aumento bollo auto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Fanciulli miei, se volete fare gli sboroni con "tanti" cavalli sotto al cofano affari vostri. Non venitemi però a raccontare che per andare a lavorare è necessaria una macchina con quelle cilindrate e (presunte) correlate prestazioni. Se si ha "bisogno" dell' auto per andare a lavorare (perchè i mezzi pubblici sono inesistenti, o poco pratici) se ne compra una che consumi poco = che abbia minore cavalleria. E che paga meno bollo.

Ho solo ribattuto che nel '97 ce n'erano eccome di auto con meno di 1400 cc e più di 80 cv DI SERIE... visto che hai pure messo in grassetto NON HA come se fosse assolutistico.
La precisazione che non servono 86cv x andare al lavoro è giusta, ma non nega quanto scritto.

Non giriamo nel manico, una Punto 1,4 del '97 NON HA 80 cavalli, visto che è il metro di paragone utilizzato


Infatti sono uno che paga il bollo e non dice nulla sull'aumento.
Se voglio tot cavalli, me li devo mantenere, e fin qui. E poi tanto tutto aumenta di anno in anno.. non l'abbiamo ancora capito?
Tra 10/14 mesi saremo ancora qui.. e aumenta l'ici, la tassa sulla monnezza, l'assicurazione.. Lamentarsi? perchè? serve? ci fa star meglio? tanto paghiamo e bom.. e siam tutti d'accordo che pagare meno (tutto)sarebbe meglio. Anche Briatore non voleva pagare la tassa per entrare in Sardegna col suo barcone... :mrgreen:
 
Fanciulli miei, se volete fare gli sboroni con "tanti" cavalli sotto al cofano affari vostri. Non venitemi però a raccontare che per andare a lavorare è necessaria una macchina con quelle cilindrate e (presunte) correlate prestazioni. Se si ha "bisogno" dell' auto per andare a lavorare (perchè i mezzi pubblici sono inesistenti, o poco pratici) se ne compra una che consumi poco = che abbia minore cavalleria. E che paga meno bollo.



:sculacci: Sembola caro NO

qui non sono con te....
Come già espressi in altro topic sono un possessore di auto "cavallizzata"....ma diesel...un gasolone grosso grosso che fa tanti km e consuma relativamente poco per i cavalli che ha....il perchè dell'acquisto? perchè in due anni di onorata carriera si è sciroppata 138000 km, perchè passavo moltissimo tempo in auto e la voglio sicura comoda prestazionale e anche bella....
Per queste esigenze mi sono rivolto a un marchio molto blasonato, che a un prezzo alto mi ha offerto affidabilità e garanzie....e per questo ho pagato....Compro un prodotto e lo pago....
Ora però che debba pagare uno stonfo perchè allo stato gli è preso lo sghiribizzo di sfrangolarmi le palle, oltretutto senza motivo apparente, dato che in cambio non mi offre un tubo...se permetti non mi va giù...e non è per 20-40 € in più, ma per la logica...i carburanti costano uno stonfo (con le accise della guerra in Eritrea...), le autostrade aumentano ogni 5 minuti, abbiamo strade da vomito, non c'è logistica, non ci sono infrastrutture, non c'è sicurezza, e devo pagare....ma che prodotto ho acquistato?...


E poi la questione tecnica: esistono categorie insensate, puri oggetti di piacere (moto sportive di grossa cilindrata, SUV, spider, ipersportive, auto d'epoca) che non rispondono a nessuna esigenza vera e necessaria, ma sono LUSSI: perchè non si mortificano quelle categorie? perchè non si raddoppia il bollo alle vetture sopra i 200kw?, o a chi consuma più di 10 km/l? Invece no, chi si va a colpire? le vetture medie da famiglia, come la Golf del Billo, o chi usa la vettura per lavoro, come me.....facciamo parte di categorie che andrebbero tutelate....


Piccola postilla: l'amore per le auto ce l'ho da quando son nato, e dato che le mie esigenze sono al momento cambiate, nella scelta della prossima vettura mi farò guidare soprattutto da portafogli e cuore, andando a pescare nelle categorie che prima ho elencato come da penalizzare, e se dovrò pagare di più del previsto, almeno su una base logica, lo farò senza problemi.



Ripeto, non è la cifra, ma la logica.....
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
Fanciulli miei, se volete fare gli sboroni con "tanti" cavalli sotto al cofano affari vostri. Non venitemi però a raccontare che per andare a lavorare è necessaria una macchina con quelle cilindrate e (presunte) correlate prestazioni. Se si ha "bisogno" dell' auto per andare a lavorare (perchè i mezzi pubblici sono inesistenti, o poco pratici) se ne compra una che consumi poco = che abbia minore cavalleria. E che paga meno bollo.

non si tratta di cavalli o di potenza o di che altro ma di un aumento che colpisce le Auto vecchie se ci fai caso da quest'anno le tariffe sono in funzione della classe di appartenenza Euro 0,1,2,3,4,5.... quindi se una Ford Fiesta (è quella che ha subito meno variazioni) del '97 è euro 1 oggi paga tot. la ford Fiesta di pari cilindrata e potenza (ammesso che sia così) immatricolata oggi e Euro 5 paga meno....
Non si tratta del costo iniziale dell'auto, visto che si paga in base alla potenza e non in base al valore (parliamo di bollo non di assicurazione!!!!).

ora è un dato di fatto che un'auto con X cv classe euro 0 paga più di un'auto sempre di X cv ma Euro 5. a prescindere che siano 2 o 2000 i cv in questione e a prescindere che parliamo di una Matiz o di un Cayenne.

il discorso è: in Italia (ma in generale nel mondo) chi è che usa le auto VECCHIE ( e dico vecchie non d'epoca).. il povero cristo che arriva a stento a fine mese e non ha i soldi per cambiarla o quello che la cambia più spesso di quando si cambia le mutande????
Quindi parlando chiaramente il bollo auto chi colpisce di più?????? ti torno a ripetere, IMHO e senza voler fare il caccoloso!!! che chi lo prende maggiormente in culo relativamente al bollo auto è la fascia più debole. a prescindere dalla ideologia politica.!
 

G i a n

Biker perfektus
9/11/06
2.960
0
0
57
Jesolo (VE)
Visita sito
non si tratta di cavalli o di potenza o di che altro ma di un aumento che colpisce le Auto vecchie se ci fai caso da quest'anno le tariffe sono in funzione della classe di appartenenza Euro 0,1,2,3,4,5.... quindi se una Ford Fiesta (è quella che ha subito meno variazioni) del '97 è euro 1 oggi paga tot. la ford Fiesta di pari cilindrata e potenza (ammesso che sia così) immatricolata oggi e Euro 5 paga meno....
Non si tratta del costo iniziale dell'auto, visto che si paga in base alla potenza e non in base al valore (parliamo di bollo non di assicurazione!!!!).

ora è un dato di fatto che un'auto con X cv classe euro 0 paga più di un'auto sempre di X cv ma Euro 5. a prescindere che siano 2 o 2000 i cv in questione e a prescindere che parliamo di una Matiz o di un Cayenne.

il discorso è: in Italia (ma in generale nel mondo) chi è che usa le auto VECCHIE ( e dico vecchie non d'epoca).. il povero cristo che arriva a stento a fine mese e non ha i soldi per cambiarla o quello che la cambia più spesso di quando si cambia le mutande????
Quindi parlando chiaramente il bollo auto chi colpisce di più?????? ti torno a ripetere, IMHO e senza voler fare il caccoloso!!! che chi lo prende maggiormente in culo relativamente al bollo auto è la fascia più debole. a prescindere dalla ideologia politica.!


Quoto la precisazione del concetto , ma mi sembrava già chiara prima......poi non so...
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Ho solo ribattuto che nel '97 ce n'erano eccome di auto con meno di 1400 cc e più di 80 cv DI SERIE... visto che hai pure messo in grassetto NON HA come se fosse assolutistico.
La precisazione che non servono 86cv x andare al lavoro è giusta, ma non nega quanto scritto.




Infatti sono uno che paga il bollo e non dice nulla sull'aumento.
Se voglio tot cavalli, me li devo mantenere, e fin qui. E poi tanto tutto aumenta di anno in anno.. non l'abbiamo ancora capito?
Tra 10/14 mesi saremo ancora qui.. e aumenta l'ici, la tassa sulla monnezza, l'assicurazione.. Lamentarsi? perchè? serve? ci fa star meglio? tanto paghiamo e bom.. e siam tutti d'accordo che pagare meno (tutto)sarebbe meglio. Anche Briatore non voleva pagare la tassa per entrare in Sardegna col suo barcone... :mrgreen:


visto che però le premesse dovevano essere diverse, non comprendo perchè accanirsi sempre con "i soliti".
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
visto che però le premesse dovevano essere diverse, non comprendo perchè accanirsi sempre con "i soliti".

scusa ma non capisco chi intendi per "i soliti".... se è una questione di persone sul forum o se più in generale stato, regione, provincia e comune (volutamente in minuscolo) se la prendono sempre coi "soliti" inteso i più deboli???
se è la seconda ipotesi, la risposta è: "perchè sono poveracci e non hanno i soldi necessari per un avvocato con contropalle che ci faccia causa"
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
:sculacci: Sembola caro NO

qui non sono con te....
Come già espressi in altro topic sono un possessore di auto "cavallizzata"....ma diesel...un gasolone grosso grosso che fa tanti km e consuma relativamente poco per i cavalli che ha....il perchè dell'acquisto? perchè in due anni di onorata carriera si è sciroppata 138000 km, perchè passavo moltissimo tempo in auto e la voglio sicura comoda prestazionale e anche bella....
Per queste esigenze mi sono rivolto a un marchio molto blasonato, che a un prezzo alto mi ha offerto affidabilità e garanzie....e per questo ho pagato....Compro un prodotto e lo pago....
Ora però che debba pagare uno stonfo perchè allo stato gli è preso lo sghiribizzo di sfrangolarmi le palle, oltretutto senza motivo apparente, dato che in cambio non mi offre un tubo...se permetti non mi va giù...e non è per 20-40 € in più, ma per la logica...i carburanti costano uno stonfo (con le accise della guerra in Eritrea...), le autostrade aumentano ogni 5 minuti, abbiamo strade da vomito, non c'è logistica, non ci sono infrastrutture, non c'è sicurezza, e devo pagare....ma che prodotto ho acquistato?...

concordo pienamente con petit.

e aggiungo un pensiero mio:
io lavoro, guadagno del denaro, su questo denaro pago le tasse.
investo questo mio denaro in un bene.

qualcuno mi spiega perchè devo essere tassato su un bene comprato col sudore mio e di nessun altro?

sarò di posizioni estreme, ma il bollo è una cosa che andrebbe abolita subito a suon di blocchi di autostrade, che fermano i camion che trasportano tutto ciò che è necessario per vivere.
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
concordo pienamente con petit.

e aggiungo un pensiero mio:
io lavoro, guadagno del denaro, su questo denaro pago le tasse.
investo questo mio denaro in un bene.

qualcuno mi spiega perchè devo essere tassato su un bene comprato col sudore mio e di nessun altro?

sarò di posizioni estreme, ma il bollo è una cosa che andrebbe abolita subito a suon di blocchi di autostrade, che fermano i camion che trasportano tutto ciò che è necessario per vivere.

io estenderei il concetto anche all'ICI (nata ISI imposta Straordinaria Immobili :loll: :loll: :loll: :loll: ) non solo sulla 1a casa ma su tutte visto che sono mie, e già state pagate.... mica sono un bene demaniale in concessione!!!!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
i puntini sulle i sarebbero molti, una lista molto lunga.

mi domando come si possano cambiare le cose però, se ce poca attenzione a tutto questo, e se quei pochi che parlano, nessuno li ascolta.

siamo nel 2007, i 70 son passati da un bel pezzo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
io lavoro, guadagno del denaro, su questo denaro pago le tasse.
investo questo mio denaro in un bene.

qualcuno mi spiega perchè devo essere tassato su un bene comprato col sudore mio e di nessun altro?

Aggiungo un paradosso ancora più grave: perche se compero una casa, con sacrifici indiscutibili, nonostante gli sgravi prima casa pago ulteriori tasse, a differenza di chi si spende tutto fino all'ultima lira?

Il tuo ragionamento non fa una piega, ma si scontra con la realtà di un paese che evade le tasse per una percentuale del PIL enorme per un paese "civile". Di fronte all' impossibilità di far pagare le tasse in funzione della capacità contributiva, lo Stato (non da ieri nè ieri l'altro, ma da sempre) ricorre a misure "indirette" come il bollo auto, che è più alto per le auto più potenti e (si presume) più costose o come le tasse sulla casa basate sulla rendita catastale, più elevata per case "di pregio". E' un sistema ingiusto, non ci piove. Ma trovane un'altro più corretto: per esempio se le tasse automobilistiche venissero "caricate" sui carburanti chi usa la macchina per lavoro pagherebbe ancora di più; se venissero abolite verrebbero "spalmate" sull'IRPEF di tutti, anche di quelli che l'auto non ce l'hanno o non la usano, oppure verrebbero tagliate spese in altri settori.
Come vedi non è una faccenda semplice.
"Per ogni problema complesso esiste sempre una soluzione semplice, che però è sbagliata (A.Einstein)"
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Aggiungo un paradosso ancora più grave: perche se compero una casa, con sacrifici indiscutibili, nonostante gli sgravi prima casa pago ulteriori tasse, a differenza di chi si spende tutto fino all'ultima lira?

Il tuo ragionamento non fa una piega, ma si scontra con la realtà di un paese che evade le tasse per una percentuale del PIL enorme per un paese "civile". Di fronte all' impossibilità di far pagare le tasse in funzione della capacità contributiva, lo Stato (non da ieri nè ieri l'altro, ma da sempre) ricorre a misure "indirette" come il bollo auto, che è più alto per le auto più potenti e (si presume) più costose o come le tasse sulla casa basate sulla rendita catastale, più elevata per case "di pregio". E' un sistema ingiusto, non ci piove. Ma trovane un'altro più corretto: per esempio se le tasse automobilistiche venissero "caricate" sui carburanti chi usa la macchina per lavoro pagherebbe ancora di più; se venissero abolite verrebbero "spalmate" sull'IRPEF di tutti, anche di quelli che l'auto non ce l'hanno o non la usano, oppure verrebbero tagliate spese in altri settori.
Come vedi non è una faccenda semplice.
"Per ogni problema complesso esiste sempre una soluzione semplice, che però è sbagliata (A.Einstein)"

anche il tuo discorso non fa una piega.

ma il discorso più liscio , più dell'olio, è:
chi se la prende sempre nel c**o siamo noi cittadini con uno stipendio base.

e chi vive nell'oro, paga il pane ed il latte esattamente come me.
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
caro Sembola, spero mi permetterai il tono amichevole, vorrei farti notare che il tuo ragionamento è giusto ma è OFF TOPIC.... nel senso che la domanda originale è su chi pesano gli aumenti del bollo auto???
quindi va bene tutto il resto ma per rispondere alla domanda originale, facendo un discorso generale ben inteso.... a parità di potenza espressa in Kw paga di + un'auto euro 0 di un'auto euro5 e questo è un dato di fatto.
ora non entrando nel merito di auto di grossa cilindrata o da sboroni....
su chi si abbatte questo aumento, su quello che è nella fascia di Piccolo Borghese e che può cambiare l'auto ogni 4 anni? o su quello che fa l'operaio e magari arriva a stento a fine mese (le famiglie considerate indigenti sono sempre di più fonte ISTAT) ed ha un catorcio di 10 anni e non ha i soldi per cambiarla????? io torno a dire GLI AUMENTI del bollo auto penalizzano di più il povero cristo che non il ricco.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
io torno a dire GLI AUMENTI del bollo auto penalizzano di più il povero cristo che non il ricco.

Questo lo diciamo noi. Prova a domandarlo a quel cretino che gira per Siena all' interno del centro storico medioevale con un Hummer, cosa ne pensa...scommettiamo che è convinto di pagare di più perchè ce l'hanno con lui? :mrgreen:

In ogni caso,è indubbio che un'auto Euro0, sicuramente anzianotta, a parità di potenza paga di bollo più di un Euro5.

Al di là di una generica preferenza per auto meno inquinanti, sicuramente desiderabile, io sono contrario a questo tipo di provvedimenti per il motivo opposto, vale a dire che solo con mezzi pubblici efficienti ed economici si lascia l'auto a casa e si inquina meno.


e chi vive nell'oro, paga il pane ed il latte esattamente come me.
Pensa te, lo Stato non riesce a far pagare le tasse in funzione dei redditi e pretendi che ci riesca il fornaio? occhio che poi chiede il "supplemento calcolo IRPEF" sulla pagnotta :smile:
 

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
Visita sito
dovrebbero tassare le auto in proporzione alla quantità di sostanze inquinanti emesse, i soldi sono un problema ma la salute lo è di più. Quindi (per esempio)se una punto del 90 emette co2 e altre schifezze quanto un Cayenne x me dovrebbero pagare uguale. Se hai una macchina vecchia la trasformi a metano e non paghi +. IMHO
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
Questo lo diciamo noi. Prova a domandarlo a quel cretino che gira per Siena all' interno del centro storico medioevale con un Hummer, cosa ne pensa...scommettiamo che è convinto di pagare di più perchè ce l'hanno con lui? :mrgreen:

beh se si compra l'hummer è giusto che paghi più di una matiz:ahhh:

In ogni caso,è indubbio che un'auto Euro0, sicuramente anzianotta, a parità di potenza paga di bollo più di un Euro5.

Al di là di una generica preferenza per auto meno inquinanti, sicuramente desiderabile, io sono contrario a questo tipo di provvedimenti per il motivo opposto, vale a dire che solo con mezzi pubblici efficienti ed economici si lascia l'auto a casa e si inquina meno.

esattamente ma purtroppo chi si tiene l'auto euro 0 è quasi sempre perchè non ha i soldi per cambiarla, mica per sfizio... anche se lo stato fa gli incentivi per la rottamazione.... e ti dice beh se non puoi permettertene una nuova meno inquinante ti pago il biglietto dei mezzi per un anno.... si ma se dove abito o lavoro non arrivano i mezzi???? quindi ritornando al quesito originale spero converrai con me che gli aumenti del bollo con questa formula tartassano i più economicamente deboli...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
quindi ritornando al quesito originale spero converrai con me che gli aumenti del bollo con questa formula tartassano i più economicamente deboli...

Da una parte c'è questo tuo ragionamento, sicuramente fondato. Dall' altra la necessità (su questo non ci piove) di ridurre l'inquinamento e migliorare la sicurezza (visto che le auto più vecchie sono delle bare viaggianti...). Resta da vedere se una manciata di euro in più all'anno siano un tartassamento, visto che si parla di 40 euro in più su un'auto da 100 cv (che non è un'utilitaria), ma qui si va nel complicato.
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Da una parte c'è questo tuo ragionamento, sicuramente fondato. Dall' altra la necessità (su questo non ci piove) di ridurre l'inquinamento e migliorare la sicurezza (visto che le auto più vecchie sono delle bare viaggianti...). Resta da vedere se una manciata di euro in più all'anno siano un tartassamento, visto che si parla di 40 euro in più su un'auto da 100 cv (che non è un'utilitaria), ma qui si va nel complicato.

converrai però che, in generale, chi governa, per ridurre l'inquinamento e migliorare la sicurezza, potrebbe e dovrebbe adottare altri sistemi che magari non ricadono nel portafoglio dell'utente finale.
 

Classifica mensile dislivello positivo