66 RC2X 2007...termorestringente?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


HUGEen

Biker paradisiacus
Non l'escursione ovviamente, ma il rimedio!:smile:
Allora, ho una RC2X che fa casino, con il solito rumore di sfregamento. So che è cosa abbastanza comune, ho letto tutti i thread a riguardo. La cosa che non sono riuscito a capire, anche leggendo tutti gli argomenti a riguardo è da cosa è provocato questo rumore. Mi chiedo:

1) Molle disallineate rispetto allo stelo?
Serve quindi rivestire le spire centrali della molla con guaina termorestringente (vedi foto)? E ancora, la guaina, a contatto con l'olio, si "scioglie come nell'acido" o è immune dal deteriorarsi?

attachment.php



2) Guida bianca (vedi foto) con poca tolleranza di accoppiaggio con la molla?
Serve quindi tornire il pezzo in questione (indicato in foto dalla freccia) per ridurne il diametro affinchè le spire della molla, durante la compressione, non incontrino resistenza? (come da suggerimento di Marco G)

m66.jpg

(foto di Marco G rubata in un post simile)

Confido nell'aiuto di chi ha riscontrato il mio stesso problema e lo ha risolto.

Ringrazio in anticipo le buone anime che mi vorranno dare una mano! :-o:-o
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Non ce niente da tiornire , basta solo inserire la molla sotto lo spessore nero nella sua giusta posizione. Ne ho aperte e revisionate a decine , e se la molla é inserita in maniera giusta , il rumore é nullo
 

HUGEen

Biker paradisiacus
Non ce niente da tiornire , basta solo inserire la molla sotto lo spessore nero nella sua giusta posizione. Ne ho aperte e revisionate a decine , e se la molla é inserita in maniera giusta , il rumore é nullo

Grazie per la risposta. Mando giù lo stelo e sistemo a mano l'accoppiamento sperrore nero/molla (è solo su uno dei due steli) o devo smontare il tutto dalla forcella e poi rimontare?
Purtroppo lo spessore non ha "ancoraggi" al tappo, ne alla molla, quindi è svincolato, e suscettibile a movimenti anche quando riavvito il tappo. Se comunque mi dici che basta solo regolare l'accoppiamento per eliminare il problema, ci provo e riprovo finchè non scompare il rumore. Grazie!
 

Classifica mensile dislivello positivo