Torno alla muscolare... o no?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

freetofly

Biker popularis
9/7/13
79
15
0
Visita sito
Fare sforzi eccessivi una volta a settimana solamente fa più male che bene. Con la e bike non sei dimagrito, con la muscolare nemmeno ma almeno eri più contento. Magari invece di correre, se non ti piace, fatti un'oretta allegra in bici un paio di volte la settimana la mattina presto se puoi, per non arrivare la domenica a digiuno di bici da sei giorni. E vai del tuo passo, arrivare stremato non è cosa buona.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Non dar retta a chi dice che con l'e-bike si dimagrisce di più. Se vuoi dimagrire devi uscire due o tre volte a settimana differenziando l'esercizio, poco conta se con l'elettrica o la muscolare, oppure praticare anche altri sport. Per me, se esci una volta a settimana e interrompi continuamente l'attività per aspettare gli amici che son rimasti indietro in salita, non ottieni nulla e ti fai anche tutte le discese a freddo. Certo che poi se dalle parti tue ci son solo salite al 20%, vai sereno con l'elettrica, altrimenti ti sfondi le ginocchia.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
il dizionario aiuta e chiarisce certe parole, ma non fa migliorare la sua attuale forma fisica, dire che con poco tempo si ottiene tanto non è giusto nel suo caso serve molto piu tempo e dedizione, e se ne reso conto pure lui, certamente la muscolare offre piu stimolo e soddisfazione, ma senza una dieta attenta e mirata e tempo sufficiente a disposizione non ottieni i risultati sperati

Dirò a quelli che fanno jogging la domenica mattina per 2 ore che non stanno facendo sport...la parola dieta non c'entra niente con la parola sport
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non dar retta a chi dice che con l'e-bike si dimagrisce di più. Se vuoi dimagrire devi uscire due o tre volte a settimana differenziando l'esercizio, poco conta se con l'elettrica o la muscolare, oppure praticare anche altri sport. Per me, se esci una volta a settimana e interrompi continuamente l'attività per aspettare gli amici che son rimasti indietro in salita, non ottieni nulla e ti fai anche tutte le discese a freddo.
Se vuoi dimagrire devi buttare dentro la bocca meno roba. Poi, forse viene la bici. Ma nel suo caso direi che manca ancora un po prima di arrivare a quel punto, vista l'altezza e il peso.
Se sei 171 per mantenere un peso di 100 kg nonostante una vita non del tutto sedentaria ne devi assumere di calorie e non poche.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Allora cerco di rispondere un po’ a tutti
... lo sto integrando con una corsa mattutina tempo meteo permettendo, ma lo faccio solo per perdere peso perché correre mi fa cagare!

...va beh, ma allora invece di cambiare bici (scusate ma non riesco proprio a chiamarla muscolare, è l' altra quella sbagliata) hai già trovato un rimedio: corri molto di più e vedrai che perderai peso in poco tempo, basta che riesci ad arrivare a casa per evacuare altrimenti lasci la scia come le lumache ma mooolto più puzzolente !


In effetti diciamo che il rapporto peso-potenza non è proprio dei più favorevoli... ;-)


A parte le battute, io vivrei la cosa molto serenamente: dicevi che ti dava più soddisfazione pedalare invece che uscire col motorino, ti sei già risposto da solo, perchè ce lo chiedi ? Vendilo e comprati una bici, cazzius hai 40 anni e da come leggo non hai da farti migliaia di metri di salita, vai al tuo ritmo e goditi i tuoi giri !
Anch' io resto spesso indietro, i miei compari lo sanno (tanti posso essere miei figli) e pazientano, però nonostante i 56 anni e la poca attività (esco anch' io una volta a settimana, raramente mi ritaglio qualche uscita settimanale) riesco a godermi ogni singolo minuto in MTB, sia in giro per le Alpi che semplicemente qui in zona nelle Prealpi Varesine, sia da solo che in compagnia !
 
Ultima modifica:

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Se vuoi dimagrire devi buttare dentro la bocca meno roba. Poi, forse viene la bici. Ma nel suo caso direi che manca ancora un po prima di arrivare a quel punto, vista l'altezza e il peso.
Se sei 171 per mantenere un peso di 100 kg nonostante una vita non del tutto sedentaria ne devi assumere di calorie e non poche.
Sull'alimentazione non mi pronuncio, al limite visto che siamo nel bar posso consigliare qualche ricetta per lo spritz, ma se tu dici che non è il caso la do in privato solo a chi è in perfetto peso-forma ;)
 
Ultima modifica:

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Ecco a leggere l’altezza e il peso la prima cosa che mi viene da pensare è che a meno di patologie serva un bel cambio di dieta seguito da un professionista, non dico di ridursi alla fame, però 100kg su quell’altezza sono veramente troppi sia per la bici che soprattutto per la tua salute presente e futura.
Tornando a un peso più normale le prestazioni aumenterebbero enormemente quindi dico si alla bici vera si ad almeno un allenamento infrasettimanale( vedi tu se corsa bici o altro) e si a dietologo e conseguente dieta
Ps
Il calo di peso soprattutto in questa situazione dipende molto ma molto di più da quello che mangi piuttosto che da che tipo di bici pedali perché avere quella massa vuol dire avere un surplus di calorie non indifferente
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Per conto mio una cosa è fare sport e una cosa è dimagrire, poi chiaramente le 2 cose possono essere connesse.

Non possiamo dire che fare uno sport una volta alla settimana NON SIA SPORT.
E' una cavolata clamorosa, vengono richiesti certificati medici sportivi per fare sport una volta alla settimana se poi si fanno 2 ore è comunque un bella costanza e produce un allenamento non indifferente sia che sia jogging o bicicletta.

Non fare sport facendolo può essere quello che saltuariamente gioca a calcetto o fa un giro in bici o va una domenica a sciare.
Poi c'è la questione dimagrimento, il dimagrimento si ottiene con una corretta alimentazione e nel caso una alimentazione mirata o dieta, chiaro che se unisci questo ad una attività sportiva COSTANTE anche di una volta alla settimana fa tantissimo.

sid
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Per conto mio una cosa è fare sport e una cosa è dimagrire, poi chiaramente le 2 cose possono essere connesse.

Non possiamo dire che fare uno sport una volta alla settimana NON SIA SPORT.
E' una cavolata clamorosa, vengono richiesti certificati medici sportivi per fare sport una volta alla settimana se poi si fanno 2 ore è comunque un bella costanza e produce un allenamento non indifferente sia che sia jogging o bicicletta.

Non fare sport facendolo può essere quello che saltuariamente gioca a calcetto o fa un giro in bici o va una domenica a sciare.
Poi c'è la questione dimagrimento, il dimagrimento si ottiene con una corretta alimentazione e nel caso una alimentazione mirata o dieta, chiaro che se unisci questo ad una attività sportiva COSTANTE anche di una volta alla settimana fa tantissimo.

sid

La differenza fra due ore di mtb e due ore di jogging è abissale.
In questo caso la seconda( la prima è magna di meno) cosa da fare per migliorare le prestazioni in bici è pedalare di più, inutile prenderci in giro, in bici puoi andare anche una volta a settimana ma per allenarti bene non basta
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Che tristezza queste finte discussioni costruite ad arte per racimolare qualche post con tutti gli elementi necessari:
Bici vera vs Elettrica
Biker giovane ma sovrappeso
Dubbi su cosa fare (uno alto 171x 100kg può avere un solo dubbio: quando cominciare una dieta seria senza venire qui a chiedere consigli)
Solita compagnia di amici che vanno piu forte e pensiero essere un peso...
Ma finitela di perdere tempo a scrivere assurdità ed allenatevi seriamente che ottenere le cose con il sudore è tutt'altra cosa
 
Ultima modifica:
S

squier79

Ospite
Che tristezza queste finte discussioni costruite ad arte per racimolare qualche post con tutti gli elementi necessari:
Bici vera vs Elettrica
Biker giovane ma sovrappeso
Dubbi su cosa fare (uno alto 171x 100kg può avere un solo dubbio: quando cominciare una dieta seria senza venire qui a chiedere consigli)
Solita compagnia di amici che vanno piu forte e pensiero essere un peso...
Ma finitela di perdere tempo a scrivere assurdità ed allenatevi seriamente che ottenere le cose con il sudore è tutt'altra cosa
Invece di perdere tempo a leggermi puoi anche andare a pedalare che nessuno ti ha costretto a leggere i miei post. Sono qui per condividere sensazioni e una passione comune. Sono sfaticato? Sono obeso? Non mi piace sudare? Non è un tuo problema fortunatamente. La mia discussione non è finta. Ricorda che non esistono domande stupide, ma non si può dire altrettanto delle risposte. Buona serata

La tristezza è che non sono finte! ;-)
Infatti... ma se ti rende triste nessuno ti obbliga a leggermi
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Infatti... ma se ti rende triste nessuno ti obbliga a leggermi
Non mi rende triste, e credo anche di averti dato, come tanti altri, il consiglio più sensato.
Sei giovane, beato te, se ti piace la bici devi solo voler dimagrire e pedalare, ne trarrai solo piacere e salute.
Se invece ti piace di più mangiare, comprensibile, rassegnati, in salita il rapporto peso potenza è tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: squier79
S

squier79

Ospite
Non mi rende triste, e credo anche di averti dato, come tanti altri, il consiglio più sensato.
Sei giovane, beato te, se ti piace la bici devi solo voler dimagrire e pedalare, ne trarrai solo piacere e salute.
Se invece ti piace di più mangiare, comprensibile, rassegnati, in salita il rapporto peso potenza è tutto.
Ho apprezzato il tuo e tutti gli altri consigli... ovviamente la dieta è alla base... per la bici vedrò cosa fare, grazie ancora
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Secondo me basta avere più costanza nelle uscite, per dire, in settimana non riesco nemmeno io adesso con le poche ore di luce, ma mi sono inventato di farmi 40 minuti/ 1 ora in base a come riesco, tutte le sere nel parchetto di fianco a casa, faccio sempre lo stesso palloso giro, tirando su se va bene 10km, però meglio 10km al giorno che niente.

Potrebbe essere un idea anche per te!
 
  • Mi piace
Reactions: squier79

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Invece di perdere tempo a leggermi puoi anche andare a pedalare che nessuno ti ha costretto a leggere i miei post. Sono qui per condividere sensazioni e una passione comune. Sono sfaticato? Sono obeso? Non mi piace sudare? Non è un tuo problema fortunatamente. La mia discussione non è finta. Ricorda che non esistono domande stupide, ma non si può dire altrettanto delle risposte. Buona serata


Infatti... ma se ti rende triste nessuno ti obbliga a leggermi

Chi perde tempo non sono io (tranne che a risponderti) , fatti delle domande se sei alto 171cm e pesi un quintale...Non so di che passione/sensazione parli visto che ti manca la base per fare uno sport di sacrificio come la MTB...Per me la cosa migliore è se ti tieni all'elettrica e continui a mangiare cosi sei felice su entrambi i fronti senza farti tante pippe mentali su cosa fare o meno...Sai bene che per pedalare si deve essere in forma quindi la mia risposta sarà anche stupida ma in proporzione alla domanda...
Saluti
 
S

squier79

Ospite
Chi perde tempo non sono io (tranne che a risponderti) , fatti delle domande se sei alto 171cm e pesi un quintale...Non so di che passione/sensazione parli visto che ti manca la base per fare uno sport di sacrificio come la MTB...Per me la cosa migliore è se ti tieni all'elettrica e continui a mangiare cosi sei felice su entrambi i fronti senza farti tante pippe mentali su cosa fare o meno...Sai bene che per pedalare si deve essere in forma quindi la mia risposta sarà anche stupida ma in proporzione alla domanda...
Saluti
Se sei bravo a pedalare la metà di quanto lo sei a giudicare sei un campione. Per me la discussione la si può chiudere qui. I consigli li ho chiesti riguardo delle sensazioni che provo in base ad una passione che ho. I consigli li ho avuti, poi arrivi tu con le tue sparate che non servono a nulla, perché che sono obeso lo so già, come so già che non vado bene come potrei, come si già che devo dimagrire. Scrivi cose che so già. Il mio quesito era semplice:
Tornare alla muscolare o no
Con la bici elettrica era vero o no che si dimagriva per il tipo di sforzo che si faceva
Chi ha compreso la domanda ha risposto. Tu godi nel farmi notare che sono obeso e che non posso avere passione/sensazioni perché non posso fare MTB ecc.
mi verrebbe da dirti cose brutte, ma non ne vale la pena, ti sono superiore, e non solo nel peso
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo