AM e FR nel Biellese e VCO (Giugno) - info e appuntamenti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
:beautifu:....e pensare che non ti ho manco offerto da bere venerdì!!!
Grazie Fabio troppobbbuono, troppobbbuono, effettivamente mi piacerebbe fare qualche discesa che conosco bene con un mezzo piu specifico, solo che a Pila per una giornata (e con bici che francamente non sono granchè) ti sparano 50 euri.


Mi sembra di aver detto le cose come stanno ;-)

cmq 50€ sono giusti.. in canada ti sparano 100€ e passa..
Anche al Motta son 50€, tanto per fare un paragone rimanendo in Italì..

.. tieniti caldo che poi ti porto da queste parti.. alla logistica ci penso io. Tu devi solo prenderti del tempo free :prost:
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
io sarei propenso a prendere gli impianti solo se si sta in ballo tutto il giorno. 20 euro anche solo per 5 discese (in particolare in Vigezzo) è cmq troppo.

Se sei carino e gli offri una birra, riesci a spuntare 15.......
Sarei libero 1 - 3 - 4 - 5 - 6 :yeah!: pedaloso easy...FR o DH


ottimo!! allora... visto che magari sei quello con più vincoli di me come orari, facciamo che ti lascio carta bianca nel decidere dove e come. ci riaggiorniamo sabato via cell per un programma di massima :prost: :celopiùg:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
io sarei propenso a prendere gli impianti solo se si sta in ballo tutto il giorno. 20 euro anche solo per 5 discese (in particolare in Vigezzo) è cmq troppo.

Se sei carino e gli offri una birra, riesci a spuntare 15.......
15€ di giornaliero scontato + 4€ di birra = 19€... non è poi un risparmio esagerato...


Ti assicuro che Visp merita... merita tanto.
In Valle d'Aosta son stato milioni di volte, mi fa piacere tornarci, ma mi sentirei in colpa a non farti provare la discesa che ho fatto domenica. E' davvero da brivido!
o-o
 

mikedebike

Biker extra
13/12/06
703
0
0
Domodossola
www.pedalemolle.it
15€ di giornaliero scontato + 4€ di birra = 19€... non è poi un risparmio esagerato...


Ti assicuro che Visp merita... merita tanto.
In Valle d'Aosta son stato milioni di volte, mi fa piacere tornarci, ma mi sentirei in colpa a non farti provare la discesa che ho fatto domenica. E' davvero da brivido!
o-o

Era un modo di dire la birretta.... :pirletto:.... Comunque il pomeridiano non l'ho mai pagato come il giornaliero....
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
No nessun vincolo, dal 1 al 5 compreso sono a casa e mi piacerebbe provare St.Luc , in VV :hail: qualche sentiero FR nuovo, ed il luse


Mi son venute in mente idee malate..

1: Da Valdo si sale con la seggiovia.. in meno di 90 minuti, a ritmo molto blando, si sale dalla gippabile fino al Vannino. Con 200 mt di dislivello, tra pezzi pedalati e in leggera salita, si va fino al lago del Busin.
Il tutto a ritmo davvero da pensio, guardando il panorama. Ritorno dalla stessa via dell'andata.

2: (questa è grossa) Pecetto - Belvedere (ma non so se ci fan salire in seggiovia), fino al rifugio sotto al laghetto delle Locce, anche qui ca 1 ora a spinta a passo da pensio, pochissimo dislivello e bei pezzi cmq pedalabili. Da lì si gira sulla costa a destra (guardando verso valle) e si va fino a Rosareccio (e mi sembra che sia a quota 2400/2500), misto pedalabile/spinta con vista sul Moro.. Da lì discesa tecnica e mooooolto divertente fino a Pecetto.

3: il giro che ho fatto con mio padre tempo fa.. Taesch / Zermatt / salita fino a quasi 2600 su sigle track sotto il Cervino. Posto spettacolarissimo.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Giri strabelli ci sono anche sopra Cannero, altamente ciclabili, divertenti e panoramici, se si vuol stare sui 1400m, senza nevai. In quella zona ci sono le uniche strade militari (bellissime) della nostra zona, della Linea Cadorna.
Cannobio, Cannero, Trarego-Viggiona, Il Colle, Monte Pianbello, Monte Carza... quella zona è davvero molto bella.

Altrimenti vi consiglio una ricerca di itinerari ciclabili in Val Maggia, sopra Locarno; molti recensiti da Alfio "Superman", a cui potete chiedere info dettagliate.

Cmq, Fabius, non so quand'è l'ultima volta che sei andato al Vannino, ma la salita dopo la seggiovia è da suicidio e la discesa per la stessa strada è un brucia-freni senza divertimento. Sì, sopra spiana, ma ne vale la pena?
Piuttosto, potreste provare a fare la discesa del Monte Moro e poi farvi un bel giro sul fondovalle, salire verso il Lago Effimero oppure verso il Lago delle Fate dalla comoda sterrata e scendere dalla bella mulattiera sconnessa. lì in Valle Anzasca c'è un bellissimo sentiero che corre parallelo al torrente. L'ho fatto per un pezzo a piedi: merita un'esplorazione.
Il posto è fresco... ve lo consiglio soprattutto adesso.
 

185%

Aziende
Uffa, siete diventati degli escursionisti....che 2 bolas....una volta si che eravate FR EX.
Vert di qua, Extreme di la...e poi di colpo ? pantofole, pensione e gite del CAI :omertà:
Il doroso che va a Gets e non fotopola, il watusso Killer che gira grosso solo su Google Hearth.
Prego x un ritoorno alle origini
love
Paul
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Uffa, siete diventati degli escursionisti....che 2 bolas....una volta si che eravate FR EX.
Vert di qua, Extreme di la...e poi di colpo ? pantofole, pensione e gite del CAI :omertà:
Il doroso che va a Gets e non fotopola, il watusso Killer che gira grosso solo su Google Hearth.
Prego x un ritoorno alle origini
love
Paul
non droppo più tanto, ma ruote a terra guido bene! vado giù in posti dove sarei stato in difficoltà tempo fa (quando droppavo deppiù).
Sto tornando alle origini del Freeride e Aleceruetto0+ può confermare la difficoltà e audacia ravvisabili nell'ultima uscita. Abbiamo fatto davvero cose atroci.

2607374010_5bd8cd3b20_b.jpg

e questo era solo l'inizio. Avevamo ancora 2300m di discesa...
 

mikedebike

Biker extra
13/12/06
703
0
0
Domodossola
www.pedalemolle.it
Mi sembra tanto una foto messa lì x l'occasione, non sarà mica bello e divertente scendere con bici in posti dove non fai un metro senza mettere piede a terra, spero tanto che più avanti sia diventato un percorso più agibile.......
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
alcuni punti erano così trialistici, in altri a non mettere il piede a terra ogni metro bisognava essere capaci. :-|

2603699003_bddb311c8f_b.jpg


Poi anche singletrack era molto più scorrevole, ma non di rado ultra-tossico. Per fortuna Ale ha un curriculum DH che l'ha fatto scendere quasi dappertutto dove son sceso io.

Abbiamo fatto sia freeride selvaggio, interpretativo, sia singletracks più o meno ripidi. Sui trails vi porterò prima o poi... perché sono lussuriosi. :sbavon: :beautifu:
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Giri strabelli ci sono anche sopra Cannero, altamente ciclabili, divertenti e panoramici, se si vuol stare sui 1400m, senza nevai. In quella zona ci sono le uniche strade militari (bellissime) della nostra zona, della Linea Cadorna.
Cannobio, Cannero, Trarego-Viggiona, Il Colle, Monte Pianbello, Monte Carza... quella zona è davvero molto bella.

Altrimenti vi consiglio una ricerca di itinerari ciclabili in Val Maggia, sopra Locarno; molti recensiti da Alfio "Superman", a cui potete chiedere info dettagliate.

Cmq, Fabius, non so quand'è l'ultima volta che sei andato al Vannino, ma la salita dopo la seggiovia è da suicidio e la discesa per la stessa strada è un brucia-freni senza divertimento. Sì, sopra spiana, ma ne vale la pena?

Scusa eh.. proponevi giri a 2000 metri ai primi di maggio su versanti Nord, e ora che ci sono 30 gradi proponi giri sui 1400? mah... :hahaha:

cmq volevo girare in Ossola, visto che di posti tosti ce ne sono a iosa senza fare XXX km.
Effettivamente non ci sono stato al Vannino da quando han aperto la strada.. ma che mi frega.. spingo! e in discesa, freno.. Non saranno mica le uniche rampe che ci facciamo! In Vige quanto odore di gramo facciamo venire su dai freni? nessuno mi vieta di fare altri tagli.. è tutta pineta!

Come Domese mi attira più un giro "in casa" che conosco che ho fatto molte volte a piedi e che ho sempre sognato di fare in biga, che non di infilarmi in zone lontane e senza compagnia.
Questo è anche un valorizzare la propria terra, visto che di posti da scoprire e pedalare ce ne sono ancora tantissimi dietro casa.

Orgoglio Ossolano!
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Uffa, siete diventati degli escursionisti....che 2 bolas....una volta si che eravate FR EX.
Vert di qua, Extreme di la...e poi di colpo ? pantofole, pensione e gite del CAI :omertà:
Il doroso che va a Gets e non fotopola, Prego x un ritoorno alle origini
love
Paul


Non ero con un gruppo di poser... a momenti non avevo neanche il tempo di allacciarmi lo zaino che quei 2 avevano già fatto i primi 200 metri di pista! te l'ho detto che mi son venute le fiacche alle mani.. Mica ero con i Biellesi tutti pausa e siga!! Quelli andavano!! :i-want-t:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Scusa eh.. proponevi giri a 2000 metri ai primi di maggio su versanti Nord, e ora che ci sono 30 gradi proponi giri sui 1400? mah... :hahaha:
hai visto le foto di domenica e hai detto "è un po' presto, bisognava aspettare che si sciogliesse di più la neve" e alura sta' giù! Ma chi ti capisce?? :-|
cmq volevo girare in Ossola, visto che di posti tosti ce ne sono a iosa senza fare XXX km.
Cannero è più vicino di Ponte.
Effettivamente non ci sono stato al Vannino da quando han aperto la strada.. ma che mi frega.. spingo! e in discesa, freno.. Non saranno mica le uniche rampe che ci facciamo! In Vige quanto odore di gramo facciamo venire su dai freni? nessuno mi vieta di fare altri tagli.. è tutta pineta!
poi mi racconti se ne sarà valsa la pena.
Io ci son stato un paio d'anni fa a piedi e ho rimpianto la bici soltanto dalla seggiovia in giù. Il sentiero prima che facessero al sterrata era una meraviglia, adesso è deprimente.
Cmq scendere da una strada larga (e ti assicuro che per lo più puoi scordarti i tagli) a me non diverte. Con tutti i posti che ci sono non andrei ad infognarmi in un posto sconsigliato. Però, fai tu...
Come Domese mi attira più un giro "in casa" che conosco che ho fatto molte volte a piedi e che ho sempre sognato di fare in biga, che non di infilarmi in zone lontane e senza compagnia.
Questo è anche un valorizzare la propria terra, visto che di posti da scoprire e pedalare ce ne sono ancora tantissimi dietro casa.
ho un concetto più ampio di "mia zona".
Cmq ci conosciamo abbastanza ciclisticamente. Se mi sconsigli Prali adesso, non mi ostino a volerci andare. Se ti consiglio un posto libidinoso, credimi, no?! o-o

PS: il 13 allora la Thuile? :-)
il 5/6 Bardonecchia.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
hai visto le foto di domenica e hai detto "è un po' presto, bisognava aspettare che si sciogliesse di più la neve" e alura sta' giù! Ma chi ti capisce?? :-|
Cannero è più vicino di Ponte.
poi mi racconti se ne sarà valsa la pena.
Io ci son stato un paio d'anni fa a piedi e ho rimpianto la bici soltanto dalla seggiovia in giù. Il sentiero prima che facessero al sterrata era una meraviglia, adesso è deprimente.
Cmq scendere da una strada larga (e ti assicuro che per lo più puoi scordarti i tagli) a me non diverte. Con tutti i posti che ci sono non andrei ad infognarmi in un posto sconsigliato. Però, fai tu...
ho un concetto più ampio di "mia zona".
Cmq ci conosciamo abbastanza ciclisticamente. Se mi sconsigli Prali adesso, non mi ostino a volerci andare. Se ti consiglio un posto libidinoso, credimi, no?! o-o

PS: il 13 allora la Thuile? :-)
il 5/6 Bardonecchia.


bah è l'ostinazione di vedere posti conosciuti, in sella. Sai, da noi quando vuoi andare in quota (e si partiva sempre da Domo con la bici, e molti lo fanno ancora) l'unico modo è quello di servirsi delle trattorabili/gippabili che portano ai più remoti alpeggi, spesso con pendenze assurde. Eppure è solo per andare più in alto e vdere cosa c'è "oltre". Mi viene in mente la salita dei piani di Aleccio, quella dell'Andromia (che mi son sempre rifiutato di fare), Pescia o Coriesco sopra Cardezza, o Solcio..
Tutte queste sono dei miti per chi ha fatto MTB qualche anno fa dalle nostre parti, e tutt'ora per chi non segue il movimento "gravity".
Questo per dirti che non si rifiutano le sterratone che ci permettono di prendere quota... anzi.. Spesso e per fortuna sono l'unico accesso per andare in quota senza spallare... e in molti casi anche l'unica possibilità per tornare indietro.

Cmq il programma molto easy è quello di vedere di arrivare alla Bocchetta del Busin a fare una gitarella con la bici sotto le chiappe. I miei che sono andati al Giove l'anno passato mi han ricordato di un paio di passaggi potenzialmente difficili, ma secondo loro (pedoni) è in larga parte fattibile in sella. Mal che vada, si fa l'ultraclassico periplo del lago e si torna a Vannino dall'altro lato. Amen, non è che devo fare il Superhero tutte le volte con passaggi da saltimbanco.


Imho più comodo prendere quota su una gippabile a spinta che non spallare su una giavina.. ma.. degustibus.. non si discute su cosa siano le preferenze personali.
Quello che non mi attira della zona di Cannero R. (che anche facendo la Cannobina, è più lontano da Ponte ;-)) è la bassa quota di partenza, il tanto verde.. che messa sul piatto con la possibilità di vedere il Vannino in sella senza per forza fare la traversata dello Scatta Minoia o del Nefelgiù, mi fan preferire il primo. Senza contare che dalla parte lago, se ti va bene, parti da quota 1100.. che caldo!

Bardo: idem come per Prali: aprono dopo essere stati alluvionati, e han messo molto tempo a sistemare gli impanti. Facendo le cose all'italiana apriranno pur non essendo a posto con i tracciati e ci metteranno mano con il passare dei we. Non hanno certo l'organizzazione di 4Guimp come a Salice che sistemano PRIMA dell'apertura.. Se hai sentito i resoconti del Mongi, i kick son ancora un po' spianati dalla stagoine passata e a distanza di 2 WE dall'apertura il megadrop è ancora pericolante. Figurati quanto tempo ci si può mettere a sostituire due pezzi di legno piuttosto che rifare una pista.... e ho detto Mongi, mica l'impiantino scrauso dietro casa.. e anche al Mongi c'è un'organizzazione che cura i trails.

La Thuile: aspetto di andare su con Dr. Bondo (e soci) che ha casa a Pila.. così faccio via il we a costo molto inferiore girando sia a Pila che La Thuile.
Piuttosto si potrebbe andare alla scoperta degli impianti in val d'Ayas..
 

Classifica mensile dislivello positivo