Aiuto con la scelta di una mtb usata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cross-skilled

Biker novus
27/5/20
5
0
0
Castellana Grotte
Visita sito
Bike
Bianchi anni 90
Salve a tutti,

ho intenzione di comprare una prima mtb. Siccome il mio budget e' risicato, sto vedendo se c'e' qualcosa di interessante tra quelle usate.
Avendo pochissima esperienza, le mie uscite inizialmente saranno di 40-50 km, maggiormente asfalto (strade secondarie per niente lisce), qualche strada bianca e qualche salita/discesa sterrata.

Sn arrivato ad un bivio, sono interessato a queste due mtb:

- RockRider 540 da 27.5" del 2017 a 300 euro (questa per intenderci):

- Scott Scale 35 da 26" del 2011 in carbonio a 500 euro: allestimento Deore XT (guarnitura, cambio, deragliatore, freni), forcella RockShox SID XX, cerchi MAVIC Crossmaxx SRL. L' attuale proprietario ha detto che si puo' trasformare in una 27.5

Io sarei orientato a prendere la Scott ammesso che sia tutto in ordine. I miei dubbi vengono dal fatto che cmq e' una bici che ha quasi 10 anni di vita e che ha tanti km alle spalle.

Sareste cosi' gentili da darmi qualche consiglio?

Grazie a tutti!
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.912
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Una RR di 3 anni a 300€ è un furto quando nuova costa 450€
La Scale in carbonio XT+SID a 500€ ci può stare se è in buono stato, puoi sempre provare a trattare se arrivi sui 450€ fai un buon affare, ovviamente è una bici di 10 anni e può avere tutti gli acciacchi del caso quindi è importante che prima dell'acquisto sia ispezionata con attenzione alla ricerca di magagne in particolare alla forcella che deve lavorare bene con fluidità senza rumori strani, un plus importante potrebbero essere i certificati delle revisioni.
 

cross-skilled

Biker novus
27/5/20
5
0
0
Castellana Grotte
Visita sito
Bike
Bianchi anni 90
Si sn d'accordo anche se RR nuove nn se ne trovano e questa di seconda mano è stata utilizzata sl in città e per poco tempo

La Scott si trova a un'ora e mezza di auto dalla mia località...quindi andare ad ispezionarla nn è così semplice.

Cmq grazie per il tuo parere
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.912
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Si sn d'accordo anche se RR nuove nn se ne trovano e questa di seconda mano è stata utilizzata sl in città e per poco tempo

La Scott si trova a un'ora e mezza di auto dalla mia località...quindi andare ad ispezionarla nn è così semplice.

Cmq grazie per il tuo parere
Il periodo non dei migliori per l'acquisto di bici sono tutti impazziti causa bonus e gli approvvigionamenti procedano a rilento, puoi rivolgerti a uno dei molti store online si trova ancora qualche buone occasione sul nuovo, oppure portare pazienza e cerca tra l'usato.
 

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
Credo che dovresti avere ancora un po' di pazienza, la btwin 300 non li vale e personalmente 500 per una bici di 10 anni da trasformare non li spenderei. Ti conviene continuare a cercare.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.912
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
allora, dopo un po' di giorni di ricerca, ho trovato la seguente mtb:

Haibike Seet hardnine 5.0 del 2017, con upgrade a monocorona anticaduta, Forcella Suntour ad aria e Cambio shimano SLX 11v

il tutto per 450 euro?

e' troppa costosa?

Grazie ancora
800€ nuova probabilmente acquistata a 750€ con qualche upgrade a 450€ ci può stare se in ottime condizioni con le revisioni forcella eseguite oppure venduta da un negoziante con garanzia altrimenti hai margini di trattativa diciamo 400€ inizia ad essere un prezzo ragionevole
 
  • Mi piace
Reactions: cross-skilled

cross-skilled

Biker novus
27/5/20
5
0
0
Castellana Grotte
Visita sito
Bike
Bianchi anni 90
Alla fine, lho presa. Sicuramente ha influito il periodo e la scarsa disponibilità di mtb in giro. Tutto sommato sn soddisfatto, è in buone condizioni...il tutto per 440. Oggi la prima uscita.
Grazie a tutti per i consigli
 

Classifica mensile dislivello positivo