Altezza del movimento centrale: è veramente così importante?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D

Deleted member 85439

Ospite
ciao DANY,perdona lignoranza,forse non ho compreso bene,ma laltezza della forca comporta un alzamento del BB?siccome io stò a 38 da terra me inizio a preoccupà,hahahah!grazie comunque come al solito bellarticolo.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
ciao DANY,perdona lignoranza,forse non ho compreso bene,ma laltezza della forca comporta un alzamento del BB?siccome io stò a 38 da terra me inizio a preoccupà,hahahah!grazie comunque come al solito bellarticolo.

Certamente, in quanto vai a variare l'inclinazione del telaio.

Spesso infatti uno dei problemi delle forcelle abbassabili è che accorciando la forcella si abbassa troppo il movimento centrale e sui tratti tecnici si colpiscono gli ostacoli con le pedivelle.
 
D

Deleted member 85439

Ospite
oook,adesso capisco anche perchè molti telai come il mio montati con forche lunghe montino ruote da 24!!!!!
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Un'altro interessante articolo, ora però, mi viene da chiedere, se esiste un range minimo e massimo entro il quale considerare accettabile l'altezza del movimento, magari in relazione all'utilizzo della bici (race xc, am, enduro, ecc.), in prospettiva al cambio di standard: il movimento della mia xc race è circa 30,5 cm (con gomme da 2,1) e forca da 100, qualora passassi alle b650, l'altezza passerebbe a 31,75; è ancora a un'altezza accettabile per un xc race?
 

Haran

Biker superis
30/8/07
454
184
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Al fine di abbassare il baricentro suggerisco anche... pedali di minor spessore ;-)
Credo però che l'aumento di stabilità sia quasi impercettibile....
 

saruzzu

Biker novus
20/9/10
1
0
0
saronno
Visita sito
Bike
Santa Cruz
quello che e scritto e vero, ma il problema e rimanere sempre ben concentrati su quello che stai superando, curva salto ecc. comunque i proplemi che non si devono mai dimenticare, e importanti sono tre,non avere paura, la pratica e quella si aquista nel tempo e chiaramente il mezzo giusto.
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
quindi, riassumendo, esclusi i passaggi trialistici dove un mc alto aiuta a non toccare
in tutti gli altri casi è meglio averlo basso.
più agile e più stabile allo stesso tempo. cosa che chi fa prevalentemente discesa dovrebbe aver già notato da solo.
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
Al fine di abbassare il baricentro suggerisco anche... pedali di minor spessore ;-)
Credo però che l'aumento di stabilità sia quasi impercettibile....

mica vero. parlando di pedali coi pin da discesa, passare da quelli spessi che spesso sono di primo equipaggiamento a dei modelli molto sottili e leggeri ti abbassa anche di oltre 1 cm. e si sente.
 

tyui

Biker extra
11/4/10
784
1
0
loria
Visita sito
la prima full che ho avuto (bianchi fx) aveva il movimento centrale + alto anche se aveva escursioni limitate (80 ant 60 post) un vero andicap!!!! si capottava facilmente,mettere il piede a terra in salita era sempre un problema,unico vantaggio ,mai cozzato alcun ostacolo con i pedali
 
D

Deleted member 85439

Ospite
oggi bella uscita con il mio amico TURS e la mia COMPAGNA,in quel di montecavo (roma)3 belle piallate al trail con il morph 38 da terra!e ripensando al post ho notato che l'unica differenza negativa (rispetto a quando montavo una forca più corta 57 cm. adesso la doppia fà 60cm.)è stato il passaggio di un avvallamento,si con il baricentro più alto ti viene di saltarlo qualora fosse possibile anzichè copiarlo.però è anche possibile che sia dovuto a tutto lo sconvolgimento di misure.
 

Classifica mensile dislivello positivo