e-pedalate.
a riguardo i calcoli... io ho dei amici che vanno in ebike da qualche anno, e i calcoli non se ne preoccupo di meno...infatti dove la bici è pedalabile la pedalano senza l'ausilio del motore, e non son ancora morti. pensa un po'!!
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
@VecchiaSlayer I miei 2 cents... Per me l'elettrica ha riacceso una passione che non si era mai spenta ma di sicuro affievolita, per tutta una serie di motivi di forza maggiore con cui non sto a tediarti.

Secondo me vedere una elettrica come una sorta di "fallimento" è l' atteggiamento di chi vive la mtb come una sfida con se stesso in termini di fitness e prestazioni (non è il mio modo di vedere la MTB ma non lo reputo certo sbagliato, solo un approccio diverso).

Se quello sopra non è il tuo modo di approcciarti alla mountain bike allora NON stai fallendo proprio per niente.

Per molti (me incluso) la piacevolezza dell' esperienza elettrica ha aperto nuovi orizzonti e permesso di fare uscite che prima erano semplicemente fuori portata. Quanta fatica fai lo decidi tu, puoi fare una passeggiata di salute o sfondarti di fatica e fare chilometraggi e dislivelli proibitivi, dipende solo da come usi le assistenze e come pedali.

Io ho fatto uscite "lampo" con due/tre discese divertentissime nell' arco di un' ora, o uscite da oltre 4 ore in sella, con assistenze ridottissime, in cui sono tornato a casa completamente drenato ma avendo coperto una follia di km e dislivello (e ancora... divertendomi come un bambino).

Un altro aspetto di cui un po' si è già parlato in questo folle topic è poi la scarsa "giocosità" del mezzo. Questo è vero, 20+ kg di bici si sentono eccome in discesa. Per essere chiari... manual, bunnyhop e manovre trialistiche non sono impossibili ma diventano ben più difficili. Io non le sapevo fare bene con una full ordinaria da 15kg, e non ne sento la mancanza con l' elettrica, ma questa è una considerazione molto personale sullo stile di guida, e credo sia un argomento futile per una grande fetta di bikers semi-incapaci (me incluso).

P.S. volutamente non commento sulla questione economica, quella è una scelta solo tua e non saranno i consigli di un branco di drogati di endorfina sul forum a dirti se ne vale la pena o meno :-|
 

windfed

Biker extra
6/7/14
712
464
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
questo topic assomiglia a quelle sedute terapeutiche di gruppo... tipo alcolisti anonimi....
allora mi siedo anch'io in circolo e dico la mia...
la bici ha decine di interpretazioni, come la moto.... e non c'è quella giusta o sbagliata.... basta solo che alla base ci sia una corretta impostazione di rispetto vs. gli altri e vs. la natura...intendo bosco/sentiero/montagna.... ma non voglio fare pipponi filosofici sul tema ambientalista.
58 anni, vado in bici una volta a settimana, non riesco a migliorare... dopo 1000m di dislivello ho esaurito le energie.
Esco quasi sempre da solo, mi piacciono i Trail impegnativi, che spesso sono anticipati da salite altrettanto impegnative... che faccio a piedi a causa dello scarso allenamento.
Sono molto vicino al passaggio da MTB e EBIKE perchè.....
- potrei fare + salite... e di consegnuenza più discese
- posso esplorare qualche sentiero, senza l'ansia di sprecare troppe energie per dover "tornare indietro" aumentando la salita
- posso rimanere in gruppo... in fondo.... x non disturbare col ronzio del motore....e uscire qualche volta con amici più allenati
- ho qualche problema di salute che mi impedisce di esagerare a fondo con le pulsazioni
- ogni tot anni mi piace cambiare giocattolo...
Sono poco convinto del passaggio da MTB e EBIKE perchè.....
- troppa elettronica... vengo dalle moto fuoristrada... dove si dice "quel che non c'è non si rompe"
- pesa tanto... e spesso mi capita di fare passaggi a piedi con bici in spalla... o cmq sollevarla di peso per alcuni tratti
- provata in discesa nello stretto/sconnesso...... poco divertente rispetto ad una MTB
- tentato di tenere entrambe... ma tutti mi dicono che poi la MTB non la usi più.

Insomma, ho un foglio Excel dove da mesi sto comparando/studiando tutte le caratteristiche del mio giocattolo futuro... ma sono INDECISO.
So che non avrete una RISPOSTA per i miei dubbi, ma grazie per lo sfogo :-?:
(i consigli sono cmq ben accetti!!!)

@VecchiaSlayer : Da Rapallo/Genova/Sestri non serve andare a Finale..... esci di casa... vai in salita e troverai un sacco di trail e sentieri... altro che ROMA! :-)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
È giusto che ognuno dica la sua, ormai il topic pero è abbastanza confusionario... Cmq ho appurato che se prendo l ebike dovrò cmq cercare di fare più attenzione a cosa e quanto mangio e magari cmq affiancare qualche altra attività (ma cosa non lo so) e cercare di usare l assistenza al minimo sindacale.
Sto ancora ragionando sulla difficoltà economica che resta il problema n1, di ebike ne ho provate ai test, ma cmq non posso sforare un certo budget, non posso nemmeno buttare soldi in noleggi, e di small o m corte non se ne trovano tantissime, quindi devo fare un po i conti con le occasioni. L ideale sarebbe poter fare dei test su tracciati tecnici, ma questo ovviamente non è possibile.
Sono molto spaventata dall aspetto economico, mi prendo ancora una settimana in quanto sto aspettando alcuni sviluppi lavorativi e poi decidero' cosa concludere.....


Riassumendo:
1) @VecchiaSlayer è giovane
2) si sente vecchia dentro e quindi vuole l' E-Bike
3) situazione lavorativa stabile ma non troppo...con alcuni sviluppi che devono ancora essere presi in considerazione
4) niente palestra non le piace
5) niente rulli non ha spazio
6) la e-Bike pesa quindi spostarla tra auto e 3° piano può essere un problema
7) poco allenamento che ha poco tempo e quel poco non la fa migliorare e/o essere meno lenta
8) spendere il meno possibile, e allora l' unica via è vendere tutto (qualora si riuscisse) e prendere le rate
9) omissis (cit. @tostarello )
10) vai al negozio, digli cosa gli dai dentro e fatti fare il preventivo...che il tempo passa e la voglia non sempre resta

:prost:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
questo topic assomiglia a quelle sedute terapeutiche di gruppo... tipo alcolisti anonimi....
allora mi siedo anch'io in circolo e dico la mia...
la bici ha decine di interpretazioni, come la moto.... e non c'è quella giusta o sbagliata.... basta solo che alla base ci sia una corretta impostazione di rispetto vs. gli altri e vs. la natura...intendo bosco/sentiero/montagna.... ma non voglio fare pipponi filosofici sul tema ambientalista.
58 anni, vado in bici una volta a settimana, non riesco a migliorare... dopo 1000m di dislivello ho esaurito le energie.
Esco quasi sempre da solo, mi piacciono i Trail impegnativi, che spesso sono anticipati da salite altrettanto impegnative... che faccio a piedi a causa dello scarso allenamento.
Sono molto vicino al passaggio da MTB e EBIKE perchè.....
- potrei fare + salite... e di consegnuenza più discese
- posso esplorare qualche sentiero, senza l'ansia di sprecare troppe energie per dover "tornare indietro" aumentando la salita
- posso rimanere in gruppo... in fondo.... x non disturbare col ronzio del motore....e uscire qualche volta con amici più allenati
- ho qualche problema di salute che mi impedisce di esagerare a fondo con le pulsazioni
- ogni tot anni mi piace cambiare giocattolo...
Sono poco convinto del passaggio da MTB e EBIKE perchè.....
- troppa elettronica... vengo dalle moto fuoristrada... dove si dice "quel che non c'è non si rompe"
- pesa tanto... e spesso mi capita di fare passaggi a piedi con bici in spalla... o cmq sollevarla di peso per alcuni tratti
- provata in discesa nello stretto/sconnesso...... poco divertente rispetto ad una MTB
- tentato di tenere entrambe... ma tutti mi dicono che poi la MTB non la usi più.

Insomma, ho un foglio Excel dove da mesi sto comparando/studiando tutte le caratteristiche del mio giocattolo futuro... ma sono INDECISO.
So che non avrete una RISPOSTA per i miei dubbi, ma grazie per lo sfogo :-?:
(i consigli sono cmq ben accetti!!!)

@VecchiaSlayer : Da Rapallo/Genova/Sestri non serve andare a Finale..... esci di casa... vai in salita e troverai un sacco di trail e sentieri... altro che ROMA! :-)
Il tuo problema mi pare sia solo quello di scegliere quale modello di ebike comprare, detto molto sinteticamente... :mrgreen: :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: windfed

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
a riguardo i calcoli... io ho dei amici che vanno in ebike da qualche anno, e i calcoli non se ne preoccupo di meno...infatti dove la bici è pedalabile la pedalano senza l'ausilio del motore, e non sona ancora morti. pensa un po'!!
ah immagino il gusto di pedalare una roba da 25kg (magari con geometrie ed escursioni da 160-180mm), gommata pesante e abbondante MA senza l'aiuto del motore (o anzi magari col motore spento che ci sottrae qualche watt) ! Non oso pensare quanto andrebbero con una mtb normale...
Io invece ne ho sentiti paracchi che 'sudano freddo' quando gli resta una tacca di batteria e non sanno se finiranno il giro o no (e magari ripiegano su una scorciatoia per non rischiare di restare 'a piedi' e dover pedalare)...oh magari li conosco tutti io quelli fuori forma !
 
  • Mi piace
Reactions: mirko_jimbho84

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
ah immagino il gusto di pedalare una roba da 25kg (magari con geometrie ed escursioni da 160-180mm), gommata pesante e abbondante MA senza l'aiuto del motore (o anzi magari col motore spento che ci sottrae qualche watt) ! Non oso pensare quanto andrebbero con una mtb normale...
Io invece ne ho sentiti paracchi che 'sudano freddo' quando gli resta una tacca di batteria e non sanno se finiranno il giro o no (e magari ripiegano su una scorciatoia per non rischiare di restare 'a piedi' e dover pedalare)...oh magari li conosco tutti io quelli fuori forma !
Esistono modelli anche con geometrie e pesi piu' pedalabili.
@VecchiaSlayer
Dimenticavo. Esiste anche la possibilità di elettificare la propria bici. Il risultato non è lo stesso ma la spesa è relativamente bassa, il lavoro semplice se la bici si presta. Io ho fatto così.
 
Ultima modifica:

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Esistono modelli anche con geometrie e pesi piu' pedalabili.
@VecchiaSlayer
Dimenticavo. Esiste anche la possibilità di elettificare la propria bici. Il risultato non è lo stesso ma la spesa è relativamente bassa, il lavoro semplice se la bici si presta. Io ho fatto così.

Secondo me, @VecchiaSlayer, non ti conosco ma non credo tu sia molto pesante, comunque non oltre i 60kg (scusami, faccio solo ipotesi, spero non ti offenda), quindi, con una e-bike godresti di un'ottima autonomia e potresti sfruttare assistenze più basse anche per affrontare i passaggi più complicati in salita. Il problema della durata batteria si impone quando il rider non è una piuma, perché il peso è uno dei fattori principali da valutare nei consumi di una e-bike, soprattutto quando c'è da affrontare dislivelli importanti.
La soluzione fai da te, con i vari kit (Bafang o Tongshen o altri) potrebbero essere un'opzione, ma sinceramente non te la consiglio, a meno che tu non sia capace di gestire sia il montaggio che l'elettrificazione, soprattutto perché in genere hanno dei limiti costruttivi che li rendono più adatti ad un utilizzo in città o meno gravosi rispetto a giri all mountain/Enduro.
Oddio, ci si può fare anche enduro, ma bisogna scendere a grossi compromessi, soprattutto perché in genere chiudono parecchio la luce a terra nella zona del movimento centrale, non hanno una buona lineacatena, i più resistenti sono i Bafang bbs, ma non hanno il sensore di sforzo e quindi sembrano dei veri e propri motorini, pur potendo intervenire sui parametri della centralina ed essendo molto divertenti ugualmente. Però non credo sia la soluzione più adatta a te.
 
  • Mi piace
Reactions: mariano54

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Per tornare al nocciolo della questione e cercando di evitare i condizionamenti personali, le manie di protagonismo e le varie distorsioni psichiche più o meno gravi, ti direi in pochi punti:

- a 41 sei al top, non sei vecchia. Il problema è che i 41 durano poco e presto ti ritrovi verso i 50 e li la china si fa piu' dura, ma per adesso non pensarci, non hai motivo per essere sconsolata.
- upgrade alla vecchia bici no, soldi buttati.
- dato che non hai ammazzato nessuno, non è scritto da nessuna parte che per fare quello che ti piace devi soffrire come una bestia da soma ed iniziare un percorso di mortificazione psicofisica con autoflagellazione inclusa. Se c'e' il modo di agevolarsi e stare meglio non è una colpa farlo.
-se già pensi che non userai la bici tradizionale dalla dentro contestualmente all'acquisto del nuovo e minimizza la spesa o vendila tu direttamente, specie se ha un valore residuo decente e non hai molto posto per tenerla.
-scegli bene il mezzo senza fretta, l'evoluzione in questo ambito è solo all'inizio, bici elettriche uscite due anni fa sono già giurassiche.
Noleggia e prova per lo meno i diversi motori disponibili e i relativi tagli di batteria e fatti un'idea anche dei vari allestimenti ciclistici proposti.

Buon divertimento. Questo deve essere la bici. Un piacere.
Mi permetto di intervenire sugli ultimi 2 punti
Ha già le sue idee, noleggiarla sarebbe un ulteriore dispendio di soldi, che al momento è la discriminante principale
Non ha tanto tempo, questo è il momento in cui si comprano le occasioni 2019 avanzate a prezzi stracciati (ma garanzia completa), altrimenti deve aspettare un anno, questo sempre per il problema finanziario che è in questo caso una discriminante
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
. E preparati ad un costo di gestione/manutenzione più alto.
Buone e-pedalate.
tralascio la prima parte per non ricreare polemica ...

In ogni caso, escluso il motore e batteria che non hanno costi di manutenzione ordinaria...(o vanno o si rompono) i costi di manutenzione sono esattamente gli stessi.
Sicuramente il fatto di fare più km ti farà cambiare più spesso componenti di consumo, ma appunto perchè fai più km

sid
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Mi permetto di intervenire sugli ultimi 2 punti
Ha già le sue idee, noleggiarla sarebbe un ulteriore dispendio di soldi, che al momento è la discriminante principale
Non ha tanto tempo, questo è il momento in cui si comprano le occasioni 2019 avanzate a prezzi stracciati (ma garanzia completa), altrimenti deve aspettare un anno, questo sempre per il problema finanziario che è in questo caso una discriminante
Proprio quando il denaro e' scarso meglio pensarci una volta in piu' che mettere 3/4.000 e oltre kukuzze nel mezzo sbagliato.
Appena comprata il valore si dimezza e gli errori si pagano piu' cari dei noleggi.
Da le mie parti con 50/60 euro una bici la noleggi.
Certo a Cortina ti chiedono di piu'... :mrgreen:
I motori vanno provati, la resa dei vari marchi è molto differente.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Mi permetto di intervenire sugli ultimi 2 punti
Ha già le sue idee, noleggiarla sarebbe un ulteriore dispendio di soldi, che al momento è la discriminante principale
Non ha tanto tempo, questo è il momento in cui si comprano le occasioni 2019 avanzate a prezzi stracciati (ma garanzia completa), altrimenti deve aspettare un anno, questo sempre per il problema finanziario che è in questo caso una discriminante
In pratica stai consigliando ad una che pesa 60kg e che ha difficoltà finanziarie di comprare il prima possibile un mezzo che magari farebbe pure fatica a guidare e/o non piacergli (possibile, vado in difficoltà perfino io con mezzi troppo pesanti e penso di avere ben piu fisico) per non spendere in noleggio.
Ambe'...
Riguardo al fatto che "non ha tempo" perdonami ma non si può sentire. Le vendi tu o sei semplicemente schiavo del consumismo?

Cara slayer, la spesa è importante e tu hai ammesso che non puoi buttare soldi. Prendine una a noleggio da usare per qualche giorno e chiarirti le idee prima di fare mosse azzardate.
Aggiungo che sono fermamente contrario ai finanziamenti per comprare cose del genere ma questo è un mio problema saranno affaracci tuoi, giustamente.

La stumpjumper la venderai comunque se acquisti ebike (impossibile voler fare fatica con la soluzione comoda a portata, soprattutto con la filosifia che hai mostrato di avere) quindi è da valutare una vendita da subito della tua mtb per prendere piu soldi possibili, in caso decidessi per il motorino
 
Ultima modifica:

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
tralascio la prima parte per non ricreare polemica ...

In ogni caso, escluso il motore e batteria che non hanno costi di manutenzione ordinaria...(o vanno o si rompono) i costi di manutenzione sono esattamente gli stessi.
Sicuramente il fatto di fare più km ti farà cambiare più spesso componenti di consumo, ma appunto perchè fai più km

sid
Quindi vuoi farmi credere ad esempio che una catena 11 o 12v, studiata per una potenza 'umana' (200W) durerà uguale se alla stessa potenza umana aggiungi oltre 250W del motorino ? Io non credo proprio visto che addirittura certi pacchi pignoni non sono da usare su una ebike per via dei troppi watt da gestire. E non credo che le trasmissioni 'dedicate' aggiungano chissà quale resistenza e durata.
Poi auguri quando la batteria calerà progressivamente e inesorabilmente la sua capacità (immagino non dopo 5 anni ma prima).
Già il fatto di sconsigliare gli usati oltre i due anni per via dell'assenza della garanzia la dice lunga sui possibili, maggiori, problemi legati giocoforza alla presenza di motore, batteria ed elettronica e a questo proposito sono curioso di vedere come sarà il mercato dell'usato finita questa prima fase di eccitazione e di acquisti a volte compulsivi di qualsiasi ebike usata.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
tralascio la prima parte per non ricreare polemica ...

In ogni caso, escluso il motore e batteria che non hanno costi di manutenzione ordinaria...(o vanno o si rompono) i costi di manutenzione sono esattamente gli stessi.
Sicuramente il fatto di fare più km ti farà cambiare più spesso componenti di consumo, ma appunto perchè fai più km

sid
La trasmissione è piu' stressata e dura meno. Ci sono piu' cose che si possono rompere, e se sono elettriche sono dolori, anche perchè le politiche di assistenza dei vari marchi non sono omogenee.
Il maggior peso riduce la durata delle pastiglie dei freni e in generale stressa maggiormente i componenti piu' sollecitati, specie ruote e mozzi.

Spannometricamente, il materiale di consumo dura poco piu' della metà rispetto ad una bici non assisitita. Almeno a quanto ho visto sul mio mezzo e su quelli dei miei amici.
Catene 6/700 km sono mezze fritte
Cassette 1000/1500 km e il 46 è macinato
pastiglie 500 km
dischi 1500

Questo assumendo percorrenze dove la % di pianura è al di sotto del 10%, ossia il tipico uso di una mtb ebike intenso.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo