29er, 650b ed angolo di sterzo: cosa cambia rispetto al formato tradizionale?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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tOriO

Biker serius
29/11/07
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Lugano
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ma mia bici
Ottimo articolo! A questo punto sarebbe bello sapere a che angolo di sterzo bisogna salire per ottenere un offset di 81.75mm su una ruota da 650b (analogamente alla penultima frase), riesci a calcolarlo velocemente? ride on
 

@ndrew

Biker tremendus
7/8/06
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Santa Cruz Magatower C
Bel articolo Dany,
dunque,ricapitolando,montando una ruota da 650b su una fox34 da 26,che comportamento andrei ad ottenere?:oops:ci potrebbero essere dei problemi di rottura come detto da qlc1?
 

biafano

Biker superis
20/1/11
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molise
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Bel articolo Dany,
dunque,ricapitolando,montando una ruota da 650b su una fox34 da 26,che comportamento andrei ad ottenere?:oops:ci potrebbero essere dei problemi di rottura come detto da qlc1?
secondo me lo puoi fare tranquillamente(la 34 è bella rigida)...a meno che tu non pesi 150 kg...occhio poi alla manegevolezza in salite tecniche...il manubrio non gira più con la stessa facilità
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
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Brescia
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Forse non ho capito bene.
Considerando il trail costante, una forcella più aperta (entro certi limiti) può essere preferibile a una più chiusa in quanto subisce minori flessioni e lavora meglio (?). Ovviamente questo vale soprattutto per le ammortizzate, che variano angolo e trail in maniera dinamica a seguito dell'affondamento. Ma questo non lascerebbe immaginare che utilizzando forcella ammortizzata è meglio ruota piccola e angolo aperto, mentre con i ruotoni il maggior vantaggio si avrebbe con forca rigida?
 

Tavernellobike

Biker novus
13/8/12
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Messina
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Bell'articolo, molto chiaro e comprensibile. Ma piuttosto quello che mi sono sempre chiesto io è come le risultanti del peso del biker (nelle varie posizioni in sella e fuori sella) incidano su una geometria da bici 29" rispetto a una geometria 26". Ma soprattutto la taglia del biker in se, non diventa una componente chiave? Un biker taglia S non distribuisce male il suo peso su una bicicletta 29" contrastando di conseguenza male tutte le forze citate?

Che seccattura sono un biker taglia L con cavallo XL ma non ho avuto il coraggio di comprare un 29", sbattevo il piede con la ruota davanti già sulla bici da strada.
 

chiodo

Biker novus
5/10/04
20
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Firenze
www.motorbrain.it
[cit.] "Quando si parla di 29” o 27,5”, si sente spesso dire che “le bici con ruote più grosse richiedono un angolo di sterzo più chiuso per ottenere lo stesso comportamento di un’analoga bici 26”. Sarà vero?"

Non c'è ombra di dubbio, solo che questo portava ad altri problemi ed è stato necessario ricorrere ad altri accorgimenti

[cit.] "Per cui è proprio vero, un angolo più chiuso su una 29” corrisponde ad uno più aperto su una 26"

Beh, non sono d'accordo e non è propriamente cosi. Come hai ben spiegato è l'offset delle forcelle che influisce sulla misura del trail, o meglio dell'avancorsa (parliamo Italiano quando si può), quindi sarebbe meglio dire che sono le le misure delle forcelle appositamente studiate per eliminare (quasi) i "problemi" di maneggevolezza dovuti all'impiego di una ruota dal diametro esagerato, che ci mettono una pezza. L'angolazione del cannotto di sterzo in questo caso non c'entra più.
Senza contare che hai fatto un esempio partendo da un angolo di 66°, ma per una front 26" da XC parliamo di 69°/71°.....

Nel Gravity (DH/Enduro/AM) questi "gommoni" non prenderanno mai campo, almeno che non vengano imposte commercialmente. Il fenomeno adesso funziona perchè la maggior parte degli utenti fa percorsi da Gran Fondo dove il beneficio si sente anche in termini di comfort.
Attenzione ai costi però! Se con una 26" potevate guidare bene in ogni frangente anche con pesi relativamente alti, con le 29" il fattore 'masse non sospese' diventa quanto mai importante e si sa che ruote di un certo livello costano!

Il fenomeno 27,5", invece può rivelarsi un buon compromesso e pare che qualche casa si stia portando avanti.
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
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Garda-Lessinia
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Rimango però un filino basito da questo punto:
Danybiker88 ha scritto:
...variando l’angolo di sterzo senza modificare l’offset, si varia il trail. Per la precisione:

Un angolo di sterzo più chiuso (più verticale) corrisponde ad un trail inferiore, quindi ad una bici più maneggevole
Un angolo sterzo più aperto corrisponde ad un trail maggiore, quindi ad una bici più stabile sul veloce.
Vero è che avere un angolo sterzo più chiuso porta ad una maggiore reattività del mezzo del cambio di direzione rapido, ma accentuerà anche la tendenza al ribaltamento verso l'esterno della curva, o no? :nunsacci:
ipotizzando di avere un veicolo a 2 ruote con angolo sterzo totalmente chiuso (quindi verticale, 90°) non dovremmo trovarci per le mani un veicolo che ad ogni curva ci ribalterà inesorabilmente dalla parte opposta? tanto che per poter sterzare bisognerà fare come in MotoGP e "buttar giù la bici" all'interno della curva.

Ciò è anche facilmente dimostrabile con una moneta. Facciamo rotolare una moneta su un piano, finchè è verticale avrà un raggio di curvatura ∞ (quindi va dritta), poi man mano che rallenta e si inclina, la moneta percorrerà una linea curva con un raggio sempre più piccolo all'aumentare dell'inclinazione.
Su un mezzo a due ruote per avere un'inclinazione rispetto ala verticale della ruota anteriore ci sono due modi:
1) si piega la bici in stile MotoGP
2) si apre l'angolo sterzo cosicché la rotazione dello sterzo si scompone in una componente di rotazione rispetto l'asse Z ed una rispetto l'asse Y.

Però di contro è anche vero che in una due ruote aprire l'angolo sterzo significa allungare il passo del mezzo (al netto di accorciarne il tubo orizzontale) che implica una relativa riduzione di agilità di sterzata.

Quindi secondo me tutto il discorso della maggiore o minore maneggevolezza della bici è da valutare per bene di volta in volta, e definendo dapprima che cosa si intenda "maneggevolezza" :prost:
 

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