B plus > anche "26"+ ???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


JTC

Biker serius
9/9/13
258
3
0
45
Monzambano
Visita sito
Bike
Surly Pugsley
Grazie per il consiglio, però così non sarebbe "sbilanciata" la ruota?



No vai tranquillo.
b7cc1577dc03ba7c615d832d16e1881c.jpg

700fdb948295436171ee98e29800b0e3.jpg


Questa è la mia bici vedi come ho fatto montare i raggi?
I cerchi Surly hanno il doppio buco proprio per questo motivo.

Considera come se il cerchio avesse l'offset e avesse i buchi tutti da un lato.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
spettacolo.... ma come va ?? a bomba ?!?

Ciao Leonets, la bici con le ruotone va veramente bene su percorsi scassati, rimane la limitazione dell'angolo forcella pari a 69° che non è il massimo per le discese ripide perchè tende a far impuntare l'anteriore, ma questa è una caratteristica che non posso cambiare con questo telaio. l'unica cosa che ho fatto recentemente, ma devo ancora averne riscontri, è stato l'accorciamento dello stem manubrio. Praticamente ho trovato in Olanda un laboratorio che che tornisce un cilindro che si innesta nel canotto della Lefty permettendo il montaggio di attacchi standard al posto dell'OPI che fa minimo 95 mm. Il problema della lefty è che non consente l'avvicinamento perchè si va a sbattere con il comando remoto posto sopra la testa della forcella. Con questo accessorio sono riuscito a montare uno stem da 35 e quindi a spostare all'indietro l'assetto sella-manubrio di 5 cm. Questo dovrebbe quindi agevolare l'assetto in discesa che rappresenta l'unica nota dolente di questa bici che per il resto è fantastica...
Ti dico che recentemente ho acquistato anche un Jeffsy CF PRO sulla quale ho montato le schwalbe NN da 2,65, ma la rz è più confortevole con l'anteriore da 3,00!
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao Leonets, la bici con le ruotone va veramente bene su percorsi scassati, rimane la limitazione dell'angolo forcella pari a 69° che non è il massimo per le discese ripide perchè tende a far impuntare l'anteriore, ma questa è una caratteristica che non posso cambiare con questo telaio. l'unica cosa che ho fatto recentemente, ma devo ancora averne riscontri, è stato l'accorciamento dello stem manubrio. Praticamente ho trovato in Olanda un laboratorio che che tornisce un cilindro che si innesta nel canotto della Lefty permettendo il montaggio di attacchi standard al posto dell'OPI che fa minimo 95 mm. Il problema della lefty è che non consente l'avvicinamento perchè si va a sbattere con il comando remoto posto sopra la testa della forcella. Con questo accessorio sono riuscito a montare uno stem da 35 e quindi a spostare all'indietro l'assetto sella-manubrio di 5 cm. Questo dovrebbe quindi agevolare l'assetto in discesa che rappresenta l'unica nota dolente di questa bici che per il resto è fantastica...

Ti dico che recentemente ho acquistato anche un Jeffsy CF PRO sulla quale ho montato le schwalbe NN da 2,65, ma la rz è più confortevole con l'anteriore da 3,00!



Questa del attacco non la sapevo . Io ho il tubo in carbonio e attacco da 90 su una bici. Sull altra che è una vecchia prophet da 26 posso modificare l angolo a 67.5
 

mgiaro

Biker popularis
11/6/08
53
4
0
genova
Visita sito
Bike
Moondrake dune rr
Eccola pronta per essere provata....
per ora, con le camere, pesa 12,1 kg...

image.php

Ciao!!! ho letto tutta la discussione perchè di recente ho "resuscitato" la bici che vedete nelle foto che seguono.
E avevo una vaga idea di portarla a gomme oversize... Idea che grazie a questa discussione e al contributo di Harvey ha molte più possibilità di diventare reale.

Anche io ho gli stessi problemi (stem opi, angolo chiuso) che ho risolto spostando gli attacchi dell'ammo posteriore.

Nel tuo caso potresti prendere un ammo con interasse più corto (visto che con le ruote hai alzato il movimento centrale e quindi non rischi di toccare coi pedali) e guadagnare qualcosa in termini di angolo di sterzo.
Io non sono fortunato perche mi servirebbe un 152 mm che si trova raramente e a prezzi insensati (per la mia bici - che poi userebbe mia moglie, per me è piccolissima ).

il passaggio cavi, il reggisella e altre cose vanno ancora rivisti...
ma con ruote e gomme "ignoranti" e camera d'aria arancione... diventa squisitamente tamarra e attuale (nonostante i 20 anni del telaio ahahaha)

ciao
Marco
 

Allegati

  • superVprima.jpg
    superVprima.jpg
    93,8 KB · Visite: 43
  • superVdopo.jpg
    superVdopo.jpg
    74,4 KB · Visite: 45
  • superVdopo2.jpg
    superVdopo2.jpg
    73,7 KB · Visite: 44

mgiaro

Biker popularis
11/6/08
53
4
0
genova
Visita sito
Bike
Moondrake dune rr
Devo chiedere... a chi la usa!! Comunque le prime impressioni sono positive.
Ma se la trasformo in un monstertruck come la tua sono a posto! Mi sa che ti farò molte domande prima o poi...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

mgiaro

Biker popularis
11/6/08
53
4
0
genova
Visita sito
Bike
Moondrake dune rr
Dopo aver annoiato harvey, ho ragionato e penso che procederò con due gomme della WTB, le ranger, 2.8 dietro e 3.0 davanti.

Sui feedback sulla gomma un utente dice che la gomma da 2.8 in realtà è 2.55 - nel mio caso meglio, essendo montata al posteriore.

Come cerchi penso che me la rischierò (un rischio ridicolo in realtà) con gli ZTR Flow mk3, che sono 29mm come canale interno (non i 30 consiglieti dalla wtc per il ranger).

in questo modo dovrei avere gomme cicciotte e a un peso ancora decente e i cerchi permettono il montaggio tubeless.

Probabilemente visto il poco tempo farò prima la ruota anteriore e la farò provare a un tester molto puntiglioso (mia moglie che scassa la minc... se i sassi sono grossi ma che quest'estate ha provato una 27.5 plus e si sentiva molto piuù tranquillizzata dalla docilità delle ruotone).
Se il test è positivo farò anche al posteriore.

Questa in foto è davvero bellissima, realizzata da un telaista americano che però mi ha confessato di aver fatto una fatica che non rifarebbe. Anche una officina olandese (mi pare) sta lavorando a un progetto simile.
ciao
Marco
 

Allegati

  • superV_Fat.jpg
    superV_Fat.jpg
    364,2 KB · Visite: 55

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
Dopo aver annoiato harvey, ho ragionato e penso che procederò con due gomme della WTB, le ranger, 2.8 dietro e 3.0 davanti.

Sui feedback sulla gomma un utente dice che la gomma da 2.8 in realtà è 2.55 - nel mio caso meglio, essendo montata al posteriore.

le WTB Ranger da 2.8"
misurano (rilevate da me) 68/69mm sia alla carcassa che al tasselli esterni
nuove, su cerchio con canale interno da 40 e gonfiate a 20psi

ancora il diametro è poco oltre i 69cm
 

mgiaro

Biker popularis
11/6/08
53
4
0
genova
Visita sito
Bike
Moondrake dune rr
Bene. Secondo te con il cerchio più stretto rimangono simili?
Le misure che mi dai sono compatibili con l attuale carro (circa 8 cm di spazio in larghezza e 36 cm di raggio).
Altrimenti dietro potrei mettere una ruota tipo la mountain king da 2.4.
Grazie delle info!!!!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
Bene. Secondo te con il cerchio più stretto rimangono simili?
Le misure che mi dai sono compatibili con l attuale carro (circa 8 cm di spazio in larghezza e 36 cm di raggio).
Altrimenti dietro potrei mettere una ruota tipo la mountain king da 2.4.
Grazie delle info!!!!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

le Vee Trax Fatty 26x3"
su cerchio da 40mm interno misurano circa 70-71mm alla carcassa
su cerchio con canale interno da 28, alla carcassa fanno 65-66mm

immagino facciano uguale anche le Wtb Ranger, dovrebbero perdere 4-5mm
 

gio.max

Biker superis
3/7/12
353
24
0
Italia
Visita sito
Bike
Pugsley 29+
...vedo ora la foto
Stessa bici e stessa forcella (senza offset), ma i miei cerchi anteriori (rollin darryl 26'' da 80mm e rabbit hole da 29+) NON sono raggiati solo da un lato, bensì su entrambe le file di fori.
Sulla PUGSLEY l'offset del cerchio va fatto solo dietro, a meno che all'anteriore la forcella sia quella specifica per montare il mozzo single speed da 135mm.
Queste le mie certezze, forse mi sfugge qualcosa...?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
mi inserisco a bomba: qual'è il motivo del montaggio con i raggi tutti da un lato? forse per compesare il peso dell'impianto a disco sul lato opposto o qualcos'altro che mi sfugge?
tra le possibili raggiature mi sembra quella meno peggio, un mozzo da 100mm disco non ha le flange simmetriche quindi per lo stesso motivo per cui si usano cerchi asimmetrici qui evidentemente si è deciso di raggiare tutto da un lato. sicuramente l'offset dei fori è eccessivo rispetto a quello delle flange, ma forse è meglio così che a fori alternati.

(io pensavo ottimale raggiare incrociando dalla flangia destra ai fori di sinistra e viceversa, ma mi hanno detto che la cosa all'atto pratico viene male... non ho mai provato. però mi pare che certe ruote da moto siano montate così)
 

Classifica mensile dislivello positivo