aiuto smontare guarnitura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mandri1

Biker popularis
6/6/08
74
0
0
lucca
Visita sito
l'attrezzatura c è l'ho tutta,o almeno credo.

infatti i 2 bracci dei pedali non vengono via,ma rimangono attaccati.
l'estrattore lo devo infilare nelle pedivelle dei pedali vecchi? se no, come le tolgo le pedivelle vecchie?

la guarnitura da smontare è una sountour xct e quella che monterò una shimano xt
 

rrma86

Biker serius
8/7/08
191
0
0
sicilia
Visita sito
l'attrezzatura c è l'ho tutta,o almeno credo.

infatti i 2 bracci dei pedali non vengono via,ma rimangono attaccati.
l'estrattore lo devo infilare nelle pedivelle dei pedali vecchi? se no, come le tolgo le pedivelle vecchie?

la guarnitura da smontare è una sountour xct e quella che monterò una shimano xt
se ci fai caso tolti i dadi, i fori delle pedivelle hanno una filettatura li va avvitato l'estrattore. quindi lo avviti e tiri le pedivelle
 
  • Mi piace
Reactions: mandri1

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
se ci fai caso tolti i dadi, i fori delle pedivelle hanno una filettatura li va avvitato l'estrattore. quindi lo avviti e tiri le pedivelle

A volte vanno piuttosto duri e bisogna fare un bel pò di forza...
Magari metti un pò di grasso sulla punta del perno che andrà a far forza sul movimento centrale. Quest'operazione serve, nel caso le pedivelle vadano molto dure, di creare sbavature sul perno dell'estrattore o rovinare la filettatura dei perni del movimento centrale.
 
  • Mi piace
Reactions: mandri1

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
l'attrezzatura c è l'ho tutta,o almeno credo.

infatti i 2 bracci dei pedali non vengono via,ma rimangono attaccati.
l'estrattore lo devo infilare nelle pedivelle dei pedali vecchi? se no, come le tolgo le pedivelle vecchie?

la guarnitura da smontare è una sountour xct e quella che monterò una shimano xt

...al fatto di avere la scatola del movimento centrale con le facce esterne "fresate" e messe in squadra con l'asse passante per il centro della suddetta scatola.
Questo per porre nelle migliori condizioni possibili la FC-M770 che immagino tu abbia nel carniere pronta per il montaggio.
Grazie.

Marco1971.
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
http://www.guidorubino.com/bici/strada/comp/01trasmiss/pdv/estrattore.htm

leggi e capirai...

per la fresatura della scatola del mc non tutti i meccanici la fanno, alcuni nemmeno sanno cosa sia...

se hai una guarnitura xt con cuscinetti esterni alla scatola del movimento centrale ti conviene farla, anche se, esperienza diretta, la mia dopo 7-8000 km, pur non avendo fresato niente è ancora lì e non si lamenta per niente...
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
[url]http://www.guidorubino.com/bici/strada/comp/01trasmiss/pdv/estrattore.htm[/URL]

leggi e capirai...

per la fresatura della scatola del mc non tutti i meccanici la fanno, alcuni nemmeno sanno cosa sia...

se hai una guarnitura xt con cuscinetti esterni alla serie sterzo ti conviene farla, anche se, esperienza diretta, la mia dopo 7-8000 km, pur non avendo fresato niente è ancora lì e non si lamenta per niente...

...l'entità dello strato di vernice che ricopre le facce esterne della scatola è molto esigua (minore dello strato applicato in altre regioni del telaio) con il movimento centrale e le facce suddette già pronte per il montaggio di una guarnitura con sistema di cuscinetti esterni.
Grazie.

Marco1971.
 

mandri1

Biker popularis
6/6/08
74
0
0
lucca
Visita sito
Tolta anche la ghiera.
adesso vado per il montaggio.
un'altra domanda: ho 2 spessori, dove li metto? uno a destra e uno a sinistra? o uno solo?
la guarnitura ripeto è una shimano xt
 

Classifica mensile dislivello positivo