Acquisto MTB per allenamento alternativo: Quale?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mancio82

Biker serius
Ciao a tutti,
mi chiamo Daniele e mi sono appena iscritto al Forum; complimenti per la completezza degli argomenti trattati! :prost:

Vengo al mio quesito: pratico atletica, precisamente sono un mezzofondista;
Mi sono deciso a comprare una bici e precisamente una MTB, perchè mi piacerebbe usarla per staccare un pò dalla corsa, per prevenire gli infortuni, per fare del sano potenziamento alle gambe e per divertirmi, visto che anni fa la usavo spesso.....

Ora il mio impiego principale sarebbe lo sterrato abbastanza semplice, un bel pò di salite e discese in mezzo ai boschi o al fiume (abito in Oltrepò pavese...) però senza mai strafare visto che comunque principalmente sono un corridore.

Ora curiosando sul web e sul forum, vorrei iniziare comprandomi una rockrider della Decathlon: per il mio uso meglio la 5.3 o la 8.1???

la 5.3 2012 ammetto che mi piace molto, e mi sembra una MTB onesta ad un prezzo molto competitivo; i freni meccanici sono un pesante limite o vanno bene?

la 8.1 è sicuramente migliore, ma la 2012 costerà comunque 700€ (la 2011 esteticamente non mi piace) che sicuramente è un ottimo prezzo, ma sono comunque 300€ in più della 5.3.....

Io sarei quasi propenso per la 5.3, ma aspetto lumi da voi esperti!

Grazie a tutti!
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Hanno entrambe un ottimo rapporto qualità/prezzo, devi solo stabilire quanto vuoi spendere.
700€ per la prima bici non so se li tirerei fuori, forse è meglio prendere la 5.3 e vedere poi come evolve la passione. Anche perchè immagino che per prepararsi alle mezzo fondo serva molto tempo, non so quanto te ne possa rimanere per la mtb.
 

Mancio82

Biker serius
La MTB mi servirebbe in primavera-estate per sostituire alcuni allenamenti aerobici e per fare potenziamento alle gambe, e come allenamento in vacanza, in modo da staccare un pò mentalmente e fisicamente, visto che fare MTB anche da ragazzino mi è sempre piaciuto un sacco.

Comunque sarebbero un paio di uscite settimanali, magari quella di sabato o domenica abbastanza impegnativa, di un paio d'ore...

Che modifiche interessanti si possono fare alla 5.3? (una sicuramente sono i pedali, quelli con i lacci mi sembrano pericolosi...)

Grazie!
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
La MTB mi servirebbe in primavera-estate per sostituire alcuni allenamenti aerobici e per fare potenziamento alle gambe, e come allenamento in vacanza, in modo da staccare un pò mentalmente e fisicamente, visto che fare MTB anche da ragazzino mi è sempre piaciuto un sacco.

Comunque sarebbero un paio di uscite settimanali, magari quella di sabato o domenica abbastanza impegnativa, di un paio d'ore...

Che modifiche interessanti si possono fare alla 5.3? (una sicuramente sono i pedali, quelli con i lacci mi sembrano pericolosi...)

Grazie!

La 5.3 per iniziare va bene però se parti già con l'idea di farci degli upgrade, allora è meglio che punti più in alto subito :il-saggi:. C'era anche la 8.0 in offerta ma non so se c'è ancora...

Ovviamente, delle piccole personalizzazioni ci stanno, pedali, sella..
Le gabbiette le puoi smontare ed eventualmente utilizzare i pedali così come sono magari all'inizio. Poi decidi se montare dei pedali flat seri o passare agli agganci.

Menti in conto anche il "kit di sopravvivenza", camera di scorta, toppe, multitool, cacciagomme...
 

Mancio82

Biker serius
Sì come upgrade intendevo i pedali, magari la sella, e ovviamente la sparizione di tutte le luci e catarinfrengenti che vedo montati nella loro preparazione.

sono alto 1.71, la M dovrebbe andare bene giusto? la taglia M va dai 165 ai 175 cm....
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
La MTB mi servirebbe in primavera-estate per sostituire alcuni allenamenti aerobici e per fare potenziamento alle gambe, e come allenamento in vacanza, in modo da staccare un pò mentalmente e fisicamente, visto che fare MTB anche da ragazzino mi è sempre piaciuto un sacco.

Comunque sarebbero un paio di uscite settimanali, magari quella di sabato o domenica abbastanza impegnativa, di un paio d'ore...

Che modifiche interessanti si possono fare alla 5.3? (una sicuramente sono i pedali, quelli con i lacci mi sembrano pericolosi...)

Grazie!

Un paio di uscite settimanali non sono male. Se poi ce ne aggiungi una di un paio d'ore il sabato o domenica sei già sopra la media di molti biker!!!

Io quasi quasi punterei sulla 8.1, fermo restando che anche la 5.3 non è affatto male!!
 

gemini80

Biker novus
28/7/12
23
0
0
Isola del Liri
Visita sito
Premesso che anch'io mi sono iscritto pochi giorni fà al forum e premesso che anch'io posseggo da qualche mese una RR 5.3, ti consiglio la versione con ruote da 26"...le 29", a meno di iniziare ad allenarsi per il Cross-Country, proprio non le digerisco.
 

Giorat96

Biker novus
2/7/12
40
0
0
Padova
Visita sito
Allora, ho provato la M sia della Rockrider 5.3 RR 26" sia la big RR 29":

Che dire la 26 mi da un feeling più familiare, sulla 29" sembra che vengo portato a spasso da due ruote enormi....

Ma davvero vanno così bene queste 29"? a me sembrano enormi :specc:

Sono enormi infatti la bici pesa di più ma in salita e in altre situazioni, come passare sopra ostacoli e gradini, risulta molto più fluida di una 26! Per 50 euro ne vale la pena secondo me!
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Sono enormi infatti la bici pesa di più ma in salita e in altre situazioni, come passare sopra ostacoli e gradini, risulta molto più fluida di una 26! Per 50 euro ne vale la pena secondo me!

L'ultima volta che sono passato dal sottoforum delle 29 leggevo commenti un po' cosi' su quelle sotto ai 2000 euro, io sinceramente una 29 cosi' economica non la consiglierei. Il maggiore diametro della ruota evidenzia in maniera ancora piu' forte il peso eccessivo delle ruote di serie. Io lo lascerei meditare fra opzioni 26 pollici collaudate.
 

keroro.90

Biker serius
13/6/08
235
0
0
colfosco
Visita sito
Allora, ho provato la M sia della Rockrider 5.3 RR 26" sia la big RR 29":

Che dire la 26 mi da un feeling più familiare, sulla 29" sembra che vengo portato a spasso da due ruote enormi....

Ma davvero vanno così bene queste 29"? a me sembrano enormi :specc:

Li è questione di abitudine......dopo due settimane ci avrai preso la mano e non ci farai piu caso.....mi sa però che ha dei cerchi molto pesanti e che per quella fascia sia meglio la 26...
 

giantone

Biker forumensus
23/10/11
2.129
337
0
Brianza Centro
Visita sito
Bike
Verdona
Secondo me ti conviene provare prima una 26. Solo dopo potrai renderti conto che le 29er sono molto più divertenti specie in discesa...,è per questo che prendi la mtb o sbaglio?
 

Classifica mensile dislivello positivo