Avete mai incontrato animali sul percorso?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bosco68

Biker novus
9/9/11
16
30
0
pistoia
Visita sito
da ragazzino, in sardegna, primi giri in bici da solo e più volte inseguito da branchi di randagi, non so come, mi è andata sempre bene; un giorno ho assistito alla seguente scena: bambino a passeggio con un cagnolino al guinzaglio; il cane della casa di fronte (grossa taglia, non ricordo la razza), scavalca il muro ed attacca il cagnolino; il bambino forse cerca di proteggerlo, si ritrova in mezzo ed in cagnone lo morde al volto.. fiotti di sangue.. con mio cugino maggiorenne che era con me lo portiamo al pronto soccorso marino di Cagliari dove gli hanno messo un tot di punti. ovviamente animali e mtb per me vuol dire soprattutto cani e paura, soprattutto se sono più di uno, anche perchè in molti posti si possono incontrare. dopo varie ricerche mi comporto così: se in discesa scappo, se in piano o in salita scendo, evito lo sguardo diretto, frappongo la bici di traverso, indietreggio, se posso raccolgo una pietra, ma non mi viene proprio da urlare (sarà la paura). da alcuni anni porto con me nello zaino, tasca dx
SAFE DEFENSE Spray anti-aggressione REDimpact 40 ml GEL
Venduto da: France Défense
tasca sn
VEGECO Benevo - Pawtato - Snack a base di patata dolce per cani grandi (180g) - in caso di attacco di più di uno..
non so se sono efficaci, per fortuna per ora non li ho mai usati
grazie per l'ascolto, magari raccontare e condividere mi farà fronteggiare meglio la paura (che di sicuro i cani capiscono, aumentando, credo, il pericolo)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.608
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
da ragazzino, in sardegna, primi giri in bici da solo e più volte inseguito da branchi di randagi, non so come, mi è andata sempre bene; un giorno ho assistito alla seguente scena: bambino a passeggio con un cagnolino al guinzaglio; il cane della casa di fronte (grossa taglia, non ricordo la razza), scavalca il muro ed attacca il cagnolino; il bambino forse cerca di proteggerlo, si ritrova in mezzo ed in cagnone lo morde al volto.. fiotti di sangue.. con mio cugino maggiorenne che era con me lo portiamo al pronto soccorso marino di Cagliari dove gli hanno messo un tot di punti. ovviamente animali e mtb per me vuol dire soprattutto cani e paura, soprattutto se sono più di uno, anche perchè in molti posti si possono incontrare. dopo varie ricerche mi comporto così: se in discesa scappo, se in piano o in salita scendo, evito lo sguardo diretto, frappongo la bici di traverso, indietreggio, se posso raccolgo una pietra, ma non mi viene proprio da urlare (sarà la paura). da alcuni anni porto con me nello zaino, tasca dx
SAFE DEFENSE Spray anti-aggressione REDimpact 40 ml GEL
Venduto da: France Défense
tasca sn
VEGECO Benevo - Pawtato - Snack a base di patata dolce per cani grandi (180g) - in caso di attacco di più di uno..
non so se sono efficaci, per fortuna per ora non li ho mai usati
grazie per l'ascolto, magari raccontare e condividere mi farà fronteggiare meglio la paura (che di sicuro i cani capiscono, aumentando, credo, il pericolo)

Qui se ne parla...;-)

 
  • Mi piace
Reactions: bosco68

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.608
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Sospetto anche quelle perché me lo fa in una zona dov'è pieno proprio di cavalli. Però riescono a pungermi pure mentre pedalo? Peraltro su strada quindi anche ad una certa velocità.


Però il morso della mosca cavallina lo sentiresti, credo sia abbastanza doloroso...se non lo è potrebbe essere un' altra specie simile, o un specie di tafano...
 
  • Mi piace
Reactions: franico30

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.715
2.925
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Sospetto anche quelle perché me lo fa in una zona dov'è pieno proprio di cavalli. Però riescono a pungermi pure mentre pedalo? Peraltro su strada quindi anche ad una certa velocità.

tafani e mosca cavallina mi si staccano ad oltre 40 km/h, una volta per schiacciare uno che era sulla coscia mi sono tirato un cazzotto, sui si è fatto nulla io una bolla da paura da ematoma.
spesso non le sento mentre mi mordono, mentre su zone delicate ( dietro ginocchia od orecchie ) le sento e fanno male.
il peggio arriva dopo 24h : prurito, dolore e reazione allergica
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
tafani e mosca cavallina mi si staccano ad oltre 40 km/h, una volta per schiacciare uno che era sulla coscia mi sono tirato un cazzotto, sui si è fatto nulla io una bolla da paura da ematoma.
spesso non le sento mentre mi mordono, mentre su zone delicate ( dietro ginocchia od orecchie ) le sento e fanno male.
il peggio arriva dopo 24h : prurito, dolore e reazione allergica
Scusami wilduca ma la reazione allergica di cui parli è simile alla mia? Ho postato un po'più su tre foto.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Se voglio proprio fare delle ipotesi, ma mere ipotesi, a vederla cosi, sembrerebbe addirittura una puntura di zecca...specie che proprio ora hanno la loro maggior diffusione, se hai frequentato zone a prato con erba, è probabile, lo sian...non escono subito le aureole, ma anche dopo svariati giorni...il brutto è che spesso, non ci si rende conto di essere morsi, perchè il più delle volte sono indolori, tieniti controllato e vedi si ti viene una febbricciatola, fossi in te

Anch'io ho delle cose simili a quelle delle foto, e anch'io a volte mi chiedo se siano zecche. In alcuni punti sono sicuramente quelle, perché le ho trovate attaccate, ma in altri no e come lui ho sempre dato per scontato che se la zecca morde rimane attaccata.
Boh... che siano altri parassiti?
 

Classifica mensile dislivello positivo