assurdo!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
premetto che il casco lu uso sempre, e che senza provo una sgradevole sensazione di "nudità"
però mi resta il forte dubbio che in caso di caduta seria un casco da bici aperto possa realmente essere utile
se mi ribalto forse si. ma se sbatto di lato temo che si sposti e giri. idem davti e dietro.
una mentoniera, almeno leggera, credo sarebbe un deciso miglioramento in termini di sicurezza
 

Corsair

Biker serius
ho letto tutti i vostri commenti e personalmente resto preplesso nei confronti di coloro che non ritengono il casco così necessario (vedi le passeggiate al parco con la famiglia...fa caldo... la bici in se per stessa non è pericolosa).

premesso che si cade e ci si fa male a piedi... con la bici è peggio ed è un attimo a farci male seriamente.

se proprio non si vuole mettere il casco per qualsiasi motivo sarebbe anche giusto poi pagarsi le eventuali cure mediche e non farle cadere sulla collettività...

Scusa ma mi sembra che nessuno di noi abbia detto che il casco non è necessario, anzi è stato detto l'esatto contrario.

Per quanto riguarda la sanità, scusa ma è un'eresia dettata dal tuo lodevole entusiasmo sull'obbligatorietà del casco.

Fumi? pagati la sanità.
Mangi carne?, pagati la sanità.
E posso continuare con mille altri esempi, direi una cosa senza senso ed impraticabile.

La sanità o per tutti o per nessuno, come il casco in bici.
 

Polterchrist

Biker superioris
22/3/11
894
2
0
Desio
Visita sito
ti dirò, come scritto nella mia sopracitata caduta sono andato giu di fronte, fino a quel momento avevo anche io dei dubbi sull'effettiva protettività dei caschi da bici "a scodella" e per quanto il mio casco sia dichiarato da AM non è che sia molto piu protettivo di uno da XC/BDC, e per quanto le cinghie siano tensionate in modo corretto comunque a mano riesco a muovermelo in testa
nella caduta ha protetto dove serviva senza riportare danni e sopratutto senza farli riportare a me (a parte il dentino di fermo della visierina ma parliamo di un pezzetto di plastica a dir tanto di 2x1mm)

25 euro di casco, 25 di occhiali, 25 di gomitiere e 25 di ginocchiere

100 euro di protezioni e si è ampiamente a posto

poi volendo si puo spendere 160 euro per il met parachute, ogni tanto ci rifletto anche io (non fosse che ne ho appena spesi 350 per la gopro hero XD) ma non facendo gravity è una spesa che continuo a rimandare, non sento la necessità di una mentoliera (errore mio, ma chi scrive è anche un pazzo che si ostina ad andare in moto col jet, e anche se guido una custom l'asfalto è uguale per tutte le facce)
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
...una mentoniera, almeno leggera, credo sarebbe un deciso miglioramento in termini di sicurezza
certo che serve ma lo devi rapportare al rischio... poi si perderebbe in praticità, ventilazione, peso, etc. (le cose che ho citato prima nel mio post). E' chiaro che se cadi di faccia i denti non te li salvi. Questo è moto probabile nel DH, meno nell'XC. Per esempio in moto non rinuncerei all'integrale neppure sugli scooter che ormai superano abbondantemente i 100 km/h. Se faccio un giretto in città a meno di 50 km/h opto per un buon demijet (quindi nuca sempre ben protetta). Il jet non l'ho mai avuto.
 

Bobby Six

Biker Cinghialis
6/1/10
1.341
1
0
51
Lomellina
Visita sito
Bike
una 26”, una 650be una 29”
Ragazzi, nessun obbligo di indossare il casco nemmeno per bambini al disotto dei 14 anni.

Nel caso mi fossi perso qualcosa, mi trovate la norma scritta?

L'assurdità della legge è che reputa diversa la testa di un bambino di 13 anni,11 mesi e 30 giorni, da quella di un bambino di 14 anni e un giorno :smile:
Su una legge del genere è impossibile e ridicolo uno spartiacque, o tutti o nessuno.

Ad ogni modo contrario all'obbligo in tutte le sue forme.

Le persone in generale, devono sensibilizzarsi con la propria testa, specialmente usandola, e non con gli obblighi.

Non faccio un metro senza casco, sia io che i miei figli.

Settimana scorsa ho scoperto che mio figlio, disubbidendo alla nonna, è andato all'oratorio senza casco.

Punizione? privato delle sue cose più care per 2 settimane. :il-saggi:

Vedrete che il casco non lo dimentica più.

Hai ragione, l'obbligo è stato rimosso dal codice stradale.
Dal codice del Bobby no, i miei figli sono cresciuti con l'idea del "casco sempre in testa".
Vedono me con il casco e, quando viene pure mia moglie, da sempre. Ciao

P.S.: l'obbligo del giubbino o bretelle ad alta visibilità resta
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
................
Non faccio un metro senza casco, sia io che i miei figli.

Settimana scorsa ho scoperto che mio figlio, disubbidendo alla nonna, è andato all'oratorio senza casco.

Punizione? privato delle sue cose più care per 2 settimane. :il-saggi:

Vedrete che il casco non lo dimentica più.

Quoto! La certezza della pena è il miglior deterrente!!!
 

scot

Biker superis
2/4/09
418
1
0
roma
Visita sito
Ritengo che oltre al fatto che il casco dovrebbe essere obbligatorio perche' cadere male a 20 orari vuol dire che puoi rimanere handicappato a vita,se non addirittura morire.Io obbligherei l'integrale,ben fatto e leggero ma integrale. Prima di essere ciclista sono motociclista da sempre e ho provato sulla mia pelle cosa vuol dire indossare un ottimo casco e soprattutto integrale.Ma l'ho capito solo dopo averne provato le conseguenze.
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
si vabbè, allora ci vorrebbe anche il casco per i bambini che giocano a calcio,che fanno atletica,che corrono in giardino...
E perchè non delle protezioni a stinchi, ginocchia, gomiti, schiena ,petto, collo che anche quelle sono zone ugualmente a rischio e ad esempio il petto e il collo potenzialmente mortali quanto la testa?
Dai, siamo seri, ok il casco se vai in mtb che scendi in mezzo alle pietre o se sei con una bici da corsa che fili in mezzo alle auto ma obbligare a mettere il casco a un bambino di 13 anni che va in bici per il parco mi fa ridere...potrei al massimo capire un obbligo di casco per i bambini di età inferiore ai 6 anni quando vanno in bici per la strada visto che non hanno ancora tutto sto gran equilibrio.
Quoto ilcenturorosso che dice che bisogna rapportare tutto al rischio,non ho mai visto uno che fa xc con un integrale ad esempio e neanche un bambino in un parco acquatico con un casco anche se credo che li i rischi siano maggiori rispetto a un giretto in bici.
Come tutte le cose bisognerebbe capire quando c'è la necessità di utilizzarle e quando no, e non penso neanche che obbligare proprio figlio a mettere il casco anche per girare in bici per casa sia il modo giusto per far capire l'importanza delle protezioni nella mtb ma solo un modo per farlo vergognare per una propria fissa e ottenere il risultato opposto
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Detto fra noi me ne frego della legge nel senso che la rispetto e ci investo il "minimo di legge" se non condivido. E spesso una legge è interesse di lobby di produttori di certi articoli.

Per il resto vado tranquillamente "oltre la legge", nel senso buono cioè a favore della sicurezza, superandone i dettami se lo reputo opportuno. Uno la sicurezza la deve sentire come problema, altrimenti è un fastidio e basta e il modo di aggirarla si trova sempre.

Inoltre le cose cambiano nel tempo, nei luoghi, etc.
Anni fa e nella città in cui vivevo il casco in bici non lo consideravo neppure. Oggi a Roma lo uso SEMPRE pure nelle passeggiate in ciclabile urbana. Altri posti, altri tempi...

Per restare nell'esempio citato a mio figlio al parco il casco non lo farei mettere a meno che non lo voglia lui per gioco e allora lo assecondo così si abitua...
 
  • Mi piace
Reactions: locolcia

ballestu

Biker serius
28/11/10
143
0
0
genova
Visita sito
io sono dell'idea che se uno va in bici per passione e non la usa due volte all'anno tutti si mettono il casco se non se lo mettono sono anche un po affari loro per i bambini sta al bambino (io a 13/14 anni mi mettevo il casco senza che nessuno me lo obligasse) o comunque sta ai genitori,
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Ragazzi, nessun obbligo di indossare il casco nemmeno per bambini al disotto dei 14 anni.

Nel caso mi fossi perso qualcosa, mi trovate la norma scritta?

L'assurdità della legge è che reputa diversa la testa di un bambino di 13 anni,11 mesi e 30 giorni, da quella di un bambino di 14 anni e un giorno :smile:
Su una legge del genere è impossibile e ridicolo uno spartiacque, o tutti o nessuno.

Il casco in bici non è obbligatorio, probabilmente il post precedente che lo citava si riferiva alle piste da sci.
Per quanto riguarda il limite di età, ogni Legge ha bisogno di limiti fissi, che non possano essere interpretati soggettivamente da chi è tenuto ai controlli (vedi, primo tra tutti, il limite di 18 anni per guidare un'auto). Quando una persona ha meno di 14 anni, è LEGALMENTE incapace di intendere e di volere (cioè lo è per legge, a prescindere dal suo grado di maturità), mentre da 14 a 17 anni e 364 giorni può essere dimostrata la sua eventuale capacità; probabilmente (il condizionale è d'obbligo, visto che non sono laureato in legge) si è preso come riferimento l'età di 14 anni per dare ai ragazzi qualche libertà in più (come guidare i motorini o non portare il casco sulle piste di sci) e qualche responsabilità in più (eventuali responsabilità penali, carceri minorili). Naturalmente da 18 anni si è pienamente capaci di intendere e volere, salvo dimostrare il contrario.
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Secondo me ognuno può morire della morte che preferisce...

sono parzialmente daccordo con questa affermazione, che però andrebbe corretta, a mio avviso, in questo modo: ognuno può morire della morte che preferisce, a patto che non pesi sulla società, nel qual caso ben vengano le leggi.
Mi spiego: se uno si rompe i cojoni a mettere le cinture in macchina (magari perchè gli acciacca la giacca....), operazione di una semplicità unica, ci vogliono due secondi e poi si schianta e per colpa della sua negligenza ed incoscenza il servizio sanitario spende centinaia di migliaia di euro, sottraendoli a chi è malato senza colpa sua e ne avrebbe bisogno.... NON MI SEMBRA UNA COSA GIUSTA. Se uno vuole morire si butti da un ponte.
Naturalmente questo principio non va estremizzato, bisogna trovare un punto di equilibrio tra libertà individuali e danno potenziale che può derivare da una certa attività. In questo senso va bene la non obbligatorietà del casco in bici, tanto chi ne ha veramente bisogno lo mette (mountain bike - bici da corsa), così come accadeva quando il casco in moto non era obbligatorio, ma i motocrossisti, gli enduristi ed anche i motociclisti da strada lo mettevano lo stesso.
 

Classifica mensile dislivello positivo