Atroce dubbio su usato...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pdrake

Biker novus
17/4/15
13
1
0
Trento
Visita sito
Bike
Cube Acid 27.5" (2015)
Ciao a tutti,

volevo un parere, sto "trattando" una paio di bike usate, qui i dettagli:

1. https://www.cube.eu/it/2018/bikes/mountainbike/hardtail/reaction/cube-reaction-race-blacknblue-2018/

2. https://www.cube.eu/it/2017/mtb-hardtail/reaction/cube-reaction-gtc-one-carbonnwhite-2017/

Tutte e due dichiarano pochi km.

La prima costa meno (siamo su un K), la seconda 1,5K con un possibile lieve sconto. Ovvio, ci sono 500 euri di differenza che non è poco. La mia indecisione è soprattutto se vale la pena spendere di più per una bike in carbonio, montata meglio con cambio Shimano XT Di2 (qui ho dei dubbi che avevo espresso su un'altro post ma nessuno mi ha cag.. risposto) ma con geometrie più datate rispetto a quella in alluminio. La 2. mi sembra un ottimo compromesso qualità / prezzo.

Poi leggendo qua e la, mi spunta anche questa nuova fiammante:

Per finire, vorrei un vostro "spassionato" parere, particolarmente interessato a feed-back di qualche felice possessore delle suddette bike.

Grazie.

PS - attualmente sono un felice possessore di Cube Acid del 2015 che vorrei cambiare per due motivi: telaio 19 che mi è un po' corto e perché la vorrei regalare al figlio (ovvia scusa per prenderne una nuova io e fare un upgrade :))): )
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Io prenderei la Rose nuova.
Quella in carbonio non mi piace come geometrie, molto corta di telaio e sterzo a 70 gradi. Poi il Deore XT elettrico glielo lascio.
Quella da 1K rispetto alla rose ha forcella peggiore e pesa pure 1 kg in piu'.
 

pdrake

Biker novus
17/4/15
13
1
0
Trento
Visita sito
Bike
Cube Acid 27.5" (2015)
Grazie per le risposte.

Entrambi gli usati dichiarano pochi km, circa 400 quella in carbonio e poco più di 450 quella in alluminio.

i miei crucci sono:
1. geometrie: la carbonio mi sembra "vecchia", ovvero è lunga soprattutto sul carro. Da quello che leggo e sento ora va meglio un carro corto per essere più agili. Vado molto in montagna e mi capita spesso di fare sterrato tecnico e sentieri;
2. forcella: non c'è dubbio che la carbonio e la Rose è migliore e la alluminio perde;
3. freni: io peso 85Kg (in calando si spera) per cui ho sempre avuto problemi soprattutto con quello posteriore per alto consumo. Certo non rifarò mai più certe discese nelle quali sono arrivato in fondo con pastiglie praticamente finite, erano di fatto piste da sci semi nere che facevo abitualmente con la mia Spec e freni VBrake. Qui i migliori sono per la carbonio e la Rose mi sembra messa peggio, mi sembra..
4. perno passante: la alluminio sicuro lo monta, la carbonio mi sembra dalle foto, la Rose no. Quanta differenza può fare? Non sono così esperto da capire quale e quanto può essere il valore aggiunto.

Ricapitolando:
Carbonio: + peso, componenti | - geometrie, cambio, possibile usura non dichiarata
Alluminio: + prezzo | - forcella
Rose: + forcella, nuova | - freni, perno passante

A questo punto le mie prime scelte sono la alluminio e la Rose e devo decidere se spendere meno con forcella inferiore o spendere di più per bike nuova con incognita freni e perno passante. In conclusione, la vera domanda è: quale delle due mi può garantire un upgrade maggiore rispetto all'attuale?

Di seguito breve recap bike della mia Acid del 2015:
wheel size: 27.5 inch (MTB Wheel sizes explained)
chainset front derailleur shifters: Shimano Deore
brakeset: Shimano A-M506, Hydr. Disc Brake (180/160)
rear derailleur: Shimano Deore XT
front fork: Manitou M30 Air, Remote Lockout, Alloy steerer, 100mm
 

pdrake

Biker novus
17/4/15
13
1
0
Trento
Visita sito
Bike
Cube Acid 27.5" (2015)
Aggiungo un grosso meno alla Rose? Guardando bene le geometrie della taglia L risulta la più lunga:
PassoCarro
Tubo orizzontale virtuale​
Angolo Sterzo​
Rose
1151​
435​
630​
69,5​
Alluminio
1125​
423​
620​
69,0​
Carbonio
1127​
435​
628​
70,0​

Leggendo alcuni articoli trovo che "Un cambiamento dove bici lunghe, basse e aperte che, fino a qualche anno fa, pensavamo goffe e limitate, si trovano perfettamente a proprio agio su singletrack veloci e scorrevoli, e non solo".. Mah..
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Se prendi la Judy fai un passo di lato o un pelo indietro. Se prendi una delle bici con freni Deore, non fai alcun miglioramento.
Con la Reaction Race non cambia quasi nulla a parte il 12v che non motiva i tanti soldi spesi.
Con la Rose migliori sensibilmente giusto la forcella e il 12v come detto.
L'unica che ti farebbe fare un miglioramento complessivo è la Reaction GTC, ma ci sono tutti i dubbi che hai appena elencato.
 

pdrake

Biker novus
17/4/15
13
1
0
Trento
Visita sito
Bike
Cube Acid 27.5" (2015)
Grazie Mauro, infatti sto rivalutando seriamente il tutto, anche tenendo conto del costo.
Questa mattina mi sono dedicato ad un attenta visione dei video tech corner e ho trovato particolarmente interessante quello sulla valutazione dell'usato:
- Formula: Valore usato = valore nuovo x 0,65 x 0,8^(n-1) dove n sono il num di anni
- Reaction Race (2018): 1299€ prezzo di listino x 0,65 x 0,8^1 -> 675,48€ (quindi ben sotto il K richiesto)
- Reaction One GTC (2017): 2599e prezzo di listina x 0,65 x 0,8^2 -> 1.081,18€ (anche qui molto sotto il 1,5 K richiesti)

Quindi dovrei fare una "negoziazione" molto aggressive ma giusto per cambiare bike senza fare un upgrade decisivo come è il mio obbiettivo. A sto punto sto quasi pensando di finire la stagione con la mia (che fa bene il suo sporco lavoro) e aspettare i saldi di fine stagione per un buon usato.
 

pdrake

Biker novus
17/4/15
13
1
0
Trento
Visita sito
Bike
Cube Acid 27.5" (2015)
E di questa che mi dite?

è sempre in AL e non in CARB, ma i componenti di sembrano di buona qualità. Quindi il rapporto qualità / prezzo mi sembra ok. Unico dubbio i freni, non conosco i Magura MT2. Ho letto qualcosa ma trovo opinioni discordanti, qualcuno sa dirmi qualcosa?

Grazie
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
E di questa che mi dite?

è sempre in AL e non in CARB, ma i componenti di sembrano di buona qualità. Quindi il rapporto qualità / prezzo mi sembra ok. Unico dubbio i freni, non conosco i Magura MT2. Ho letto qualcosa ma trovo opinioni discordanti, qualcuno sa dirmi qualcosa?

Grazie
Gli MT2 sono freni di media qualità. Forse simili a quelli che hai ora.
Ma per il resto fai un discreto miglioramento, in primis il peso: 10,90 kg, meno della GTC in carbonio, oltre alla Reba.
Peccato che il modello superiore in offerta è esaurito.
 

Classifica mensile dislivello positivo