atterraggi in pendenza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti,
oggi avrei voluto provare un salto ma preso dalla paura dell'atterraggio non ho zompato.
normalmente l'atterraggio non è un problema,prma la ruota post o al massimo insieme e uso delle gambe come fattore ammortizzante.
la paura di questo atterraggio è data dal fatto che esso è in pendenza,laterale.
La mia paura è di devastare la forca e i cerchi(è un salto di un metro-un metro e 1/2)perchè atterro di latoe il tutto è aggravato dalle numerose canaline di scolo bastarde che ho paura storgano la ruota.
Detto questo,la domanda è:come si atterra su una pendenza laterale?(non so se sono stato spiegato :smile: ).
A voi;grazie in anticipo delle risp.

P.S.-Comaz,me lo faresti un bel disegnetto dei tuoi così capisco bene come si fà, tanto sono sicuro che tu saprai perfettamente la tecnica :eek:
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
nessuno sa come si atterra in quando la pendenza è laterale? :?: :?: non ci posso credere :shock: :shock: :shock: :shock:

fatevi avanti per piacere che oggi ho rotto l'ennesimo raggio!!!!
 

MadBkr

Biker tremendus
13/5/03
1.350
0
0
41
Friul
www.madbkr.net
atterraggio in contropendenza? nessuna tecnica particolare .. ti butti e incroci le dita, sperando di non spaccare niente.. cavolate a parte.. descrivi meglio il salto..

devi andar dritto o puoi girarti un po' per attenuare la contropendenza?

dimmi un po'
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
un pò puoi girarti, anzi un pò deevi girarti Xchè dopo il salto c'è una sorta di piccolo spiazzetto e il sentiero riparte 2m + a valle,se tiri dritto ,alberi :???:
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
...sinceramente non ho capito bene com'è il punto di atterraggio (pendenza dalla parte della curva???)... l'unica cosa che ho capito è che non è una bella situazione...
Più dei cerchi mi preoccuperei della pellaccia... in fondo se le cose vanno come devono andare si tratta sempre di un salto "normale" :-P

Così di primo acchitto mi verrebbe da pensare che il punto critico sia l'aderenza delle gomme all'atterraggio: se è in contropendenza, parte l'anteriore e ci si ritrova spalmati per terra (l'ho visto fare :-? :-x )... quindi se si "lascia scorrere" è meglio...
 

Classifica mensile dislivello positivo