Angolo di sterzo e piastre ribassate...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


badbat75

Biker velocissimus
8/9/04
2.450
0
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale Prophet 1000 '06 - Cannondale Gemini DH '04
Considerando che le fonti di queste due foto sono diverse... possibile che io abbia guadagnato soltanto 1 misero grado?

Angolo di sterzo con piastre risse (foto fatta da me):
geom_gemini-risse.jpg


Questa è con le piastre originali (foto presa dal sito cannondale):
geom_gemini.jpg
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
nella tua la molla al posteriore è avvitata diversamente...
e già questo comporta variazioni di assetto...
e poi la bici è perfettemente paralella all'obiettivo?

oink :prost:

PS: non preoccuparti poi tanto, io tra le piastre originali
e quelle ribassate non ho notato grosse differenze di guida
qulla mia RM7, facevo le stesse cose sia prima che dopo...
anche nel misto stretto
 

windmillking

Biker ciceronis
BOBBYES30 ha scritto:
nella tua la molla al posteriore è avvitata diversamente...
e già questo comporta variazioni di assetto...
e poi la bici è perfettemente paralella all'obiettivo?

oink :prost:

PS: non preoccuparti poi tanto, io tra le piastre originali
e quelle ribassate non ho notato grosse differenze di guida
qulla mia RM7, facevo le stesse cose sia prima che dopo...
anche nel misto stretto

Ciao caro suino

stavolta hai sparato due boiate di fila :

- la molla precaricata più o meno non cambia l'angolo di sterzo, almeno non da fermo
- badbat ha misurato l'angolo facendo riferimento alla linea che passa per i mozzi, perciò puoi anche mettere la foto verticale che l'angolo rimane sempre quello ...

pace e bere, fratello:prost:

marco
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
windmillking ha scritto:
Ciao caro suino

stavolta hai sparato due boiate di fila :

marco

lo so!!, non ho messo le faccine perché al mattino non carburo bene,
ma il mio pst era ironico!

le metto ora okkey?
%$)) %$)) %$))

volevo semplicemente far capire che alla fine tutta sta differenza
in gradi non cambia poi tanto sulla guida della bici, o almeno, un
mayale come come me scende a tutta e non se ne accorge,
tanto alla fine son sempre in gondrosderzo!!

oink :sborone:
 

badbat75

Biker velocissimus
8/9/04
2.450
0
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale Prophet 1000 '06 - Cannondale Gemini DH '04
Sono stato un quarto d'ora a cercar di capire cosa significasse dire che la molla era avvitata diversamente!!! %$)) %$)) %$))

Comunque x ora nel viale di casa un po' + di maneggevolezza la trovo, ( o forse è una fissazione mentale dovuta ai 120€ spesi...) ora spero in un collaudo fine settimanale... Il fatto è che nel misto stretto tra rocce e sassi c'è poco da sgondrosderzare. Qui da noi c'è una discesa in cui devi passare all'interno di un canalone formato da rocce molto stretto... lì tocca solo che girare, solo che la testa vorrebbe, ma il mezzo non ti segue!!!
E comunque 63° sono proprio pochi!!!
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
37
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Ciao romanaccio, a occhio e croce il valore è giusto, mezzo grado più o meno, inoltre hai abbassato di circa un centimetro e mezzo anche il movimento centrale.

Personalmente ritengo corretto un angolo di sterzo da fermo chi stia intorno a 66 gradi per un mezzo freeride, considera poi che l'abbassamento del sag apre ulteriormente lo sterzo, soprattutto se la molla posteriore è morbida...la forcella si abbassa di meno in via del fatto che graviamo solitamente sul posteriore e per la minore tendenza ad affondare dovuta proprio all'inclinazione.

Ma la gemini non usciva con le manitou e le fox(più basse)? Su quel telaio mi pare che solo la 3000 avesse la 888 e se ciò comporta uno sterzo a 63 vuol dire che il mezzo è fortemente indirizzato alla discesa ....dritta!!!

....per girare serve una squadra di marinai :-|
 

badbat75

Biker velocissimus
8/9/04
2.450
0
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale Prophet 1000 '06 - Cannondale Gemini DH '04
End of Time ha scritto:
Ciao romanaccio, a occhio e croce il valore è giusto, mezzo grado più o meno, inoltre hai abbassato di circa un centimetro e mezzo anche il movimento centrale.

Personalmente ritengo corretto un angolo di sterzo da fermo chi stia intorno a 66 gradi per un mezzo freeride, considera poi che l'abbassamento del sag apre ulteriormente lo sterzo, soprattutto se la molla posteriore è morbida...la forcella si abbassa di meno in via del fatto che graviamo solitamente sul posteriore e per la minore tendenza ad affondare dovuta proprio all'inclinazione.

Ma la gemini non usciva con le manitou e le fox(più basse)? Su quel telaio mi pare che solo la 3000 avesse la 888 e se ciò comporta uno sterzo a 63 vuol dire che il mezzo è fortemente indirizzato alla discesa ....dritta!!!

....per girare serve una squadra di marinai :-|

A BBBELLLLLLLLLLLLLLOOOOOOOOO!!!! E' un botto che non ci vediamo!

Girare?!?! Sta caxx de bici nun gira neanche a prenderla a calci!!! Confidavo nelle piastre ribassate, ma stiamo ancora troppo aperti...
La gemini DH usciva con la Manitou Dorado, un botto + bassa della 888...
Mi sa che devo puntare qualche shiver se c'è qualcuno che se la vende!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo