Anello del Gruppo delle Panie in mtb 2014

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


thespecialone

Biker superis
21/4/12
309
0
0
versilia valley
Visita sito
apro questo topic per organizzare un itinerario che prevede di percorrere l'intero anello del gruppo delle Panie nelle Alpi Apuane, partendo da Pontestazzemese.
l'idea è quella di fare il giro tra un paio di mesi, quando le temperature
saranno ideali.
giorno da stabilire...o sabato o domenica.
chiedo a [MENTION=4087]gaddo[/MENTION] di mettere l'ultimo itinerario che aveva allegato al
topic relativo alle Alpi Apuane, in modo da avere una base di partenza.
chi è interessato batta un colpo!!! ciauz
 

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
Allego la mappa del giro "preliminare" come richiesto da [MENTION=104392]thespecialone[/MENTION]

000.jpg


Allego anche il file in formato kml per visualizzarlo con googlehearth
 

Allegati

  • anello panie.rar
    134,4 KB · Visite: 31

thespecialone

Biker superis
21/4/12
309
0
0
versilia valley
Visita sito
allora...ieri ho fatto un giretto esplorativo per cercare di individuare un percorso fattibile in salita e possibilmente tutto off road.
partito da pontestazzemese ho provato a salire sul sentiero che in località
la ferriera prima di Cardoso porta fino a Stazzema.
è un sentierino molto impervio e assolutamente non ciclabile, e quindi nella mia prossima uscita proverò a risalire la mulattiera (?) che da Le mulina porta a Stazzema, per vedere se è ciclabile. qualcuno l'ha mai fatta in salita?
l'obiettivo, arrivati a Stazzema, è quello di salire fino a Casa Giorgini su strada sterrata e poi proseguire sul cai 6 fino alla foce di Petrosciana (tratto iniziale da spingere, poi saliscendi con brevi tratti a spinta e infine sotto alla foce bici in spalla). dopo la Foce per me c'è il buio più assoluto...qualcuno ha mai fatto i sentieri cai che portano giù alla grotta del vento?
 

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
allora...ieri ho fatto un giretto esplorativo per cercare di individuare un percorso fattibile in salita e possibilmente tutto off road.
partito da pontestazzemese ho provato a salire sul sentiero che in località
la ferriera prima di Cardoso porta fino a Stazzema.
è un sentierino molto impervio e assolutamente non ciclabile, e quindi nella mia prossima uscita proverò a risalire la mulattiera (?) che da Le mulina porta a Stazzema, per vedere se è ciclabile. qualcuno l'ha mai fatta in salita?
l'obiettivo, arrivati a Stazzema, è quello di salire fino a Casa Giorgini su strada sterrata e poi proseguire sul cai 6 fino alla foce di Petrosciana (tratto iniziale da spingere, poi saliscendi con brevi tratti a spinta e infine sotto alla foce bici in spalla). dopo la Foce per me c'è il buio più assoluto...qualcuno ha mai fatto i sentieri cai che portano giù alla grotta del vento?

dalla foce di Petrosciana per Fornovolasco dovrebbe essere abbastanza pedalabile.
Vedi la descrizione :

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=73332

In alternativa si puo' proseguire fino a Casa di Monte da dove c'è una sterrata che porta giu' fino in paese
 

thespecialone

Biker superis
21/4/12
309
0
0
versilia valley
Visita sito
dalla foce di Petrosciana per Fornovolasco dovrebbe essere abbastanza pedalabile.
Vedi la descrizione :

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=73332[/URL]

In alternativa si puo' proseguire fino a Casa di Monte da dove c'è una sterrata che porta giu' fino in paese


grazie gaddo per la segnalazione.
ho visto che il 131 prosegue fin sotto alla foce di valli, ma credo proprio che non sia pedalabile in salita. l'ha mai fatto nessuno?
casa del monte è a 920 metri circa, e il 131 dovrebbe portare almeno fino a 1150, poi non so se la discesa su fornovolasco è fattibile in mtb oppure no.
tra l'altro si allunga parecchio e credo che sia meglio scendere giù diretti con il 6 fino a Fornovolasco
 

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
grazie gaddo per la segnalazione.
ho visto che il 131 prosegue fin sotto alla foce di valli, ma credo proprio che non sia pedalabile in salita. l'ha mai fatto nessuno?
casa del monte è a 920 metri circa, e il 131 dovrebbe portare almeno fino a 1150, poi non so se la discesa su fornovolasco è fattibile in mtb oppure no.
tra l'altro si allunga parecchio e credo che sia meglio scendere giù diretti con il 6 fino a Fornovolasco

Un po' da spingere c'è sicuramente,ma la zona dovrebbe essere molto bella.
C'è passato il [MENTION=7959]Pazzo di Lucca[/MENTION] la settimana passata e dalle foto la zona
sembra molto interessante.
Ha fatto il 131 ed il 130 in discesa .
Anche [MENTION=20254]tiziano[/MENTION] conosce bene la zona e ci è gia' passato in bici.
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
ho fatto qualcosa di simile un paio di estati fa

http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=2106&p=1

mi sento di sconsigliarti vivamente questo giro. tutto il 127 e buona parte del sentiero per mosceta sono a spinta. inoltre nel verso in cui lo vorresti fare anche a salire dal cardoso mi sa che spingi tutta la salita, ma non ò' ho mai fatta non so esattamente. e credo di ricordare che dovreste spingere anche a salire al passo sopra la grotta del vento.....e parte della discesa su fornovolasco in alto è da fare a piedii in alcuni tratti.

viceversa, fatto nell altro verso salendo da ruosina levigliani passo di croce fociomboli canale delle verghe e sopratutto saltando il 134 in discesa che invece facemmo noi ( a piedi perchè era un disastro tra frane e ravaneti di sassi smossi e ci diede il colpo di grazia) te la cavi spingendo venti minuti dopo il canale delle verghe un ora sul 127 e mezzora della salita sopra fornovolasco
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.015
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
grazie gaddo per la segnalazione.
ho visto che il 131 prosegue fin sotto alla foce di valli, ma credo proprio che non sia pedalabile in salita. l'ha mai fatto nessuno?
casa del monte è a 920 metri circa, e il 131 dovrebbe portare almeno fino a 1150, poi non so se la discesa su fornovolasco è fattibile in mtb oppure no.
tra l'altro si allunga parecchio e credo che sia meglio scendere giù diretti con il 6 fino a Fornovolasco

Ciao.

Da Fornovolasco a Casa di Monte si percorre uno sterratone pedalabile (foce di Petrosciana), ci sono giusto un paio di rampe impegnative per la pendenza.
Da Casa di Monte, se decidi di salire sul monte Forato, si pedala poco.
Uscito dal bosco devi fare una mezz'ora con bici in spalla.
Dal Monte Forato alla Foce di Valli (Cresta Pulita), nonostante non ci sia grande dislivello, non si riesce a pedalare sia per i sassi, sia per il sentiero esposto.

La discesa Foce di Valli>Fornovolasco non te lo saprei dire... l'ho fatta in salita (praticamente tutta a spinta) quasi 10 anni fa. La pendenza era impegnativa...me lo ricordo dai moccoli che tirava il Tapiro!:smile:

Ti metto qualche foto d'annata (2006).
Il giro che facemmo: Fornovolasco, Foce di Valli, Cresta Pulita, monte Forato, Foce di Petrosciana, Fornovolasco.

La salita Fornovolasco>Foce di Valli.
524529_658240590879322_981714211_n.jpg


Renato.
1451620_610551708981544_862930467_n.jpg


La Foce di Valli.
1472987_610551778981537_1179071011_n.jpg


Renato e la Cresta Pulita (Foce di Valli > monte Forato).
1467491_610551845648197_651662064_n.jpg


Il Tapiro e la Cresta Pulita.

p.jpg


Il sentiero che scende dal monte Forato.

10003106_658240804212634_372284785_n.jpg


Questo sono foto di Settembre 2013. (Fornovolasco-monte Forato e rientro).
Sterratona Fornovolasco > Casa di Monte.

forato.jpg


Casa di Monte, da qui s'inizia a spingere...
forato2.jpg


Monte Forato.

forato1.jpg


o-o
 

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
ho fatto qualcosa di simile un paio di estati fa

http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=2106&p=1

mi sento di sconsigliarti vivamente questo giro. tutto il 127 e buona parte del sentiero per mosceta sono a spinta. inoltre nel verso in cui lo vorresti fare anche a salire dal cardoso mi sa che spingi tutta la salita, ma non ò' ho mai fatta non so esattamente. e credo di ricordare che dovreste spingere anche a salire al passo sopra la grotta del vento.....e parte della discesa su fornovolasco in alto è da fare a piedii in alcuni tratti.

viceversa, fatto nell altro verso salendo da ruosina levigliani passo di croce fociomboli canale delle verghe e sopratutto saltando il 134 in discesa che invece facemmo noi ( a piedi perchè era un disastro tra frane e ravaneti di sassi smossi e ci diede il colpo di grazia) te la cavi spingendo venti minuti dopo il canale delle verghe un ora sul 127 e mezzora della salita sopra fornovolasco

Grazie Andrea!!
Avevo trovato la discussione proprio di quel giro.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=203402&page=6
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito

thespecialone

Biker superis
21/4/12
309
0
0
versilia valley
Visita sito
Non volendo sparare minkiate non avevo scritto altro....però mi ricordavo bene. Ci si mise 10 ore. E il mio giro, a vedere la cartina, è di gran lunga più pedalabile:smile::smile::smile:
Per esempio la prima parte del 134 che era un bel sentiero in salita secondo me non si pedala

Ciao alfa'

Ma voi da dove siete saliti?
Mi sembra di aver capito che avete fatto la mulattiera cansoli-terrinca.
ma poi a fociomboli ci siete arrivati via asfalto?
 

thespecialone

Biker superis
21/4/12
309
0
0
versilia valley
Visita sito
ciao raga!

nell'attesa di definire l'itinerario preciso, io intanto butto giù una data per l'escursione: sabato 17 maggio (la data è assolutamente provvisoria e modificabile in base alla partecipazione, al meteo ecc. ecc.)
chi è interessato a partecipare può intanto postare qui, e segnalare eventualmente richieste per cambiamento di data).

a proposito: lo sapete qual è la differenza tra un sogno ed un progetto?
il progetto ha sempre una data o scadenza prefissata!

buone raidate a tutti
 

thespecialone

Biker superis
21/4/12
309
0
0
versilia valley
Visita sito
allora, mi son studiato le cartine della regione toscana, ed ho scoperto che dopo la grotta del vento c'è un sentiero sulla sx che porta sulla strada più in
alto che arriva al piglionico.
qui il dislivello in salita è di circa 250 metri, e viste le curve di livello per almeno 2/3 dovrebbe non essere pedalabile, forse si pedala l'ultimo tratto.
qualcuno l'ha mai fatto in salita?
comunque, arrivati al Piglionico il più è fatto, dopo il sentiero dietro pania secca e pizzo delle saette dovrebbe essere in saliscendi e poi in leggera salita fino a Mosceta. dopodiché è tutta discesa con la picchiata su cardoso.
comunque sto studiando anche l'ipotesi di un percorso in senso inverso.
bò...datemi qualche parere! ciauz
 

trattore da discesa

Biker novus
25/3/14
2
0
0
44
Pisa
Visita sito
Bike
S-works
Salve a tutti sono nuovo (e vecchio) perché ho ripreso a pedalare su mtb da poco (dopo una decina d'anni di assenza). In questi anni però mi sono avvicinato con un immenso amore al trekking ed, essendo di Massarosa, le Apuane sono state il mio "parco giochi". Il sentiero che dalla foce delle Porchette va alla foce di Petrosciana ha dei punti un po' esposti e con ghiaino(soprattutto a ridosso della foce delle Porchette). Dopo entra nel bosco(dovrebbe essere pedalabile) fino all'ultima salita che porta alla foce di petrosciana (mi ricordo che c'è una marginetta e la salita è indicata con la scritta nera "Forato" su un sasso alla destra della marginetta. E' una salita fatta di scalini di roccia o sasso. A piedi si impiega una mezz'oretta dalle Porchette a Foce di Petrosciana.
il sentiero Cai 131 che dovrebbe essere tutto pedalabile, ma se dovete scendere a Fornovolasco il sentiero migliore (più pedalabile) è quello che scende a Fornovolasco dalla foce di petrosciana. Gli altri 2, dal forato e da Foce di valli, in alcuni tratti considerate bici in spalla
 

Classifica mensile dislivello positivo