29er: trasmissione 1x10 info e foto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
al posto del 15 normalmente ci si mette il 16t proprio per evitare questo salto di 4 denti sui pignoni piccoli.
Che l'xx1 funzioni meglio è certo; è stato pensato per funzionare in quel modo ed è stato progettato proprio diversamente come concezione. Io sono passato proprio da poco a questa soluzione.

Ti ripeto quando ho provato il pacco xt con il 42 mai avuto problemi di cambiata. Piuttosto ho sempre letto e sentito di gente che ha avuto problemi con il kit leonardi nel punto in cui c'è il salto tra denti normali e denti del kit, oltre ad un consumo eccessivo dei pignoni.
Il fatto che si rovini il corpetto sinceramente non ne è vista ancora traccia poichè si tratta sempre di ergal su ergal, inoltre gli altri rapporti fanno sempre presa sul corpetto. Per inciso pacchi pignoni come l'XX (avuto da me) fanno pressione sul corpetto con il 36t e con i pignoni piccoli (11 e 14t) e dopo due anni il corpetto ruota è ancora perfetto, gli altri pignoni nemmeno hanno i dentini di aggancio al corpetto.

Io come ti ho scritto farei la prova a tornare con il 36 originale e vedere se effettivamente rifunziona bene, perchè se così non fosse il problema è altrove.

ti consiglio di verificare con la dima se il cambio è correttamente dritto rispetto alla ruota ed di conseguenza che il forcellino è dritto.
13 16 19 è assurdo come salto secondo me, comunque non è questione di dima o altro ho ben altre 2 ruote posteriori con p.p e dischi montati e le ho provate e funziona benissimo dall 11 al 36( togliendo la vite più lunga per aumentare la distanza del deragliatore e rimettendo quella originale). l hai detto anche tu che sei passato ad xx1 un motivo ci sarà, se sei esigente nella precisione di cambiata e di range di rapporti non c è altra soluzione, comunque per chi si accontenta 1x10 può andare anche bene, per me non è stata una soluzione soddisfacente per la spesa di 120 euro per il kit oppure una spesa di 100 per un pignone 42, sono troppi soldi per un risultato poco soddisfacente
 

rosso73

Biker superis
24/10/12
492
73
0
Lombardia
Visita sito
Il mio è stato un breve test ora c'è da pedalare,poi tra 100/200km ne sapremo di più ma anch'io dico che al momento il mio cambio xt gabbia lunga non da problemi....poi vedremo....
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
13 16 19 è assurdo come salto secondo me, comunque non è questione di dima o altro ho ben altre 2 ruote posteriori con p.p e dischi montati e le ho provate e funziona benissimo dall 11 al 36( togliendo la vite più lunga per aumentare la distanza del deragliatore e rimettendo quella originale). l hai detto anche tu che sei passato ad xx1 un motivo ci sarà, se sei esigente nella precisione di cambiata e di range di rapporti non c è altra soluzione, comunque per chi si accontenta 1x10 può andare anche bene, per me non è stata una soluzione soddisfacente per la spesa di 120 euro per il kit oppure una spesa di 100 per un pignone 42, sono troppi soldi per un risultato poco soddisfacente
ok capito, non so davvero che dirti. Non gli piace quel kit.
Io sono passato su una bici da xc da XX a X01, mentre sull'altra ho provato con soddisfazione il kit 42t e funzionava bene senza dubbio. Ovviamente non c'è paragone con il gruppo sram 11v. Ma non avevo assolutamente problemi di cambiata. Lo stesso altri miei amici che hanno fatto le prove per il 42t sia con shiamano sia con sram.
 

Lollo86

Biker serius
28/10/12
144
1
0
TN
Visita sito
Uso l' 1x10v su due bici diverse: una X0 gabbia media con pignoni 1070 + frm42 e shimano 16t; l'altra XT gabbia media con pacco recon 11-40. In entrambi i casi cambia ottimamente, nessun salto né indecisione. Ho solo un problema sul recon su di un pignone, ma lì so quale è il problema e non c'entra 1x10.

Nessuno mette in dubbio che l'XX1 sia migliore, ma per i mozzi Carbon-Ti il corpetto ruota XD costa 136euro!!! In pratica con solo quello ho ammortizzato tutto il costo del 10v (45euro corona raceface, 80euro 42t, 4euro 16t)

A quanto già riportato sopra, dico anche che uso una corona senza denti NW (O-symetric) su entrambe le bici e non mi è mai caduta la catena.
 

rosso73

Biker superis
24/10/12
492
73
0
Lombardia
Visita sito
Stessa modifica fatta alla mtb di mio figlio unica cosa che cambia sono il formato ruote lui guida una 26er ,e il pacco pignoni è un sram 1080 quindi tolto il pignone da 14 altro non si riesce essendo un pezzo unico e in più monta cambio xt shadow quello con frizione anche se mai usata!!,ciao
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Io sono in attesa di una corona race face NW 30 denti e di un e thirteen 42 denti da aggiungere alla mia cassetta sram 1050 11-36. La guarnitura è una doppia slx e i cambi li ho entrambi, x0 type2 e shimano xt shadow+, spero di nn aver problemi...quando arriva e assemblo il tutto vi posto le mie impressioni, nn vedo l'ora di smontare il dera anteriore!
 

rosso73

Biker superis
24/10/12
492
73
0
Lombardia
Visita sito
Io sono in attesa di una corona race face NW 30 denti e di un e thirteen 42 denti da aggiungere alla mia cassetta sram 1050 11-36. La guarnitura è una doppia slx e i cambi li ho entrambi, x0 type2 e shimano xt shadow+, spero di nn aver problemi...quando arriva e assemblo il tutto vi posto le mie impressioni, nn vedo l'ora di smontare il dera anteriore!

Buon per te vedrai che cambia il modo di guidare e vivere la mtb :il-saggi::cucù:sei più sul pezzo:i-want-t:devi solo pensare a pedalare e col pollice e indice dx via spari dentro i rapporti:spetteguless:per non parlare del peso io solo col manettino sx deragliatore cavi e guaine più viti vari il tutto é slx ho tolto 400 gr:rosik:
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Buon per te vedrai che cambia il modo di guidare e vivere la mtb :il-saggi::cucù:sei più sul pezzo:i-want-t:devi solo pensare a pedalare e col pollice e indice dx via spari dentro i rapporti:spetteguless:per non parlare del peso io solo col manettino sx deragliatore cavi e guaine più viti vari il tutto é slx ho tolto 400 gr:rosik:


L'unico motivo x cui voglio provare il monocorona è proprio togliere il deragliatore: del peso in meno mi importa poco. So già che faticherò da bestia sul ripido perchè nn raggiungo il rapporto del 22-36 che dalle mie parti serve, ma spero di abituarmi. Mi preoccupa di più l'opposto: ogni tanto capita di fare un pò di asfalto e il 30-11 è realmente troppo poco lungo!


Sent from my iPad using Tapatalk
 

Coca Racing

Biker serius
16/2/14
244
18
0
Visita sito
io ho l'x01 sulla bici da gara e va molto bene ,sul muletto invece ho messo una guarnitura x1 in alluminio col 32 catena normale e cambio x9 tipo2 medio e cassetta 10v 1070 con pignone hope t.rex da 40. be devo dire che a parte la velocità finale che manca un po per il resto non siamo poi cosi lontani.....
 

rosso73

Biker superis
24/10/12
492
73
0
Lombardia
Visita sito
Oggi pome visto che il meteo ci da una mano usciro in mtb x provare la trasmissione 1x10,affronterò un po di tutto asfalto,single trak bosco cementone oltre il 20%..ecc,per chi conosce la zona una parte del percorso è stato teatro della Val cavallina superbike quest anno prova di campionato italiano marathon
Stasera ne saprò di più....
 

scalippo

Biker tremendus
15/9/11
1.165
1
0
49
Villafranca Padovana
Visita sito
Bike
Crossfire Limited 19
Io ho provato 1*10....
Tutto sommato nelle lunghe salite il 30/42 lo spingo bene...ma ho avuto dei "problemi" su trasferimenti su asfalto ( 30/11 troppo corto) e su tratti collinari dove non riuscivo a trovare il rapporto giusto.
Ora ho rimontato la doppia sulla bici da allenamento ( Epic comp 2014 ) e ho preso un kit x01 per la front da gara 2015.
Speriamo bene.

P.S.
Ho provato sia un Shimano Xt gabbia media che un X9 Type 2.
A mio parere l`X9 va decisamente meglio sul salto 36/42
 
  • Mi piace
Reactions: ugo

rosso73

Biker superis
24/10/12
492
73
0
Lombardia
Visita sito
Eccomi di ritorno dalla dura prova del 1x10....oggi pome fatto 34 km partito da casa trasferimento su asfalto di circa 1o km li ho usato il 30x12/14..poi bosco con strappi li cambio saliva e scendeva senza problemi...poi salita di circa 2.5km su strada bianca (salita del grena per chi conosce la zona)con muro finale in cemento ripido circa 18/20% li il pignone da 40 è stato più che ottimo e mi ha lasciato ancora un po di agilità,non ero alla canna del gas.....poi discesa con 11 li sopra i 45km/h pedali a vuoto,ma per un appassionato bastano e avanzano...infine lungo rettilineo piano chiedo al mio amico dotato di garmin con gps di affiancarmi e inizio a spingere a tutta il 30x11 allora con un rpm di 100/110 sono arrivato a 40/41 km/h oltre provando solo per pura curiosità con rpm di 120/130 sono arrivato a 44/46 km/h ma sembravo il bimby di mia moglie quando gira alla velocità turbo!!
Concludendo per il mio tipo di gamba/allenamento sono più che contento del 30x11/40 e problemi al cambio zero0!! Si nota solo il gradino quando si passa dal 14 al 19 ma poi ci si abitua...
Ps i dati sulla cadenza e velocità sono solo per pura curiosità visto che il mi amico era in sella ad una 27.5 ciao
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Eccomi di ritorno dalla dura prova del 1x10....oggi pome fatto 34 km partito da casa trasferimento su asfalto di circa 1o km li ho usato il 30x12/14..poi bosco con strappi li cambio saliva e scendeva senza problemi...poi salita di circa 2.5km su strada bianca (salita del grena per chi conosce la zona)con muro finale in cemento ripido circa 18/20% li il pignone da 40 è stato più che ottimo e mi ha lasciato ancora un po di agilità,non ero alla canna del gas.....poi discesa con 11 li sopra i 45km/h pedali a vuoto,ma per un appassionato bastano e avanzano...infine lungo rettilineo piano chiedo al mio amico dotato di garmin con gps di affiancarmi e inizio a spingere a tutta il 30x11 allora con un rpm di 100/110 sono arrivato a 40/41 km/h oltre provando solo per pura curiosità con rpm di 120/130 sono arrivato a 44/46 km/h ma sembravo il bimby di mia moglie quando gira alla velocità turbo!!
Concludendo per il mio tipo di gamba/allenamento sono più che contento del 30x11/40 e problemi al cambio zero0!! Si nota solo il gradino quando si passa dal 14 al 19 ma poi ci si abitua...
Ps i dati sulla cadenza e velocità sono solo per pura curiosità visto che il mi amico era in sella ad una 27.5 ciao

Grazie delle impressioni.

Io continuo ad essere un non sostenitore di un rapporto corto 30/40 (su 29") poiche' da' l'impressione di fare poca fatica ma la frequenza di pedalata diventa alta e anche le pulsazioni. (Provare col cardio per credere.)
E una teoria che mi ha inculcato un gruppo con cui giro al sabato... pero' c'hanno messo poco a convincemi.
Prova ad affrontare quella salita impegnativa tenendo un 30/36 o 30/34 spingendo costante e rotondo e poi raccontaci come e' andata.

Quanto detto vale quando si vuole spingere (senza essere Fontana che comnque usa un 36 davanti) mentre per un giro in relax e' un'altra cosa...
 

ilbellu

Biker superis
20/7/11
399
2
0
Seregno
Visita sito
Bike
Bmc
ciao a tutti con corona da 30 e pacco pignoni 11-42 consigliate sram type 2
medio o lungo?
sono un po' confuso...chi dice lungo e chi corto...
grazie

in questo momento monto shimano xt shadow plus, ma non sono assolutamente contento del funzionamento e vorrei provare sram
 

rosso73

Biker superis
24/10/12
492
73
0
Lombardia
Visita sito
ciao a tutti con corona da 30 e pacco pignoni 11-42 consigliate sram type 2
medio o lungo?
sono un po' confuso...chi dice lungo e chi corto...
grazie

in questo momento monto shimano xt shadow plus, ma non sono assolutamente contento del funzionamento e vorrei provare sram

Strano che shimano ti deluda ,prova a farlo regolare x bene poi vedrai,di solito è sram più sensibile e delicato,:duello:
 

ilbellu

Biker superis
20/7/11
399
2
0
Seregno
Visita sito
Bike
Bmc
Strano che shimano ti deluda ,prova a farlo regolare x bene poi vedrai,di solito è sram più sensibile e delicato,:duello:

ciao grazie x la risposta
purtroppo non è fluido e preciso come era prima
ho cambiato e messo tutto nuovo: cambio xt shadow plus , catena, pacco pignoni, corona e pignone da 42...
lho provato sotto casa per un km, ma non mi piace proprio...il mio meccanico, amante di sram mi ha consigliato di montare x9 type 2
senza frizione inserita un po' meglio, ma molto lontano da quella di prima

dite che sia un problema di regolazione "fine"?
o devo usarlo un po'...magari si assesta?
 

rosso73

Biker superis
24/10/12
492
73
0
Lombardia
Visita sito
Io aspetterei ,prova a farlo girare un po' ,io monto xt gabbia lunga pacco pignoni sram con pignone 40 pmp ,catena kmc e guarnitura N4a con corona 30D e gira tutto ok...come vedi é un frrito misto ma va.....
 

Classifica mensile dislivello positivo