archivio coperture 29er

drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
Grazie della testimonianza Racetrak io ho poca esperienza di gomme 29er, nel senso i cst critter di serie con la bici e non mi ci son trovato affatto tanto che son passato a Continertal per evitarmi brutte sensazioni, ma da quanto ho capito sia nel forum sia fuori dal forum colleghi che hanno passato più gomme, tu sei passato dai crossmark posteriori che tutti lodano ampiamente per scorrevolezza e trazione e forse essendo già un ottima base, magari sono pari ai race king o quantomeno simil livello, io tengo xk 2.2 al posteriore e non ho grossi problemi anche se in alcune situazioni li vorrei più grippanti non sono un irruento e cerco sempre di superare gli ostacoli con cautela dovessi cambiarlo forse cercherei qualcosa di più simile al MKII che è gomma meno scorrevole ma la trovo sempre molto stabile all'anteriore sugli scassati e mi sembra simile all'ardent di maxxis come impostazione.
Sulla pressione preferisco non esprimermi ognuno ha le sue e trova nella bici sensazioni differenti, ciò che è buono per uno può non esserlo per un altro...
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Grazie della testimonianza Racetrak io ho poca esperienza di gomme 29er, nel senso i cst critter di serie con la bici e non mi ci son trovato affatto tanto che son passato a Continertal per evitarmi brutte sensazioni, ma da quanto ho capito sia nel forum sia fuori dal forum colleghi che hanno passato più gomme, tu sei passato dai crossmark posteriori che tutti lodano ampiamente per scorrevolezza e trazione e forse essendo già un ottima base, magari sono pari ai race king o quantomeno simil livello, io tengo xk 2.2 al posteriore e non ho grossi problemi anche se in alcune situazioni li vorrei più grippanti non sono un irruento e cerco sempre di superare gli ostacoli con cautela dovessi cambiarlo forse cercherei qualcosa di più simile al MKII che è gomma meno scorrevole ma la trovo sempre molto stabile all'anteriore sugli scassati e mi sembra simile all'ardent di maxxis come impostazione.
Sulla pressione preferisco non esprimermi ognuno ha le sue e trova nella bici sensazioni differenti, ciò che è buono per uno può non esserlo per un altro...

Ma senz'altro. Unica cosa che vorrei specificare,,,,non son passato da maxxis a continental perché mi ero trovato male, anzi, maxxis a me piace in modo particolare come gomma,,, ho messo continental perché le maxxis erano molto consumate e in particolare la posteriore l'ho tagliata sul fianco,,,ma tanto erano da cambiare comunque 😁.
Ero incuriosito da continental delle quali parlano quasi tutti bene (in maggioranza), e ho voluto provarle 😊👍


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
 

drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
Beh ti dirò dato che anche io son curioso appena finisco questi passerò ad altro pre provare..
Ad ogni modo ieri ho fatto un percorso noto con pressioni per me più alte del normale e non mi è affatto piaciuto scendere sentendo la bici galleggiare, scodare e con l'anteriore che appena inclini tende a partire...ed anche con le frenate erano più problematiche meno grip pressione tra 2 e 2.5 in salita poi piede a terra più volte perchè XK dietro slitta su ghiaia polverosa e fondo duro dato che con il secco che c'è la terra sembra cemento. Devo dire poi che dietro si piglin dei bei colpi con la front.
Ripeto io continuo a provare ma ad oggi per me. per quanto faricose da pedalare, è meglio scendere e di parecchio con la pressione.
dovessi cambiare XK forsde andrei o crossmarck o ardent se ci stà sul carro che già XK è a filo
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Beh ti dirò dato che anche io son curioso appena finisco questi passerò ad altro pre provare..
Ad ogni modo ieri ho fatto un percorso noto con pressioni per me più alte del normale e non mi è affatto piaciuto scendere sentendo la bici galleggiare, scodare e con l'anteriore che appena inclini tende a partire...ed anche con le frenate erano più problematiche meno grip pressione tra 2 e 2.5 in salita poi piede a terra più volte perchè XK dietro slitta su ghiaia polverosa e fondo duro dato che con il secco che c'è la terra sembra cemento. Devo dire poi che dietro si piglin dei bei colpi con la front.
Ripeto io continuo a provare ma ad oggi per me. per quanto faricose da pedalare, è meglio scendere e di parecchio con la pressione.
dovessi cambiare XK forsde andrei o crossmarck o ardent se ci stà sul carro che già XK è a filo

Effettivamente da 2 a 2.5 sono pressioni troppo alte per le continental.
Come hanno detto molti, non è facile trovare la giusta pressione e basta anche pochissimo sulle rk e xk per cambiare il comportamento delle gomme.
Io provo di continuo e mi porto dietro il misuratore digitale della schwalbe come fanno tanti e provo provo provo.
Un po' mi sto stufando, ma spero di trovare la giusta pressione.
Proverò a scendere sotto i 1.7 davanti nonostante l'effetto budino,,, vedremo.
Dietro con il rk invece non ho mai provato la sensazione che tu hai descritto, ma l'ho tenuta a 1.9,, proverò lo stesso a scendere pian piano di pressione,, vedremo 😉


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Racetrack.....paragoni tra le coperture che hai avuto/provato?
Mi interessa un confronto con il binomio maxxis. Io ho appena preso delle ardent race e crossmark. Cosa devo aspettarmi?
Non ho esperienza, tolto il treno di rapid rob installato si serie sulla mia bike.
Grazie

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Racetrack.....paragoni tra le coperture che hai avuto/provato?
Mi interessa un confronto con il binomio maxxis. Io ho appena preso delle ardent race e crossmark. Cosa devo aspettarmi?
Non ho esperienza, tolto il treno di rapid rob installato si serie sulla mia bike.
Grazie

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Uso da pochissimo la coppia x-king e raceking e le sensazioni al momento devo ancora valutarle proprio per la difficoltà di trovare la giusta pressione. In linea di massima per quanto riguarda l'x-king all'anteriore, come han già detto molti,,,non sarebbe male montare la versione un po' più larga del 2.2...in effetti a occhio sembra più stretta della race king 2.2, anche se misurandola con il calibro le dimensioni sono quelle dichiarate ... + o -
Non so cos'è che alla vista fa pensare sia più stretta,,,se il tipo di costruzione o cosa, ma il RK sembra effettivamente molto più cicciotta.
Per la coppia maxxis al momento la mia preferita,,le ardent race 120 tpi mi piacciono molto,,,molto scorrevoli ed ottima tenuta ma anche questa va tenuta a pressioni non troppo alte, in modo che le sue caratteristiche costruttive (120 tpi) siano sfruttabili e quindi si adatti il più possibile al terreno durante la corsa.
Il crossmark mi piace anche molto. Ottima scorrevolezza e anche grip in salita se però non ti imbatti in un terreno troppo ghiaioso,,,dove la fila centrale dei tasselli che danno scorrevolezza (anche se per questo tendono a consumarsi molto), sul ghiaioso la fanno slittare un po'.
Per le continental protection,,,montate su ruote tubeless native,,,nonostante questo ed ovviamente il lattice,,,tendono a sgonfiarsi un po' se lasciate ferme.
Il consiglio è quello che danno tutti e che anche io ho seguito,,prima di montarle toglierle dalla confezione e prepararle aprendole come per montarle sulla ruota,,,utilizzare uno sgrassante e con una spugnetta senza grattare troppo 😜 passare l'interno che è molto liscio e quindi rimuovere la patina che altrimenti in caso di foratura (molti lo hanno notato) non permette al lattice di chiudere le eventuali forature.
Risciacquare bene e via.
Quanto prima devo provare altre pressioni e vedere come si comporta, anche se la maggior difficoltà l'ho trovata con l'x-king e non il race king.😊👍


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.680
2.760
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
..
Quanto prima devo provare altre pressioni e vedere come si comporta, anche se la maggior difficoltà l'ho trovata con l'x-king e non il race king.😊👍

pure io ho impiegato tempoe devo dire che mi trovo meglio con 1.6bar anteriore x-king protection montato su AC Race ( peso 84kg ).
al posteriore 1.8 bar sempre da 2.2" su AC Race.
sentieri carsici su scalpel con lefty hybrid anteriore e magura TS-RC posteriore
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
pure io ho impiegato tempoe devo dire che mi trovo meglio con 1.6bar anteriore x-king protection montato su AC Race ( peso 84kg ).
al posteriore 1.8 bar sempre da 2.2" su AC Race.
sentieri carsici su scalpel con lefty hybrid anteriore e magura TS-RC posteriore

Ottimo test per domani,,,,lascio 1.9 dietro che al momento mi pare bene,,,e porto come te l'x-king a 1.6 e vediamo come si comporta 😁👍


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
 

drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
A proposito di scorrevolezza gomme e velocità una piccola notazione di colore che però mi dà qualche spunto di riflessione...
ieri per cambiare percorsi e conoscere strade nuove assieme al mio socio d'avventura abbiamo tradito lo sterrato e con le nostre amate mtb siam andati su bitume nei colli berici. Bene abbiam trovato una bella e lunga discesa, quasi rettilinea di qualche km...
io con la mia fida coppia MKII ant e post XK continental 2.2 a pressione poco sotto il limite massimo consentito 3.5 atm il mio socio un poco più pesante di me con i geax saguaro 2.0 gonfiati a 3 atm ebbene iniziata assieme la discesa senza pedalare e senza toccare i freni nel punto dove si raggiunge la max velocità io ho raggiunto i 58 km/h ma il socio ha toccato i 64 km/h, la differenza di velocità credo dipenda principalmente dalla differenza di attrito della gomma, ci saranno i pur diversi attriti dei mozzi ecc...ma ieri abbiam provato a "testare" empiricamente la faccenda dato che abbiamo notato in più occasioni anche con un terzo socio (ieri assente) che ha molta più gamba e manico che nonostante tutto su certe discese io e il socio assente (dotato di coppia di ardent 2.25) abbiamo qualche difficoltà su certe discese a star dietro all'amico dotato di saguaro.
Mi sembrava carino riportare l'aneddoto, perchè si parla spesso di grip scorrevolezza ecc, ma a volte non si riesce a valutarne appieno dove stà la differenza tra due gomme, eccone una...
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Aggiornamento XK e RK Protection,,,,nonostante i cerchi tubeless ed un montaggio facilissimo,, dopo circa due giorni di "riposo" della bici, le gomme le trovo quasi completamente sgonfie.
Prima volta che mi capita su ruote tubeless, con altre coperture mai successo di avere difficoltà a sigillare,,,hanno sempre tenuto anche senza lattice.
Non oso pensare alla versione racesport,,,saranno una fuoriuscita di lattice non indifferente!




Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
 

drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
si è vero che uno più "massiccio" in discesa va giù meglio....ma la differenza sarà di 5 kg circa...non è poco ma nemmeno credo sia tale da giustificare simili differenze, spesso sia io con i continental MKII e XK 2.2 sia il socio con maxxis ardent 2.25 spesso ci troviamo ad "inseguire" l'amico con i geax saguaro da 2.0 noi qualche colpo di pedale lo dobbiam dare pure in discesa per stargli dietro, oppure se noi siam davanti ci riprende con molta più semplicità di quanto possiam fare noi...lui non pedala in discesa e noi sì...
Tra l'altro ho notato che io ed il socio maxxis abbiam cerchi con canale 19, mister saguaro canale da 17...ma non sò quanto questo influisca, sicuramente cambierà un pò l'impronta a terra ma io credo dipenda principalmente da sezione e mescola...
 

Valn1r

Biker serius
5/11/13
136
0
0
Massa Carrara
Visita sito
Domanda forse sciocca ma perchè non latticizzare le camere che hai sù adesso. Sia che sia presta o schrader con gli opportini metodi sono smontabili facilmente le valvole e metti il liquido dentro camera d'aria.
Mi sembra più semplice (Sull'economico non mi pronuncio ma penso di sì) compri solo il liquido e al max un chiave x smontare valvola.

Forse mi sono deciso prima di provare questo step, prorpio per la facilità rispetto a tublessizzare i miei cerchi e mettere su il FLAP.
Ma basta buttare il lattice dentro la camera o devo avere anche degli accorgimenti particolari? Leggevo che qualcuno da una spennellata all'esterno della camera per farla aderire al copertone altrimenti, dicono, che non si autoriparerebbe...
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.718
129
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Aggiornamento XK e RK Protection,,,,nonostante i cerchi tubeless ed un montaggio facilissimo,, dopo circa due giorni di "riposo" della bici, le gomme le trovo quasi completamente sgonfie.
Prima volta che mi capita su ruote tubeless, con altre coperture mai successo di avere difficoltà a sigillare,,,hanno sempre tenuto anche senza lattice.
Non oso pensare alla versione racesport,,,saranno una fuoriuscita di lattice non indifferente!




Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
che ruote hai? io su mavic crossmax st e american classic race non ho questi problemi.sono tornato oggi dopo 16 giorni di ferie,bici rimasta immobile,quando sono partito era gonfiata a 1.5 circa:penso abbia perso non piu' di 0.3 bar,a occhio.l'anno scorso,dopo aver latticizzato l'anteriore a marzo,mi sono ricordato di rabboccare a ottobre:io faccio anche parecchia strada,quindi a ottobre dentro era completamente asciutta.eppure,io gonfiavo,leggermente,solo una volta ogni due settimane
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Aggiornamento XK e RK Protection,,,,nonostante i cerchi tubeless ed un montaggio facilissimo,, dopo circa due giorni di "riposo" della bici, le gomme le trovo quasi completamente sgonfie.
Prima volta che mi capita su ruote tubeless, con altre coperture mai successo di avere difficoltà a sigillare,,,hanno sempre tenuto anche senza lattice.
Non oso pensare alla versione racesport,,,saranno una fuoriuscita di lattice non indifferente!




Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
Quando succedeva a me, non c'era lattice a sufficienza. Una volta rabboccato, la pressione scendeva mooolto piu' lentamente.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
che ruote hai? io su mavic crossmax st e american classic race non ho questi problemi.sono tornato oggi dopo 16 giorni di ferie,bici rimasta immobile,quando sono partito era gonfiata a 1.5 circa:penso abbia perso non piu' di 0.3 bar,a occhio.l'anno scorso,dopo aver latticizzato l'anteriore a marzo,mi sono ricordato di rabboccare a ottobre:io faccio anche parecchia strada,quindi a ottobre dentro era completamente asciutta.eppure,io gonfiavo,leggermente,solo una volta ogni due settimane

Le continental le ho montate sul muletto con ruote fulcrum red metal29xl. Le ruote sono perfette e le uso per provare varie marche di gomme. Questa cosa mi è successa solo con le continental.
Ad ogni modo non lo vedo un grosso problema, nel senso che in movimento non perdono nulla, ma solo quando la bici rimane ferma.
Ho seguito tutti i consigli di montaggio per le continental,,,anche una leggera passatina all'interno per eliminare quella patina liscia che c'era.
Devo dire che potrebbe trattarsi (ipotizzo io) un accoppiamento tallone ruota gomma non proprio ottimale, nel senso che tutte le altre marche di gomme che ho montato,,,pur sempre senza levette di plastica, le ho messe su facendo un po' di forza con le mani, mentre queste sono andate su con una facilità imbarazzante,, quasi lasche,,,poi gonfiate hanno tallonato immediatamente.
Però è strano,,,con altre gomme, la tenuta è stata da subito immediata e senza alcuna perdita ancor prima di mettere il lattice.
Bu, l'importante è che non perdano durante la marcia,,, cosa che al momento non sembra affatto 😊



Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
 

drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
Ma basta buttare il lattice dentro la camera o devo avere anche degli accorgimenti particolari? Leggevo che qualcuno da una spennellata all'esterno della camera per farla aderire al copertone altrimenti, dicono, che non si autoriparerebbe...
Francamente non saprei io l'ho messo in via preventiva solo dentro le camere (e ad oggi non ho ancora visto conseguenze mi tocco...!!!)

Se spennellassi il copertone all'interno non ne capisco il senso creeresti una sorta di camera tubless ma dubito possa essere a tenuta d'aria perciò forando con la classica spina o si tappa il foro della camera oppure anche se spennelli il copertone penso si afflosci egualmente.

Sui liquidi non sò cosa dirti da quel che ho letto davano come validi il mariposa, il geax e il joes no flat...vedi tu, io ho preso il mariposa perchè l'ho trovato da un si vende vicino casa e per comodità ho usato quello.

Unica raccomandazione sporca le valvole con olio, svitol e o similia perchè quando inietti il liquido antiforatura tenderanno a sporcarsi e dopo l'apertura delle stesse ed il relativo gonfiaggio potrebbe essere difficoltoso. Cosi se inietti con siringa meglio tenere la valvola a ore 9 o a ore 15 in modo che il liquido scende per gravità facendo restare libera la valvola. Poi serri il tutto gonfi bene in modo che la camera sia bella distesa e fai girare un pò la ruota a vuoto cosicchè il liquido si distribuisca sulla camera. Quando riponi la bici meglio con valvole a ore 12.

Buone pedalate e chissà possa funzionare :D in bocca al lupo!!!
 

ilnonno70

Biker serius
30/3/06
203
5
0
41
Forlì
Visita sito
Ragazzi un consiglio per un copertone posteriore? Fino adesso o avuto rocket ron, vorrei provare qualcos'altro. Andrà montato su un Ztr crest, ovviamente latticizzato. Prevalentemente faccio percorsi con fondo dura con ghiaia e sassi,trasferimenti su asfalto e talvolta bosco. Il rocket ron l'ho trovato un pó fragile, per il resto non mi è dispiaciuto. Mi sapreste consigliare qualcosa?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo