Arretramento del peso su discesa tecnica

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


M

maurizio8885

Ospite
Io con una front XC quando ho cominciato ha scendere su single tecnici e ripidi,con la sella alta mi sono trovato malissimo non tanto per la posizione arretrata,ma perchè sentivo la sella di impiccio.
Ho provato ad abbassarla quasi del tutto e cambia moltissimo,mi sentivo piu' sicuro e agile.C'è solo il problema che nei tratti pedalati devo per forza alzarmi sui pedali,ma non facendo gare non devo forzare troppo e me la prendo con calma.Ma visto che alcuni dei sentieri che faccio vengono usati anche per le gare,mi chiedo come facciano i biker a scendere senza abbassare la sella!
e proprio questo il problema: la sella bassa e un vantaggio solo in discese tecnic ma se si trova una salita o del piano la pedalata ne risente moltissimo. io ho visto molte persona scendere in percorsi tecnici veramente disastrati senza, minimamente, abbassare la sella. e un fatto di allenamento e abitudine, la soluzione sta nella distribuzione del peso e nel cercare di assorbire le asperita del terreno.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Salve, come comunemente consigliato fare nei tratti di discesa tecnica (gradoni, pietraie, fossetti, etc..) o molto ripidi, arretro il bacino nel cosiddetto "fuori sella". Tuttavia noto che così facendo, ed abbassandomi sulla ruota, l'equilibrio è più precario, la bici più instabile ed anche correggere la traiettoria diventa più complicato. Ogni minimo movimento delle braccia amplifica quello della bici ed essendo queste estese, il manubrio è più difficile da manovrare e da controllare quando la ruota anteriore urta e passa sopra gli ostacoli e la bici tende a scomporsi. Eventuali manovre d'emergenza e di controllo diventano più dure, senza considerare poi che con il corpo arretrato ed abbassato, lo sforzo sui quadricipiti delle cosce è notevole, soprattutto se si è sottoposti allo scuotimento del fondo tecnico. Talvolta la sensazione è abbastanza sgradevole da indurmi a non arretrare troppo, ma rischiando così l'impunto o il catapultarmi in avanti in caso di frenata. E' una sensazione normale alla quale devo abituarmi o sbaglio io la disposizione del mio peso?

Attenzione, devi arretrare quel tanto che basta per restare centrale...
Nel senso che il tuo baricentro deve stare in mezzo alle ruote:
leggi qui...

Tecnica di guida rivista Bike
Tecnica di guida rivista Bike traduzione
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Attenzione, devi arretrare quel tanto che basta per restare centrale...
Nel senso che il tuo baricentro deve stare in mezzo alle ruote:
leggi qui...

Parole sante, me ne sto accorgendo soprattutto adesso con la Scale (prima avevo una DOSS): i centri di gravità sono fondamentali ma questi non sempre si collocano dove si è comunemente portati a pensare. In particolare il fuorisella lo faccio meno rispetto a prima limitandomi quando possibile a "giocare" sulla lunghezza della sella stessa. Poi secondo me entrano in gioco altri fattori, le geometrie e forse anche le misure antropometriche del biker.
Non so se mi sono spiegato. :nunsacci:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Parole sante, me ne sto accorgendo soprattutto adesso con la Scale (prima avevo una DOSS): i centri di gravità sono fondamentali ma questi non sempre si collocano dove si è comunemente portati a pensare. In particolare il fuorisella lo faccio meno rispetto a prima limitandomi quando possibile a "giocare" sulla lunghezza della sella stessa. Poi secondo me entrano in gioco altri fattori, le geometrie e forse anche le misure antropometriche del biker.
Non so se mi sono spiegato. :nunsacci:

Beh le geometrie è certo che entrano in gioco nella guidabilità di un mezzo nei vari frangenti. Non sono mica un fatto estetico (o almeno non solo). Non per nulla le bici da gara, soprattutto le front, hanno generalmente un angolo di sterzo più accentuato che porta il biker + piegato, oserei dire sbilanciato verso l'anteriore, cosa che sul ripido in discesa è ovviamente deleteria, mentre le full da Freeride hanno un angolo di sterzo molto inferiore, che porta il biker in una posizione molto + eretta, certamente meno aerodinamica, ma pensata per la guida in determinati frangenti tipici di quella disciplina.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
e proprio questo il problema: la sella bassa e un vantaggio solo in discese tecnic ma se si trova una salita o del piano la pedalata ne risente moltissimo. io ho visto molte persona scendere in percorsi tecnici veramente disastrati senza, minimamente, abbassare la sella. e un fatto di allenamento e abitudine, la soluzione sta nella distribuzione del peso e nel cercare di assorbire le asperita del terreno.

Se fai una discesa tecnica meglio abbassarla no? Al limite se devi pedalare ti fermi e la rialzi. Solo in gara ha senso tenere la sella sempre alta, per evidenti ragioni di tempo, ma in gara non troverai mai passaggi di questo genere:
07.jpg

Photo: trailhunter.de (uso la stessa foto di una latro topic simile perchè rende ababstanza l'idea)

Voglio vedere chiunque affrontare passaggi di questo tipo con la sella alta.
Non si può fisicamente perchè non si riesce a gestire il bilanciamento e lo spostamento dei pesi correttamente. In pratica non riesci a spostare il peso in avanti quando, superato il gradone, ti prepari per quello successivo e non riesci a ripartire correttamente i pesi perchè o stai appeso al manubrio perdendo direzionalità, o stai troppo in avanti con conseguente impunto. Quando affronti una serie di gradoni come questa devi avanzare e arretrare il baricentro più volte e con la sella alta diventa impossibile farlo con rapidità e senza alzare il baricentro (alzare il baricentro vuol dire imn queste situazioni impuntarsi).
 
  • Mi piace
Reactions: rovermtb

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Se fai una discesa tecnica meglio abbassarla no? Al limite se devi pedalare ti fermi e la rialzi. Solo in gara ha senso tenere la sella sempre alta, per evidenti ragioni di tempo, ma in gara non troverai mai passaggi di questo genere:
Voglio vedere chiunque affrontare passaggi di questo tipo con la sella alta.
Non si può fisicamente perchè non si riesce a gestire il bilanciamento e lo spostamento dei pesi correttamente. In pratica non riesci a spostare il peso in avanti quando, superato il gradone, ti prepari per quello successivo e non riesci a ripartire correttamente i pesi perchè o stai appeso al manubrio perdendo direzionalità, o stai troppo in avanti con conseguente impunto. Quando affronti una serie di gradoni come questa devi avanzare e arretrare il baricentro più volte e con la sella alta diventa impossibile farlo con rapidità e senza alzare il baricentro (alzare il baricentro vuol dire imn queste situazioni impuntarsi).

E lo spero bene di non trovare in gara passaggi del genere con la Scale, altrimenti sono guai :paur:.
Per il resto credo tu abbia ragione. Basterebbe solo chiarire una volta per tutte dove ci si trova e cosa si vuole fare. Chi parla di sella sempre alta (me compreso) lo fa dal punto di vista di quel che fa di solito, inteso come percorsi. Chi invece parla di sella da abbassare assolutamente lo fa parimenti dal proprio punto di vista.
Io penso che questa della sella bassa sia una cosa giustificata in tratti come quello che hai postato, o tratti analoghi, che comunque non saranno comunque fatti con una Scale. Resta il fatto che molti pensano che la sella bassa sia la panacea di tutti i mali. Vedo tanti percorsi da xc essere affrontati da biker che alla prima discesa si fermano e abbassano la sella, perchè in discesa si abbassa la sella. Percorsi che io, che pure in discesa non sono bravo (e non per la sella), riesco a fare tranquillamente montato. Ma quando mai :ueh:.
La sella si abbassa se e quando ce n'è bisogno e non al cambiare dell'inclinazione del terreno a prescindere. Temo che questo argomento sia di difficile soluzione, perchè di difficile interpretazione è una visione oggettiva dei percorsi che si vanno a fare. Ognuno, sulla base del proprio livello di allenamento o delle proprie capacita tecniche cataloga un giro come duro o facile, come xc o Am ecc.ecc.. Non essendoci possibilità di codificare in maniera assolutamente oggettiva un percorso, il giudizio rimarrà sempre legato tutto alla libera interpretazione di chi lo affronta.
Ovviamente questo discorso, pur in un post che quota un post tuo, non è riferito a te Danybiker88, che credo che parli con assoluta cognizione di causa. o-o
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
E lo spero bene di non trovare in gara passaggi del genere con la Scale, altrimenti sono guai :paur:.
Per il resto credo tu abbia ragione. Basterebbe solo chiarire una volta per tutte dove ci si trova e cosa si vuole fare. Chi parla di sella sempre alta (me compreso) lo fa dal punto di vista di quel che fa di solito, inteso come percorsi. Chi invece parla di sella da abbassare assolutamente lo fa parimenti dal proprio punto di vista.
Io penso che questa della sella bassa sia una cosa giustificata in tratti come quello che hai postato, o tratti analoghi, che comunque non saranno comunque fatti con una Scale. Resta il fatto che molti pensano che la sella bassa sia la panacea di tutti i mali. Vedo tanti percorsi da xc essere affrontati da biker che alla prima discesa si fermano e abbassano la sella, perchè in discesa si abbassa la sella. Percorsi che io, che pure in discesa non sono bravo (e non per la sella), riesco a fare tranquillamente montato. Ma quando mai :ueh:.
La sella si abbassa se e quando ce n'è bisogno e non al cambiare dell'inclinazione del terreno a prescindere. Temo che questo argomento sia di difficile soluzione, perchè di difficile interpretazione è una visione oggettiva dei percorsi che si vanno a fare. Ognuno, sulla base del proprio livello di allenamento o delle proprie capacita tecniche cataloga un giro come duro o facile, come xc o Am ecc.ecc.. Non essendoci possibilità di codificare in maniera assolutamente oggettiva un percorso, il giudizio rimarrà sempre legato tutto alla libera interpretazione di chi lo affronta.
Ovviamente questo discorso, pur in un post che quota un post tuo, non è riferito a te Danybiker88, che credo che parli con assoluta cognizione di causa. o-o

Sono d'accordo, ma ti posso dire che passaggi tipo questo, mentre stavo aspettando la Giant, mi è capitato di affrontarli anche con il mio frontino (geometrie molto racing e forcella molto scadente da 80mm teorici, 60 reali), ovviamente a sella bassa. DI sicuro non mi sarei mai immaginato di pterli affrontare a sella alta.
Tra l'altro sto sentendo sempre di più gente che in gara comincia ad usare i reggisella telescopici tipo il joplin, il KS o il Gravity Dropper. D'altronde non c'è da stupirsi. E' evidente che in discesa lo stesso rider con la stessa bici fa più forte se ha la sella bassa perchè riesce ad impostare meglio le curva e forse il tempo che si guadagna giustifica quei 300g di peso in più.
Insomma in gara si è semrpe sceso con la sella alta per non perdere tempo ad abbassare la sella. Fino ad oggi era una necessità, adesso con i telescopici mi sa che la possibilità di abbassare la sella verrà rivalutata, anche in ambito race.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Sono d'accordo, ma ti posso dire che passaggi tipo questo, mentre stavo aspettando la Giant, mi è capitato di affrontarli anche con il mio frontino (geometrie molto racing e forcella molto scadente da 80mm teorici, 60 reali), ovviamente a sella bassa. DI sicuro non mi sarei mai immaginato di pterli affrontare a sella alta.
Tra l'altro sto sentendo sempre di più gente che in gara comincia ad usare i reggisella telescopici tipo il joplin, il KS o il Gravity Dropper. D'altronde non c'è da stupirsi. E' evidente che in discesa lo stesso rider con la stessa bici fa più forte se ha la sella bassa perchè riesce ad impostare meglio le curva e forse il tempo che si guadagna giustifica quei 300g di peso in più.
Insomma in gara si è semrpe sceso con la sella alta per non perdere tempo ad abbassare la sella. Fino ad oggi era una necessità, adesso con i telescopici mi sa che la possibilità di abbassare la sella verrà rivalutata, anche in ambito race.

Sono convinto che riesci a fare passaggi del genere anche con la tua front. E del resto se leggi la mia firma capirai come per me la bici sia un di più. Come in salita ce vonno le gambe, in discesa ci vuole il manico. Entrambe le cose sono allenabili e migliorabili, purtroppo non contemporaneamente al massimo livello. Fare un passaggio del genere con una front, in gara, sella bassa o meno, sarebbe proibitivo perchè le condizioni di lucidità in gara sono ridotte quasi a zero. Immagino che tu per fare un passaggio del genere con la front, abbia speso molte ore del tuo tempo ad allenarti sul tecnico, tuttavia in una ipotetica gara quel che potresti recuperare in discesa non sarebbe mai pari a quel che hai perso in salita. Oddio!! Almeno lo immagino, poi può darsi che mi sbaglio e se sei altrettanto allenato anche in salita, tanto di cappello :hail:.
Quanto al reggisella telescopico, per la verita in gara non ne ho ancora mai visti e il primo dal vivo l'ho visto sabato scorso su una Reign 1 di un forumendolo con cui sono uscito. Mi pare fosse un Ks. Beh funziona che è una figata e tuttavia non so se il tempo perso per l'aggravio di peso sia inferiore al tempo che potresti guadagnare in discesa. E' certamente un discorso difficilissimo da quantificare, tuttavia se nelle gare ci fossero passaggi molto tecnici tali da richiedere la sella bassa, certamente sarebbe conveniente, ma siccome tali passaggi, spesso si risolvono in pochi metri a gara, quando ci sono (almeno giù da me, ma anche in qualche gara sulle Dolomiti), forse non conviene, perchè si fa tutto abbastanza agevolmente a sella alta. Fra l'altro con quel che costano al momento questi arnesi, ci sono parecchi upgrade che possono migliorare molto di più le prestazioni di una bici. Spendere ad esempio 600 euro per le ruote anziche 400 (il ks mi pare costi 200 circa) ti dà veramente una grossa differenza.
Staremo a vedere se calano i prezzi.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
dany tutto giusto sulla tecnica o-o come sempre sei un punto di riferimento...

ma onstamente io il telescopico (a meno k non ne faranno uno da 150g) non lo prenderò mai...

per quanto tecnico possa essere un passaggio in gara, con la sella alta si può fare...


"D'altronde non c'è da stupirsi. E' evidente che in discesa lo stesso rider con la stessa bici fa più forte se ha la sella bassa perchè riesce ad impostare meglio le curva e forse il tempo che si guadagna giustifica quei 300g di peso in più.
"

secondo me in discese da gara non c'è differenza tra sella alta e bassa... anzi io con la sella bassa non riuscirei a stare in bike, ho bisogno di sentire il sellino tra i muscoli delle cosce...
poi devo dire ke il reggisella dritto e le selle come slr che sono abbastanza "corte" di coda, permettono ottimi fuorisella o-o (però è un dato soggettivo o-o)
 

Andreinox

Biker serius
4/2/09
147
0
0
sv
Visita sito
Bike
Scott
e proprio questo il problema: la sella bassa e un vantaggio solo in discese tecnic ma se si trova una salita o del piano la pedalata ne risente moltissimo. io ho visto molte persona scendere in percorsi tecnici veramente disastrati senza, minimamente, abbassare la sella. e un fatto di allenamento e abitudine, la soluzione sta nella distribuzione del peso e nel cercare di assorbire le asperita del terreno.
GIA' SONO D'ACCORDO....è SOLO QUESTIONE D'ABITUDINE,L'UNICO VERO INCONVENIENTE KE SI PUO'RISCONTRARE E' NEI TRATTI MOLTO RIPIDI E TECNICI KE DEVI ARRETRARE MOLTO IL BARRICENTRO(PRATICAMENTE COL SEDERE DIETRO LA SELLA)KE SE NN STAI MOLTO ATTENTO CI LASCI I :celopiùg:...........BRUTTISSIMA ESPERIENZA:i-want-t:
 

Andreinox

Biker serius
4/2/09
147
0
0
sv
Visita sito
Bike
Scott
[, ma in gara non troverai mai passaggi di questo genere:NN SEI MAI STATO IN LIGURIA????
07.jpg

MA DAI NN MI SEMBRA IMPOSSIBILE.....IO XO' DOPO IL GRADONE SCENDO SEMPRE SULLA RUOTA DAVANTI AGGANCIATO AI PEDALI, SENZA PROTEZIONI E CON LE FORCELLE A PACCO:smile::smile::smile:....AH E PREGO IL SIGNORE:prega:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ricordiamoci che le foto ingannano, tutto sembra fattibile in foto, poi bisogna vedere sul campo :mrgreen:
D'accordo che non è un passaggioe stremo, ma se mettessero una roba del genere in una qualsiasi gara questa diventerebbe una gara ad eliminazione. Forse in una DH di livello internazionale...

Sul discorso sella lata VS sella bassa non saprei... Io sono convinto che su discese vere (e non strade bianche) la sella bassa fa recuperare parecchio. Sarebbe bello fare un test: discesa con la sella alta e poi discesa con la sella bassa. Poi salita con reggisella normale e poi salita con un telescopico.
Secondo me quel poco peso in più del telescopico non ti fa perdere quasi niente in salita, mentre in discesa ti fa recuperare qualcosina, che magari anche se non è tantissimo comunque è sempre qualcosa.
Bisogna vedere se quel qualcosa vale i 100-120€ di un KS o i 200 e rotti degli altri telescopici.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ricordiamoci che le foto ingannano, tutto sembra fattibile in foto, poi bisogna vedere sul campo :mrgreen:
D'accordo che non è un passaggioe stremo, ma se mettessero una roba del genere in una qualsiasi gara questa diventerebbe una gara ad eliminazione. Lo credo anch'io. Nelle gare xc, gf e marathon passaggi del genere non ce ne sono e sebbene le foto a volte rendano + semplice quel che in effetti è, come giustamente dicevi tu, con un pò di occhio si capisce subito che genere di tratto sia quello ritratto in foto. Forse in una DH di livello internazionale...

Sul discorso sella lata VS sella bassa non saprei... Io sono convinto che su discese vere (e non strade bianche) la sella bassa fa recuperare parecchio. Sarebbe bello fare un test: discesa con la sella alta e poi discesa con la sella bassa. Poi salita con reggisella normale e poi salita con un telescopico.
Secondo me quel poco peso in più del telescopico non ti fa perdere quasi niente in salita, mentre in discesa ti fa recuperare qualcosina, che magari anche se non è tantissimo comunque è sempre qualcosa. Concordo anche su questo. Il punto è che avendo budget limitati (molti di noi) bisogna fare una scala di priorità. E in ottica cronometro penso ci siano upgrade (come dicevo le ruote ad esempio) che con quel prezzo rendano di più.
Bisogna vedere se quel qualcosa vale i 100-120€ di un KS o i 200 e rotti degli altri telescopici.

Nel quote in rosso per comodità o-o
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Uscita del sabato mattina, 52Km belli tosti, mettendo a frutto i vs. consigli. Ho rifatto il percorso della volta scorsa compresi i tratti tecnici. Innanzitutto devo precisare che tali tratti non sono lontanamente simili a quelli postati da Danybiker88 e, per quanto insidiosi ed a rischio caduta, se lui è abituato a fare simile discese, queste potrebbe farle anche col monopattino :smile:! Comunque sia ho mantenuto una posizione più centrale e non troppo abbassata evitando le tre posizioni postate da David (compresa quella a "cagata" che pure in alcuni testi di tecnica MTB viene illustrata come quella giusta) e soprattutto ho cercato di rimanere morbido con le braccia. Vincendo il timore di inguidabilità del manubrio, ho lasciato che le braccia fossero più molli e quindi reattive agli urti dal basso e con sorpresa ho notato che effettivamente la bici non si scomponeva più di tanto e scivolava via facilmente nei punti rocciosi assorbendo meglio pietre, ostacoli e gradini. In alcuni punti ho raggiunto velocità elevate per la mia media (nelle discese più insidiose preferisco essere prudente) e dove ho rallentato non l'ho fatto perchè sentivo la bici poco governabile, ma unicamente perchè consapevole che una caduta lì ed a quella velocità sarebbe stata rischiosa :scassat:. Con le gambe invece devo ancora lavorarci perchè tenerle contratte per via della posizione più arretrata e nello stesso tempo molleggiate, mi è risultato più difficile. La sella l'ho abbassata solo in un punto veramente mooolto ripido, stretto ed in contropendenza (se qualcuno ha corso la Sinalunga Bike forse ha capito anche a quale punto mi riferisco) e devo dire che Danybiker88 e tutti i fautori della sella abbassata hanno ragione, perchè effettivamente la sella più bassa dà maggior sicurezza e libertà di movimento. Negli altri punti l'ho volutamente mantenuta alta solo perchè, avendo da quest'anno cominciato a fare qualche gara di GF, non posso fermarmi continuamente ad abbassarla, ma devo abituarmi ad affrontare i punti più ostici anche con la sella alta, limitandomi ad abbassarla solo in quelli veramente complessi.
Prossime uscite nuove prove :-?
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
[, ma in gara non troverai mai passaggi di questo genere:NN SEI MAI STATO IN LIGURIA????
[Is/frax08/07.jpg[/IMG]
MA DAI NN MI SEMBRA IMPOSSIBILE.....IO XO' DOPO IL GRADONE SCENDO SEMPRE SULLA RUOTA DAVANTI AGGANCIATO AI PEDALI, SENZA PROTEZIONI E CON LE FORCELLE A PACCO:smile::smile::smile:....AH E PREGO IL SIGNORE:prega:

non metto in dubbio ke in liguria le gare siano + tecnike ke in altre parti d'italia...(non tutte logicamente o-o) però da qui a dire ke il passaggio della foto lo trovi in una XC secondo me è una :sborone:

calcola ke la foto non è una panoramica di cosa c'è prima e di cosa c'è dopo...

ossia se si parla del singolo gradone scosceso con poi 3 o 4 o 5 metri di pietre, con l'adrenalina della gara mi sa ke i primi (su 100 partecipanti... i primi 40 ad esempio) lo fanno...

se si parla di 150metri di gradoni e pietre (come quelli in foto), con pendenza del (ad esempio) 28% mi sa ke non lo farebbe nessuno con una front da 9-10kg con escursione 80mm e pedali a sgancio... (sia con la sella alta ke con la sella bassa)!!


calcola ke se il passaggio tecnico è corto, ci si convince e non si ha paura, lo si fa in rapidità e neanke lo si sente... se però è lungo, inizi a pensare, cerchi di guidare meglio, non guardi avanti, ma guardi poco oltre la ruota, e ad ogni sconnessione perdi velocità e potresti non arrivare alla fine perkè ti impunti...(con la front sopra detta...)


non penso di aver detto un'eresia o-o
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
non metto in dubbio ke in liguria le gare siano + tecnike ke in altre parti d'italia...(non tutte logicamente o-o) però da qui a dire ke il passaggio della foto lo trovi in una XC secondo me è una :sborone:

calcola ke la foto non è una panoramica di cosa c'è prima e di cosa c'è dopo...

ossia se si parla del singolo gradone scosceso con poi 3 o 4 o 5 metri di pietre, con l'adrenalina della gara mi sa ke i primi (su 100 partecipanti... i primi 40 ad esempio) lo fanno...

se si parla di 150metri di gradoni e pietre (come quelli in foto), con pendenza del (ad esempio) 28% mi sa ke non lo farebbe nessuno con una front da 9-10kg con escursione 80mm e pedali a sgancio... (sia con la sella alta ke con la sella bassa)!!


calcola ke se il passaggio tecnico è corto, ci si convince e non si ha paura, lo si fa in rapidità e neanke lo si sente... se però è lungo, inizi a pensare, cerchi di guidare meglio, non guardi avanti, ma guardi poco oltre la ruota, e ad ogni sconnessione perdi velocità e potresti non arrivare alla fine perkè ti impunti...(con la front sopra detta...)


non penso di aver detto un'eresia o-o

Nessuna eresia. Sacrosante parole.
Ho fatto gare in Lazio, Abruzzo, Umbria, Toscana, Veneto e Friuli.
Mai trovati come dici tu passaggi del genere in foto, se non quei 3/4 metri che i più arditi fanno senza accorgersene e gli altri (me compreso) scendono quell'attimo.
Tratti di quel genere in gara con la lucidità pari a zero e con le bici da gara non si fanno, anche perchè, come dicevo a Danybiker precedentemente, se hai il tempo e voglia o passione di diventar bravissimo sulla tecnica non avrai tempo di allenarti a suon di ripetute. IMHO
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Nessuna eresia. Sacrosante parole.
Ho fatto gare in Lazio, Abruzzo, Umbria, Toscana, Veneto e Friuli.
Mai trovati come dici tu passaggi del genere in foto, se non quei 3/4 metri che i più arditi fanno senza accorgersene e gli altri (me compreso) scendono quell'attimo.

sono d'accordo ( e i metri possono anke essere + di 3 o 4 o-o )

Tratti di quel genere in gara con la lucidità pari a zero e con le bici da gara non si fanno, anche perchè, come dicevo a Danybiker precedentemente, se hai il tempo e voglia o passione di diventar bravissimo sulla tecnica non avrai tempo di allenarti a suon di ripetute. IMHO


meno d'accordo... tutto dipende cosa vuoi fare con la mtb... io la gara la faccio per il ritmo superiore e per la voglia di sfida, ma tra una gara piatta (non di altimentria, ma di tratti tecnici) e una gara "mortale" preferisco la mortale in quanto mi piace più il passaggio tecnico ke pedalare alla morte (anke perkè non faccio allenamenti specifici o-o)


comunque mi sa ke grosso modo abbiamo parlato di tutto quello ke c'era da parlare e ke abbiamo fatto una bella discussione interessante o-o
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
sono d'accordo ( e i metri possono anke essere + di 3 o 4 o-o )




meno d'accordo... tutto dipende cosa vuoi fare con la mtb... io la gara la faccio per il ritmo superiore e per la voglia di sfida, ma tra una gara piatta (non di altimentria, ma di tratti tecnici) e una gara "mortale" preferisco la mortale in quanto mi piace più il passaggio tecnico ke pedalare alla morte (anke perkè non faccio allenamenti specifici o-o)


comunque mi sa ke grosso modo abbiamo parlato di tutto quello ke c'era da parlare e ke abbiamo fatto una bella discussione interessante o-o

perchè meno d'accordo? hai detto la stessa cosa che ho detto io. Ti piace di più il tecnico e magari sei anche abituato e capace a farlo bene. perchè? perchè ti ci sei dedicato ed hai trovato il tempo di farlo perchè come hai detto non fai allenamenti specifici.
Spiego meglio: fare fondo, potenziamento, SFR, F&O, richiede ore ed ore di tempo e solitamente su bitume. A meno di non essere un prof, uno dovrà fare una scelta: allenare le gambe al top o allenare la tecnica al top, oppure fare un pò ed un pò, ma non andare da nessuna parte dal punti di vista della classifica. Poi se hai il tempo di un Prò allora alleni tutto al top.
 

Andreinox

Biker serius
4/2/09
147
0
0
sv
Visita sito
Bike
Scott
non metto in dubbio ke in liguria le gare siano + tecnike ke in altre parti d'italia...(non tutte logicamente o-o) però da qui a dire ke il passaggio della foto lo trovi in una XC secondo me è una :sborone:

calcola ke la foto non è una panoramica di cosa c'è prima e di cosa c'è dopo...

ossia se si parla del singolo gradone scosceso con poi 3 o 4 o 5 metri di pietre, con l'adrenalina della gara mi sa ke i primi (su 100 partecipanti... i primi 40 ad esempio) lo fanno...

se si parla di 150metri di gradoni e pietre (come quelli in foto), con pendenza del (ad esempio) 28% mi sa ke non lo farebbe nessuno con una front da 9-10kg con escursione 80mm e pedali a sgancio... (sia con la sella alta ke con la sella bassa)!!


calcola ke se il passaggio tecnico è corto, ci si convince e non si ha paura, lo si fa in rapidità e neanke lo si sente... se però è lungo, inizi a pensare, cerchi di guidare meglio, non guardi avanti, ma guardi poco oltre la ruota, e ad ogni sconnessione perdi velocità e potresti non arrivare alla fine perkè ti impunti...(con la front sopra detta...)


non penso di aver detto un'eresia o-o
ma si.....è ovvio ke con una front con un'escursione da 80 nn puo' fare dei passaggi del genere,sul primo passaggio secco dove il barricentro si sposta in avanti la forca va a pacco,nn riesce piu a copiare il terreno e come x magia ti metti la bici x cappello.........stavo scherzando:smile::smile:pensavo si fosse capito!!!!ah ah ah ah.....cmq qualke cervello scollegato c'è sempre
icon10.gif
 

Classifica mensile dislivello positivo