alternativa alle mtb decathlon

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Bisognerebbe fare uno studio sociologico/psicologico su larga scala nel forum per capire quale siano le problematiche di coloro che rifiutano l'idea di una bicicletta che si riconosca per la strada con il marchio di casa Decathlon...

Sarebbe interessante carpirne la filosofia che sta dietro a questo rifiuto...

Personalmente mi stanno ampiamente sulle balle i francesi e di conseguenza Decathlon: se posso evito, nemmeno la bici per il ragazzino ci ho preso.
Non è un motivo razionale, ma questo è quanto; penso sia legittimo NON volere una bici Btwin.
Oddio, mio suocero ha preso a suo tempo, nemmeno troppo, delle city bike che ora sono un ammasso di ruggine, telaio a parte, ma non possono essere paragonate a una MTB su di prezzo, per quanto una mia vecchia mtb entry level Giant di 16 anni fa (pagata ben 500 mila lire) è ancora un orologio e la uso giornalmente trasformata in city bike, bici rimessata sempre all'aperto, sotto una tettoia.

Ad ogni modo anche dal Deca insieme a tanta mondezza a pochi spiccioli, le cose valide se le fanno pagare il giusto, non regalano niente.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Bisognerebbe fare uno studio sociologico/psicologico su larga scala nel forum per capire quale siano le problematiche di coloro che rifiutano l'idea di una bicicletta che si riconosca per la strada con il marchio di casa Decathlon...

Sarebbe interessante carpirne la filosofia che sta dietro a questo rifiuto...

Che sia disonnanza cognitiva?


Personalmente mi stanno ampiamente sulle balle i francesi e di conseguenza Decathlon: se posso evito, nemmeno la bici per il ragazzino ci ho preso.
Non è un motivo razionale, ma questo è quanto; penso sia legittimo NON volere una bici Btwin.

Grazie per aver partecipato per lo studio sociologico/psicologico che avevo richiesto...

Navarre è il primo dato statistico preso in esame... avanti gli altri volontari se ci sono...

Ad ogni modo anche dal Deca insieme a tanta mondezza a pochi spiccioli, le cose valide se le fanno pagare il giusto, non regalano niente.

Nessuno regala niente, ma il mercato è composto da dimensioni e sfacettature differenti, per esempio trovami sul mercato diciamo del "rivenditore ufficiale" di marca una bici che con 900 euro ti dia quanto offre ad esempio questa:

http://www.decathlon.it/mtb-rafal-720-275-azzurra-id_8337929.html

Che poi tu non la voglia prendere perchè ti stanno sul cazzo i francesi, è legittimissimo per carità, ma almeno visto che siamo in un forum tecnico per MTB e anche per principianti, vorrei sapere perchè un principiante a cui non stiano per forza sul cazzo i francesi non dovrebbe considerare il marchio Btwin tra le scelte papabili
 

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
La Lombardo non so cosa sia ma sicuramente non una MTB.

Beh la ditta lombardo è una famosa ditta italiana e le ho potute veder dal vivo dal mio ciclista, son ben fatte, che poi qui tutti sono dei "cruccofili" che oltre a canyon e compagnia tedesca non sanno consigliare è un altro discorso. comunque quella postata in effetti è poco più di una Graziella da uomo:nunsacci:

Però sinceramente chiedere un parere su bici da 300 euro mi pare un po' eccessivo! Tanto cancello è una, cancello è l'altra... dipende cosa vuoi fare, se la usi per fare una ciclabile 4 volte l'anno va bene, ma se hai intenzione di far almeno 100 km al mese inizia a prendere una bici da almeno 600 euro, e vai di decathlon, son comunque le più competitive e ben fatte.

Forse l'unica pecca che le colorazioni di quest'anno a me fanno un po' vomitare, specialmente la gamma media dai 600 fino alle top
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Personalmente mi stanno ampiamente sulle balle i francesi e di conseguenza Decathlon: se posso evito, nemmeno la bici per il ragazzino ci ho preso.
Non è un motivo razionale, ma questo è quanto; penso sia legittimo NON volere una bici Btwin.
Legittimissimo non volere una Btwin, meno legittimo avere la pretesa di elencare delle degne alternative a caso che di alternativo hanno ben poco.
E volendo si trova anche di meglio come alternative.
Sono due cose ben distinte...

Ad ogni modo anche dal Deca insieme a tanta mondezza a pochi spiccioli, le cose valide se le fanno pagare il giusto, non regalano niente.
Al Deca hanno prodotti che costano pochissimo e valgono pochissimo, forse anche meno, ci sono prodotti decenti che costano come altrove, ma ci sono pure ottime offerte, di qualità non certo top gamma, ma assolutamente valide.
Basta saper scegliere.
E basterebbe evitare di dare sempre giudizi estremi. Tra chi incensa tali prodotti come fossero il non plus ultra e chi denigra per partito preso non so chi è peggio. Sicuramente sono più numerosi i secondi.

Ma, ripeto, il "problema" di questa discussione è la presunzione senza alcuna competenza, di elencare alternative a caso. Credo che nessuno ne sentisse la necessità.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Grazie per aver partecipato per lo studio sociologico/psicologico che avevo richiesto...

Navarre è il primo dato statistico preso in esame... avanti gli altri volontari se ci sono...



Nessuno regala niente, ma il mercato è composto da dimensioni e sfacettature differenti, per esempio trovami sul mercato diciamo del "rivenditore ufficiale" di marca una bici che con 900 euro ti dia quanto offre ad esempio questa:

http://www.decathlon.it/mtb-rafal-720-275-azzurra-id_8337929.htmlhttp://www.decathlon.it/mtb-rafal-720-275-azzurra-id_8337929.html

Che poi tu non la voglia prendere perchè ti stanno sul cazzo i francesi, è legittimissimo per carità, ma almeno visto che siamo in un forum tecnico per MTB e anche per principianti, vorrei sapere perchè un principiante a cui non stiano per forza sul cazzo i francesi non dovrebbe considerare il marchio Btwin tra le scelte papabili


A questo punto i sociologi sono due. Auspico altri interventi autorevoli.
 

Singlespeed74

Biker superioris
15/6/16
913
37
0
milazzo
Visita sito
ok io ero in pace ma vedo che tra basse insinuazione e insulti , la mia era una pacifica osservazione bastava dire che non interessa perche' e un forum tecnico e non un bar dove chattare. continuo a leggere che una mtb parte da x euro se uno non li ha si prende quelloo che passa al convento e' sarebbe bello un parere di esperti che non sia puoi avere solo un cancello dunque e' inutile procedere e fai cio' che vuoi .
avranno dei pregi anche le entri level ripeto lombardo non e' una graziella ma una fitness bike cioe' mtb leggerissima 13kg basse prestazioni per strada e sentieri ecco la sua caratteristica non e' una mtb e non e' una citybike una via intermedia idem un gradino in piu' scott e cube forse da ignorante come un sasso (tanto ormai sono abituato alle offese) ho sbagliato con paragone 520 14 kg e passa, era piu' corretto con la 340 14 kg :nunsacci:mia culpa :pirletto:
ma anche voi ad andare fuori 3d con dichiarazioni di odio alla deca e tedeschi
ripeto io non volevo un 3d dove si dicesse no al deca, ma uno dove insieme saltassero fuori delle alternative da negozio (certa gente non odia il deca, ma si sente piu' sicuro a comprare bici nel negozio di bici, come accade per il pane in panificio e non al ipermercato)
il mondo e bello perche e vario e si puo accettare tutto in pace :medita:
ripeto scusate e potete eliminare il 3d
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
ok io ero in pace ma vedo che tra basse insinuazione e insulti , la mia era una pacifica osservazione bastava dire che non interessa perche' e un forum tecnico e non un bar dove chattare. continuo a leggere che una mtb parte da x euro se uno non li ha si prende quelloo che passa al convento e' sarebbe bello un parere di esperti che non sia puoi avere solo un cancello dunque e' inutile procedere e fai cio' che vuoi .
avranno dei pregi anche le entri level ripeto lombardo non e' una graziella ma una fitness bike cioe' mtb leggerissima 13kg basse prestazioni per strada e sentieri ecco la sua caratteristica non e' una mtb e non e' una citybike una via intermedia idem un gradino in piu' scott e cube forse da ignorante come un sasso (tanto ormai sono abituato alle offese) ho sbagliato con paragone 520 14 kg e passa, era piu' corretto con la 340 14 kg :nunsacci:mia culpa :pirletto:
ma anche voi ad andare fuori 3d con dichiarazioni di odio alla deca e tedeschi
ripeto io non volevo un 3d dove si dicesse no al deca, ma uno dove insieme saltassero fuori delle alternative da negozio (certa gente non odia il deca, ma si sente piu' sicuro a comprare bici nel negozio di bici, come accade per il pane in panificio e non al ipermercato)
il mondo e bello perche e vario e si puo accettare tutto in pace :medita:
ripeto scusate e potete eliminare il 3d
Vediamo di capirci, qua NESSUNO ti ha insultato.
Se tu non sei competente, perché altrimenti non apriresti discussioni con domante banali, è un dato di fatto e NON un insulto.
Se vai dal medico per una visita, non credo tu possa tornare a casa e consigliare o prescrivere medicine agli altri...
E se uno ti dice che sarebbe meglio non lo facessi perché NON sei un dottore, sarebbe gradito che non lo considerassi un insulto.
(E' un esempio, se poi sei un dottore, buon per te)
Tu NON hai competenze per fare alcuna lista. Se le avessi non avresti proposto quelle 3 bici, men che mai una FITNESS bike come alternativa ad una MTB.
E' come se io chiedo un fuoristrada e mi consigli una smart come alternativa. Dai, su... vediamo di non farla lunga.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
PROPOSTA PER IL MAG

Perchè non fare qualche test di bici entry level, paragonandole. Sarebbe utilissimo per buona parte degli utenti e si eviterebbero continue discussioni ripetute.

I test che si vedono di solito sono quasi sempre di bici top di gamma, che seppur belli lasciano il tempo che trovano, infatti non so quanti possano o vogliano spendere migliaia di € per una bicicletta.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
PROPOSTA PER IL MAG

Perchè non fare qualche test di bici entry level, paragonandole. Sarebbe utilissimo per buona parte degli utenti e si eviterebbero continue discussioni ripetute.
Secondo me non si evirerebbe proprio niente. Tanti, troppi utenti non leggono. E se leggono capiscono quel che gli pare.

I test che si vedono di solito sono quasi sempre di bici top di gamma, che seppur belli lasciano il tempo che trovano, infatti non so quanti possano o vogliano spendere migliaia di € per una bicicletta.
Non è vero. Di test se ne trovano anche di bici di medio livello. Se ne vedono in giro test di bici sotto i 1000€.
Ma sotto una certa soglia secondo me è tempo perso, se non per gioco/curiosità. Se una bici non ha le caratteristiche minime per essere usata seriamente come MTB, che senso ha testarla?
Se poi uno considera gli sterrati come MTB è il problema opposto... non è MTB, quindi esula.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Non è vero. Di test se ne trovano anche di bici di medio livello. Se ne vedono in giro test di bici sotto i 1000€.
Ma sotto una certa soglia secondo me è tempo perso, se non per gioco/curiosità. Se una bici non ha le caratteristiche minime per essere usata seriamente come MTB, che senso ha testarla?
Se poi uno considera gli sterrati come MTB è il problema opposto... non è MTB, quindi esula.

Mah io di test sul MAG di bici entry non ne ho visti, perlomeno non me ne ricordo negli ultimi mesi.
Su altri siti invece si, se ne trovano e li ritengo invece molto utili, su MTB Live c'era un utilissimo confronto di bici sotto i € 1.000 da 29 (dove per altro la Big8 del Decathlon ne usciva tra le migliori).
Secondo me un parere autorevole su bici entry level sarebbe una buona cosa per molti, ovvio che poi non ha senso farlo su bici da € 200, ma già sui € 6-800 avrebbe un senso secondo me.

Mi fermo con l'OT
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Mah io di test sul MAG di bici entry non ne ho visti, perlomeno non me ne ricordo negli ultimi mesi.
Su altri siti invece si, se ne trovano e li ritengo invece molto utili, su MTB Live c'era un utilissimo confronto di bici sotto i € 1.000 da 29 (dove per altro la Big8 del Decathlon ne usciva tra le migliori).
Secondo me un parere autorevole su bici entry level sarebbe una buona cosa per molti.

Mi fermo con l'OT
Non intendevo su MTB Mag nello specifico, ma in giro per riviste o testate online.
E mi riferivo anche a quello di cui tu parli (29" sotto i 1000).
Di quelli ogni tanto se ne trovano.
Ma qui si parla di ben altro, bici da 300€ circa... che secondo me ha poco senso testare, se non per gioco/curiosità, non seriamente.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Ma qui si parla di ben altro, bici da 300€ circa... che secondo me ha poco senso testare, se non per gioco/curiosità, non seriamente.

ecco è bene riprecisarlo, che anche dal deca con 300 euro non si compra una MTB entry level ma una robusta e pesante bici per scampagnate tranquille che si avvicina più al cancello che ad una mtb entry level...

Anche dal deca come già detto ormai centinaia di volte per avere una entry level sufficentemente sicura per fare MTB occorrono circa 500-600 euro a seconda dei periodi delle varie offerte/Sconti... Bici equivalenti come montaggio, le troviamo poi in vendita a 800-900 euro da rivenditori specializzati di marche "blasonate"
 

Singlespeed74

Biker superioris
15/6/16
913
37
0
milazzo
Visita sito
ma allora che senso ha parlare in questo forum di bici da pricipianti per poi finire nelle stesse discussioni ci vorrebbe un :arrabbiat: su ogni argomento per gestire il 3d e informare che in "pricipianti" non e' vietato parlare di tali mtb da 200 a 300 da principianti entrylevel,cerco di spiegarmi( non detto legge dico solo la mia ) guardate gli stipendi in giro,gia' a 200 una mtb e' un salasso prima con la lira era piu' equilibrata la spesa pure per un operaio su 1'200'000 una mtb da 300 400 mila lire era passabile ora no.
su 860 890 e una bici da 299 e e un salasso
ecco perche tali indecisioni e domande assurde.
percio' detto questo si deve tenere conto di cio' che non si dice e capire che entrylevel da 200 e' il top per certi
io ripeto credevo di aiutare chi come me cercasse tali mtb o altro per cominciare, mostrando alternative eticchettate come cancelli grazielle , ricordate basta poco per cominciare e solo il deca lo ha capito e a volte con certe offerte spiazza tutti
 

Singlespeed74

Biker superioris
15/6/16
913
37
0
milazzo
Visita sito
ideona allora bannate chi come me ha scambiato questo forum mtb tecnico per un servizio informazioni:nunsacci:cerca le mtb da 200 a 300 :i-want-t:e scrivete che non si puo' e deve cercare aiuto o consigli per tali baggianate , una vale l'altra e nel forum nessuno a tempo e voglia da perdere , cosi chiaramente vi liberate di tali :rosik:schermaglie ogni volta che un novello apre un 3d bici nuova
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
ideona allora bannate chi come me ha scambiato questo forum mtb tecnico per un servizio informazioni:nunsacci:cerca le mtb da 200 a 300 :i-want-t:e scrivete che non si puo' e deve cercare aiuto o consigli per tali baggianate , una vale l'altra e nel forum nessuno a tempo e voglia da perdere , cosi chiaramente vi liberate di tali :rosik:schermaglie ogni volta che un novello apre un 3d bici nuova


Senza scomodare chiccessia, tra bannate e varie richieste di chiusura del thread, basterebbe usare in maniera proficua il tasto CERCA. Perche' gran parte di quello che si poteva dire su questo argomento e' gia' stato detto. Piu' di una volta.
In ogni caso, qualora occorra un'ulteriore aiuto a tutti coloro che cercano di avvicinarsi a questo sport senza svenarsi e con budget contenuti (in considerazione al prezzo dei prodotti, non in senso assoluto) la scelta migliore sul nuovo e' DECATHLON. Al netto delle idiosincrasie per il brand, le catene di distribuzione e la provenienza geografica.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
ma allora che senso ha parlare in questo forum di bici da pricipianti per poi finire nelle stesse discussioni ci vorrebbe un :arrabbiat: su ogni argomento per gestire il 3d e informare che in "pricipianti" non e' vietato parlare di tali mtb da 200 a 300 da principianti entrylevel,cerco di spiegarmi( non detto legge dico solo la mia ) guardate gli stipendi in giro,gia' a 200 una mtb e' un salasso prima con la lira era piu' equilibrata la spesa pure per un operaio su 1'200'000 una mtb da 300 400 mila lire era passabile ora no.
su 860 890 e una bici da 299 e e un salasso
ecco perche tali indecisioni e domande assurde.
percio' detto questo si deve tenere conto di cio' che non si dice e capire che entrylevel da 200 e' il top per certi
io ripeto credevo di aiutare chi come me cercasse tali mtb o altro per cominciare, mostrando alternative eticchettate come cancelli grazielle , ricordate basta poco per cominciare e solo il deca lo ha capito e a volte con certe offerte spiazza tutti

maurosalva ha già cercato di farti capire il non senso del tuo thread, ma tu continui a non leggere o a non voler capire... è poi normale che il thread si trasformi in qualcosa di altrettanto assurdo...

Saluti e figli bikers
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
ideona allora bannate chi come me ha scambiato questo forum mtb tecnico per un servizio informazioni:nunsacci:cerca le mtb da 200 a 300 :i-want-t:e scrivete che non si puo' e deve cercare aiuto o consigli per tali baggianate , una vale l'altra e nel forum nessuno a tempo e voglia da perdere , cosi chiaramente vi liberate di tali :rosik:schermaglie ogni volta che un novello apre un 3d bici nuova
Ma tu leggi quello che gli altri ti scrivono, o te ne freghi e scrivi solo quello che ti passa per la mente senza tenerne conto?
Un conto è chiedere consigli, cosa lecita se fatta in modi opportuni.
Un altro e dare consigli, cosa lecita se si hanno le competenze che tu evidentemente NON hai.
Cosa non ti è chiaro?
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.432
412
0
Visita sito
allora ho trovato queste valide alternative tra rr340 -520
cube eccola
Cube Aim 27.5 MTB Hardtail



[url]https://www.bikester.it/466849.html?gclid=CIj84vXA-s4CFawp0wodI-IPhA&_cid=21_1_-1_9_175_466849_102711993159_pla&ef_id=V86W8QAAANNJnq0P:20160906101409:s[/URL]
lombardo amantea 100
[url]http://www.lombardobikes.com/italia/product.php?id=273[/URL]
scott aspect 670
[url]http://www.cicligotti.it/biciclette/scott-aspect-670-2016/[/URL]
avanti cosa ne pensate tre entry level di marca e dal negozio
Questa discussione è al limite dell'assurdo, la risposta che chiudeva il discorso era gia la prima che ti è stata data:

Non hai trovato 3 valide alternative ad una r.r. 520 ....

...hai trovato 3 bike montate parecchio peggio che costano quasi uguale !
 

gizzeria

Biker superis
1/12/12
454
4
0
33
gizzeria
www.facebook.com
ideona allora bannate chi come me ha scambiato questo forum mtb tecnico per un servizio informazioni:nunsacci:cerca le mtb da 200 a 300 :i-want-t:e scrivete che non si puo' e deve cercare aiuto o consigli per tali baggianate , una vale l'altra e nel forum nessuno a tempo e voglia da perdere , cosi chiaramente vi liberate di tali :rosik:schermaglie ogni volta che un novello apre un 3d bici nuova

Se hai pazienza con 300 euro puoi trovare una buona 26 usata che non sia ne un cancello ne una graziella.

Ti do la definizione (per me) di entri level

Forcella ad Aria
9 Pignoni
Freni Idraulici

Una 26 usata con la tora, le vecchia recon o altro con un x7 o deore à 9 pignoni e freni idraulici la puoi trovare a quel prezzo... Basta che vai a vederla con qualcuno che ha occhio...

Sul nuovo a 300 euro cerca di avere almeno freni idraulici e 8 pignoni...

Perdonaci ma qui siamo la meta della gente é fanatica di mtb (me compreso) e con 300 euro ci comprano il pacco pignoni (se é scontato)

Cmq come ti hanno gia detto meglio di decatlon impossibile
 

Classifica mensile dislivello positivo