Ammo RockShox Ario 2.2 lockout su deca 9.1

alcast

Biker superioris
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Fangorn
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YT Jeffsy CF Comp1
Secondo voi può valer la pena sostituire l'ammo sulla mia rockrider 9.1 (che ora monta l'ammo della casa, un DAS Sport nonsoche...) con un RockShox Ario 2.2 lockout (che sul neuf serve relativamente, ma male non fa).
In altre parole: la differenza potrebbe essere sostanziale o andrei a mettere qualcosa di simile a quello che ho?
Lo pagherei (modello 2006) sui 150 euro, mi sembra un buon prezzo, no?
 

 

vampa

Biker serius
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Ravenna
Secondo voi può valer la pena sostituire l'ammo sulla mia rockrider 9.1 (che ora monta l'ammo della casa, un DAS Sport nonsoche...) con un RockShox Ario 2.2 lockout (che sul neuf serve relativamente, ma male non fa).
In altre parole: la differenza potrebbe essere sostanziale o andrei a mettere qualcosa di simile a quello che ho?
Lo pagherei (modello 2006) sui 150 euro, mi sembra un buon prezzo, no?
Col NEUF il lockout non serve, anzi, da quanto ne so, bloccarlo ti fa dei danni!Se questo è vero, meglio che prendi l'Ario 2.1 costa meno!
 

alcast

Biker superioris
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Fangorn
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YT Jeffsy CF Comp1
ma... per avere quali benefici?
Non lo so: è quello che sto cercando di capire...

Se ti riferisci al lockout hai ragione, non mi servirebbe a nulla, ma a parte questo, non utilizzandolo, avrei comunque dei vantaggi o no?

Tutto nasce dall'aver visto su bike-discount l'Ario 2.2 a 139 euro ma solo con lockout, senza non c'è di quella misura (magari ci fosse spazio per montare il 190/50... ma da 180/45 non esistono?). Altri modelli sono attualmente fuori dal mio preventivo di spesa.
 

BkR

Biker assatanatus
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brianza
c'é un forte rischio di spendere soldi senza avere alcun beneficio...

l'ammo originale non mi pare sia scadente: ne ho comprato uno usato e l'ho montato sulla bici della moglie, mi pare vada in modo onorevole

l'unico limite é la mancanza della regolazione del ritorno, quindi successivamente ho comprato un manitou qr (equivalente ma con la regolazione del ritorno, alla fine non é cambiato nulla di apprezzabile...

forse con un uso intenso e pesante potrebbero emergere differenze, forse...

in sintesi: se ti crescono dei sooldi e se ti capita un'occasione comprane uno con la regolazione del ritorno ma non ti aspettare chissà quali miglioramenti...

NB:il lock-out è del tutto inutile...
 

BkR

Biker assatanatus
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brianza
i 180 esistono, ma misure maggiori del 165 penso proprio che non entrino
 

alcast

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Fangorn
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YT Jeffsy CF Comp1
OK, grazie per il chiarimento, in effetti per l'uso che ne faccio no cambierebbe nulla.

Che mi dici invece della folle idea di metterne uno leggermente più lungo, tipo 170/50 o 180/45 (ammesso effettivamente che ci entri), misure che ho visto che fa la DNM.

Si, lo so: cambierebbe l'angolo di sterzo... o invece no: potrei tenere il sag più lungo (quindi un ammo relativamente più sgonfio) compensando parzialmente la variazione d'assetto e avendo un carro un po' più sensibile alle piccole asperità. Ho detto una castroneria?
 

alcast

Biker superioris
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i 180 esistono, ma misure maggiori del 165 penso proprio che non entrino
Qualche misurazione alla buona l'ho presa e ho potuto verificare che il 190 sicuramente non c'entra, il 170 sicuramente entrerebbe, il 180 dovrei fare ulteriori verifiche.
Certo che 2 millimetri in più di corsa dell'ammo... quanto potrà mai essere alla ruota? Gia con 5 le cose cambierebbero.
 

BkR

Biker assatanatus
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brianza
Qualche misurazione alla buona l'ho presa e ho potuto verificare che il 190 sicuramente non c'entra, il 170 sicuramente entrerebbe, il 180 dovrei fare ulteriori verifiche.
Certo che 2 millimetri in più di corsa dell'ammo... quanto potrà mai essere alla ruota? Gia con 5 le cose cambierebbero.
l'idea in se non é male, ci avevo pensato anche io per le mie 2...
ma le deca neuf sono costruite in modo da non consentire l'inserimento di ammo + lunghi...

2 mm in + ti danno circa 4,5 mm in più alla ruota... vuol dire passare (per la 9.1) da 90 a 94,5... penso non valga proprio la pena...

il 180 non credo proprio ci entri... nelle mie non si riesce ad aumentare la lunghezza dell'ammo di 5mm in totale, se é così anche la 9.1 avrai probleemi già con il 170...

credo non ti convenga spenderci soldi

se vuoi aumentare l'escursione devi procurarti un telaio con + escursione (un 9FR ad esempio :) ...)
 

Santre

Biker velocissimus
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Roma
con che cosa gonfiate il mono della RR 9.1?? che pompa usate... mi date nome o foto?? ho preso la biga ma non ho pensato alla regolazione del mono ad aria.. e ieri sera cazzarabdo col mono per vedere ome funziona ho fatto uscire aria e ora il SAG è esagerato... stà tipo al 50% della corsa del mono.. veramente troppo... ora non so come immetere aria nel mono e come vedere la sua pressione all'interno...

scasatemi ma sono completamente a digiuno di queste cose.. prima ne avevo una con il mono a molla...
 

Santre

Biker velocissimus
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Roma
grazie mille... e chiedo venia perchè alla fine ho fatto la stessa domanda in più di una sezione... :sculacci:
 

alcast

Biker superioris
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...

ma mi pareva la dessero insieme alla biga...
Si, anche a me pareva...

sta di fatto che ancora non ce l'ho :cry:
Complimenti a Santresfc per la biga nuova allora o-o

Ma scusa, che giocavi a fare con la valvola dell'ammo se non avevi la pompa per rigonfiarlo?
 

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