26 o 29, questo è il dilemma.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kikko1

Biker novus
16/3/11
8
0
0
cuneo
Visita sito
buongiorno a tutti, sono appena entrato nella community e avrei bisogno di qualche dritta: dopo circa 20 anni(!) di fermo ai box, sono tornato in sella 4 anni fa su di una rockrider 8.1. Ora vorrei cambiare il mezzo e sono indeciso tra 26 e 29 (hp 26 cube ltd cc 2011, o ktm race sl limited, hp 29 ktm race 2.29, specialized stumpy 29er o trek paragon) chi mi da un consiglio?
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Il discorso è semplice. 26 e 29 hanno ognuna pregi e difetti relativi all'uso che se ne fa. Tralasciando questo aspetto, che scatenerà la solita guerra di religione in cui non voglio entrare, tieni presente che a parità di prezzo: una 29 pesa considerevolmente di più, potrebbe avere qualche componente di livello leggermente inferiore, ha i pezzi di ricambio dedicati molto meno reperibili delle 26, quindi hai una minor scelta intesa come pezzi e intesa come negozi (anche online) che vendono i suddetti pezzi, il che vuol dire meno concorrenza e prezzi più alti.
Per tutte queste ragioni, se non ti serve una 29 per delle ragioni specifiche (che potrebbe anche semplicemente essere gusto personale) io prenderei una 26.
 

fabbio89

Biker ultra
30/6/10
610
2
0
bergamo
Visita sito
Bike
Uncle jimbo
Il discorso è semplice. 26 e 29 hanno ognuna pregi e difetti relativi all'uso che se ne fa. Tralasciando questo aspetto, che scatenerà la solita guerra di religione in cui non voglio entrare, tieni presente che a parità di prezzo: una 29 pesa considerevolmente di più, potrebbe avere qualche componente di livello leggermente inferiore, ha i pezzi di ricambio dedicati molto meno reperibili delle 26, quindi hai una minor scelta intesa come pezzi e intesa come negozi (anche online) che vendono i suddetti pezzi, il che vuol dire meno concorrenza e prezzi più alti.
Per tutte queste ragioni, se non ti serve una 29 per delle ragioni specifiche (che potrebbe anche semplicemente essere gusto personale) io prenderei una 26.
quoto in pieno; questa "rivoluzione" delle 29er non la capisco del tutto, perché le diverse case hanno ancora le idee molto confuse
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
183 centimetri per 64 Kg

fermo restando quanto già suggerito dall'ottimo Samuelgol, con queste misure (mancherebbe il cavallo) può cominciare ad avere un senso porsi il dubbio...l'unico modo per fugarlo sarebbe effettuare un minimo di prove sul campo e verificare la rispondenza delle stesse alle tue aspettative ed ai tuoi gusti.
Sono convinto che, visto che vantaggi e svantaggi delle due configurazioni tendono a compensarsi ed equilibrarsi sull'utilizzo a 360°, in ultima analisi la scelta non può prescindere dal gusto personale e dalla tipologia di percorsi che abituamente si frequentano, evitando il più possibile i fondamentalismi intellettuali. :celopiùg:
 

Ringhio81

Biker superis
25/7/10
344
2
0
Trentino
Visita sito
se fai salite dure evita le 29.: tutto peso in piu e poi sullo stretto-tecnico è ovvio che sei penalizzato dalle dimensioni elefantiache.

Le 29'' le vedo bene per fare percorsi veloci XC. giusto per gli agonisti esaltati che pompano rapportoni e hanno 4000 euro da spendere per 29er da 9kg.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
se fai salite dure evita le 29.: tutto peso in piu e poi sullo stretto-tecnico è ovvio che sei penalizzato dalle dimensioni elefantiache.

Le 29'' le vedo bene per fare percorsi veloci XC. giusto per gli agonisti esaltati che pompano rapportoni e hanno 4000 euro da spendere per 29er da 9kg.
se fa salite dure si presuppone che poi farà discese mirabolanti e a questo punto con la 29 si diverte davvero...
come vedi quello che da un lato è uno svantaggio dall'altro diventa un vantaggio...
credo che la risposta definitiva l'abbiano data il buon Samuelgol e il buon Motobimbo...
il resto conta poco...
 

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
Se può interessare, su MTB Action di Marzo c'è un interessante e lungo articolo sui criteri di scelta delle mtb, tra cui il confronto 26 vs 29... non è la bibbia ovviamente, ma qualche spunto utile può darlo! Soprattutto data la tua statura, la 29er va sicuramente almeno presa in considerazione! Per il resto quoto anche io samuelgol e motobimbo.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
183 centimetri per 64 Kg
Hai una statura che su una 29" saresti perfetto, ma al di là del discorso statura, provale. Chi dice che sono elefantiche, pesanti, che non salgono e che non girano, si potrebbe dire lo stesso su una 26" che non ha gripp, tende ad alzarsi, ad impuntarsi, a scomporsi, a non superare bene gli ostacoli, a fare dei "fuorigiri" a livello di pedalata e via discorrendo. Tutto sta nei percorsi e nelle tipologie delle uscite che fai.... provarle è l'unico modo!
 

Damigiano

Biker superioris
3/9/09
975
0
0
Fiesso D'Artico (VE)
Visita sito
Bike
Epic ht - sl6 - crux
se fai salite dure evita le 29.: tutto peso in piu e poi sullo stretto-tecnico è ovvio che sei penalizzato dalle dimensioni elefantiache.

Le 29'' le vedo bene per fare percorsi veloci XC. giusto per gli agonisti esaltati che pompano rapportoni e hanno 4000 euro da spendere per 29er da 9kg.


sono molto scettico su quello che hai scritto, mi sa tanto che nn hai mai provato una 29...
e soldi a badilate ne vedo spesi anche sulle 26, se si vuole un mezzo leggero
 

Teran

Biker superis
25/1/11
410
1
0
Trieste
Visita sito
Secondo me le 29" sono paragonabili a quando al mondo venne presentata la mtb,.................. tantissime persone la guardavano con "sospetto" e gli davano poco tempo di vita..........................

Detto questo, secondo me vanno bene a persone alte 185/187 o più cm.

Ciao.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
.............. soldi a badilate ne vedo spesi anche sulle 26, se si vuole un mezzo leggero

Vero. Resta il dato inconfutabile che a parità di badilate di soldi, si compra una 26 molto più leggera...e non parlo di 100/200 grammi di differenza e senza contare che buona parte di quella differenza di peso sta proprio nel punto (le ruote) in cui si avverte di più.
Mi auguro che non sia opinabile anche questa affermazione.
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.714
2.925
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
@kikko1 : che uso fai della bici? ti piace fare gare XC spinte? Marathon e/o GF? oppure giri con amici per divertirsi ?
Data la statura se ti piace divertirti in discese (non troppo spinte) prendi pure una 29" (ha un angolo di impatto "migliore" a parità di ostacolo), nei tratti tecnici e veloci perdi qualcosa causa effetto volano delle ruote+coperture.
Se ti piace fare gare XC ti consiglio una 26" è più leggera (a parità di €) e guidabile nei tratti tecnici e veloci.
Io per ora mi accontento di una full-xc da 26", in futuro quando ci saranno più ricambi per le 29" forse ci farò un pensierino (vedi gary fisher hifi pro 29)
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Vero. Resta il dato inconfutabile che a parità di badilate di soldi, si compra una 26 molto più leggera...e non parlo di 100/200 grammi di differenza e senza contare che buona parte di quella differenza di peso sta proprio nel punto (le ruote) in cui si avverte di più.
Mi auguro che non sia opinabile anche questa affermazione.
Quoto! Rimane xò il fatto che bisogna vedere anche le performance che una o l'altra bici ha.... ed è tutto personale la scelta.
Una ferrari rispetto ad un Land Rover è assai + leggera e veloce.... ma dubito che abbia le stesse doti di gripp e arrampicata del Land Rover... a meno che non si tratti dei rasaerba Ferrari che uso sul lavoro da anni e che ha un ottima trazione 4wd...:smile:E' un estremizzazione ma spero passi il concetto...
Scherzi a parte.... PROVALE! Le bici naturalmente!
 

Damigiano

Biker superioris
3/9/09
975
0
0
Fiesso D'Artico (VE)
Visita sito
Bike
Epic ht - sl6 - crux
Vero. Resta il dato inconfutabile che a parità di badilate di soldi, si compra una 26 molto più leggera...e non parlo di 100/200 grammi di differenza e senza contare che buona parte di quella differenza di peso sta proprio nel punto (le ruote) in cui si avverte di più.
Mi auguro che non sia opinabile anche questa affermazione.

è opinabile. più o meno un paio di buone ruote costano la stessa cifra
mozzi - stessa cifra
cerchi - più o meno la stessa cifra
raggi - credo idem come x i cerchi

a parità di allestimento ci saranno circa 100gr di differenza
sbaglio?!

d'accordo con te che se spendo 3000 euro x una 26 sarà CERTAMENTE + leggera:medita:

PS. ho una 26 (ancora x poco) e ho provato la 29...
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Quoto! Rimane xò il fatto che bisogna vedere anche le performance che una o l'altra bici ha.... ed è tutto personale la scelta.
Una ferrari rispetto ad un Land Rover è assai + leggera e veloce.... ma dubito che abbia le stesse doti di gripp e arrampicata del Land Rover... a meno che non si tratti dei rasaerba Ferrari che uso sul lavoro da anni e che ha un ottima trazione 4wd...:smile:E' un estremizzazione ma spero passi il concetto...
Scherzi a parte.... PROVALE! Le bici naturalmente!

Oltre al fatto che i ricambi per 29er che diciamo essere poco numerosi alla fine sono solo: forcella, ruote e gomme.
E ancora riguardo a questo: quanti hanno necessità di cambiare forcella nel corso della vita della loro bici? E ancora, quanti hanno bisogno di un numero sterminato di copertoni (com'è per le 26er) tra i quali ricercare quello adatto alle proprie esigenze?
A mio parere le 29er vanno provate e giudicate senza troppi timori che possano offrire qualcosa di meno delle 26er
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Come già detto più volte dipende molto dai percorsi che fai abitualmente, e sopratutto se hai la possibilità cerca di porvare una 29. Ma se hai già una mezza intenzione di passare alle ruotone questa è l'occasione giusta, e la Paragon è un'ottima scelta.
Se cerchi qua e là nel forum troverai vagonate di discussioni su quale tipologia di bici vada meglio, ma non se ne viene mai a una conclusine, anche perchè le sensazioni che ti dà una bici rispetto a un'altra cambiano da persona a persona.
 

Classifica mensile dislivello positivo