antifurto fai da te per sella con sgancio rapido

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fedcas

Biker superis
1/11/11
351
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Rockrider 5.3 molto poco di serie
Ciao,
stasera un mio amico diceva che dovrebbe esistere un collarino che ha lo sgancio rapido ma che non permette il furto del sellino (cioè, non al volo almeno, tipo quelli fissi che richiedono la chiave esagonale). Ne sapete qualcosa?

Oppure sapere di qualche modifica fai da te per rendere il cannotto scorrevole ma non sfilabile del tutto? ora ci penso un po' su, un finecorsa o qualcosa del genere... usando la bici anche in città mi tornerebbe molto comodo
 

fedcas

Biker superis
1/11/11
351
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Rockrider 5.3 molto poco di serie
ho midificato il titolo ;)



forare una delle viti del portaborraccia col trapano a colonna, ovviamente il foro deve essere a misura del cordino. E' importante smussare gli spigoli vivi del foro e limare le bave in fondo alla filettatura perchè altrimenti con un colpo secco il cordino è probabile che si tranci

byEORPx.jpg





2 fori sul cannotto, barra filettata M3, rondella rosetta antisvitamento e dato per entrambi i lati (una rosetta antissvitamento, un controdado o del frenafiletti è fondamentale mettercelo perchè ci sono alcuni fori nella canna del telaio, c'è la possibilità che lo spezzone di barra filettata ci finisca dentro e a quel punto la bici vi diventa tipo quelle da pista col cannotto fisso :p)

Xa3jmhm.jpg




ho usato del cordino da alpinismo da 2mm, dovrebbe reggere sugli 80kg, che poi in realtà saranno molto meno della metà considerandoci i nodi e soprattutto come lavora sullo spigolo della vite. Da 3mm sarebbe sicuramente meglio, ma in casa avevo solo quello. Prima o poi farò l'upgrade comunque, perchè se becco un ladro bruto me lo spezza.




a questo punto avrete intuito il funzionamento, ecco uno schema ;)

YNnIvZH.jpg




mi sembra un'idea valida, se avete suggerimenti sono ben accetti e spero sia utile a molti ;)
 

fedcas

Biker superis
1/11/11
351
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Rockrider 5.3 molto poco di serie
nel frattempo sono passato a cordino da 3mm e ho modificato il sistema perchè aveva un paio di problemi, riporto da un altro forum ;)

ho provato a fare le prove di strappo e in effetti dopo una decina di colpi il cordino si è tranciato (oltretutto mi sono accorto che sulla mia bici la parte che sporge di più all'interno della canna non è il gambo della vite ma la bussola saldata alla canna dove c'è la filettatura, che ha il bordo piuttosto tagliente)

Il nodo fatto sul cordino da 3mm è troppo grande per essere nascosto dentro la testa della vite, quindi ho cambiato sistema (anche per un altro motivo che poi spiego)

O9DgkNH.jpg



In pratica ho cambiato la vite mettendocene una col gambo lungo, tagliata o molata a misura per arrivare a battuta sulla parete interna della canna. é importante che stringa un po' sulla parete perchè in caso contrario se provano a strappare la sella la vite lavorerebbe a sbalzo sulla filettatura rischiando di danneggiare il telaio. la cosa che si vede sotto la testa è una rosetta antisvitamento, è importante mettercela se si usa il protaborraccia in modo che la vite stringa anche su quello oltre che sulla parete della canna.

In questo modo ho potuto usare il cordino da 3mm senza problemi, che non è strappabile a mano.

p.s.
la barra filettata da 3mm nel cannotto della sella è sottodimensionata cono questo upgrade, per evitare che venga piegata dai colpi ho spostato il nodo a strozzo a un'estremità come si vede dall'immagine e l'ho stretto su una sede di colla a caldo messa sulla barra filettata (che oltre a evitare di far scorrere il nodo evita anche che la barra filettata danneggi il cordino se provano a strappare la sella) o in alternativa si possono fare dei distanziali con dei tubini di gomma o qualcosa del genere. In ogni caso usare direttamente una barra m4 è meglio.



L'altro motivo della modifica è il seguente: come dicevo questo antifurto è fatto per quando si fa la spesa o cose del genere. Se la devo lasciare a lungo legata c'è il rischio che uno abbia il tempo di capire come funziona il sistema e lo smonti. Quindi volevo che fosse comunque smontabile facilmente: infatti in questa versione basta svitare la vite e sfilare la sella, per rimetterla basta infilarla fino a un riferimento sul cannotto (il mio ha di suo le tacche numerate ogni cm) avendo cura di allargare l'asola sul nodo in modo che sia larga quanto la canna e infilandola ortogonale alla vite, in modo di infilare sicuramente la vite nell'asola quando si avvita.
 

mazza85

Biker serius
18/4/11
203
1
0
Vancouver, BC
Visita sito
Potresti usare un pezzo di cavo freni. Metti il barilotto nella cava del bullone e con l'altro capo fai un cappio intorno alla barra filettata nel canotto e lo blocchi con un morsetto tipo questo: http://www.bricoman.it/negozio/ferramenta/fissaggio/terminali-accessori-corde-cavi-catene/inox/morsetto-cavalletto-cias-34mm-acciaio/10020499/

Oppure per il 2° sistema fai due cappi.
Se riesci a procurarti manicotti tipo questi ancora meglio .http://www.marineshopping.it/media/catalog/product/cache/1/image/5e06319eda06f020e43594a9c230972d/3/6/36_32.jpg
 

marco87

Biker popularis
8/10/07
91
2
0
LUCCA
Visita sito
Ottimo lavoro, compaesano!!! Ho sempre molta stima per chi inventa nuove soluzioni pratiche per i piccoli problemi comuni!! Ed ho ancora più stima per chi li pubblica rendendoli fruibili a tutti!!! :celopiùg:
Complimenti ancora!
 

fedcas

Biker superis
1/11/11
351
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Rockrider 5.3 molto poco di serie
Potresti usare un pezzo di cavo freni. Metti il barilotto nella cava del bullone e con l'altro capo fai un cappio intorno alla barra filettata nel canotto e lo blocchi con un morsetto tipo questo: http://www.bricoman.it/negozio/ferramenta/fissaggio/terminali-accessori-corde-cavi-catene/inox/morsetto-cavalletto-cias-34mm-acciaio/10020499/

Oppure per il 2° sistema fai due cappi.
Se riesci a procurarti manicotti tipo questi ancora meglio .http://www.marineshopping.it/media/catalog/product/cache/1/image/5e06319eda06f020e43594a9c230972d/3/6/36_32.jpg

per il cavo freno ci avevo pensato ma temo che darebbe fastidio tintinnando continuamente all'interno della canna. Ah poi considera che nel sistema 1.0 la piombatura che c'è già all'estremità del cavo non si può usare come fine corsa per la vite forata perchè per montare il cordino bisogna necessariamente fare prima il nodo/asola sul cannotto della sella e solo dopo va inserita e abbassata nella canna, il cordino va tirato dalla vite forata, tagliato a misura e terminato. Se fosse già tagliato corto non avresti modo di montare l'asola sul cannotto, non so se mi spiego. Si potrebbero usare terminazioni a crimpare tipo quelle della seconda foto, ma comunque come dicevo personalmente la versione 1 l'ho accantonata in quanto non facilmente smontabile in caso di soste prolungate.
 

fedcas

Biker superis
1/11/11
351
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Rockrider 5.3 molto poco di serie
Ottimo lavoro, compaesano!!! Ho sempre molta stima per chi inventa nuove soluzioni pratiche per i piccoli problemi comuni!! Ed ho ancora più stima per chi li pubblica rendendoli fruibili a tutti!!! :celopiùg:
Complimenti ancora!

grazie! :p
buffo che su 3 risposte una sia da un altro di lucca :p frequenti qualche gruppo? Io sto iniziando a frequentare il gruppo cai mtb
 

mazza85

Biker serius
18/4/11
203
1
0
Vancouver, BC
Visita sito
per il cavo freno ci avevo pensato ma temo che darebbe fastidio tintinnando continuamente all'interno della canna. Ah poi considera che nel sistema 1.0 la piombatura che c'è già all'estremità del cavo non si può usare come fine corsa per la vite forata perchè per montare il cordino bisogna necessariamente fare prima il nodo/asola sul cannotto della sella e solo dopo va inserita e abbassata nella canna, il cordino va tirato dalla vite forata, tagliato a misura e terminato. Se fosse già tagliato corto non avresti modo di montare l'asola sul cannotto, non so se mi spiego.

Hai ragione, non ne avevo tenuto conto.
Per il rumore puoi inserire il cavo in un pezzo di tubo di gomma.
La soluzione 2 è la migliore, completamente invisibile. Sarebbe divertente vedere la reazione di un ipotetico ladro : )
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.155
2.467
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Idea semplice ed efficace, anche se non ti salva dal furto di tutta la bici o di altri componenti. Per evitare di forare il tubo sella c'è anche la possibilità di metterci un espansore (anche se va messo con cautela per non allargare il tubo...).

Quanto al furto del mezzo o di una sua parte, ho visto qualche progetto online per modificare vecchi telefoni cellulari sostituendo al tasto di chiamata dei sensori di movimento. Visto che la pressione continua o ripetuta del tasto in alcuni dispositivi comporta la chiamata dell'ultimo numero nella cronologia, lo stratagemma permette di creare un antifurto a chiamata che si attiva al minimo movimento. Il telefonino (o ciò che rimane levando tutto ciò che non è necessario) verrebbe occultato sotto la sella e verrebbe impostato semplicemente chiamandolo prima di lasciare la bici. Qualcosa di analogo si può fare usando degli smartphone a bassissimo costo e installando apposite App.
 

fedcas

Biker superis
1/11/11
351
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Rockrider 5.3 molto poco di serie
update... versione 2.1
icon_wink.gif


ora che ho levato il portaboraccia non potevo lasciare quelle viti orrende a vista (non sono riuscito a trovare viti con testa a brugola cilindrica sufficientemente lunghe e allora ne ho usate un paio a testa svasata... sperando che sia acciaio inox) e già che c'ero l'ho reso ancora più perverso da sgamare... giuro che ora se trovo un ladro che mi sta svitando la vite lo inseguo, si, ma per stringergli la mano
tongue.gif



vite prima e dopo la modifica:

Duc3xki.jpg



qui "si vede" la modifica finita:

ocUTJpF.jpg




BYfpcOs.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo