acquisto bici downhill (usata)aiuto! modelli,marche(budget1500)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mak333

Biker novus
17/4/20
31
2
0
34
Tolentino
Visita sito
Bike
Scott scale 50
salve vengo da una mtb scott scale ammortizzata solo avanti fino a 3 anni fa spesso ne affittavo una da DH e andavo sui bike park poi un incidente in moto mi ha tenuto fuori da tutto, ora visto che non ho piu intenzione di morire ne volevo acquistare una il problema è ?che sono praticamente neofita/ignorante se era una moto da cross potevo scrivere un libro potete consigliarmene qualche modello?la prenderei usata e il budgetè sui 1500.grazie in anticipo
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
salve vengo da una mtb scott scale ammortizzata solo avanti fino a 3 anni fa spesso ne affittavo una da DH e andavo sui bike park poi un incidente in moto mi ha tenuto fuori da tutto, ora visto che non ho piu intenzione di morire ne volevo acquistare una il problema è ?che sono praticamente neofita/ignorante se era una moto da cross potevo scrivere un libro potete consigliarmene qualche modello?la prenderei usata e il budgetè sui 1500.grazie in anticipo
Meno la paghi e piu' vissuta e',cominci dal dover revisionare le sospensioni che hanno un costo non indifferente,almeno 300€ ,cuscinetti del carro e quanto ne viene fuori...
Dai uno sguardo sul mercatino e cercane una in ottime condizioni , ma mi sa che devi aumentare il budget .
 

Mak333

Biker novus
17/4/20
31
2
0
34
Tolentino
Visita sito
Bike
Scott scale 50
Meno la paghi e piu' vissuta e',cominci dal dover revisionare le sospensioni che hanno un costo non indifferente,almeno 300€ ,cuscinetti del carro e quanto ne viene fuori...
Dai uno sguardo sul mercatino e cercane una in ottime condizioni , ma mi sa che devi aumentare il budget .
Il problema è che non conosco marche e modelli sapresti dirmi qualche modello da poter vedere e orientarmi perché posso andare sul mercatino ma se mi dicessi qualche tipo da poter vedere marca e modello sarebbe più facile
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Il problema è che non conosco marche e modelli sapresti dirmi qualche modello da poter vedere e orientarmi perché posso andare sul mercatino ma se mi dicessi qualche tipo da poter vedere marca e modello sarebbe più facile
Specialized Demo 8 ,anche se sono di parte in quanto la ho in vendita sul mercatino, ma e' un cavallo di battaglia della dh, un telaio che ti permette di tutto per il suo valevole progetto e che non tramonta mai ,anzi si riqualifica sempre proprio per le sue qualita' progettuali.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.547
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Cercane qualcuna vicino alla tua zona, cosi puoi valutarne più modelli andando a vederli di persona (dopo la quarantena si intende...!)
se poi sei pratico di moto , non dovresti essere in difficoltà a valutare anche u a bici, basta guardare perdite di olio dalle sospensioni, bozze sul telaio e giochi o rumori strani dei vari giunti.
Comunque a 1500 dovresti riuscire a trovare già delle 27,5 , o delle 26 con ottimi allestimenti
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.547
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
E soprattutto io sono 1.90 h e peso 90kg fisico ex atletico attualmente da pensionato la taglia dovrebbe essere L giusto?
anche xl direi..!
Poi a parte la statura tieni conto che le sospensioni sono tarate per un peso medio rapportato all a taglia , quindi una M sta per 70/75kg circa, una L intorno agli 80.
Quindi poi per una resa ottimale dovresti cambiare le molle delle sospensioni e metterne di adeguate al tuo peso, quindi magari informati anche su su che peso è tarata e se il proprietario ha a disposizione più molle da scegliere
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ride4veryfun

Ride4veryfun

Biker popularis
17/3/20
87
45
0
Vaticano
Visita sito
Bike
Grazziella
salve vengo da una mtb scott scale ammortizzata solo avanti fino a 3 anni fa spesso ne affittavo una da DH e andavo sui bike park poi un incidente in moto mi ha tenuto fuori da tutto, ora visto che non ho piu intenzione di morire ne volevo acquistare una il problema è ?che sono praticamente neofita/ignorante se era una moto da cross potevo scrivere un libro potete consigliarmene qualche modello?la prenderei usata e il budgetè sui 1500.grazie in anticipo

Ciao!
Motociclista e downhiller anch'io ti rispondo volentieri. :prost:

Inanzitutto l'usato.
Sulle bc da dh è molto difficile trovare un usato non tritato e messo bene. Però mai dire mai. Con un po di fortuna...
Il problema è che è un settore in forte declino (rispetto ad anni fa) e gli usati d'occasione sono ancora piu rari.
Certi produttori hanno pure smesso di farle.
Ormai si parla solo di enduro e freeride nel gravity.

Anchi'io sono partito molti anni fa con usato e mi sono ritrovato a dovermi ricostruire la bici intera, praticamente.
E con il budget della ricostruzione potevo partire subito con qualcosa quasi al top.

Il mio consiglio è noleggia qualche bici in piu per provarne di diverse e parti col nuovo.
Non sono tutte uguali.
Cio che puo cambiare molto è il sistema di sospensione.

Una bici come questa on line:

oppure questa:

è già un ottimo mezzo da bike park con un costo onesto.

Non servono telai in carbonio e non servono componenti super leggeri come nelle altre categorie di mtb.
Serve solo sostanza (anche se pesa qulacosina in piu..)

Queste due hanno un sistema di sospensione horst link che va molto bene.
Ti sconsiglio i monocross diretti perchè in frenata tendono a bloccare l'ammortizzatore.

Marche di sospensioni.
Le piu famose sono RockShox e Fox.
Le prime sono un po piu economiche ma se non sono modelli base vanno gia alla grande.
Le fox sono piu costose e per chi gira forte e con piu frequenza.
Se hai dimestichezza in meccanica le prime puoi revisionartele e migliorale senza difficolta. Le Fox meno.
Se fai solo park considera solo forche a doppia piastra. Sono piu robuste e confortevoli.

Taglia
Come ti dicevano ogni marca vede le taglie a modo suo e negli usati troverai bici piu piccole a parità di taglia.
Questo perchè adesso vanno di moda geometrie piu distese e adatte alla stabilità in velocità.
Vista la tua altezza non considerei una 26 ( anche se le ultime erano buone bici)
ma 27.5 se vuoi giocosità nei salti e manegevolezza in generale o 29 se vuoi un missile super stabile.
qui l'unico modo è provarle.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao!
Motociclista e downhiller anch'io ti rispondo volentieri. :prost:

Inanzitutto l'usato.
Sulle bc da dh è molto difficile trovare un usato non tritato e messo bene. Però mai dire mai. Con un po di fortuna...
Il problema è che è un settore in forte declino (rispetto ad anni fa) e gli usati d'occasione sono ancora piu rari.
Certi produttori hanno pure smesso di farle.
Ormai si parla solo di enduro e freeride nel gravity.

Anchi'io sono partito molti anni fa con usato e mi sono ritrovato a dovermi ricostruire la bici intera, praticamente.
E con il budget della ricostruzione potevo partire subito con qualcosa quasi al top.

Il mio consiglio è noleggia qualche bici in piu per provarne di diverse e parti col nuovo.
Non sono tutte uguali.
Cio che puo cambiare molto è il sistema di sospensione.

Una bici come questa on line:

oppure questa:

è già un ottimo mezzo da bike park con un costo onesto.

Non servono telai in carbonio e non servono componenti super leggeri come nelle altre categorie di mtb.
Serve solo sostanza (anche se pesa qulacosina in piu..)

Queste due hanno un sistema di sospensione horst link che va molto bene.
Ti sconsiglio i monocross diretti perchè in frenata tendono a bloccare l'ammortizzatore.

Marche di sospensioni.
Le piu famose sono RockShox e Fox.
Le prime sono un po piu economiche ma se non sono modelli base vanno gia alla grande.
Le fox sono piu costose e per chi gira forte e con piu frequenza.
Se hai dimestichezza in meccanica le prime puoi revisionartele e migliorale senza difficolta. Le Fox meno.
Se fai solo park considera solo forche a doppia piastra. Sono piu robuste e confortevoli.

Taglia
Come ti dicevano ogni marca vede le taglie a modo suo e negli usati troverai bici piu piccole a parità di taglia.
Questo perchè adesso vanno di moda geometrie piu distese e adatte alla stabilità in velocità.
Vista la tua altezza non considerei una 26 ( anche se le ultime erano buone bici)
ma 27.5 se vuoi giocosità nei salti e manegevolezza in generale o 29 se vuoi un missile super stabile
.
qui l'unico modo è provarle.
Cioe' , spiegheresti con una logica la tua asserzione? : In pratica le 26" erano un progetto commercializzato per biker meno alti? Ma sei certo oppure intendi qualcosa di diverso?
Semmai direi che le geometrie sono cambiate ,l'evoluzione dei progetti e la commercializzazione di nuovi modelli ...
Ma da qui a dire di non considerare le 26" per la sua altezza ... e poi le 29 che sono un missile ...
 

Ride4veryfun

Biker popularis
17/3/20
87
45
0
Vaticano
Visita sito
Bike
Grazziella
Cioe' , spiegheresti con una logica la tua asserzione? : In pratica le 26" erano un progetto commercializzato per biker meno alti? Ma sei certo oppure intendi qualcosa di diverso?
Semmai direi che le geometrie sono cambiate ,l'evoluzione dei progetti e la commercializzazione di nuovi modelli ...
Ma da qui a dire di non considerare le 26" per la sua altezza ... e poi le 29 che sono un missile ...

Certo
La mia dh è un 26 di 6 anni fa va bene e non la cambio.
Ho altre bici 27,5 e 29 e le differenze positive e negative le conosco.
Una 29 lanciata su una pietraia é un altro mondo rispetto alla 26.
Quando e se dovrò fare il cambio sarei indeciso tra 27.5 e 29.
Per quanto riguarda le taglie grandi penso che possano solo che trarne vantaggio dalle 29.
 

Mak333

Biker novus
17/4/20
31
2
0
34
Tolentino
Visita sito
Bike
Scott scale 50
Ciao!
Motociclista e downhiller anch'io ti rispondo volentieri. :prost:

Inanzitutto l'usato.
Sulle bc da dh è molto difficile trovare un usato non tritato e messo bene. Però mai dire mai. Con un po di fortuna...
Il problema è che è un settore in forte declino (rispetto ad anni fa) e gli usati d'occasione sono ancora piu rari.
Certi produttori hanno pure smesso di farle.
Ormai si parla solo di enduro e freeride nel gravity.

Anchi'io sono partito molti anni fa con usato e mi sono ritrovato a dovermi ricostruire la bici intera, praticamente.
E con il budget della ricostruzione potevo partire subito con qualcosa quasi al top.

Il mio consiglio è noleggia qualche bici in piu per provarne di diverse e parti col nuovo.
Non sono tutte uguali.
Cio che puo cambiare molto è il sistema di sospensione.

Una bici come questa on line:

oppure questa:

è già un ottimo mezzo da bike park con un costo onesto.

Non servono telai in carbonio e non servono componenti super leggeri come nelle altre categorie di mtb.
Serve solo sostanza (anche se pesa qulacosina in piu..)

Queste due hanno un sistema di sospensione horst link che va molto bene.
Ti sconsiglio i monocross diretti perchè in frenata tendono a bloccare l'ammortizzatore.

Marche di sospensioni.
Le piu famose sono RockShox e Fox.
Le prime sono un po piu economiche ma se non sono modelli base vanno gia alla grande.
Le fox sono piu costose e per chi gira forte e con piu frequenza.
Se hai dimestichezza in meccanica le prime puoi revisionartele e migliorale senza difficolta. Le Fox meno.
Se fai solo park considera solo forche a doppia piastra. Sono piu robuste e confortevoli.

Taglia
Come ti dicevano ogni marca vede le taglie a modo suo e negli usati troverai bici piu piccole a parità di taglia.
Questo perchè adesso vanno di moda geometrie piu distese e adatte alla stabilità in velocità.
Vista la tua altezza non considerei una 26 ( anche se le ultime erano buone bici)
ma 27.5 se vuoi giocosità nei salti e manegevolezza in generale o 29 se vuoi un missile super stabile.
qui l'unico modo è provarle.
Grazie mille se ero una donna ti avrei sposato mi hai chiarito praticamente tutto
 

Mak333

Biker novus
17/4/20
31
2
0
34
Tolentino
Visita sito
Bike
Scott scale 50
La mia vita è un avventura 3 anni fa mi hanno dato per morto a 36km orari due buche mi fanno volare via dalla moto da strada sono stato cosciente sempre fatto la testa sull asfalto e vedo la prima pianta cado in un burrone di 25 metri e non respiro ad un certo punto mentre aspetto la morte vedo una marea di persone riescono a farmi respirare salgo in eliambulanza e mi ricordo stranamente le persone che mi rianimavano con un defibrillatore poi non ricordo più nulla i miei genitori in ospedale i dottori gli hanno detto che erano questioni di minutibprima di morire (spezzato l osso del collo con la vena principale che porta il sangue al cervello cranio interamente fratturato e cervello perforato)della serie duri a morire dopo un mese di coma io mi sveglio mi muovo e parlavo qui il miracolo sono passati 2 anni e ho subito 2 operazioni "con rischio di morte sopra l 80%" sono ritornato quasi perfetto e non si vede nulla ora i dottori mi hanno dato il via libera a questi sport con la magica parola tanto sei immortale e quindi ora ci lanciamo
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.547
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Certo
La mia dh è un 26 di 6 anni fa va bene e non la cambio.
Ho altre bici 27,5 e 29 e le differenze positive e negative le conosco.
Una 29 lanciata su una pietraia é un altro mondo rispetto alla 26.
Quando e se dovrò fare il cambio sarei indeciso tra 27.5 e 29.
Per quanto riguarda le taglie grandi penso che possano solo che trarne vantaggio dalle 29.
forse Francesco si riferiva al fatto che sconsigliavi la 26 perché la persona in questione era molto alta.
Ma poi le taglie non hanno comunque delle misure standard , per esempio io sono 182, avevo una demo 9 tg M (26) e mi ci trovavo perfetto.
Poi ho preso una intense M e mi era piccola.
Attualmente ho u a demo 2017 L ed è perfetta.
Avevo provato anche una tues L e mi era piccola.
Insomma ogni costruttore fa a se ;-)
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.547
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
La mia vita è un avventura 3 anni fa mi hanno dato per morto a 36km orari due buche mi fanno volare via dalla moto da strada sono stato cosciente sempre fatto la testa sull asfalto e vedo la prima pianta cado in un burrone di 25 metri e non respiro ad un certo punto mentre aspetto la morte vedo una marea di persone riescono a farmi respirare salgo in eliambulanza e mi ricordo stranamente le persone che mi rianimavano con un defibrillatore poi non ricordo più nulla i miei genitori in ospedale i dottori gli hanno detto che erano questioni di minutibprima di morire (spezzato l osso del collo con la vena principale che porta il sangue al cervello cranio interamente fratturato e cervello perforato)della serie duri a morire dopo un mese di coma io mi sveglio mi muovo e parlavo qui il miracolo sono passati 2 anni e ho subito 2 operazioni "con rischio di morte sopra l 80%" sono ritornato quasi perfetto e non si vede nulla ora i dottori mi hanno dato il via libera a questi sport con la magica parola tanto sei immortale e quindi ora ci lanciamo
Complimenti che dopo quello che ti è successo hai ancora il coraggio e la voglia di rimetterti in gioco.
Pure io sono motociclista e purtroppo ho perso alcuni amici a causa di incidenti, e altri che per incidenti molto meno gravi hanno abbandonato del tutto le 2 ruote, a motore o pedali che siano.
Ti stimo!:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Ride4veryfun

Biker popularis
17/3/20
87
45
0
Vaticano
Visita sito
Bike
Grazziella
forse Francesco si riferiva al fatto che sconsigliavi la 26 perché la persona in questione era molto alta.
Ma poi le taglie non hanno comunque delle misure standard , per esempio io sono 182, avevo una demo 9 tg M (26) e mi ci trovavo perfetto.
Poi ho preso una intense M e mi era piccola.
Attualmente ho u a demo 2017 L ed è perfetta.
Avevo provato anche una tues L e mi era piccola.
Insomma ogni costruttore fa a se ;-)

Hai pienamente ragione. Ma il mio non è uno sconsigliare. È solo che al giorno d oggi partire con una 26 ed essendo alti 1,90 non sarebbe il massimo. Volendo si trovano anche usati 27,5 e forse qualche 29
 

Classifica mensile dislivello positivo