Alleggerire le ruote

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao a tutti ho recentemente acquistato una Cannondale Gemini 2000 del 2005 dal peso di 17 kg circa e siccome dovrei usarla anche per pedalare stò iniziando a valutare cosa poter alleggerire senza perdere in robustezza.

faccio biketrial (tralasciando il fattore estetico che può e non può piacere) avevo intenzione di utilizzare dei cerchi da trial per montarmi due ruote più leggere, ecco alcuni esempi:

32h raggi, peso 549gr, larghezza 39mm (utilizzo anteriore nel trial)
large_sqfront26black.jpg


28h raggi, peso 538gr, larghezza 32mm (utilizzo anteriore nel trial)
large_tanew26fgrey.jpg


32h raggi, peso 633gr, larghezza 47mm (utilizzo posteriore nel trial)
large_rock26r.jpg


ma mi chiedevo se a livello di utilizzo freeride/downhill potevano essere presi in considerazione, ho fatto due conti e risparmierei circa 1 kilo a ruota... nel trial questi cerchi vengono utilizzati anche molto aggressivamente, sono i primi ad assorbilre i colpi e vengono spesso sbattuti su bordi di cemento, ringhiere, rocce ecc... senza fare una piega e presumo che possono essere adatti anche per fare qualche discesa dove è vero che la velocità è piu alta ma è anche vero che non si attera su spigoli netti... inoltre credo che un eventuale errore riescano a perdonarlo!
fatemi sapere....
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Non lo so, a vederli mi sembrano delicati per un uso off road... Il fatto che siano traforati non è sicuramente il massimo per la robustezza. L'unico modo per avere una risposta sicura alla tua domanda sarebbe provare, a tuo tischio e pericolo naturalmente.

Se vuoi delle ruote leggere secondo me dovresti puntare su qualche cerchio da enduro... Tipo Mavic 521 o 721, qualcosa con canale interno sui 21mm che sia robusto e allo stesso tempo leggero. Ti porti a casa un cerchio sui 550g+- e decisamente robusto, perfetto per pedalare.

Poi ricorda che una ruota leggera non dipende solo dal cerchio, ma anche da raggi e mozzi.
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

Josh_Bender

Biker serius
5/4/10
212
0
0
Torino
Visita sito
in effetti cerchi da trial per freeride non ne ho mai sentito parlare anche se è vero che non atterri su spigoli netti e sicuramente ti aiuterebbe l'ammo posteriore, io rischierei, metti caso che funzionano bene risparmi ben 2 kg!
 

paolo.magno

Biker tremendus
22/6/06
1.096
14
0
Alessandria
Visita sito
Bike
Evil
Io rimarrei sui 721... i 521 sono un poco oltre il concetto di girare con tranquillità con peso piuma... io li vedrei solo come seconde ruote da tempo o cmq da usare in occasioni particolari

per il discorso cerchi da trial, non mi sembra che quelli postati da te determinino un reale vantaggio di peso, dopotutto i 721 pesano 590g contro i 540gr dei cerchi da usare sull'anteriore in trial, e in freeride si prendono molti colpi sulla ruota davanti soprattutto nelle condizioni di errore come atterraggi sbagliati o uscite di traiettoria, in questi casi un cerchio che si rompe può creare situazioni moooooolto pericolose...

inoltre i cerchi da trial sono molto larghi e "squadrano" il copertone, cosa voluta in trial, ma deleteria in freeride poichè aumentano l'impronta a terra a bici dritta, togliendo scorrevolezza, e in curva non garantendo il giusto angolo
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Guarda anche i nuovi Spank Subrosa, hanno un peso dichiarato di 520 grammi, quindi ottimo, e la robustezza è su livelli ottimi (io ho il modello vecchio e sono bestiali):celopiùg:

Io ho il modello dell'anno scorso,
4 discese 4 bolli sul fianco causati da delle pietre pizzicate.
Difatti ho aperto un Topic quì sul forum per chiedere consigli ai Biker.
Gli SPANK Subrosa li devo togliere dalla disperazione perchè mi sembrano di burro e avendoli latticizzati, appena si bollano mi si sgonfia il copertone e non riesco più a rigonfiarlo con la pompetta.
Non ho ancora deciso che cerchi prendere perchè anch'io pedalo il VP.
Comunque anche a me sono stati consigliati i Mavic EN 521.
 

Hardrock

Biker ultra
12/10/07
680
0
0
33
La Spezia
piffi.pinkbike.com
Però certo che i 521 sono belli strettini eh...non saprei...perchè anche io ultimamente sto pensando di cambiare i cerchi della mia stinky, quindi se effettivamente sono una buona scelta, perchè no....:celopiùg:
 
ragazzi grazie per le risposte... credo che la larghezza del cerchio e quindi il fatto che tenda dunque a squadrare la gomma sia una nota dolente per l'utilizzo della ruota in questa disciplina e quindi forse già questo scarterebbe la mia idea... valuterò eventualmente altri cerchi più stretti ma sempre forati (adoro quei buchi).
 

Classifica mensile dislivello positivo