Acquisti comunitari

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
43
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Buongiorno,
non so se il tema è già stato trattato ma, prendendo spunto da esperienze avute in altri forum, ho pensato potesse essere interessante valutare l'idea degli acquisti comunitari.
Bene o male ci sono dei partner del sito, ci sono prodotti "most wanted" e ci sono molte dibattiti che scorrono ogni giorno in riferimento a mercati cinesi ed alla loro valenza.

In un forum precedente avevo contattato alcune aziende con le quali si era concordato un listino basato sul numero di adesioni. Fu un successo e ci fu un bel risparmio per le 8 persone coinvolte.

A voi cosa pare? E' fattibile? Si infrange qualche regola?
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Io non sono un esperto tanto dipendente da cosa si vuol prendere. Tempo fa volevo comprare delle ruote carbon Nextie e tra iva, antidumping e sdoganamento alla fine non ne valeva la pena...non so se le regole cambiano con un acquisto comunitario.
 

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
43
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Il concetto sarebbe, in primis, quello di puntare su aziende partner del sito (se ce ne sono). Se mancano ci si basa sul made in italy. In Veneto (per dire una regione) abbiamo tante aziende importanti.

La mia è una idea. E' chiaro che non si può fare mille acquisti al mese per mille prodotti diversi.

Gli strumenti ci sono (vedi sondaggi). Da li serve solo il collante con l'azienda che è sicuramente la parte più difficile.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.400
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
idea molto buona.
potrebbe rivelarsi utile per chi compra, risparmiando, e per chi vende, con una potenziale base di clienti piú ampia (sopratutto se si fa qualche accordo/offerta legata al forum)
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Idea ottima e fattibilissima. Dipende dal forum se e a che livello consentirne l'implementazione, che può essere più o meno automatizzata.
 

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
43
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Si, la cosa ricadrebbe in modo abbastanza importante sugli amministratori, almeno che non vengano "delegate" persone che per zona o competenza si facciano padroni di un acquisto.
La cosa può anche essere impostata al contrario: si chiede alle aziende di fare offerte e si vede quante adesioni ci sono sul forum.
il concetto è sempre quello del prezzo per "tagli di acquisto" (es. 1-5 / 5-10 / 15-20 e così via. Le liste vengono chiuse dopo un periodo stabilito e in caso si fanno acquisti 2 volte all'anno.
 
  • Mi piace
Reactions: Alessio65 mtb

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Si , ma alla fine possono fare delle offerte le aziende che intendono aderire attraverso il forum e nel caso ,a quali regole debbono sottostare e come contattarvi?
Qualcuno delle aziende che possano riservare interesse magari se lo chiederanno , non e' che sia il caso di offrire una anteprima maggiormente esplicata ?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.977
18.221
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Si , ma alla fine possono fare delle offerte le aziende che intendono aderire attraverso il forum e nel caso ,a quali regole debbono sottostare e come contattarvi?
Qualcuno delle aziende che possano riservare interesse magari se lo chiederanno , non e' che sia il caso di offrire una anteprima maggiormente esplicata ?

sinceramente non ho né tempo né voglia di occuparmi di un argomento del genere.
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
sinceramente non ho né tempo né voglia di occuparmi di un argomento del genere.
Di fatto marco ha già risposto alla mia domanda, cioè nessun investimento da parte del forum. La cosa rimane fattibile, ma partirebbe azzoppata rispetto alle notevoli potenzialità. Verrebbe da ragionare davvero sull'idea buttata lì da marco di una "cooperativa di consumo". In realtà non penso a quella, ma ad un vero e proprio GAS, con tanto di iscrizioni (lato utente e lato aziende) e sito dedicato... qualcuno che abbia voglia di approfondire (e soprattutto tempo...)?
 

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
43
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Comprendo chi non vuole immischiarsi in queste faccende. E' faticoso.
Secondo me però vanno fatte della valutazioni: se una azienda può "presenziare" un forum con "N" accessi (e questi dati arrivano dagli admin) credo che fare le cose all'insegna del/nel forum porti con se ulteriori vantaggi rispetto al mero numero di acquisti. Sicuramente per le aziende la visibilità è un valore importante.

Detto questo, un punto di partenza sarebbe quello di capire se abbiamo aziende "partner" o con le quali ci sono sponsorizzazioni o altro. Fatta questa lista si potrebbero iniziare a fare ragionamenti.

Da li in poi io mi potrei anche rendere disponibile a fare approfondimenti con aziende della zona (Veneto) che poi posso riportare.

Questo è un argomento da gestire bene per non bruciarsi con le aziende e fargli perdere qualsiasi interesse.
 

Classifica mensile dislivello positivo