Assemblaggio Full

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea Pelle

Biker serius
23/3/12
113
0
0
Verano Brianza
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi
volevo chiederti se secondo voi è possibile smontare una bici front, per poi rimontare tutto su di un telaio full o comunque biammortizato..
Perchè stavo pensando che cmq non deve essere un procedimento troppo lungo, magari ci sarebbero delle piccole tarature da fare su cambi e freni, ma x il resto non dovrebbe essere fattibile?
(tralasciamo che ovviamente la forca davanti della front non ha un'escursione di 200 ne di 160 ma di 100/120 mi pare..)
 

albert1978

Biker tremendus
24/11/07
1.306
6
0
Riese Pio X° (TV)
Visita sito
Bike
Transition
Ciao a tutti ragazzi
volevo chiederti se secondo voi è possibile smontare una bici front, per poi rimontare tutto su di un telaio full o comunque biammortizato..
Perchè stavo pensando che cmq non deve essere un procedimento troppo lungo, magari ci sarebbero delle piccole tarature da fare su cambi e freni, ma x il resto non dovrebbe essere fattibile?
(tralasciamo che ovviamente la forca davanti della front non ha un'escursione di 200 ne di 160 ma di 100/120 mi pare..)

Così a getto ti dico che prima devi verificare alcune cose sul nuovo telaio in modo da non dover cambiare troppi componenti
- Controlla compatibilità diametro ed il tiraggio del deragliatore;
- Controlla compatibilità filetto e lunghezza movimento centrale;
- Controlla compatibilità serie sterzo e canotto forcella
- Controlla compatibilità diametro reggisella (se mantieni quello che hai)
- Bisogna verificare la lunghezza delle tubazioni dei freni, sennò bisogna tagliarli/sostituirli.

Logicamente come hai accennato tu bisogna verificare quali escursioni della forcella supporta il nuovo telaio. Attento però non è corretto quello che credi tu, ci sono anche full con escursione da 100 mm e front con oltre 160 mm.
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi
volevo chiederti se secondo voi è possibile smontare una bici front, per poi rimontare tutto su di un telaio full o comunque biammortizato..
Perchè stavo pensando che cmq non deve essere un procedimento troppo lungo, magari ci sarebbero delle piccole tarature da fare su cambi e freni, ma x il resto non dovrebbe essere fattibile?
(tralasciamo che ovviamente la forca davanti della front non ha un'escursione di 200 ne di 160 ma di 100/120 mi pare..)

Fai prima a dirci da quale telaio passi la roba e su quale telaio la buoi montare,
Ci sono ormai milioni di (non) standard da guardare al giorno d'oggi!
 

Andrea Pelle

Biker serius
23/3/12
113
0
0
Verano Brianza
Visita sito
Giusto giusto, allora io innanzi tutto parto da questo settaggio:

Rock Machine - El Nino

Ancora dovrei studiare che telaio mi può soddisfare per quanto riguarda la full, più che altro vorrei capire quello di cui parlava albert sul fatto dell'escursione del front e cosa invece può cambiare da un ammortizzatore all'altro per il posteriore!
Mi potete aiutare? non vorrei diventare troppo dispersivo!ahahaha
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Faccio un mini up x sentire se qualcuno può aiutarmi!
Mi pare che i consigli ti sono stati dati.
Quello che ti hanno detto è che se hai una front da XC è bene che li metti su una full da XC, perché una forca da 100 non ci va su una bici da enduro e viceversa. Adocchia il telaio che ti piace e controlla quali parti della vecchia non puoi rimontare sulla nuova perché con diverso standard.
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Se metti il telaio x e y allora siamo piu chiari, se metti solo il telaio x e ci chiedi quali sono i telai compatibili fai notte,
Che telai full ti interessano?
Se ne metti 3 o 4 possiamo dirti il piu compatibile, altrimenti non possiamo aiutarti!
 

anto1308

Biker ultra
18/10/11
659
1
0
gargano - Dolomiti
Visita sito
io ho traslocato tutto da cube ltd (Front) a Olympia brave (full) ed è andato tutto a pennello, ho dovuto cambiare solo il deragliatore anteriore poichè quello che montava la cube era a fascetta bassa invece la brave supporta quella alta...
 

Classifica mensile dislivello positivo