aiutatemi per favore!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


federikmtb

Biker serius
22/5/13
104
0
0
Palermo
Visita sito
ciao a tutti,è già da un bel pò che cerco di upgradare la mia mtb.
Sto ordinando la forcella (recon gol o manitou tower pro) ma sulla trasmissione(tutto 10v) non riesco a capacitarmi.
Visto il notevole risparmio,sto acquistando tutto online e data la mia incompetenza volevo dei consigli da qualcuno più esperto.I miei dubbi sono questi:
-pacco pignoni da 11-32 o 11-36?
-catena da 114 o 116 maglie? (non so quante ne abbia la mia catena attuale....dovrei contarle ad uno a uno?)
-i comandi,a parte la qualità,devo guardare soltanto se sono da 10v?poi sta a me scegliere deore,xt,slx,ecc..?
-mentre per entrambi i deragliatori mi basta sapere se sono da 10v o c'è qualche particolare a cui fare attenzione?
Grazie anticipatamente
 

cicciofiume

Biker serius
6/8/13
130
0
0
termini imerese
Visita sito
Bike
Trek superfly 6 2017
Ciao, non voglio fare polemica, ma se avessi messo un titolo del topic adatto a ciò che cerchi, avresti gia avuto un paio di risposte.

Sorvolando su questo dato.
Ti consiglio un pacco pignoni 11-34. ne 32 ne 36 perchè per quel che so il 36 richiede caratteristiche particolari per tutto il resto della trasmissione, il 34 può venirti in aiuto piu di un 32.
La catena credo la si debba prendere in base al pacco pignoni che scegli.
I comandi devi vedere se sono da 10v cosi come deragliatore e il resto.

Ti sconsiglio di fare una cosa mista, tipo un pezzo deore uno slx e uno xt. Non risolveresti nulla. Molto piu utile e intelligente rimanere tutto su deore o slx o xt. Al massimo puoi fare misti tipo slx/xt o deore/slx. No di certo deore/xt.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
ciao a tutti,è già da un bel pò che cerco di upgradare la mia mtb.
Sto ordinando la forcella (recon gol o manitou tower pro) ma sulla trasmissione(tutto 10v) non riesco a capacitarmi.
Visto il notevole risparmio,sto acquistando tutto online e data la mia incompetenza volevo dei consigli da qualcuno più esperto.I miei dubbi sono questi:
-pacco pignoni da 11-32 o 11-36?
-catena da 114 o 116 maglie? (non so quante ne abbia la mia catena attuale....dovrei contarle ad uno a uno?)
-i comandi,a parte la qualità,devo guardare soltanto se sono da 10v?poi sta a me scegliere deore,xt,slx,ecc..?
-mentre per entrambi i deragliatori mi basta sapere se sono da 10v o c'è qualche particolare a cui fare attenzione?
Grazie anticipatamente

Per il pacco pignoni vai di 11-36 hai più margine di rapporti, per la catena invece ti consiglio di prendere la più lunga, soprattutto se il pacco pignoni ha l'ultima corona con denti in più, comunque due maglie in più non ti cambia la vita.
Per i comandi il posteriore deva essere per forza 10v se monti il 10v, quello anteriore varia da 2v a 3v e dipende sempre da cosa monti tu.
Per i deragliatore è un po' complicato: per quello anteriore sempre 10v può variare la lunghezza della gabbia da corta, media o lunga, se è una XC/Marathon ti consigli la gabbia lunga per una maggior precisione, la corta escludila perché va bene solo per le impostazioni con monocorona.
Per il deragliatore posteriore ci sono più variabili, direct mount, con collarino, alto o basso...
 

federikmtb

Biker serius
22/5/13
104
0
0
Palermo
Visita sito
Per il pacco pignoni vai di 11-36 hai più margine di rapporti, per la catena invece ti consiglio di prendere la più lunga, soprattutto se il pacco pignoni ha l'ultima corona con denti in più, comunque due maglie in più non ti cambia la vita.
Per i comandi il posteriore deva essere per forza 10v se monti il 10v, quello anteriore varia da 2v a 3v e dipende sempre da cosa monti tu.
Per i deragliatore è un po' complicato: per quello anteriore sempre 10v può variare la lunghezza della gabbia da corta, media o lunga, se è una XC/Marathon ti consigli la gabbia lunga per una maggior precisione, la corta escludila perché va bene solo per le impostazioni con monocorona.
Per il deragliatore posteriore ci sono più variabili, direct mount, con collarino, alto o basso...

ciao e grazie per la risposta.
Per combinare i pezzi sto facendo riferimento alle caratteristiche di una cube che monta xt-slx...dici che faccio bene o c'è il rischio che hanno attacchi/viti diversi?
 
-pacco pignoni da 11-32 o 11-36?

Hai una 26? una 29? davanti che rapporti hai?, difficile consigliare con certezza...

-catena da 114 o 116 maglie? (non so quante ne abbia la mia catena attuale....dovrei contarle ad uno a uno?)

la catena? di sicuro così come la compri non la monti...solitamente qualche maglia la togli, e solitamente sono vendute con più maglie di quelle che servono...

-i comandi,a parte la qualità,devo guardare soltanto se sono da 10v?poi sta a me scegliere deore,xt,slx,ecc..?

si, perchè altrimenti non ti va 'na cippa...e l'anteriore 2v o 3v in base a che guarnitura e deragliatore monti...

-mentre per entrambi i deragliatori mi basta sapere se sono da 10v o c'è qualche particolare a cui fare attenzione?
Grazie anticipatamente

facendo ordine:
quello dietro è il CAMBIO, e ti serve sapere se è 10v o meno...e ovviamente deve andare di pari passo col comando DX. (si possono fare accrocchi che vanno oltre questo "Dogma", ma per non complicarsi la vita, facciamo finta che la regola sia da rispettare alla lettera...)
davanti invece c'è il DERAGLIATORE...questo deve essere per doppia o tripla, a seconda di cosa monti tu...devi controllare che sia TOP-PULL e DOWN-PULL o entrambi, e questo in base a come girano i cavi sul telaio che hai tu; altra cosa, il collarino del deragliatore...deve essere del diametro giusto del tuo telaio..o perlomeno avere gli adattatori...
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Beh io ho una torpado...dici che c'è il rischio non si potrebbero montare???

Ci sono differenti standards che potrebbero rendere incompatibili alcune componenti con il tuo telaio. Una delle componenti più critiche, da questo punto di vista, è il deragliatore anteriore: l'attacco del deragliatore anteriore è direct mount o con collarino? E in quest'ultimo caso il diametro del tubo piantone è 34,9 mm, 31,8 mm o altro? E' a fascetta alta o bassa? E, per finire, il cavo del cambio arriva da sopra o da sotto? Ti conviene collegarti al sito del produttore della tua bici, vedere le specifiche tecniche delle componenti montate di fabbrica e prendere componentistica compatibile.
 

federikmtb

Biker serius
22/5/13
104
0
0
Palermo
Visita sito
Ci sono differenti standards che potrebbero rendere incompatibili alcune componenti con il tuo telaio. Una delle componenti più critiche, da questo punto di vista, è il deragliatore anteriore: l'attacco del deragliatore anteriore è direct mount o con collarino? E in quest'ultimo caso il diametro del tubo piantone è 34,9 mm, 31,8 mm o altro? E' a fascetta alta o bassa? E, per finire, il cavo del cambio arriva da sopra o da sotto? Ti conviene collegarti al sito del produttore della tua bici, vedere le specifiche tecniche delle componenti montate di fabbrica e prendere componentistica compatibile.

ho visto sul sito torpado ma non c'è nessuna spiegazione per quanto riguarda il deragliatore anteriore...ho guardato bene è ho visto che c'è un anello(forse il collarino che dici tu)sul piantone, con un cavo che va dall'alto verso l'anello stesso, accanto il deragliatore;adesso bisogna capire se è da 34,9 o 31,8 , ecc....e comunque guardando sui vari siti i deragliatori sono venduti senza collarino.....
 

GHepA

Biker extra
Ciao, magari metti una foto della tua bici, così per capire se devi sciegliere il deragliatore con collarino alto o basso.
Poi misura il diametro del tubo e facci sapere.
Di solito insieme al deragliatore ci sono gli adattatori del collarino per i diametri 31.8mm e 28.6mm
 

GHepA

Biker extra
Cmq tornando alla domada iniziale, io prenderei tutto SLX (costa poco di più del Deore ma è quasi al livello del XT)
quindi facendo una bella lista della spesa:
Pacco pignoni CS-HG81-10 11-36 € 34,90 http://www.bike-discount.de/shop/a35971/cassette-slx-10-velocit%E0-cs-hg81-10-11-36.html?mfid=43[url]http://www.bike-discount.de/shop/a35971/cassette-slx-10-velocit%E0-cs-hg81-10-11-36.html?mfid=43[/URL]
Cambio post. RD-M675 SGS € 44,90 http://www.bike-discount.de/shop/a7...railleur-rd-m675-sgs-shadow-plus.html?mfid=43[url]http://www.bike-discount.de/shop/a72545/slx-10-speed-rear-derailleur-rd-m675-sgs-shadow-plus.html?mfid=43[/URL]
Leve cambio SL-M670 2/3x10-speed € 45,90 http://www.bike-discount.de/shop/a7...idfire-plus-sl-m670-2-3x10-speed.html?mfid=43[url]http://www.bike-discount.de/shop/a76853/slx-gear-shifters-set-rapidfire-plus-sl-m670-2-3x10-speed.html?mfid=43[/URL]

Dato che hai una 29r se prendi una tripla andrei su una 40-30-22
Guarnitura FC-M672 € 94,90 http://www.bike-discount.de/shop/k1175/a99736/slx-crank-fc-m672-40-30-22-175mm.html?mfid=43[url]http://www.bike-discount.de/shop/k1175/a99736/slx-crank-fc-m672-40-30-22-175mm.html?mfid=43[/URL]
Deragliatore FD-M670 Top Swing € 21,90 http://www.bike-discount.de/shop/k1202/a99738/slx-front-derailleur-fd-m670-top-swing.html?mfid=43[url]http://www.bike-discount.de/shop/k1202/a99738/slx-front-derailleur-fd-m670-top-swing.html?mfid=43[/URL]

Catena prendi una KMC che ha già la falsamaglia, per esempio questa http://www.bike-discount.de/shop/k513/a102402/x10-l-silver-10-speed-chain.html?mfid=373[url]http://www.bike-discount.de/shop/k513/a102402/x10-l-silver-10-speed-chain.html?mfid=373[/URL]
ma ce ne sono molte altre.

Poi se al posto della tripla vuoi la doppia allora:
Guarnitura FC-M675 € 99,90 [url]http://www.bike-discount.de/shop/k1175/a72802/slx-crankset-10-speed-fc-m675-38-24-175mm.html?mfid=43[/URL]
Deragliatore FD-M675 TopSwing € 19,90 [url]http://www.bike-discount.de/shop/k1200/a72805/slx-2x10-front-derailleur-fd-m675-topswing.html?mfid=43[/URL]

Ciao.
 

supermario73

Biker extra
24/3/08
740
0
0
riva del garda
Visita sito
ciao a tutti,è già da un bel pò che cerco di upgradare la mia mtb.
Sto ordinando la forcella (recon gol o manitou tower pro) ma sulla trasmissione(tutto 10v) non riesco a capacitarmi.
Visto il notevole risparmio,sto acquistando tutto online e data la mia incompetenza volevo dei consigli da qualcuno più esperto.I miei dubbi sono questi:
-pacco pignoni da 11-32 o 11-36?
-catena da 114 o 116 maglie? (non so quante ne abbia la mia catena attuale....dovrei contarle ad uno a uno?)
-i comandi,a parte la qualità,devo guardare soltanto se sono da 10v?poi sta a me scegliere deore,xt,slx,ecc..?
-mentre per entrambi i deragliatori mi basta sapere se sono da 10v o c'è qualche particolare a cui fare attenzione?
Grazie anticipatamente
per i pignoni 11/36
il cambio ti consiglio un xt shadow gabbia lunga,il deragliatore se il telaio lo permette ,attacco fascetta alto.se compri tutto il gruppo online risparmi parecchio.per i comandi ti consiglio xt,10 velocità,2/3 davanti.per la guarnitura i comandi moderni vanno sia per tripla che doppia,basta ruotare una vitina che sta sotto con indicato "2/3"
la catena se non hai quella di serie per la lunghezza va provata (mettendo la cambiata con piccola davanti e piccolo dietro,poi grande davanti e grande dietro..e deve essere tollerata)..meglio se fatta da chi lo sa fare..
 

supermario73

Biker extra
24/3/08
740
0
0
riva del garda
Visita sito
per i pignoni 11/36
il cambio ti consiglio un xt shadow gabbia lunga,il deragliatore se il telaio lo permette ,attacco fascetta alto.se compri tutto il gruppo online risparmi parecchio.per i comandi ti consiglio xt,10 velocità,2/3 davanti.per la guarnitura i comandi moderni vanno sia per tripla che doppia,basta ruotare una vitina che sta sotto con indicato "2/3"
la catena se non hai quella di serie per la lunghezza va provata (mettendo la cambiata con piccola davanti e piccolo dietro,poi grande davanti e grande dietro..e deve essere tollerata)..meglio se fatta da chi lo sa fare..

per acuisti prova a vedere da lord gun,gamba cicli,glam port,tutto-bici...anche sul mercatino a volte si trovano buone occasioni.
 

federikmtb

Biker serius
22/5/13
104
0
0
Palermo
Visita sito
Ciao, magari metti una foto della tua bici, così per capire se devi sciegliere il deragliatore con collarino alto o basso.
Poi misura il diametro del tubo e facci sapere.
Di solito insieme al deragliatore ci sono gli adattatori del collarino per i diametri 31.8mm e 28.6mm

ciao,allora per intenderci c'è un filo che scende lungo tutto il piantone finendo sul collarino posto un pò più basso rispetto al deragliatore.Che deragliatore dovrebbe essere?
 

federikmtb

Biker serius
22/5/13
104
0
0
Palermo
Visita sito
per i pignoni 11/36
il cambio ti consiglio un xt shadow gabbia lunga,il deragliatore se il telaio lo permette ,attacco fascetta alto.se compri tutto il gruppo online risparmi parecchio.per i comandi ti consiglio xt,10 velocità,2/3 davanti.per la guarnitura i comandi moderni vanno sia per tripla che doppia,basta ruotare una vitina che sta sotto con indicato "2/3"
la catena se non hai quella di serie per la lunghezza va provata (mettendo la cambiata con piccola davanti e piccolo dietro,poi grande davanti e grande dietro..e deve essere tollerata)..meglio se fatta da chi lo sa fare..

ciao,11-36???c'è chi(come il primo utente che mi ha risposto)il 36 me lo sconsiglia e mi consiglia il 34....cosa scelgo?vantaggi?svantaggi?
 

GHepA

Biker extra
ciao,allora per intenderci c'è un filo che scende lungo tutto il piantone finendo sul collarino posto un pò più basso rispetto al deragliatore.Che deragliatore dovrebbe essere?
Ok, come lo descrivi tu è il modello con il collarino basso, quindi se compri on-line all'estero devi cercare il modello "top swing"
(lo so, sembra un contro senso, anche io non ero sicuro quando ho dovuto comprare il mio)
"down swing" = collarino alto
"top swing" = collarino basso
 

GHepA

Biker extra
è questa per intenderci ??

mtb-29-torpado-t78-uranus-alivio-24-v-extra-big-1124.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo