“Gravellizzare” una vecchia 26”: poca spesa, tanta resa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Sì, è molto comoda. Sarà anche il telaio che ha una distanza generosa sella-canotto!
In discesa sterrata poi mi da sicurezza.
chiedevo perché io sulla mia da quando ho messo un attacco da 80 sono veramente al limite della guidabilità, anche in salita, sicuramente ho una piega un po' stretta (al momento), però veramente l'attacco corto si mangia molto handling
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
chiedevo perché io sulla mia da quando ho messo un attacco da 80 sono veramente al limite della guidabilità, anche in salita, sicuramente ho una piega un po' stretta (al momento), però veramente l'attacco corto si mangia molto handling
Strano attacco corto da molta più guidabilita’ hai un angolo minore quindi muovi meno le braccia e gira di più....infatti enduro etc. Hanno attacchi corti perché più pronta la risposta.
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Strano attacco corto da molta più guidabilita’ hai un angolo minore quindi muovi meno le braccia e gira di più....infatti enduro etc. Hanno attacchi corti perché più pronta la risposta.
proprio perché nuovi meno le braccia è un problema su una gravel
un conto è avere una sbarra da 800mm, tutto un altro discorso una dropbar da 440
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

blader81

Biker novus
1/1/13
26
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
sto pensando di trasformare la mia vecchia mtb in gravel, sostanzialmente mettendo una forca rigida e il manubrio da gravel. Per le leve ho individuato le GRX 400, queste sono compatibili con guarnitura XT 2 x 10? Ed anche con le pinze freno XT? So che devo cambiare anche cambio e deragliatore ant, ma non so se posso mantenere appunto guarnitura, cassetta e pinze freno del gruppo XT (in caso dovessi cambiare tutto, il gioco non varrebbe più la candela...). Grazie a chi mi può aiutare!
 

giacata

Biker novus
4/10/17
15
2
0
62
Arezzo
Visita sito
Bike
Haibike sduro fullnine 5.0 2017
Replico il msg anche qui
Buongiorno a tutti,
scrivo questo post per avere un consiglio, possiedo una MTB Cannondale FSI 5 carbon, mi sarebbe piaciuto acquistare una Gravel ma alla fine ho optato per una XC per la paura di trovarmi male con il manubrio drop e anche perché avendo una certa età ho qualche problema di schiena, quindi con la xc le ruote sono più grandi e si può tenere le gomme a pressione un po' più bassa.
I miei percorsi sono pressoché tutti su strade asfaltate infatti ho cambiato le gomme con delle Vittoria Terreno, molto scorrevoli e normalmente tengo la forcella chiusa ma la rockshox reba anche da chiusa ha una oscillazione di un paio di cm.
Secondo voi, e mi rivolgo soprattutto a chi ha già provato, se acquisto una forcella in carbonio rigida troverò un miglioramento apprezzabile o sono solo soldi buttati?
Facendo questa modifica la bici avrebbe un peso sotto i 10 kg, ci sarebbe comunque molta differenza rispetto ad una gravel in termini di scorrevolezza?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Replico il msg anche qui
Buongiorno a tutti,
scrivo questo post per avere un consiglio, possiedo una MTB Cannondale FSI 5 carbon, mi sarebbe piaciuto acquistare una Gravel ma alla fine ho optato per una XC per la paura di trovarmi male con il manubrio drop e anche perché avendo una certa età ho qualche problema di schiena, quindi con la xc le ruote sono più grandi e si può tenere le gomme a pressione un po' più bassa.
I miei percorsi sono pressoché tutti su strade asfaltate infatti ho cambiato le gomme con delle Vittoria Terreno, molto scorrevoli e normalmente tengo la forcella chiusa ma la rockshox reba anche da chiusa ha una oscillazione di un paio di cm.
Secondo voi, e mi rivolgo soprattutto a chi ha già provato, se acquisto una forcella in carbonio rigida troverò un miglioramento apprezzabile o sono solo soldi buttati?
Facendo questa modifica la bici avrebbe un peso sotto i 10 kg, ci sarebbe comunque molta differenza rispetto ad una gravel in termini di scorrevolezza?
In piano quasi niente, in salita qualcosina meglio. Comunque io andrei con la Reba chiusa che va bene. Tanto non sara' mai una gravel (nel bene e nel male).
 

Classifica mensile dislivello positivo