acquisto prima mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


diset77

Biker novus
9/6/09
2
0
0
Siracusa
Visita sito
ciao a tutti!!
dopo 10 anni di astinenza da bici, ho deciso di ritornare a pedalare.
volevo chiedervi un giudizio su 2 modelli di mtb:

lombardo alverstone 500 (360€)
http://www.lombardobikes.com/app/sc...verstone500&categoria=MTBIKE&marchio=Lombardo

e la rochrider 5.2 (la 5.3 nel decathlon + vicino nn sarà disponibile per almeno altri 2 mesi)

l'uso che ne farò dovrebbe essere maggiormente orientato a strade asfaltate con qualche escursione sullo sterrato.

importantissimo il budget è di 300/350

grazie per i consigli.
 

Fölle 1

Biker superis
Ciao!
Bentornato anzitutto nel mondo delle due ruote!o-o

Premetto subito che il mio consiglio è influenzato da un anno di uso intensivo di una Rockrider 5.3, quindi di parte, se vogliamo..

La alverstone che hai citato è montata con dei componenti che, a mio modesto parere, non sono all'altezza nè della 5.2, nè della 5.3, nè (sempre a mio parere) di una Moutain Bike ad uso sportivo (Vedi cambio Alivio, forca RST Capa, ruote, i freni nn li conosco invece..)

Ci tengo quindi a sottolineare un "criterio" di valutazione dei componenti che ho considerato anch'io al momento dell'acquisto della mia prima MtB: ovvero che in un ipotetica scala qualitativa di un componente X (che potrebbe variare dai 10€ il piu scarso ai 300€ il piu bello) esiste un livello base di affidabilità per un uso sportivo della MtB, al di sopra del quale il discorso si sposta poi sulla qualità (proporzionale poi al fisico ed alla gamba del biker!).
In termini pratici: Sia che una bici costi 350€, che nè ne costi 3.500€, l'importante è che non si rompa tutto alla prima roccia/salita/discesa! Il livello base di affidabilità è importantissimo! ^^

Per il budget che hai indicato mi sento quindi di consigliarti una RockRider che come qualità/prezzo sono al top..
La differenza (a grandi linee) tra la 5.2 e la 5.3 sta tutta nella forcella (80mm VS 100mm), nei freni (V-Break VS Disco) e nel cambio (Altus 24V VS SRam X5 29V), e i 100€ che ha in più la 5.3 li vale tutti.

Se l'uso che ne vuoi fare della MtB non è troppo aggressivo puoi farti la 5.2 (299€), e con la rimanenza dei soldi farti i pedali nuovi, l'abbigliamento ecc..

Se invece aspiri a progredire pian piano le tue escursioni in offroad, ti consiglio di aspettare per la 5.3 (399€) che sarà meno onerosa negli eventuali upgrade (Io dopo 1 anno ho sostituito la forca con un RockShox Tora e ora ci faccio anche FreeRide pedalato!:spetteguless:)

Spero di esserti stato d'aiuto!
Buona scelta!
 

diset77

Biker novus
9/6/09
2
0
0
Siracusa
Visita sito
grazie per la risposta.

da tutte le parti parlate benissimo della 5.2, solo che la alverstone 500 sembra + bella e quei freni a disco mi allettano parecchio.
per la 5.3 il commesso del deca nn mi ha dato tante speranze.
cmq accetto anche consigli per altre mtb.
 

Classifica mensile dislivello positivo