archivio coperture 29er

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
...radici bagnate e tratti di strada con fondo in pietre simil ciottoli anch'esse bagnate...
...Con il posteriore nessun problema ma con l'anteriore, probabilmente a causa della larghezza e del fatto che non è nuovissimo, la bici (front) continuava a scivolare anche abbassando la pressione.
...
Quelle indicate sono condizioni in cui è unicamente (o quasi) la mescola a fare la differenza, il disegno del battistrada, la tassellatura e la larghezza della gomma influiscono in maniera molto limitata, se non indirettamente, per l'influenza che hanno sulla "quantità di mescola" che tocca terra (impronta a terra), condizionata soprattutto dalla pressione di esercizio.
È chiaro che non esiste solo quella specifica situazione a determinare la scelta di uno pneumatico, altrimenti per quanto mi riguarda sceglierei Race King in versione RaceSport (ovvero mescola BlackChili). Gran volume d'aria, tasselli bassissimi e mescola eccezionale. Un guanto.
Per un utilizzo più generico sceglierei battistrada e tassellatura di gradimento e adatti ai propri percorsi/stile di guida/preferenze di assetto, ma starei sempre su mescola BlackChili di Continental per massimizzare grip e performance.
Le altre mescole soft sul mercato (non le conosco tutte, anzi, ma a quanto si legge..) magari hanno una simile aderenza da mescola, in assoluto, ma durano molto molto meno.
Per dire, a me la mescola Evo PaceStar di Schwalbe (su 26") è durata 1/4 della BlackChili di Conti (su 29") con prestazioni imparagonabili peraltro.
Ovviamente troppo per far ricadere le variazioni sulle differenze di formato.

Poi non c'è aspetto più soggettivo del feeling con le gomme, quindi qualsiasi consiglio è necessariamente aleatorio e basato sulle proprie, parziali, esperienze e convinzioni.

Leggevo di Mountain King, bene, ma tra le Sport e le RaceSport c'è un abisso in termini di prestazioni tranne che sul molle/cedevole dove il grip è esclusivamente meccanico.
È la mescola che fa l'aderenza...è la versione che fa la differenza...insomma...è la somma che fa il totale [cit.] no? :-)
 
  • Mi piace
Reactions: john deere power

mae13

Biker extra
Quelle indicate sono condizioni in cui è unicamente (o quasi) la mescola a fare la differenza, il disegno del battistrada, la tassellatura e la larghezza della gomma influiscono in maniera molto limitata, se non indirettamente, per l'influenza che hanno sulla "quantità di mescola" che tocca terra (impronta a terra), condizionata soprattutto dalla pressione di esercizio.
È chiaro che non esiste solo quella specifica situazione a determinare la scelta di uno pneumatico, altrimenti per quanto mi riguarda sceglierei Race King in versione RaceSport (ovvero mescola BlackChili). Gran volume d'aria, tasselli bassissimi e mescola eccezionale. Un guanto.
Per un utilizzo più generico sceglierei battistrada e tassellatura di gradimento e adatti ai propri percorsi/stile di guida/preferenze di assetto, ma starei sempre su mescola BlackChili di Continental per massimizzare grip e performance.
Le altre mescole soft sul mercato (non le conosco tutte, anzi, ma a quanto si legge..) magari hanno una simile aderenza da mescola, in assoluto, ma durano molto molto meno.
Per dire, a me la mescola Evo PaceStar di Schwalbe (su 26") è durata 1/4 della BlackChili di Conti (su 29") con prestazioni imparagonabili peraltro.
Ovviamente troppo per far ricadere le variazioni sulle differenze di formato.

Poi non c'è aspetto più soggettivo del feeling con le gomme, quindi qualsiasi consiglio è necessariamente aleatorio e basato sulle proprie, parziali, esperienze e convinzioni.

Leggevo di Mountain King, bene, ma tra le Sport e le RaceSport c'è un abisso in termini di prestazioni tranne che sul molle/cedevole dove il grip è esclusivamente meccanico.
È la mescola che fa l'aderenza...è la versione che fa la differenza...insomma...è la somma che fa il totale [cit.] no? :-)

Grazie per l'esauriente risposta!
Queste hanno mescola Black chili?

http://www.bike-discount.de/it/comp...rotection-29-x-2,2-foldable-158015/wg_id-8914
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Grazie per l'esauriente risposta!
Queste non sono Black chili vero?

http://www.bike-discount.de/it/comp...rotection-29-x-2,2-foldable-158015/wg_id-8914

Sì, le versioni ProTection, con rinforzo antiforatura/antitaglio su battistrada e fianchi* hanno mescola BlackChili
Codice:
http://www.continental-tires.com/bicycle/technology/blackchili

*
protection-cutaway-01-data.png
 

mae13

Biker extra
Sì, le versioni ProTection, con rinforzo antiforatura/antitaglio su battistrada e fianchi* hanno mescola BlackChili
Codice:
http://www.continental-tires.com/bicycle/technology/blackchili

*
protection-cutaway-01-data.png

Perfetto, grazie mille. Come pedabilità come sono le mountain king? Tieni conto che oltre alla Rocket Ron davanti ho avuto una tenda nevegal e l'ho rivenduta per la disperazione. Come scritto sopra devo fare pezzi in asfalto per raggiungere i sentieri..
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Perfetto, grazie mille. Come pedabilità come sono le mountain king? Tieni conto che oltre alla Rocket Ron davanti ho avuto una tenda nevegal e l'ho rivenduta per la disperazione. Come scritto sopra devo fare pezzi in asfalto per raggiungere i sentieri..

Il MK non è il mio genere di gomma, in pratica l'ho appena provato, più di un anno fa, quando ho fatto una serie di test in successione di alcuni modelli Conti e Schwalbe in varie versioni. In pratica non ne ho un ricordo preciso, più o meno lo metto nella categoria dei NobbyNic. Non è affatto impedalabile però per me è troppo tassellato, a prescindere dalla scorrevolezza che resta relativamente buona, quindi non mi ci sono concentrato, diciamo..
All'anteriore uso X-King da 2.4" PT e RaceKing 2.2" PT

Se ricordo bene [MENTION=182187]drago.andre71[/MENTION] lo usa e credo possa darti qualche info in più, ammesso che non l'abbia già fatto, ho letto solo di sfuggita le ultime pagine.. :pirletto:

P.S. o-o o-o
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Perfetto, grazie mille. Come pedabilità come sono le mountain king? Tieni conto che oltre alla Rocket Ron davanti ho avuto una tenda nevegal e l'ho rivenduta per la disperazione. Come scritto sopra devo fare pezzi in asfalto per raggiungere i sentieri..
il mk penso che sia sul livello di tassellatura del kenda nevegal:sicuramente tenuta mostruosa su bagnato,fango,smosso ecc.sul compatto pero' ,il nevegal era fermo....
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Quelle indicate sono condizioni in cui è unicamente (o quasi) la mescola a fare la differenza, il disegno del battistrada, la tassellatura e la larghezza della gomma influiscono in maniera molto limitata, se non indirettamente, per l'influenza che hanno sulla "quantità di mescola" che tocca terra (impronta a terra), condizionata soprattutto dalla pressione di esercizio.
È chiaro che non esiste solo quella specifica situazione a determinare la scelta di uno pneumatico, altrimenti per quanto mi riguarda sceglierei Race King in versione RaceSport (ovvero mescola BlackChili). Gran volume d'aria, tasselli bassissimi e mescola eccezionale. Un guanto.
Per un utilizzo più generico sceglierei battistrada e tassellatura di gradimento e adatti ai propri percorsi/stile di guida/preferenze di assetto, ma starei sempre su mescola BlackChili di Continental per massimizzare grip e performance.
Le altre mescole soft sul mercato (non le conosco tutte, anzi, ma a quanto si legge..) magari hanno una simile aderenza da mescola, in assoluto, ma durano molto molto meno.
Per dire, a me la mescola Evo PaceStar di Schwalbe (su 26") è durata 1/4 della BlackChili di Conti (su 29") con prestazioni imparagonabili peraltro.
Ovviamente troppo per far ricadere le variazioni sulle differenze di formato.

Poi non c'è aspetto più soggettivo del feeling con le gomme, quindi qualsiasi consiglio è necessariamente aleatorio e basato sulle proprie, parziali, esperienze e convinzioni.

Leggevo di Mountain King, bene, ma tra le Sport e le RaceSport c'è un abisso in termini di prestazioni tranne che sul molle/cedevole dove il grip è esclusivamente meccanico.
È la mescola che fa l'aderenza...è la versione che fa la differenza...insomma...è la somma che fa il totale [cit.] no? :-)
condivido
 

mae13

Biker extra
Il MK non è il mio genere di gomma, in pratica l'ho appena provato, più di un anno fa, quando ho fatto una serie di test in successione di alcuni modelli Conti e Schwalbe in varie versioni. In pratica non ne ho un ricordo preciso, più o meno lo metto nella categoria dei NobbyNic. Non è affatto impedalabile però per me è troppo tassellato, a prescindere dalla scorrevolezza che resta relativamente buona, quindi non mi ci sono concentrato, diciamo..
All'anteriore uso X-King da 2.4" PT e RaceKing 2.2" PT

Se ricordo bene [MENTION=182187]drago.andre71[/MENTION] lo usa e credo possa darti qualche info in più, ammesso che non l'abbia già fatto, ho letto solo di sfuggita le ultime pagine.. :pirletto:

P.S. o-o o-o
Grazie, e con l'x-king come ti trovi sul bagnato? Ho letto un po' anche su altri forum e ne parlano bene, ho visto che c'è anche da 2.2
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Grazie, e con l'x-king come ti trovi sul bagnato? Ho letto un po' anche su altri forum e ne parlano bene, ho visto che c'è anche da 2.2

Io mi trovo davvero molto bene, anche troppo, nel senso che avrei anche voglia di provare qualcos'altro ma al momento non esiste altra gomma con quelle caratteristiche, che unisca mescola eccellente, volume d'aria enorme, protezione di tutta la carcassa (uso solo camere d'aria), durata eccezionale e un peso contenuto in circa 700gr!
Asciutto, bagnato...mi trovo bene in ogni condizione, su ogni superficie, neve (fresca o battuta) inclusa ed ogni altitudine, in senso geologico/orografico. I limiti oggettivi di XK sono fango e terreni molli in genere, dove una tassellatura "importante" che può penetrare a fondo fa sempre la differenza.

Considera però che uso i 2.4" a pressioni inferiori a 1.5BAR nel 90% delle situazioni, arrivando anche a 1.2, e (attualmente :medita: ) peso quasi 90kg a cui aggiungere bici, zaino e mercanzia varia, quindi è chiaro che le mie preferenze sono molto sbilanciate sull'aderenza da mescola.
Per me la versione da 2.2" non andrebbe bene, o meglio, mi costringerebbe a cambiare molto del mio modo di guidare e di conseguenza i miei riscontri potrebbero essere radicalmente diversi, fermo restando la grande qualità del compound. Cosa diversa per RK; pur sognandomi di notte una versione da 2.4", già la 2.2 ha un volume d'aria molto superiore ad XK di pari misura nominale e permette le stesse pressioni di XK2.4, di cui è appena meno voluminoso su cerchi da XC (19<->21c)

Tutto questo per dire che le mie non vogliono né possono essere considerazioni "oggettive" su XK, ma solo su XK2.4 PT, con il mio stile di guida e la mia sensibilità..
Se avrai modo e voglia di leggere in giro per il forum troverai estimatori, ma anche diversi riscontri negativi, come è inevitabile che sia.. :)

P.S. JDP <- o-o
 

drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
rieccomi...allora darò qualche info in merito ribadisco uso la coppia MountankingII anteriore versione 2.2 protection mescola black chili al posteriore monto XK sempre protection sempre black chili, con camera d'aria su cerchi con canale 19C

Con queste gomme ho girato più di un anno inverno e neve compresa sui percosri più vari principalmente zone colli euganei (per chi conosce), le gomme non hanno mai dimostrato grosse difficoltà consentendomi di stare sempre in sella finchè gamba e manico lo consentono...

Impressioni Guida Mountan kingII anteriore:
gomma stabile e performante la sento un pò rigida di spalla e concordo con rad io peso, vestito di tutto punto e carico d'acqua, sui 70 /75 kg e mediamente gonfio la gomma su sterrato a valori compresi tra 1 atm e 1.5 atm non sono un ginghiale e mi piace avere l'anteriore preciso tendo ad avere in discesa più guida tipo trial (se possibile) che non uno stile downhill dove ci si butta a rotta di collo e si vien giù a schiacciasassi. In questo senso trovo buona la risposta del pneumatico che sembra non voler mollare mai. Forse il fango profondo non è il suo elemento ma non mi pare se la cavi male.
Ho provato a scendre con pressioni pi alte intorno ai 2 su smossi compatti e veloci ma non avevo lo stesso feeling che con le pressioni più basse l'anteriore era nervoso ed avvertivo senso di galleggiamento che a me non piaceva, ma son sceso comunque e migliorando i miei tempi su quel tratto ma ero moolto meno rilassato
Su asfalto già a 2-2,5 la gomma a mio avviso la trovo silenziosa e pedalabile ma gonfiando ulterioremente fino al limite massimo per diminuire il più possibile gli attriti, data la forma della tassellatura in curva inclinata si dimostra non molto progressiva ha un momento in cui sembra voler scappar via ma non molla e poi trova appoggio nel tassello laterale, in questo non è molto piacevole. E impressionante nei trornati stretti ed in frenata su asfalto in discesa sentire il crepitio dei tasselli pinzando abbondantemente l'anteriore.
Ad oggi francamente farei fatica a toglierla dall'anteriore, una volta compresa mi ci trovo molto bene.

XC al posteriore:
Effettivamente molto scorrevole e silenziosa gonfiata a tutta è parecchio veloce e scorrevole abbassando le pressioni (attorno ad 1,5 atm mi sembra la sua pressione ideale) diventa un ottimo tutto fare gran trazione e pedalabilità di spalla mi sembra più morbida del MKII solo il fango colloso e profondo sembra metterla in crisi, abbassando ancora la pressione attorno ad 1 atm sembra un cingolato tantissima trazione ovviamente a scapito di pedalabilità si sente che la gomma diventa "pesante" da spingere ma diventa davvero difficile farle perdere aderenza in più occasioni mi son alzato sui pedali sullo smosso in salita e non ha perso un colpo.
In curva mi appare più progressiva del MKII l'unica cosa che mi sembra in qualche occasione che pecchi è un pò sulla capacità di frenata in discesa sugli smossi o su erba avverto la sensazione di poco grip quando pinzo il freno, specie in confronto all'anteriore.

Consumo messcole che è molto soggettivo del resto ed aleatorio io dopo circa 4500 Km gagliardi inizio a vedere segno di usura sulla riga centrale dei tasselli dell'XK al posteriore ma...devono farne di strada prima di azzerarsi.

Sulla neve non ho avuto problemi e son rimasto sorpreso dell'aderenza sia in piano sia in salita discesa, certo però che se sotto hai la lastra ghiacciata non ti salva nessuno e il piede và a terra, e magari non solo il piede...ma in quel caso ci voglion i chiodi..e non quelli di racetrac;)

Ribadisco queste son le mie impressioni di un anno di utilizzo...voglia di cambiare ne ho ma ammetto anche che mi trovo così bene che farei fatica ad orientarmi su altro, forse penserei di mettere un MKII anche al posteriore ma i 40 km di asfalto che devo fare in andata e ritorno mi bloccano un pò. Su asfalto gonfiato a palla e senza tirare alla morte i 26/28 Km/h son velocità di crociera senza grossi problemi poi dipende principalmente dalla gamba, anche se sgonfie attorno e sotto i 2 atm almeno con il mio peso su asfalto avverto poco l'effetto "rimbalzo" pedalando, c'è ma meno di altre gomme.
 

drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
X cale io ho XK 2.2 dietro e su fango fa presto a riempire i tasselli inoltre sul carro della mia bici è giusta...perciò fa presto a riempirsi il carro...

Può essere fattore psicologico ma davanti io preferisco avere tasselloni per lo smosso e XK mi pare un pò poco per i miei gusti, ma credo possa essere simile al crossmark di maxxis che vedo montato davantiu e dietro ad un collega e facciamo le stesse cose perciò...dipende sempre dalle sensazioni :D

in bocca al lupo
 

cale88

Biker perfektus
31/3/12
2.947
32
0
Cattolica
Visita sito
Davanti opterei per un nobby nic dietro ora ho bontrager xr1 da 2.2 ha dei tasselli quasi inesistenti... Per l inverno avevo pensato a x king da 2.2 che essendo stretta andrebbe meglio sul fango
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Sì, le versioni ProTection, con rinforzo antiforatura/antitaglio su battistrada e fianchi* hanno mescola BlackChili

Codice:
http://www.continental-tires.com/bicycle/technology/blackchili



*

protection-cutaway-01-data.png


devo dire che la coppia protection che sto provando x-king + race king, mi sta dando delle belle soddisfazioni.
in merito alla pubblicità continental sulla protezione antiforatura, invece direi di non farsi troppe illusioni!!
nel senso che si possono avere tutte le protezioni che si vogliono,.,, ma ben poco si può fare contro un bel chiodo come ho appena provato di persona proprio sul race king... sul battistrada tra i tasselli
ImageUploadedByTapatalk1440073417.295602.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo