Allenamento senza rulli /spinbike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.502
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ciao a tutti , volevo chiedervi se qualcuno di voi mi può dare un suggerimento su qualche esercizio da fare in casa per perdere un po' di peso.
Anticipo che purtroppo non ho ne rulli ne spinbike.
Grazie

hai voglia..
in casa puoi tranquillamente fare dei circuiti di esercizi a corpo libero adatti a perdere peso e tonificare!
Ovvio, ci vuole costanza, perseveranza e serietà nel farli.. Puoi scassarti di esercizi ma a parità di tempo bruci meno calorie rispetto alla corsa o alla bicicletta pertanto ci vuole pazienza, costanza e ovviamente stare attento a quello che mangi..

detto questo, come ti dicevo puoi farti dei circuiti di almeno 20/30min di esercizi a corpo libero.. puoi tonificare gambe, braccia, spalle, addominali! 30/60sec di esercizio (dipende da quello che fai e/o dal tuo allenamento) e 10 sec di riposo.. fai circa 7/8min di attività e poi recuperi 1 o 2 minuti.. poi riprendi!

Se non hai la più pallida idea di che esercizi fare, fatti un giro su Youtube cercando come "burning workout" o ricerche simili..
ti consiglio i canali di Jordan Yeoh Fitners o Fraser Wilson.. hanno dei video fatti bene, della durata che ti interessa e senza tante chiacchiere.. Musica ed esercizi e basta.. 20min di video = 20min di workout!
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Cerca anche i circuiti tabata ad alta intensità.
Buon lavoro. E se vuoi dei pesi, quando sarai più allenato, mi raccomando, non subito, bottiglie di acqua come manubri e zaino pieno di bottiglie di acqua da indossare, magari per fare gli squat.

E come ti hanno detto sopra, attenzione all'alimentazione.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.502
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Cerca anche i circuiti tabata ad alta intensità.
Buon lavoro. E se vuoi dei pesi, quando sarai più allenato, mi raccomando, non subito, bottiglie di acqua come manubri e zaino pieno di bottiglie di acqua da indossare, magari per fare gli squat.

E come ti hanno detto sopra, attenzione all'alimentazione.

vero, ci sono anche i circuiti tabata ad alta intensità (tanto di moda nel periodo) ma a mio parere sono o comunque possono essere dannosi a livello muscolare/articolazioni!

sopratutto se il nostro amico del topic fosse (uso il condizionale perchè non so) indietro di condizione o comunque da molto tempo che non pratica attività fisica!
Ovviamente non è scontato, ma rischia di farsi 1 allenamento e stirarsi qualche muscolo..
Personalmente i circuiti tabata (a meno di non regolarseli in base alle proprie capacità) non li vedo bene per principianti o comunque persone indietro di condizione..
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Io dopo varie prove su di me,che sono cmq ben allenato,ho trovato la routine adatta:
-giorno 1 corda e addome+spinta parte alta
-giorno 2 hiit
-giorno 3 riposo
-giorno 4 corda e addome+tirata parte alta
-giorno 5 hiit
-giorno 6 corda+gambe
-giorno 7 morte
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

gabri87

Biker serius
1/7/09
250
14
0
Bolzano
Visita sito
Il problema è che se sei over 40 e non hai mai fatto questo tipo di esercizi è facile farsi male. Se fai squat fatti male ti spacchi la schiena, se fai piegamenti fatti male ti spacchi le spalle ecc ecc. Non è banale, all' inizio bisogna stare molto attenti e possibilmente avere davanti a se uno specchio per controllare la postura.
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Ci sono anche varie app che ti aiutano, io ne sto usando una che si chiama proprio "esercizi a casa", faccio circa 20 minuti la mattina, tra esercizi per addome, schiena, spalle ecc.

Ovviamente son partito col programma più leggero per intensificare pian piano, comunque come detto sopra, se non si ha costanza, non serve a niente.
 

forteindiscesa

Biker serius
14/1/15
117
41
0
Brunico (BZ)
Visita sito
Bike
Grand Canyon CF SL 7.9 - Scapin RX4 full carbon
Perdere peso facendo esercizi in casa la vedo dura. Se parliamo di tonificare o rinforzare i muscoli ci sono video, app, tutorial a bizzeffe, c'é solo l'imbarazzo della scelta. Questo, unito ad una dieta ferrea, puó portare a perdere qualcosa, ma spesso il calo é compensato dalla crescita muscolare. Ma senza sapere da che step si parte ha poco senso.
 

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
43
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Se una persona non è allenata si pianta al secondo minuto di un HIIT. Non essendoci niente di propedeutico agli esercizi a corpo libero credo che sia bene iniziare a farne qualcuno (seguendo tutorial o app) al proprio ritmo e scoprendo i propri limiti. Poi, piano piano, si inizia ad andare meglio. Certo, se consideriamo che ci mancano 1 o 2 settimane di clausura, per quando si inizia a slegarsi un po' sarà già ora di risalire in bici.

Circa il perdere peso credo che non si otterranno grossi benefici ma almeno c'è un modo per arrivare a 170 battiti che altrimenti non avremmo.
 

iguana10

Biker serius
4/7/12
137
17
0
Barbarano Vicentino
Visita sito
Bike
Scott scale rc
Ciao Kaiser hai toccato proprio il mio problema principale, purtroppo non sono un superallenato,però normalmente durante la settimana mi facevo due corsette da mezzora circa e una uscita in bici al sabato o domenica , ora purtroppo non avendo la possibilità di usare rulli o spinbike mi sono un po' demoralizzato e ti confesso che ultimamente ci scappa volentieri qualche bicchiere in più e accompagnato magari da qualche fetta di salame.
In questo momento il mio stato d'animo è in discesa , devo trovare un sistema per rimettermi in regola.
Aiutatemi!!!!
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Se posso, un consiglio per sostituire la corsa. Salta la corda. Se non hai una corda prendi due bottigliette di acqua e usa quelle per mimare il movimento.

PS: lo sai che usi l'acqua per ESATTARE? ;-)
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Cerca qualcosa sul web, che ti spieghi come approcciare questo tipo di allenamento. Comunque se corri 30 minuti, puoi fare un paio di minuti ininterrotti con calma, una volta impostata l’andatura. Ti riposi e altri 2 minuti.
In ogni caso devi allenarti a questo esercizio, per evitare danni (un po’ come tutte le cose). Scarpe comode e procedi con calma.
Facci sapere!
 
  • Mi piace
Reactions: iguana10

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
43
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Ci sono diverse app che aiutano a fare esercizi a casa e che sono studiate per chi non ha attrezzatura. Ti servono circa 3x3mt di spazio libero per avere un minimo di libertà e ti assicuro che riesci a stare 30 min sopra i 160 battiti. Ovviamente non centra niente con la bici ma almeno non stai fermo e tieni il metabolismo alto. Ovviamente niente ti vieta di fare poi qualcosa di specifico per le tue gambe lavorando magari sulla forza.
 

Classifica mensile dislivello positivo