Aiutoooo!!!! Movimento centrale specialized!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ANDREAB81

Biker novus
23/11/08
12
3
0
Biella
Visita sito
Bike
Trek
Ok,grazie x il tuo consiglio,però non scrivono i diametri... Ne ho già presi 2, uno e troppo piccolo e uno troppo grande...
Mi servirebbe sapere in diametro del piantaggio,quello della scatola mi sembra 45...
Il mio perno e' da 24 mm... Chissà se va bene
 

pelle

Biker serius
17/12/07
163
2
0
bologna
Visita sito
Bike
Epic
Praticamente si, sono le normali calotte pf da 42 + un ampliatore - riduttore sempre in teflon nero, quasi non si vede, per portare il diametro a 47, che penso sia lo standard Specialized per montare il perno da 30.
Comunque tutto press - fit, perchè il telaio non ha le cave per i seeger per montare direttamente cuscinetti.
Pelle
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

17mirko17

Biker urlandum
9/7/11
541
1
0
lecco
Visita sito
Ok,grazie x il tuo consiglio,però non scrivono i diametri... Ne ho già presi 2, uno e troppo piccolo e uno troppo grande...
Mi servirebbe sapere in diametro del piantaggio,quello della scatola mi sembra 45...
Il mio perno e' da 24 mm... Chissà se va bene


dovrei acquistare il telaio ht s-worls 2012 e quindi volevo capire come avevi risolto.::???
che larghezza è la scatola del movimento centrale ? diam ? 46?
ho una guarnitura pmp con asse da 24 e volevo capierne la compatibilità.....
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao a tutti qualcuno mi Sa dire dove posso acquistare un movimento centrale pf30 x la mia stumpjumpet s-works del 2012???
Monto una guarnitura CTK

ti serve un movimento centrale come questo http://www.pbikestore.com/bb30/adattatore-press-fit-bb30-a-24mm.html

il tuo e' un BB30, e dovresti usare guarniture BB30..se proprio vuoi usare una guarnitura come la CTk con perno da 24 come le shimano necessiti dei riduttori.

per inciso, non e' che sia proprio un bel lavoro..il PF30 ha una sua ragione nell'avere il perno piu' grande..ridurlo e usarne uno più piccolo ne snaturi i vantaggi
 

17mirko17

Biker urlandum
9/7/11
541
1
0
lecco
Visita sito
ti serve un movimento centrale come questo http://www.pbikestore.com/bb30/adattatore-press-fit-bb30-a-24mm.html

il tuo e' un BB30, e dovresti usare guarniture BB30..se proprio vuoi usare una guarnitura come la CTk con perno da 24 come le shimano necessiti dei riduttori.

per inciso, non e' che sia proprio un bel lavoro..il PF30 ha una sua ragione nell'avere il perno piu' grande..ridurlo e usarne uno più piccolo ne snaturi i vantaggi

Ma nn dipende anche dalla larghezza della scatola? Pressfitbb30 dovrebbe essere 73? O maggiore?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ma nn dipende anche dalla larghezza della scatola? Pressfitbb30 dovrebbe essere 73? O maggiore?

il BB30 c'e' con scatola da 73 o 84,5, e alloggiamento cuscinetto da 8,8. la guarnitura ha asse da 30 e i cuscinetti sono 30x42x7

il PF30 invece e' su scatola da 73 con sezione 46. i cuscinetti restano uguali 30x42x7 cosi da poter usare le guarniture con asse da 30.

se monti una guarnitura con asse da 24 devi per forza usare dei riduttori

le guarniture con asse da 24 fatte per scatole shimano da 84,5 hanno il perno lungo e le monti pure su BB30 con scatola da 84,5. le scatole da 73 invece sono troppo corte e quella guarnitura non ci va.
Infatti le guraniture spettacolari cannondale hollogram e specialized fact in carbonio si montano solo su BB30 con scatola da 73 perche' sulle scatole più lunghe il perno non si aggancia nel mezzo mancando 1cm...
 

17mirko17

Biker urlandum
9/7/11
541
1
0
lecco
Visita sito
il BB30 c'e' con scatola da 73 o 84,5, e alloggiamento cuscinetto da 8,8. la guarnitura ha asse da 30 e i cuscinetti sono 30x42x7

il PF30 invece e' su scatola da 73 con sezione 46. i cuscinetti restano uguali 30x42x7 cosi da poter usare le guarniture con asse da 30.

se monti una guarnitura con asse da 24 devi per forza usare dei riduttori

le guarniture con asse da 24 fatte per scatole shimano da 84,5 hanno il perno lungo e le monti pure su BB30 con scatola da 84,5. le scatole da 73 invece sono troppo corte e quella guarnitura non ci va.
Infatti le guraniture spettacolari cannondale hollogram e specialized fact in carbonio si montano solo su BB30 con scatola da 73 perche' sulle scatole più lunghe il perno non si aggancia nel mezzo mancando 1cm...

Ci sono adattatori che sporgono dalla scatola da 73 per montare guarnitura con asse 24 io ora monto guarnitura da 24 PMP su scatola bb30 con adattatori aerozine ...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ci sono adattatori che sporgono dalla scatola da 73 per montare guarnitura con asse 24 io ora monto guarnitura da 24 PMP su scatola bb30 con adattatori aerozine ...

Tu pensa che bel lavoro...fanno la scatola da 73 con perno da 30 per poter sfruttare una leva inferiore data dalla lunghezza ed una rigidità superiore data dal perno maggiorato..e uno ci va a montare un perno piu piccolo adattando il diametro dei cuscinetti e pure la lunghezza del perno spessorando fuori dalla scatola..così oltre ad avere 4 punti in più dove avere flessione, fai fare leva alla guarnitura fuori dalla scatola rendendola del tutto inutile.....

Su PB30 montate quel che ci vuole...vale molto più che qualunque altra guarnitura adattata
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

come ti dicevo sopra, per me non e' una gran furbata montare una guranitura con perno da 24 su un MC con buco da 30...perdi il senso e il vantaggio del perno maggiorato. Comuqnue se proprio volessi, forse il CTK sembra il migliore perche' sembrerebbe avere il cuscinetto in se (le sfere) maggiorate tali da portare la sezione a 24...

resta comqunue il problema che se monti su PF30, la scatola e' da 73, indi poi devi aggiungere parecchi spessori per portarla a 90 che e' la larghezza standard per i perni da 24...e questo mi par poco furbo...

ma montare una bella guarnitura da PF30 no??
 

17mirko17

Biker urlandum
9/7/11
541
1
0
lecco
Visita sito
come ti dicevo sopra, per me non e' una gran furbata montare una guranitura con perno da 24 su un MC con buco da 30...perdi il senso e il vantaggio del perno maggiorato. Comuqnue se proprio volessi, forse il CTK sembra il migliore perche' sembrerebbe avere il cuscinetto in se (le sfere) maggiorate tali da portare la sezione a 24...

resta comqunue il problema che se monti su PF30, la scatola e' da 73, indi poi devi aggiungere parecchi spessori per portarla a 90 che e' la larghezza standard per i perni da 24...e questo mi par poco furbo...

ma montare una bella guarnitura da PF30 no??

E'per mantenere quella che ho una PMP ... Prima avevo xx bb30 e francamente non trovo nessuna differenza....
 

maxmike76

Biker popularis
22/12/07
74
0
0
lonigo (vi)
Visita sito
scusate se mi intrometto, io ho una guarnitura bsa shimano xtr m960 montata su telaio niner air9. adesso devo cambiare telaio e prenderò l'ultimo air9 che ha una scatola per il movimento centrale pf30 da 73mm.
ho alcune domande:
se io volessi montare la mia guarnitura dovrei adoperare un riduttore come questohttp://www.mrt-bikes.it/it/prodotti/mountain-bike/movimento-centrale/bb-30-pf-30/adattatore-movimento-centrale-pf30-gxp.html ?
ci dovrei montare le calotte che ho gia?
stando a quello che mi dice il negoziante, sarebbe così per tutte le guarniture shimano?
mentre se comprassi una guarnitura con perno da 30 dovrei usare questohttp://www.gambacicli.it/shimano_foto/fsa-bb-pf7000.png ?
scusate l'ignoranza ma per il primo ai 73mm devo sommare le due calotte bsa mentre per il secondo?
ultima:
la mia guarnitura è una tripla,se passassi a una doppia la distanza tra le corone e il telaio aumenterebbe?
scusate ma ormai è diventata una sfida!!!:duello:
 

maxmike76

Biker popularis
22/12/07
74
0
0
lonigo (vi)
Visita sito
scusate se mi intrometto, io ho una guarnitura bsa shimano xtr m960 montata su telaio niner air9. adesso devo cambiare telaio e prenderò l'ultimo air9 che ha una scatola per il movimento centrale pf30 da 73mm.
ho alcune domande:
se io volessi montare la mia guarnitura dovrei adoperare un riduttore come questo http://www.mrt-bikes.it/it/prodotti...0/adattatore-movimento-centrale-pf30-gxp.html ?
ci dovrei montare le calotte che ho gia?
stando a quello che mi dice il negoziante, sarebbe così per tutte le guarniture shimano?
mentre se comprassi una guarnitura con perno da 30 dovrei usare questo http://www.gambacicli.it/shimano_foto/fsa-bb-pf7000.png ?
scusate l'ignoranza ma per il primo ai 73mm devo sommare le due calotte bsa mentre per il secondo?
ultima:
la mia guarnitura è una tripla,se passassi a una doppia la distanza tra le corone e il telaio aumenterebbe?
scusate ma ormai è diventata una sfida!!!:duello:
 

Classifica mensile dislivello positivo