[3D ufficiale] Colli Euganei volume 3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Se ti fa comodo ecco uno screenshot della traccia (considera la parte tra le parentesi verdi)

45gZQsP.jpg
 
Ultima modifica:

robertp

Biker popularis
9/7/12
61
5
0
tra gli eugarici
Visita sito
Bike
canyon strive
ciao,
qualcuno mi potrebbe suggerire una traccia per unire Galzignano con Lozzo. ammetto di non avere molta esperienza sul versante ovest, e vorrei iniziare la primavera in esplorazione...
 

Rousou

Biker serius
11/1/08
253
35
0
padova
Visita sito
Riprendo in mano il discorso del taglio in zona setteguadi. La zona alta di cui si parla è stata "pulita" come si sarebbe detto qualche anno fa. Purtroppo alcuni boschi rimasti sui colli non sono in grado di autoregolarsi nello stato di "degrado" in cui si trovano (composizione vegetale diversa da quella originaria). Il settore, per come l'ho visto di passaggio, era stato pulito a fondo lasciando in piedi solo alcuni alberi belli, a distanze regolari: questo dovrebbe permettere a queste piante di crescere velocemente e ristabilire un equilibrio su più livelli di copertura.

La vicinanza della strada sicuramente ha mantenuto bassi i costi di esbosco, effettuato con gru (la carrucola). È normale tagliare gli alberi e gestirne la crescita, questo ci permette di ricavare denaro utile alle altre attività del parco! È importante che la gestione sia pianificata a lungo termine e speriamo che ci sia dietro qualcuno con un po' di sale in zucca. I tagli di questa dimensione sono sempre autorizzati dai servizi forestali regionali sotto previa pianificazione del dottore forestale incaricato, non vengono fatti a caso..in teoria [emoji14]

Spedito con il Telex della nonna
 
  • Mi piace
Reactions: cameo81 and fafnir

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Speriamo, anche se non capisco questo cercar di impedire una evoluzione del mix boschivo, ma in effetti non me ne intendo. Speriamo pure che qualcuno col sale in zucca metta delle fontanelle nei punti di maggior passaggio, oggi sui colli sono rarissime.

Sent from my NX505J using MTB-Forum mobile app
 

Rousou

Biker serius
11/1/08
253
35
0
padova
Visita sito
Hai ragione, il bosco non dovrebbe avere bisogno di noi!! In generale: noi abbiamo bisogno di gestire il bosco per poterlo sfruttare senza rovinarlo.
A mio modesto modo di vedere le cose però prima che arrivasse "quando c'era lui si bonificava le paludi" ed in generale non so quanto secoli fa la pianura padana era tutta forestata: si andava dai querco-carpineti planiziali ai castagneti e doveva essere uno spettacolo incredibile!
Ora abbiamo delle schifo di selve di Robinia piene di pungitopo e invase da rovi, che con una foresta ci azzeccano davvero poco! Hanno carattere più di infestanti che di arbusti...e secondo me le cose da fare sarebbero due:1 favorire la crescita di specie autoctone cercando di domare la Robinia (è dura, ma con un piano si può fare), 2 dobbiamo batterci perché il parco colli non venga chiuso o ulteriormente ridotto (attualmente le zone protette sono solo i cucuzzoli dei monti, ma sarebbe auspicabile estendere ai perimetri nel raggio di qualche chilometro).

Spedito con il Telex della nonna
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Come dicevo non m'intendo di foreste, boschi o altro, mi limito ad apprezzarne la bellezza quando li attraverso, per questo se dove prima c'era un bosco ora c'è una radura, ho una brutta sensazione. Ma ben venga se davvero utile e fatto con intelligenza.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Ora abbiamo delle schifo di selve di Robinia piene di pungitopo e invase da rovi, che con una foresta ci azzeccano davvero poco! Hanno carattere più di infestanti che di arbusti...e secondo me le cose da fare sarebbero due:1 favorire la crescita di specie autoctone cercando di domare la Robinia (è dura, ma con un piano si può fare), 2 dobbiamo batterci perché il parco colli non venga chiuso o ulteriormente ridotto (attualmente le zone protette sono solo i cucuzzoli dei monti, ma sarebbe auspicabile estendere ai perimetri nel raggio di qualche chilometro).

Spedito con il Telex della nonna
Da quello che mi dicono le persone che vivono tra i colli il bosco di robinia è destinato a morire da solo se non mantenuto con severi tagli. Un tempo questo lavoro era fatto dai proprietari stessi ma poi il loro apporto è mancato perché è diventato un lavoro poco remunerativo. In questo periodo è tornata un'attività redditizia per chi interviene con tagli massicci, attrezzature adatte a disboscare in tempi brevi per alimentare alcune centrali a biomassa nelle zone limitrofe (le famose fonti rinnovabili con tanto di incentivi ecc.)
Inoltre non molti sanno che all'inizio del secolo i colli erano ancora più pesantemente disboscati a causa del fatto che la vendita della legna era una delle poche fonti di reddito di una popolazione poverissima. Circolano foto d'epoca del monte Venda a pascolo che sono terrificanti, altro che oggi!:-((:
 

StefPD

Biker serius
3/8/17
191
51
0
59
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Spectral fc 9.0 ex
Ieri ho fatto una passeggiata per il sentiero delle creste di Battaglia, quello che da Battaglia arriva fino al vecchio monastero dietro il Cataio, passando dalla cima Spinefrasse e Ceva.
Ho visto quattro moto sul sentiero più basso. Ci si potrebbe arrivare dalla strada a nord della cima del Ceva, percorrere il sentiero delle creste per circa un km in firezione SW e poi scendere sul sentiero basso per poi percorrerlo fino alla pianura.
Qualcuno l'ha fatto? La salita é quella giusta?
Per restare in argomento moto, stamane ne ho trovata una sul Monte delle valli sul sentiero delle molle alto e anche sulla piccola liguria.
 

birillo72

Biker serius
Ieri ho fatto una passeggiata per il sentiero delle creste di Battaglia, quello che da Battaglia arriva fino al vecchio monastero dietro il Cataio, passando dalla cima Spinefrasse e Ceva.
Ho visto quattro moto sul sentiero più basso. Ci si potrebbe arrivare dalla strada a nord della cima del Ceva, percorrere il sentiero delle creste per circa un km in firezione SW e poi scendere sul sentiero basso per poi percorrerlo fino alla pianura.
Qualcuno l'ha fatto? La salita é quella giusta?
Per restare in argomento moto, stamane ne ho trovata una sul Monte delle valli sul sentiero delle molle alto e anche sulla piccola liguria.
Dalla strada lato nord (lato Turri) ci sali apiedi, poi per scendere verso Battaglia verso sud si fa affrontando alcuni strappi in salita. Su piccola liguria io, oltre a moto, ho incrociato anche i quad
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Dalla strada lato nord (lato Turri) ci sali apiedi, poi per scendere verso Battaglia verso sud si fa affrontando alcuni strappi in salita. Su piccola liguria io, oltre a moto, ho incrociato anche i quad
io ieri per sentieri, in zona cornoleda- gemola, ho incontrato cavalli, ma mai così tanti. il problema è quel che lasciano a terra ... :maremmac: e che ovviamente nessuno raccoglie.
 

birillo72

Biker serius
io ieri per sentieri, in zona cornoleda- gemola, ho incontrato cavalli, ma mai così tanti. il problema è quel che lasciano a terra ... :maremmac: e che ovviamente nessuno raccoglie.
Questo mi fa tornar in mente una scena dell'anno scorso dove, all'inizio dei setteguadi, una vecchina residente in quelle case sbraitava ( con tanto di scopa in mano) verso cavalieri e cavalli per abnorme quantitativo di ricordi lasciati a terra proprio in prossimità delle abitazioni
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
oggi mi sono perso di brutto, devo aver fatto l'H bassa, alla fine mi sono trovato in un piano in mezzo al bosco pieno di una pianta simile al mughetto.
Cercando un'uscita ho preso quello che sembrava un sentiero abbandonato che poco dopo è diventato impraticabile pure a piedi, Sono tornato indietro e ho cominciato a girare in tondo sul piano, da dove ad un certo punto ho intravisto la continuazione del sentiero. Mi domando in che punto sono uscito senza accorgermene.
Comunque H alta, la curva più interessante a 2 livelli ora non si fa più perchè è caduto un albero che impedisce il passaggio, i ciclisti hanno creato una curva prima dell'albero più tosta di quella impraticabile.
Ho continuato l'H alta fino alla fine, ma non sono sceso dal piccolo ripidone finale, ora c'è un passaggio che porta proprio di fronte all'imboccatura dell'H bassa, almeno credo sia quella.
Giusto perchè mi sono trovato all'imbocco della presunta H bassa sono sceso, direi che per un buon 60 % è stata formidabile, anche se i scalini che sono salti non mi sono fidato di farli, mi manca completamente la tecnica nel gestire i scalini che vanno fatti tipo salto ma a velocità estremamente bassa. Verso la fine mi è piaciuta meno, terreno scivoloso questi "salti" e sentiero stretto sono stati troppo per me e mi sono fatto una passeggiata.
In quella zona mi sono già perso una volta con Frenco, è una sorta di triangolo delle bermude.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
oggi mi sono perso di brutto, devo aver fatto l'H bassa, alla fine mi sono trovato in un piano in mezzo al bosco pieno di una pianta simile al mughetto.
Cercando un'uscita ho preso quello che sembrava un sentiero abbandonato che poco dopo è diventato impraticabile pure a piedi, Sono tornato indietro e ho cominciato a girare in tondo sul piano, da dove ad un certo punto ho intravisto la continuazione del sentiero. Mi domando in che punto sono uscito senza accorgermene.
Comunque H alta, la curva più interessante a 2 livelli ora non si fa più perchè è caduto un albero che impedisce il passaggio, i ciclisti hanno creato una curva prima dell'albero più tosta di quella impraticabile.
Ho continuato l'H alta fino alla fine, ma non sono sceso dal piccolo ripidone finale, ora c'è un passaggio che porta proprio di fronte all'imboccatura dell'H bassa, almeno credo sia quella.
Giusto perchè mi sono trovato all'imbocco della presunta H bassa sono sceso, direi che per un buon 60 % è stata formidabile, anche se i scalini che sono salti non mi sono fidato di farli, mi manca completamente la tecnica nel gestire i scalini che vanno fatti tipo salto ma a velocità estremamente bassa. Verso la fine mi è piaciuta meno, terreno scivoloso questi "salti" e sentiero stretto sono stati troppo per me e mi sono fatto una passeggiata.
In quella zona mi sono già perso una volta con Frenco, è una sorta di triangolo delle bermude.
anche noi ieri siam passati per l' H alta e alla curva di cui parli siamo scesi a piedi: quella pianta blocca il passaggio.poi siamo scesi per il taglio sul pratone che porta alla tagliafuoco, senza problemi. non ho capito bene quale sia la curva di cui parli, quella creata dai ciclisti prima dell'albero caduto. magari al prossimo passaggio guarderò meglio, sperando che nel frattempo mi aggiustino la fattie. per ora giro col muletto ( enduro ) .
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Quando arrivi all'albero, sulla sinistra c'è un "nuovo" sentiero di due o tre metri che taglia il tornante, ma è ripido
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo