• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Allora l'unico consiglio che ti do è di non cadere nel tunnel delle bici lunghe e stabili di adesso... resta su un toptube corto, che ti aiuta a rendere la bici agile e ad imparare meglio a saltare/muoverla.
Magari forcella monopiastra, e bici "piccola". Ti diverti il doppio secondo me.
Bravoooo.....è proprio quello che cerco ;)
Bella la Spec Status...non la conoscevo, è proprio il tipo di bici che cerco. Peccato che non la fanno più. Ho visto anche la Torque...anche lei è nella mia wishlist:mrgreen:
Comunque la lista di bici che attualmente sto "lumando" è questa:
Bergamont big air
Canyon torque ex
devinci spartan
rose soul fire 2016
yt capra
alutech sennes fr
lapierre froggy
morewood kalula
scott voltage fr730
Intense uzzi
norco range . truax
gt sanction
kona entourage
knolly delirium
canfieldbrothers balance
Foes FXR 27.5
Liteville
MDE damper

E' una lista provvisoria, ancora da scremare appena riesco a trovare un pò di tempo.
Se mi date qualche aiuto ne sarei veramente felice, magari anche su altri marchi non in lista!!!
Byeeee
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Bravoooo.....è proprio quello che cerco ;)
Bella la Spec Status...non la conoscevo, è proprio il tipo di bici che cerco. Peccato che non la fanno più. Ho visto anche la Torque...anche lei è nella mia wishlist:mrgreen:
Comunque la lista di bici che attualmente sto "lumando" è questa:
Bergamont big air
Canyon torque ex
devinci spartan
rose soul fire 2016
yt capra
alutech sennes fr
lapierre froggy
morewood kalula
scott voltage fr730
Intense uzzi
norco range . truax
gt sanction
kona entourage
knolly delirium
canfieldbrothers balance
Foes FXR 27.5
Liteville
MDE damper

E' una lista provvisoria, ancora da scremare appena riesco a trovare un pò di tempo.
Se mi date qualche aiuto ne sarei veramente felice, magari anche su altri marchi non in lista!!!
Byeeee

Di queste ho avuto qualche ora in sella di:

Sanction
Capra
Liteville
Froggy
Torque
Voltage

poi molti amici hanno la spartan.

Le varie GT, YT, Lapierre, intense, Canyon, Devinci, liteville, knolly, MDE, Norco, Rose... ed io ci aggiungerei anche Banshee, sono bici anche da pedalare! c'è tanta tecnologia dietro e compromessi per renderle anche efficienti in salita, sono un po' sprecate per farne un uso solo furgonato(e costano).

Le bici che spiccano di più per quello che è il tuo campo di utilizzo sono secondo me la kona e la Scott... la bergamont anche ma non l'ho mai provata.

:celopiùg:
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Bravoooo.....è proprio quello che cerco ;)
Bella la Spec Status...non la conoscevo, è proprio il tipo di bici che cerco. Peccato che non la fanno più.


Guarda se cerchi in giro è possibile che ci siano delle rimanenze di magazzino perché due miei amici hanno comprato la Status 1 nuova non più di 3 mesi fa.

Edit: capra e spartan sono enduro più che FR.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Bravoooo.....è proprio quello che cerco ;)
Bella la Spec Status...non la conoscevo, è proprio il tipo di bici che cerco. Peccato che non la fanno più. Ho visto anche la Torque...anche lei è nella mia wishlist:mrgreen:

E' una lista provvisoria, ancora da scremare appena riesco a trovare un pò di tempo.
Se mi date qualche aiuto ne sarei veramente felice, magari anche su altri marchi non in lista!!!
Byeeee

hai fatto una lista piuttosto eterogenea... vedendola, secondo me dovresti mettere qualche parametro in più:

nuovo o usato?
solo telaio da assemblarsi a piacimento o bici completa?
budget?

hai detto che prevalentemente non pedali, ma giri in bikepark curati o sentieri naturali?

punti ad avere una bici tecnicamente di buon livello che ti dia appagamento anche come oggetto o ti interessa solo l'utilizzo pratico?
 

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Guarda se cerchi in giro è possibile che ci siano delle rimanenze di magazzino perché due miei amici hanno comprato la Status 1 nuova non più di 3 mesi fa.

Perfetto, proverò a cercare...mi piace un sacco!!!

hai fatto una lista piuttosto eterogenea... vedendola, secondo me dovresti mettere qualche parametro in più:

nuovo o usato?
solo telaio da assemblarsi a piacimento o bici completa?
budget?

hai detto che prevalentemente non pedali, ma giri in bikepark curati o sentieri naturali?

punti ad avere una bici tecnicamente di buon livello che ti dia appagamento anche come oggetto o ti interessa solo l'utilizzo pratico?

Bici nuova
mi piacerebbe assemblarla ma non credo attualmente di averne le capacità tecniche anche se a livello meccanico ci smanetto parecchio (ma qui potreste entrare in gioco voi :mrgreen:)...e poi non so bene se convenga a livello di prezzo finale!
Budget diciamo 2500...trattabili un pochino al rialzo spero.
Pedalo se c'è da pedalare ma le nostre uscite sono quasi sempre orientate verso la forza di gravità.
Giro sui sentieri e nei park anche se questi ultimi li ho scoperti un pò tardi e ci sono stato solo due volte, ma il prossimo anno mi rifarò!
Non cerco particolari soluzioni tecniche all'avanguardia...anzi dev'essere essenziale e robusta, con meno orpelli possibili....in pratica un vero Cancello!!!!
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Qualcuno ha visto o addirittura ha già la nuova intense Uzzi 27,5 2016 bike ---- 😍

Inviato dal mio C6833 utilizzando Tapatalk
 

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Comunque ho dato un occhiata per un eventuale assemblaggio partendo da zero. Non saprei...mi andrebbero via quasi 2000 euri tra telaio e forcella :!:
E poi?? Ora che ci aggiungo tutto il resto passerà così tanto tempo che non avrò più le forze per andare in bici!!
A questo punto credo sia meglio una bike già assemblata...io intanto continuo a cercare:capitani:
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Bè ma i prezzi sul nuovo sono anche superiori d'altronde, a meno di comprare marchi che vendono solo online tipo Canyon o YT.

Telaio con ammo + forcella decente si superano facilmente i 2000. Mettici dai 300 ai 500€ per un paio di ruote, 200€ per trasmissione, 150-200€ per freni, guaine varie, pasticche, dischi, coperture, ed ecco che superi tranquillamente i 3000.

Con una bici già assemblata dello stesso livello qualitativo che avresti assemblandola da te secondo me spenderesti di più, a meno ripeto di guardare a specifici marchi o offerte particolari estemporanee.
 

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
:nunsacci:
Credo che mi orienterò verso una bici già "fatta". Ho già addocchiato qualcosa sotto i tremila...eventualmente, nel tempo, posso sempre upgradarla in base alle mie preferenze.
[MENTION=164538]razj[/MENTION] cmq grazie delle dritte ;)

P.S.
Qualcuno conosce le Alutech?? La Fanes mi sembra una gran bella biga...mi acchiappa parecchio:sbavon:
Il mio socio di bici, qlc anno fa, ne aveva una...non ricordo il modello ma era una front.....una front ca@@utissima!!!
 

Pippo Biker

Biker ultra
4/10/13
687
0
0
Visita sito
:nunsacci:
Credo che mi orienterò verso una bici già "fatta". Ho già addocchiato qualcosa sotto i tremila...eventualmente, nel tempo, posso sempre upgradarla in base alle mie preferenze.
@razj cmq grazie delle dritte ;)

P.S.
Qualcuno conosce le Alutech?? La Fanes mi sembra una gran bella biga...mi acchiappa parecchio:sbavon:
Il mio socio di bici, qlc anno fa, ne aveva una...non ricordo il modello ma era una front.....una front ca@@utissima!!!
Non conosco il marchio, ma guardando sul sito sembra che ci siano belle offerte.
Non so se l' hai già vista, ci sarebbe anche questa sotto i 3000:
http://www.cube.eu/it/products/full...itzz-180-hpa-race-275-blacknflashyellow-2016/
 
  • Mi piace
Reactions: delobo

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Che poi.....
secondo voi mi conviene la Soul Fire2 attuale a 2200€ (scontata del 20%) oppure aspettare quella nuova??
(sperando che sia ancora più cattiva e magari ad un prezzo abbordabile):loll:
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Ciao a tutti!!!
Allora....alcuni "indizi".....bici nuova...budget 2500 (immagino già trattabili al rialzo)...no 29"....escursione parecchia...no reggisella tele...no comando remoto forca...no deragliatore...(fosse per me anche no cambio visto che su quella che ho adesso l'ho già tolto)...senza fronzoli insomma...la voglio cattiva, un pò (passatemi il termine) old school...robusta....diciamo ca@@uta!!!
togliere il cambio è una cosa che stanno provando in questo periodo, però in DH, dove io guarderei i modelli con giro catena alto in modo da fare a meno anche del tendicatena.
Un esempio è la Commencal Supreme DH Origin anche se sfora a 2,900€

nel freeride invece ci penserei 2 volte.
Sempre per i miei gusti darei piuttosto un occhio ai modelli con ruote 27,5/26
preferibilmente con schema progressivo e pesi ben distribuiti

mettendo dei paletti restringi di molto la selezione

amici che ragionano come te hanno trovato il paradiso con Nicolai, ma il budget andrebbe alzato e per cominciare a me 2500 sembrano già parecchi
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Che poi.....
secondo voi mi conviene la Soul Fire2 attuale a 2200€ (scontata del 20%) oppure aspettare quella nuova??
(sperando che sia ancora più cattiva e magari ad un prezzo abbordabile):loll:


più cattiva non credo. forse più stabile sul veloce, e con più gip grazie alle 27,5"(che non significa che sia più divertente).

Per il prezzo sicuramente una bici 27,5 con boost 148, monocorona GX e yari/lyrik non costerà certo 2200€, ma questa è una mia supposizione.
 

tony.off.road

Biker serius
2/5/13
261
0
0
legnano
Visita sito
Ciao a tutti mi presento brevemente
Mi chiamo tony abito tra milano e varese, endurista convinto (sia con la moto che con la biga) ed ho una bici da AM (rockrider 9.1) a cui ho ftto parecchi upgrade ma ha il vincolo del 120mm posteriore, nonostante la pike da 140 messa all'anteriore ancora non mi trovo (magari una molla piu dura aiuterebbe).
Vorrei prendere una bici da FR giusto per inqudrare l'argomento, senza star qui a dire cos'e il FR x me e cos'e' per voi..
Sono alla ricerca di un bell'attrezzo per salirci in tutta calma (sfruttando anche gli impianti delle piste) e venir giu in tutto comfort, con una bici pronta a "tutto"
Le bici da dh mi sembrano poco versatili per via della pedalata quasi impossibile
Non ho manie di agonismo e nemmeno la fissa dell'orologio x dirle tutte

Una biga che faccia al caso mio:

Escursione ant 170-180
Post 180

Peso: no problem

Budget massimo 3.000 €

Ho notato la Intense Uzzi, la canyon torque ex, e la Kona precept 200
Voi sapreste dirmi qualcosa anriguardo??
Io ho guardato i modelli 2016 ma un usato (poco) lo valutere volentieri
Intanto cerco nel mercatino
Grazie in anticipo x le dritte (che spero di ricevere)
Buone feste
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti mi presento brevemente
Mi chiamo tony abito tra milano e varese, endurista convinto (sia con la moto che con la biga) ed ho una bici da AM (rockrider 9.1) a cui ho ftto parecchi upgrade ma ha il vincolo del 120mm posteriore, nonostante la pike da 140 messa all'anteriore ancora non mi trovo (magari una molla piu dura aiuterebbe).
Vorrei prendere una bici da FR giusto per inqudrare l'argomento, senza star qui a dire cos'e il FR x me e cos'e' per voi..
Sono alla ricerca di un bell'attrezzo per salirci in tutta calma (sfruttando anche gli impianti delle piste) e venir giu in tutto comfort, con una bici pronta a "tutto"
Le bici da dh mi sembrano poco versatili per via della pedalata quasi impossibile
Non ho manie di agonismo e nemmeno la fissa dell'orologio x dirle tutte

Una biga che faccia al caso mio:

Escursione ant 170-180
Post 180

Peso: no problem

Budget massimo 3.000 €

Ho notato la Intense Uzzi, la canyon torque ex, e la Kona precept 200
Voi sapreste dirmi qualcosa anriguardo??
Io ho guardato i modelli 2016 ma un usato (poco) lo valutere volentieri
Intanto cerco nel mercatino
Grazie in anticipo x le dritte (che spero di ricevere)
Buone feste

Con la Uzzi sei a quote da 180 ant. e 190 post . ed e' un gran bel mezzo per il tuo progetto,ma ho un dubbio che tu possa forse farcela con il tuo budget....se ovviamente sei indirizzato al nuovo...

Prova a chiedere qui :www.mtbcult.it/49131/kp-sport-e-il-nuovo-distributore-per-litalia-di-intense-cycles/

http://www.intensecycles.com/bikes/uzzi
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Ciao a tutti mi presento brevemente
Mi chiamo tony abito tra milano e varese, endurista convinto (sia con la moto che con la biga) ed ho una bici da AM (rockrider 9.1) a cui ho ftto parecchi upgrade ma ha il vincolo del 120mm posteriore, nonostante la pike da 140 messa all'anteriore ancora non mi trovo (magari una molla piu dura aiuterebbe).
Vorrei prendere una bici da FR giusto per inqudrare l'argomento, senza star qui a dire cos'e il FR x me e cos'e' per voi..
Sono alla ricerca di un bell'attrezzo per salirci in tutta calma (sfruttando anche gli impianti delle piste) e venir giu in tutto comfort, con una bici pronta a "tutto"
Le bici da dh mi sembrano poco versatili per via della pedalata quasi impossibile
Non ho manie di agonismo e nemmeno la fissa dell'orologio x dirle tutte

Una biga che faccia al caso mio:

Escursione ant 170-180
Post 180

Peso: no problem

Budget massimo 3.000 €

Ho notato la Intense Uzzi, la canyon torque ex, e la Kona precept 200
Voi sapreste dirmi qualcosa anriguardo??
Io ho guardato i modelli 2016 ma un usato (poco) lo valutere volentieri
Intanto cerco nel mercatino
Grazie in anticipo x le dritte (che spero di ricevere)
Buone feste
Valuterei una bella enduro evo...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Io valuterei piu' un solo telaio e me lo allestirei personalizzandolo, tanto oggi nelle bici complete e' tutto marketing , da guardare la componentistica che assemblano ,... appena appena entry level di gamma.......purtroppo pero' il piu' dei marchi stanno eliminando la possibilita' di acquisto del solo telaio.........hanno visto dove era il businnes...........;-)
[MENTION=20706]anthony[/MENTION]

Guarda un po la enduro EVO nelle specifiche tecniche .............e ragiona il suo allestimento in rapporto al prezzo della bici completa .... a cominciare dall'ammortizzatore...........
ed io sono di parte con Specialized, ma mi sono fermato ai modelli 2011 , ultima possibilita' nella Sxtrail del solo telaio, per il demo si e' andati avanti ancora fino all'esordio del modello Carbon.........
 

marco norcosix

Biker novus
27/12/15
3
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,da poco sono entrato nel mondo del fuoristrada e ho preso una norco six del 2006!!fantastica ma ho un paio di perplessità nel montaggio!! Fino a quanto posso montare di escursione per le sospensioni di questa bici??di serie dovrebbe essere forcella 160mm e amm post 216 mm centro centro delle boccole!!grz in anticipo
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Io valuterei piu' un solo telaio e me lo allestirei personalizzandolo, tanto oggi nelle bici complete e' tutto marketing , da guardare la componentistica che assemblano ,... appena appena entry level di gamma.......purtroppo pero' il piu' dei marchi stanno eliminando la possibilita' di acquisto del solo telaio.........hanno visto dove era il businnes...........;-)
[MENTION=20706]anthony[/MENTION]

Guarda un po la enduro EVO nelle specifiche tecniche .............e ragiona il suo allestimento in rapporto al prezzo della bici completa .... a cominciare dall'ammortizzatore...........
ed io sono di parte con Specialized, ma mi sono fermato ai modelli 2011 , ultima possibilita' nella Sxtrail del solo telaio, per il demo si e' andati avanti ancora fino all'esordio del modello Carbon.........

Hai ragione quando fai intendere che il prezzo di partenza della bici e' troppo alto-come tutte del resto- ma di solito con specy spunti buoni sconti,io comunque ho provato la bici in questione ed i componenti sicuramente non sono di alta gamma ma lavorano bene, da sempre poi sono un sostenitore del van , semplice intuitivo ed affidabile. In definitiva se dovessi comprare una freeride pedalabile, cosa che facevo tanti anni fa oggi infatti mi compre rei un enduro ma comunque de gustibus....penserei proprio all enduro evo.
Un saluto
 

Classifica mensile dislivello positivo