Aiuto scelta bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BEagle

Biker serius
27/12/06
119
0
0
Bellinzona (CH)
Visita sito
Ciao a tutti

Non sono proprio nuovo del forum...certo che non mi collego da anni ormai e non l'ho mai utilizzato tantissimo che io mi ricordi. Comunque vi voglio bene, per quel che vale.

Due informazioni su di me, come premessa. Ho 27,9 anni (28 sabato prossimo), sono alto 1.84 e peso circa 85 kg (la mattina, dopo essere andato in bagno). Mi ha preso tardi la passione per le bici. Dapprima per un breve periodi mi sono dedicato a quello che penso si definisse "backcountry" (?)...in poche parole non facevamo freeride come probabilmente lo intendete voi...ma di sicuro non abbiamo mai fatto crosscountry e la bici è capitato pochissime volte di caricarla in spalla. In ogni caso negli ultimi 5 anni circa mi sono dedicato quasi esclusivamente al trial (in bici, specifico per evitare fraintendimenti).
In bici più o meno ci so andare, sicuramente sopra la media dei principianti. :mrgreen:

Adesso mi piacerebbe iniziare anche a fare un po' di freeride, più che altro come passatempo. Non prendetela a male, ma la vedo come quel tipo di attività che mi permette di divertirmi senza dovermi impegnare troppo. Non nel senso che non si fà fatica a fare una discesa, ma nel senso che non è una di quelle attività alle quali devi per forza dedicare 10 ore la settimana solo per mantenerti allo stesso livelllo.

Credo di essere piuttosto uno di quelli che se trovano un bel passaggio tecnico, un kicker naturale messo bene, un drop, ecc. sono capaci di risalire a spinta per riprovarlo piu volte anziché uno di quelli che fanno partire il cronometro alla partenza e puntano alla prestazione.
Non lo so con certezza, perché ancora non la pratico con regolarità questa disciplina, però credo di preferire un mezzo "agile" che mi permetta di divertirmi a fare salti, ecc. piuttosto che una bici che mi permetta di andare 5 km/h più forte in curva.

Io ho visto due bici che mi interessano...anzi, a dire il vero ne ho vista una, ma poi parlando con gli amici.......

Scott Voltage FR 10
221740_14704_png_raw_1.jpg

http://www.scott-sports.com/it/it/products/221740417/bike-voltage-fr-10-long/

Lapierre Froggy 518
froggy-518_0.jpg

http://www.lapierre-bikes.co.uk/mtb/big-mountain-dirt/froggy/froggy-518

...a dire il vero all'inizio inizio avevo pensato alla Trek Session 88, perché l'avevo anche provata e in discesa è proprio una bomba...ma ripensandoci bene forse non è esattamente quel che cerco.

Voi cosa mi consigliereste tra queste due bici e per quale motivo? Sono completamente fuori strada e mi consigliereste qualcosa di completamente diverso?
Oltre al consiglio mi interessa anche capire le motivazioni perché sono quasi totalmente ignorante in materia.

Ah, io sarei orientato più verso la Scott...per motivi miei, anche se la Lapierre sembra davvero in ordine (ma non trovo recensioni).

Ringrazio in anticipo tutti quelli che si prenderanno la briga di leggere il mio post che come al solito è uscito mediamente lunghetto e ancora di più quelli che si sbilanceranno con un consiglio spassionato.

PS: Il costo non è un criterio da prendere in considerazione in questo momento.
 

gaz

Biker ciceronis
Se controlli in ''Freeride'' trovi le discussioni che trattano sia l'una che l'altra delle due bici che hai tra le predilette...
Con la Lapierre puoi anche farti qualche pedalata visto che è dotata di doppia se non tripla corona all'anteriore, cosa che con il Voltage non è prevista...monta SOLO una singola corona...
Il Voltage però secondo me è una bici più divertente e orientata ad un uso più giocoso tipo bike park e salti...
In ogni caso puoi o forse devi chiedere nell'apposita discussione sempre in freeride ''Bici da freeride:consigli per gli acquisti''...
Oppure seguire le discussioni riferite alle due bici e far domande li...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo