Atleti e spettatori in aumento: l’UCI certifica il boom del downhill

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kernel

Biker tremendus
Unione ciclistica internazionale ha diffuso una ricerca di marketing che racchiude in una decina di pagine i risultati, in termini di atleti partecipanti, pubblico presente e spettatori tv e web, della coppa del mondo del mondiale 2008. Un confronto interessante, che vede le discipline veloci predominare sul classico cross country sia nel numero di spettatori nelle località organizzatrici, sia nei telespettatori in tv e su interntet.
Anche il numero degli atleti iscritti del downhill sfiora, tra gli uomini, i numeri del cross country, con il tallone d’Achille della partecipazione femminile, con le donne ancora al palo con una media di meno di trenta partecipanti per le sette tappe. La coppa del mondo UCI totalizza una media di 12mila 600 spettatori nelle sedi di gara, con un picco a Canberra di oltre 24mila persone nei tre eventi. Ma il vero boom lo hanno avuto i contatti delle trasmissioni web degli eventi gravity, realizzate dall’agenzia Smaragd e diffusi da Freecaster.tv, che hanno totalizzato in media oltre 20mila spettatori per le dirette degli eventi veloci, con picchi per il four-cross con 72mila spettatori per il “live” di Vallnord. Ottimi risultati anche per il mondiale della Val di Sole, che ha visto oltre 56mila web-ascoltatori per la diretta su Freecaster.tv, contro i 23mila dell’XC.

Articolo di mtbnews.wordpress.com
 

SimoneDh

Biker urlandum
10/10/06
563
0
0
Visita sito
...ALLA GRANDE!:i-want-t:

..ANCHE IL FATTO CHE, IN MOLTI POSTI DELL'APPENNINO, I GESTORI DI IMPIANTI DI RISALITA SI SONO MOSSI PER CREARE TIPO BIKE-PARK, SIGNIFICA CHE IL GIRO E' AUMENTATO DI BRUTTO!
.... PENSO CHE NEL 2009 QUESTI NUOVI BIKE-PARK SI DARANNO DA FARE PER MIGLIORARSI ANCORA!! :prost::prost::prost:
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
Si parla di estero comunque e non di Italia...in Italia il gravity in genere è mooooolto sottovalutato...senza fare discorsi di sponsor o cose simili, pensate soltanto a quanto sia televisivamente accattivante come sport, molto più divertente e adrenalinico da vedere che una gara di formula uno...all'estero ci credono a queste cose noi come al solito ci svegliamo in ritardo...ma qualcosa si muove speriamo...
 

crazyfreeriders

Biker forumensus
21/11/07
2.290
-1
0
scandiano (RE)
Visita sito
Si parla di estero comunque e non di Italia...in Italia il gravity in genere è mooooolto sottovalutato...senza fare discorsi di sponsor o cose simili, pensate soltanto a quanto sia televisivamente accattivante come sport, molto più divertente e adrenalinico da vedere che una gara di formula uno...all'estero ci credono a queste cose noi come al solito ci svegliamo in ritardo...ma qualcosa si muove speriamo...

concordo a pieni voti!! comunque speriamo, ch anche qua da noi cominci a crearsi un bel giro come già succede in altri paesi, sfruttando i media, vuoi mettere una gara di dh o 4x contro una noiosissima e cessissima partita di calcio???? la batterebbe 100 a 0 solo che abiamo bisogno di gente, che soprattutto ci creda in questo sport, non il primo sbarbato che ha sentito che ci sono dei biker che gli piace far discesa e allora magari, spende un puttanaio di soldi per farsi una pista permanente, così che poi ci vengono dei rider a girare ma a lui sinceramente non glie ne frega una mazza, pensa solo a guadagnarci su e basta....insomma civuole quel tipo di persona che invogli a creare cose belle, che abbia voglia di promuovere questo bellissimo sport e che ci creda fino in fondo!!!!!
 
BHè, devo ammettere che sono felice che il ciclismo si stia diffondendo..Questo da la possibilità di riaprire impianti e costruire skate-park ecc...Ma non mi piace che ad esempio il Downhill diventi una disciplina olimpica ( così si dice ) perchè poi quando una va a girare trova i ragazzini con le bici della coop ai 2 allora che si spaccano le ossa e denunciano pure i proprietari delle piste... almeno credo...
Se Ho Detto Una CAZ*ATA ditemelo :D:smile:
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
BHè, devo ammettere che sono felice che il ciclismo si stia diffondendo..Questo da la possibilità di riaprire impianti e costruire skate-park ecc...Ma non mi piace che ad esempio il Downhill diventi una disciplina olimpica ( così si dice ) perchè poi quando una va a girare trova i ragazzini con le bici della coop ai 2 allora che si spaccano le ossa e denunciano pure i proprietari delle piste... almeno credo...
Se Ho Detto Una CAZ*ATA ditemelo :D:smile:

Discorso già affrontanto mille volte che va un pò off topic.
Intanto credo che la downhill non potrà mai avere un pubblico di appassionati/praticanti avvicinabili a quelli che seguono calcio o altri sport noti. Questo semplicemente per una questione di soldi: costa praticare questo sport e difficilmente uno si compra una bike per provare e vedere se gli piace.
Di conseguenza anche agli eventi è difficile trovare gente fuori dal giro che si sposta per seguirli, a meno che non si parli di eventi tipo le townhill che sono molto più fruibili dallo spettatore "ignorante in materia", anche a Pila quest'estate per gli Italiani c'era molta gente, la maggior parte a sguito di amici e parenti che gareggiavano in molti meno capitati per caso che si sono fatti un giretto per curiosare.
Per concludere, visto che sono sempre prolisso...il movimento crescerà ancora, siamo solo agli inizi, ma ci sarà poi un limite fisiologico oltre il quale non si potrà andare per una semplice questione di fruibilità della downhill.
 

Classifica mensile dislivello positivo