Atterraggi dai drop

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
Non mi ricordo dove l'ho letto e mi ha dato da pensare.

l'atterraggio dai drop ci sono vari modi di farlo, ultimamente sto imparando quello tipo trial (credo il più corretto ma...) do ve cadi con la bici a candela e ammortizzi tutto con gambe e braccia.

Alcune volte mi viene perfetto e drop di un metro li sento che se scendo da un marciapiede di 10Cm.

Il punto è che ho letto che questo tipo di atterraggi con le full non và bene perch il telaio e l'ammo non sono fatti per lavorare in questo modo.

in effetti non crdo abbia tutti i torti, il carro è studiato per prendere i colpi sulla ruota da sotto, non con la bici a candelone da dietro, quindi viene sollecitato e fatto lavorare in modo no corretto.

Non vorrei adesso sfasciare la deca, quando li faccio mi sembra che sia la bici che io ne risentiamo molto meno in atterraggi del genere, anche se però mi sembrano da fare con le front, che ahnno il carro rigido.

Aspetto info su sta roba.

Ciao!
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
anche a me verrebbe da dire che atterrando col posteriore e con la bici quasi verticale , si ammortizzi di più l'urto, ma probabilemnte dipende dal fatto che all'atto pratico si tocca prima terra (quindi è come saltare più bassi) rispetto ad un atterraggio "di piatto" (con ruote parallele).
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
Non è questione di altezza, o che cadi prima con la ruota posteriore, allora se cadi dritto con tutte e due le ruote la distanza è la stessa.

è che cambia proprio la tecnica di cadere e ammortizzare, è vero che la senti molto meno, e se fatta perfetta non la senti proprio.
 
qoelet_74 ha scritto:
Comaz15 ha scritto:
... probabilemnte dipende dal fatto che all'atto pratico si tocca prima terra (quindi è come saltare più bassi) rispetto ad un atterraggio "di piatto" (con ruote parallele).


:shock: ...sicuro? L'altezza dell'ostacolo diminuisce se atterri a candela? :smile:

sì, se fatto in un certo modo sì!
devi essere col culo rasente alla ruota poi tiri su il davanti normalmente e quando la ruota dietro arriva a finire il gradino/one viene proiettata in basso in modo da atterrare prima...poi distendendo le gambe poi ammortizzi.
è come farlo da in piedi (senza bici):
se pieghi le ginocchia e poi salti è più basso mentre se tieni le gambe distese e salti giù è + alto...spero sia chiaro...
 

Qoelet_74

Biker velocissimus
10/7/03
2.344
0
0
49
Ariccia, Roma
Visita sito
Allle ha scritto:
qoelet_74 ha scritto:
Comaz15 ha scritto:
... probabilemnte dipende dal fatto che all'atto pratico si tocca prima terra (quindi è come saltare più bassi) rispetto ad un atterraggio "di piatto" (con ruote parallele).


:shock: ...sicuro? L'altezza dell'ostacolo diminuisce se atterri a candela? :smile:

sì, se fatto in un certo modo sì!
devi essere col cü rasente alla ruota poi tiri su il davanti normalmente e quando la ruota dietro arriva a finire il gradino/one viene proiettata in basso in modo da atterrare prima...poi distendendo le gambe poi ammortizzi.
è come farlo da in piedi (senza bici):
se pieghi le ginocchia e poi salti è più basso mentre se tieni le gambe distese e salti giù è + alto...spero sia chiaro...

:shock: l'altezza di un drop di un metro diminuisce se lo faccio a candela? forse ammortizzo meglio, sollecito di meno il mezzo, il corpo assecondando la caduta e comportandosi come un ammortizzatore mi fa sentire meno il drop, ma non che diminuisce l'altezza! Almeno che la pietra si impressioni e si ritiri... :smile:
 
qoelet_74 ha scritto:
Allle ha scritto:
qoelet_74 ha scritto:
Comaz15 ha scritto:
... probabilemnte dipende dal fatto che all'atto pratico si tocca prima terra (quindi è come saltare più bassi) rispetto ad un atterraggio "di piatto" (con ruote parallele).


:shock: ...sicuro? L'altezza dell'ostacolo diminuisce se atterri a candela? :smile:

sì, se fatto in un certo modo sì!
devi essere col cü rasente alla ruota poi tiri su il davanti normalmente e quando la ruota dietro arriva a finire il gradino/one viene proiettata in basso in modo da atterrare prima...poi distendendo le gambe poi ammortizzi.
è come farlo da in piedi (senza bici):
se pieghi le ginocchia e poi salti è più basso mentre se tieni le gambe distese e salti giù è + alto...spero sia chiaro...

:shock: l'altezza di un drop di un metro diminuisce se lo faccio a candela? forse ammortizzo meglio, sollecito di meno il mezzo, il corpo assecondando la caduta e comportandosi come un ammortizzatore mi fa sentire meno il drop, ma non che diminuisce l'altezza! Almeno che la pietra si impressioni e si ritiri... :smile:

ti ripeto:
prova a saltare giù da un gradone a piedi.
se fletti le ginocchia(prima di scendere) ti risulterà più basso.
 

Qoelet_74

Biker velocissimus
10/7/03
2.344
0
0
49
Ariccia, Roma
Visita sito
lasciamo stare... anzi no!
se il corpo ammortizza o no, 1 metro è sempre 1 metro!
Che poi lo senti meno è un altro discorso... e poi le ginocchia conviene fletterle al momento dell'atterraggio e non prima... come una molla!
 

Qoelet_74

Biker velocissimus
10/7/03
2.344
0
0
49
Ariccia, Roma
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
dexter ha scritto:
ocio che cambia la distanza del baricentro del rider/bike a terra, quindi in questo senso diminuisce l'altezza
:-o :-o
...ecco uno che capisce! :-o

... e io che non capisco? Ripeto ma la fase di stacco è la stessa?
Se si, il baricentro è alla stessa altezza!
Poi se voi fate un drop con lo stacco già tutti bassi sulla ruota dietro, allora... :smile:
E meno male che ci sta la gente che capisce... :-o
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
é come dice dexter, se il gradone è alto un metro tu cadrai sempre da un metro, solo che se cadi quando sei in piedi a candela la bici cade da un metro ma il biker da 2 metri, ed è il peso del biker che conta, non la bici, quindi per questo i trialisti appoggiano il culo sulla gomma al momento dello stacco e poi distendono, in quel modo bici e biker cadono da un metro.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
considerando che il biker pesa circa 5 volte in più della bici e che il baricentro del corpo umano sta all'incirca vicino all' ombelico, mentre quello della bici sarà all'interno del triangolo principale all'altezza del portaborraccia (a occhio), il baricentro del sistema rider+bike si può assumere poco sotto l'ombelico.

Dallo schifosissimo schizzo che c'è qui sotto, si capisce come abbassando il baricentro allo stacco (come dice Allle) e atterrando quasi verticale, si riduca l'altezza effettiva durante la quale il sistema bici+biker, viene accelerato dall'accelerazione di gravità.

Anche se suppongo ci sia qualche altro fattore che intervenga a ridurre la sensazione di "urto"
 

Qoelet_74

Biker velocissimus
10/7/03
2.344
0
0
49
Ariccia, Roma
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
considerando che il biker pesa circa 5 volte in più della bici e che il baricentro del corpo umano sta all'incirca vicino all' ombelico, mentre quello della bici sarà all'interno del triangolo principale all'altezza del portaborraccia (a occhio), il baricentro del sistema rider+bike si può assumere poco sotto l'ombelico.

Dallo schifosissimo schizzo che c'è qui sotto, si capisce come abbassando il baricentro allo stacco (come dice Allle) e atterrando quasi verticale, si riduca l'altezza effettiva durante la quale il sistema bici+biker, viene accelerato dall'accelerazione di gravità.

Anche se suppongo ci sia qualche altro fattore che intervenga a ridurre la sensazione di "urto"

ma il momento di stacco della seconda non dovrebbe essere su una ruota? Perciò l'altezza del baricentro di stacco e di arrivo dovrebbe essere la stessa...
almeno così mi pare...
 

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
Cmq se cadi a candela è il modo migliore di scassare le full ...... :)
E' valido solo con le front , che anzi lavorano meglio ..... la full è meglio un atterraggio + piatto dove le sospensioni possano assorbire la botta ...

Io ho provato un droppino (80 cm) prima volta tutto bene prima il post e poi ant , la seconda sono venuto giu piatto come un sasso e con la front e veramente un botto da pazzi ..(il mio stinco porta ancora i segni del pedale)
 

Classifica mensile dislivello positivo