asse posteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciccio48

Biker popularis
9/5/15
70
0
0
Visita sito
salve a tutti,io sono ciccio,chiedo venia anticipatamente se percaso non avessi pubblicato nella sezione giusta.
il problema è uno:rompo sempre l'asse posteriore,come mai?e poi mi domandavo se in freeride,enduro o downhill utilizzassero assi "speciali",e se fossero compatibili con la mia bici

grazie a tutti anticipatamente
Ciccio
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
la bici è una xmr,il mozzo non so,come faccio a dirvelo,da dove si vede?

dal mozzo...fagli una foto...che aggancio ha ? perno passante ( vuol dire che per mettere togliere la ruota devi svitare il perno ed estrarlo ...) quick relase ? ( il classico sgancio rapido con la levetta )

...dove hai problemi ? nell'aggancio o proprio sul mozzo ? ti si rompe cosa ? la ruota libera ? l'asse che chiude la ruota ?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
....cmq dopo una rapida ricerca , non conosco tutti i modelli xmr , ma mi pare siano bike entry entry level ...
...logicamente se una bike costa 200 euro in totale , non si può pretendere che monti componenti adatte ad un certo uso...sono bike nate per ciclabili , sterrato leggero e strade bianche ....

...se ci fai pietraie , sentieri belli dissestati , e qualche discesa degna di questo nome su sterrato è logico che le componenti non reggano !
 

Ciccio48

Biker popularis
9/5/15
70
0
0
Visita sito
io ci salgo e scendo marciapiedi quindi...ho il quick release,e il problema è che quando la metto in asse,dopo una pedalata va fuori asse,e va a toccare il cavalletto
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
allora probabilmente la sede dove entra la ruota , fatta dà una parte dal telaio e dall'altra probabilmente ( ma dubito ) dà un forcellino che regge anche il cambio , è consumata e presenta un gioco che fà spostare la ruota non facendola lavorare dritta
 

andreamonza

Biker urlandum
12/6/12
550
8
0
Saronno/Cesate
Visita sito
io il cavalletto lo toglierei per prima cosa!
Se hai rotto quello che mi è sembrato di capire, difficilmente ripari da solo quindi o vai in un negozio o provi a cambiare ruota, se riesci a reperire una ruota compatibile per la tua bici, l'attacco è quasi sicuramente un quick relase chiamato in acronimo qr9, vedi se trovi una ruota per fare la prova, se questa funziona vuol dire che hai rotto qualcosa sulla ruota altrimenti se non va bene neanche questa avrai rotto/piegato l'alloggio ruota del telaio ma credo al 99% sia un problema di ruota.

Per postare le foto devi andare in "modalità avanzata" e trovi l'iconcina per inserire le foto
 
D

DEKILLA64

Ospite
io chiedevo se c'erano degli assi per la ruota posteriore più resistenti

Continui a fare domande ma foto ancora non se ne vedono...e poi, alcuni dei dati utili che mancano ad es. valore della bici? che ruote monta? che budget hai per una eventuale riparazione/sostituzione pezzi? Potresti anche cambiare la ruota e relativo perno...ma senza sapere il valore della bici...a sto punto potremmo anche consigliarti una ruota che costa 5-600 euro, ma se la tua bici valesse meno della metà che faresti?...:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo