allenamento della forza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


papero latinus

Biker superis
13/11/03
471
0
0
roma
Visita sito
perche nel ciclismo la 1 parte di prep. non viene dedicata alla forza ma direttamente un alto numero di pedalate ...ho letto molti testi sul ciclismo e la met di allenamento mi sembra antiquata piu basata su...se qello si allena cosi e vince è giusto.. e non su osservazioni scientifiche con dati reali battito soglia tempi di recupero carico etc .. .ciao :scassat:
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
la prima fase di allenamenti avviene dapo un periodo di riposo , e' ovvio che l'atleta debve riprendere la forma pedalando in agilita', anche perche' tale allenamnto molte vole e' coadiuvato da una preparazione in palestra, considerando che nel professionismo questo periodo e' un periodo di riposo sicuramnte igli atleti pedaleranno solamente in agilita' crcendo la forma effettiva piu' avanti .
 

ulisse

Biker superis
23/8/03
463
0
0
Merate (Lc)
Visita sito
centurio latinus ha scritto:
perche nel ciclismo la 1 parte di prep. non viene dedicata alla forza ma direttamente un alto numero di pedalate ...ho letto molti testi sul ciclismo e la met di allenamento mi sembra antiquata piu basata su...se qello si allena cosi e vince è giusto.. e non su osservazioni scientifiche con dati reali battito soglia tempi di recupero carico etc .. .ciao :scassat:

sarebbe come se tu ti svegliassi la mattina e facessi a digiuno ed in pigiama uno scatto di 100m...secondo te come reagirebbe il tuo fisico?
Ogni cosa va fatta a gradini altrimenti ci si rompe...nel senso stretto e nn lato del termine... :-o
 

freter

Biker novus
5/12/03
33
0
0
pisa
Visita sito
Secondo me una buona maniera per sviluppare forza è quello d trovare un pezzo di strada sul 6% circa, e fare delle ripetute magari di 6-7 minuti l'una, spingendo un 53-19.
A mio parere, o meglio per esperienza personale, non ho mai trovato miglioramenti allenandomi anche in palestra, anzi questo tipo di lavoro mi ha fatto aumetare la forza ma solo da un punto di vista esplosivo, in scatto ad esempio.
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
freter ha scritto:
Secondo me una buona maniera per sviluppare forza è quello d trovare un pezzo di strada sul 6% circa, e fare delle ripetute magari di 6-7 minuti l'una, spingendo un 53-19.
A mio parere, o meglio per esperienza personale, non ho mai trovato miglioramenti allenandomi anche in palestra, anzi questo tipo di lavoro mi ha fatto aumetare la forza ma solo da un punto di vista esplosivo, in scatto ad esempio.

ci sono 2 tipi di forza, la forza esplosiva e la forza resistente. La prima serve negli scatti, la seconda serve nei tratti in cui un'azione si prolunga nel tempo. A seconda delle situazioni, possono servire entrambe. Come scegliere quale privilegiare abbandonando l'altra?
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
freter ha scritto:
Secondo me una buona maniera per sviluppare forza è quello d trovare un pezzo di strada sul 6% circa, e fare delle ripetute magari di 6-7 minuti l'una, spingendo un 53-19.
A mio parere, o meglio per esperienza personale, non ho mai trovato miglioramenti allenandomi anche in palestra, anzi questo tipo di lavoro mi ha fatto aumetare la forza ma solo da un punto di vista esplosivo, in scatto ad esempio.
Mi trovo daccordissimo con te, anchio ho trovato parecchi benefici facendo ripetute
 

davidinoktm

Biker popularis
28/11/03
56
0
0
vado ligure (SV)
Visita sito
perche nel ciclismo la 1 parte di prep. non viene dedicata alla forza ma direttamente un alto numero di pedalate ...

in questo modo si sviluppa i muscoli, in particolare sulla resistenza. e cmq da un punto di vista estetico, i muscoli interessati(quadricipiti e polpacci(se fai il movimento con la caviglia)) si ingrossano
andando solo sotto sforzo vai incontro a forzature e sforzi che possono portare a strappi,se sei "a freddo".
pedala pedala...anchio non mi piace molto le ripetizioni, pero servono
 

Sgancio Rapido

Biker serius
20/2/03
174
0
0
torino
Visita sito
mi intrometto nel discorso...
mi sapete dire la corretta esecuzione (tempo-frequenza cardiaca-recupero ecc..)delle ripetizioni?domani cosi' le provo...
vanno bene se fatte in salita?

grazie mille ciao nik
 

Rolla

Biker novus
11/1/04
9
0
0
Visita sito
Anch'io inizio il potenziamento dopo aver fatto un po' di km in agilità, sia per abituare il muscolo che per evitare di "imballarmi" (soprattutto se fa freddo).
Nei lavori di potenziamento in salita guardo il numero di pedalate: 30/40 per i lavori di muscolazione, 50/60 per la forza resistente. Comunque è importante trasformare la forza che si acquisisce sia in palestra che con il potenziamento in bici nel gesto specifico della pedalata, abbinando i lavori di forza a lavori di velocizzazione. Con l'avvicinarsi del periodo delle gare cerco di aumentare il numero di pedalate e e i battiti, per avvicinarmi al ritmo di gara.

Xanadu
 

Sgancio Rapido

Biker serius
20/2/03
174
0
0
torino
Visita sito
caspita sei un vero esperto!!!

quindi cosa mi consiglieresti per domani, tenendo conto che:
- è la prima volta che faccio ripetute
-dopo i primi 10 km di pianura e quindi di riscaldamento ne devro' fare 12 in salita...
- detto in poche parole, sono ancora una pippa!!
- quante rip dovro' fare?

grazie mille

ciao nik
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
secondo non dovresti "sprecare" il sabato per le ripetute e' una gran rottura.
cmq do circa 20 25 diriscladamnto trovata la salita giusta 6 8 % 600 800 mt prova a pedalare tenendo una pedalata sotto i 50 rpm e un bpm sotto soglia
per 2 3 ripetute
 

Classifica mensile dislivello positivo